Storytelling esempi: scopriamo quello di Amazon

Grazie allo storytelling Amazon diventa un’Azienda dal volto umano

In questo articolo analizzo lo Storytelling di Amazon che considero un vero capolavoro.

Partiamo con la definizione di Storytelling della Oxford Languages:

“L’arte del raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione persuasiva, specialmente in ambito politico, economico e aziendale.”

Grazie allo storytelling le Aziende possono comunicare in un modo differente, coinvolgendo in modo profondo e personale il destinatario.

Una delle condizioni fondamentali, è che la storia narrata non sia scontata o banale.

Personalmente ritengo scontate e banali molte pubblicità della Coca-Cola. Fanno leva sull’emozione ma, a parte questo, il messaggio è sostanzialmente banale.

Le pubblicità di Amazon, basate sullo storytelling, sono decisamente più elaborate e, per certi aspetti, più subdole.

A questo punto verrebbe da dire che sono meglio quelle di Coca-Cola.

L’obiettivo di questo articolo non è esprimere un giudizio di come viene utilizzato lo storytelling, ma un’analisi tecnica di come è stato realizzato.

Partiamo subito a razzo, analizzando il primo spot Amazon.

Storytelling esempi: La storia di Laura

Trascrizione della traccia audio:

“Mi chiamo Laura, sono diventata mamma giovanissima, quindi erano anni che non lavoravo, ho detto io ci provo. I miei figli all’inizio mi hanno detto cosa fai in mezzo ai ragazzi? Ma come fai a competere con loro? Amazon è arrivato in un momento in cui era difficile trovare un posto di lavoro, non mi pongo limiti, mai dire non sono in grado di fare una cosa.”

Proviamo ad analizzare insieme il testo.

  • Mi chiamo Laura = sono vera, sono reale, non sono un testimonial pagata per dire quello che sto per dirvi.
  • sono diventata mamma giovanissima = quante persone si trovano nella stessa condizione? Sì, anche tu che stai guardando questo spot, in questo preciso momento.
  • quindi erano anni che non lavoravo = grazie ad Amazon ho trovato lavoro. Amazon aiuta le persone come me e come te che stai guardando lo spot.
  • ho detto io ci provo = In Amazon tutti ci possono riuscire, Amazon è una grande opportunità per tutti.
  • I miei figli all’inizio mi hanno detto cosa fai in mezzo ai ragazzi? = Amazon è un luogo fatto sia di giovani che di meno giovani, dove tutti possono mettersi in gioco.
  • Ma come fai a competere con loro? = Amazon è un luogo dove puoi fare strada, dove puoi realizzare la tua carriera.
  • Amazon è arrivato in un momento in cui era difficile trovare un posto di lavoro = Amazon mi ha aiutata e salvata. Dove le aziende mi chiudevano le porte in faccia, Amazon mi ha aiutata.
  • non mi pongo limiti = In Amazon nessuno mette limiti, se vuoi puoi fare carriera.
  • mai dire non sono in grado di fare una cosa = In Amazon tutto è possibile.

Storytelling esempi:La storia di Muhammad

Trascrizione della traccia audio (imprecisa, chiedo scusa per qualche eventuale errore):

“Mi chiamo Muhammad, la mia frase preferita è (non sono riuscito a capire la frase), è un modo per dire di continuare sempre a lottare. Mia sorella è nata con disabilità, che è una cosa difficile. I miei genitori sono molto contenti che riesco ad aiutarli economicamente. La mia squadra mettono qualche canzone e vedono farmi qualche balletto. Mi fa sentire tutti famiglia.”

Analizziamo insieme la traccia audio. Premetto che ho seguito la realizzazione di tantissimi video e spot. Volendo, avrebbero potuto chiedere a Muhammad di imparare alla perfezione il testo a memoria per omettere errori o espressioni non chiare. Credo che la scelta di mantenere l’audio “naturale” sia voluta, per evidenziare maggiormente che la persona non è nata in Italia.

  • “Mi chiamo Muhammad = non sono italiano
  • la mia frase preferita è (non sono riuscito a capire la frase), è un modo per dire di continuare sempre a lottare = se ci credi veramente, anche tu puoi fare come me e lavorare in una grande Azienda
  • Mia sorella è nata con disabilità, che è una cosa difficile = Sono tantissime le famiglie italiane e non, che devono occuparsi di una persona affetta da disabilità. Amazon aiuta anche queste famiglie.
  • I miei genitori sono molto contenti che riesco ad aiutarli economicamente = Se non vuoi essere di peso per la tua famiglia, entra in Amazon e avrai anche tu l’opportunità di aiutarla a livello economico
  • La mia squadra mettono qualche canzone e vedono farmi qualche balletto = Muhammad è perfettamente integrato, e questo è anche… o soprattutto… grazie ad Amazon.
  • Mi fa sentire tutti famiglia = Amazon è una grande Famiglia.

Breve riflessione relativa lo storytelling di Amazon

Chiaramente quanto ho scritto è una analisi personale.

Probabilmente chi ha girato gli spot potrebbe dire che nulla è voluto, ma che sono stati realizzati spot live con persone prese “a caso”.

Non credo sia così. Per il semplice fatto che Amazon è una grandissima Azienda, che non lascia nulla al caso. Diversamente, non sarebbe diventata quello che è.

Perché Amazon ha deciso di utilizzare lo Storytelling per i propri spot?

Credo che l’obiettivo fosse umanizzare un’azienda che produce una quantità spropositata di soldi. Molte volte Amazon è stata al centro di interviste, video ecc… dove i lavoratori si lamentavano del ritmo di lavoro.

Quindi ha deciso di alternare spot pubblicitari, di pura vendita, con video dal volto umano = Facciamo i soldi, ma aiutiamo le persone.

Sostanzialmente lo storytelling comunica che Amazon aiuta le persone o più semplicemente:

Caro spettatore che stai guardando lo spot, devi essere felice quando fai un acquisto tramite Amazon, perché anche tu, indirettamente, aiuti queste persone.

Buona giornata a tutti.

Vuoi scoprire altre curiosità sulla tecnica dello Storytelling?
Leggi gli articoli su questo argomento di Factory Communication Agenzia di Marketing e Comunicazione:

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2 risposte

  1. pubblicità che racconta una storia spudoratamente falsa , pianificata a tavolino in ogni minimo particolare dagli esperti di amazon per indorare e nascondere la purtroppo triste e speculativa verità dello sfruttamento dei propri dipendenti ai quali non è certamente permesso di fare balletti di qualsiasi genere sul posto di lavoro. Mi piacerebbe che venisse fatto un sondaggio per vedere quanti sono i poveri di spirito che cadono nella trappola di queste subdole menzogne .

    1. Buongiorno Robert e grazie del tuo commento.
      Immagino che quanto da te riportato corrisponda a realtà.
      L’obiettivo del nostro articolo è trasferire il concetto del valore dello Storytelling, come strumento di Marketing e Comunicazione.

      Purtroppo le Aziende usano e abusano delle strategie di Comunicazione per mandare un messaggio che non rispecchia la realtà Aziendale.
      Ad esempio: Con questa Crema ringiovanisci di 10 anni… e poi non funziona.

      Personalmente non sono a conoscenza della realtà in Amazon e non posso esprimere giudizi.

      Ti auguro una fantastica giornata

      Donato Cremonesi