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Marketing edicole. L’evoluzione che ha aiutato il Business

evoluzione Marketing e Commerciale delle edicole
evoluzione Marketing e Commerciale delle edicole

L’evoluzione Marketing e Commerciale delle edicole.

In questo articolo tratto un argomento, semplice, sotto gli occhi di tutti. L’evoluzione Marketing e Commerciale delle edicole, dalla distribuzione di giornali, una volta lo chiamavamo giornalaio, a distribuzione di giochi e raccolte di ogni tipo.

E’ ormai noto a tutti come il mondo dell’informazione si sia spostato dal cartaceo al Web.

E’ ancora una trasformazione in atto. Ma è inesorabile.

Oggi non conviene più stampare e distribuire.

Le grandi rotative hanno costi spropositati e necessitano di un numero di copie stampate minimo, diversamente diventano anti economiche.

Da un lato le diverse testate giornalistiche e riviste, hanno aperto ormai da anni, la propria finestra sul Web. Portali articolati, ben strutturati e ricchi di informazioni.

Dall’altro servizi come Google News, giuso per citarne uno, rendono la vita difficile un po a tutti.

Infatti, dopo una lunga diattriba, il Portale News di Google ha definito un ritorno economico a tutti gli editori. Cercare relativo articolo.

Le testate online hanno modificato drasticamente il proprio business.

Oggi fare informazione cartacea è sostanzialmente obsoleto.

Ora che il giornale va in stampa, la news è sostanzialmente ormai vecchia.

Non solo.

Le testate giornalistiche web ci hanno abituato a vedere anche film, gif animate, contenuti multimediali. Le pagine sono ricche di link che riportano ad altre informazioni.

Tutto questo non può essere offerto da una testata cartacea.

Certo ci siamo persi il profumo della carta. Il piacere di sfogliare un giornale oppure una rivista e scoprire passo passo gli articoli.

Anche la pubblicità ha cambiato drasticamente forma.

Oggi una testata online ti può offrire molteplici e strutturate forme di comunicazione integrate. Banner, realtà aumentata, newsletter, feed rss etc.

Ed è così che il mondo incantato ed affascinante del giornalismo tradizionale si è dovuto adeguare al web prima ed ai social dopo.

Per fortuna la distribuzione dell’informazione cartacea in Italia, l’edicola, non è stata a guardare.

Ha dimostrato una capacità di adattamento, anzi di evoluzione, non indifferente.

I giornali stanno facendo spazio ai giocattoli per bambini, alle raccolte di ogni tipo, alle barche a vela e modelli di auto che puoi montare, ma ti devi abbonare e ti arrivano in 60/80/100 buste differenti.

Altre edicole hanno introdotto il corner tabaccheria.

Questa evoluzione dimostra che, se una categoria, oppure anche un singolo Imprenditore, hanno la giusta visione sul Mercato, il business può progredire.

E’ importante analizzare come si evolvono le abitudini dei consumatori, come la tecnologia può cambiare le loro abitudini. Se percepisco il cambiamento allora posso adeguare il mio business. Farlo evolvere.

Con questo passaggio, questa evoluzione è fondamentale fare ulteriori passi, se possibile.

Capire quali dei prodotti e/o servizi che produciamo e vendiamo hanno ancora ragione di esistere.

A tal proposito, come spesse volte diciamo dalle pagine di questo blog, una delle strategie fondamentali da tenere in considerazione è la focalizzazione.

A tal riguardo vi invito a leggere alcuni articoli riportati alla fine di questa pagina.

Il mio consiglio: Fermatevi. Guardate dove sta andando il vostro business. Cercate di capire come si può o si deve evolvere.

Chi è il vostro Target di riferimento. La riposta tutti non è contemplata, è pericolosissima.

Non possiamo vendere tutto a tutti e quindi, dobbiamo decidere cose vendere e a chi. E torniamo nuovamente alla focalizzazione.

Buon giornale a tutti.

Se avete trovato interessante questo articolo vi invito a leggere alcuni articoli relativi la focalizzazione:

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