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Sei un Imprenditore e stai cercando una agenzia che realizzi la tua Strategia Marketing e Comunicazione
Sei un Imprenditore e stai cercando una agenzia che realizzi la tua Strategia Inbound Marketing

Strategia di Marketing e Comunicazione

Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta

Per noi di Factory Communication, Marketing e Comunicazione, vogliono dire:

predisporre la corretta Strategia per raggiungere gli obiettivi definiti con il Cliente, nel rispetto dei budget e tempistiche concordati.

Quello che ci rende diversi dalle altre Agenzie Marketing e Comunicazione è come lo facciamo.

Il nostro modo di lavorare, il nostro approccio con il Cliente si basa su quattro elementi fondamentali, per utilizzare una parola ormai familiare, su quattro keywords specifiche:

  • Etica
  • Focalizzazione
  • Win Win
  • Eccedere le aspettative
Come costruiamo la strategia per farti vincere sul Mercato

Per noi di Factory Communication, Marketing e Comunicazione, vogliono dire:

predisporre la corretta Strategia per raggiungere gli obiettivi definiti con il Cliente, nel rispetto dei budget e tempistiche concordati.

Quello che ci rende diversi dalle altre Agenzie Marketing e Comunicazione è come lo facciamo.

Il nostro modo di lavorare, il nostro approccio con il Cliente si basa su quattro elementi fondamentali, per utilizzare una parola ormai familiare, su quattro keywords specifiche:

  • Etica
  • Focalizzazione
  • Win Win
  • Eccedere le aspettative
Come costruiamo la strategia per farti vincere sul Mercato

Spiritual Business

Prima di approfondire l’argomento su come e cosa facciamo per i nostri Clienti è per noi fondamentale che tu capisca la nostra visione ti invitiamo per tanto a leggere questa pagina Spiritual Business o Business Etico.

Perché non li troverete tutti e quattro in un’altra Agenzia. Di questo ne siamo assolutamente certi.

Perché sono l’espressione, il risultato di un percorso interiore iniziato oltre 20 anni fa, che si è ampliato ed evoluto. Si è strutturato ed integrato con strategie come la Focalizzazione, il Business Etico. Si è ampliato con la visione Buddista della vita.

Per noi Strategia di Marketing e Strategia di Comunicazione non sono sinonimo di siti web, brochure, campagne google adwords o campagne pubblicitarie, solo per citarne alcuni.

Per noi fare la giusta Strategia Marketing e Comunicazione va ben oltre. Vuol dire, come vedremo successivamente, generare il miglior Affare per il nostro Cliente. Come spesse volte dico, generare un grande goal per la sua Azienda.

Donato Cremonesi
CEO & Founder

Donato Cremonesi CEO e Founder Factory Communication Srl Agenzia di Marketing e Comunicazione

Spiritual Business

Prima di approfondire l’argomento su come e cosa facciamo per i nostri Clienti è per noi fondamentale che tu capisca la nostra visione ti invitiamo per tanto a leggere questa pagina Spiritual Business o Business Etico.

Perché non li troverete tutti e quattro in un’altra Agenzia. Di questo ne siamo assolutamente certi.

Perché sono l’espressione, il risultato di un percorso interiore iniziato oltre 20 anni fa, che si è ampliato ed evoluto. Si è strutturato ed integrato con strategie come la Focalizzazione, il Business Etico. Si è ampliato con la visione Buddista della vita.

Per noi Strategia di Marketing e Strategia di Comunicazione non sono sinonimo di siti web, brochure, campagne google adwords o campagne pubblicitarie, solo per citarne alcuni.

Per noi fare la giusta Strategia Marketing e Comunicazione va ben oltre. Vuol dire, come vedremo successivamente, generare il miglior Affare per il nostro Cliente. Come spesse volte dico, generare un grande goal per la sua Azienda.

Donato Cremonesi
CEO & Founder

Donato Cremonesi CEO e Founder Factory Communication Srl Agenzia di Marketing e Comunicazione

Vuoi realizzare una Strategia di Marketing e Comunicazione che incrementi il Business della tua Azienda?
Non aspettare, contattaci!

Come possiamo aiutare l’Imprenditore nel suo duro lavoro quotidiano

Anche in questo caso, noi di Factory Communication, abbiamo alcune regole base, dalle quali non prescindiamo. Mai.

Sono regole semplici ed essenziali:

  • Ascoltare
  • Progettare e realizzare la corretta strategia di Marketing e Comunicazione
  • Mettere il Cliente al Centro

Realizziamo strategia di Inbound Marketing ma, prima di tutto, la filosofia di Inbound Marketing è insita in Azienda.

Marketing Automation e Inbound Marketing

Come possiamo aiutare l’Imprenditore nel suo duro lavoro quotidiano

Anche in questo caso, noi di Factory Communication, abbiamo alcune regole base, dalle quali non prescindiamo. Mai.

Sono regole semplici ed essenziali:

  • Ascoltare
  • Progettare e realizzare la corretta strategia di Marketing e Comunicazione
  • Mettere il Cliente al Centro

Realizziamo strategia di Inbound Marketing ma, prima di tutto, la filosofia di Inbound Marketing è insita in Azienda.

Marketing Automation e Inbound Marketing

1) Ascoltare

Per realizzare la giusta Strategia Marketing e la giusta Strategia Comunicazione è fondamentale capire le reali esigenze del Cliente.

E’ un passaggio banale ma non scontato. Perché, spesse volte e per le ragioni più disparate, il Cliente non è disposto ad “aprirsi” a condividere le proprie esigenze e problematiche.

Questo pregiudica fin da subito la Strategia, qualsiasi essa sia, perché si basa sulla “non conoscenza” del Cliente. Giustamente questa fiducia va guadagnata sul campo, per questo motivo l’Etica è uno dei nostri valori fondamentali.

La conoscenza del Cliente passa anche attraverso la conoscenza dei fatturati, marginalità e cache flow.

Perché? Perché è meglio vendere il prodotto o servizio che genera la maggiore marginalità, piuttosto che vendere trasversalmente tutti i prodotti.

Il nostro lavoro non consiste nel farvi vendere di più, ma nel farvi guadagnare di più.

Sei una Imprenditrice e stai cercando l'Agenzia per far crescere la propria Azienda sul Mercato

1) Ascoltare

Per realizzare la giusta Strategia Marketing e la giusta Strategia Comunicazione è fondamentale capire le reali esigenze del Cliente.

E’ un passaggio banale ma non scontato. Perché, spesse volte e per le ragioni più disparate, il Cliente non è disposto ad “aprirsi” a condividere le proprie esigenze e problematiche.

Questo pregiudica fin da subito la Strategia, qualsiasi essa sia, perché si basa sulla “non conoscenza” del Cliente. Giustamente questa fiducia va guadagnata sul campo, per questo motivo l’Etica è uno dei nostri valori fondamentali.

La conoscenza del Cliente passa anche attraverso la conoscenza dei fatturati, marginalità e cache flow.

Perché? Perché è meglio vendere il prodotto o servizio che genera la maggiore marginalità, piuttosto che vendere trasversalmente tutti i prodotti.

Il nostro lavoro non consiste nel farvi vendere di più, ma nel farvi guadagnare di più.

Sei una Imprenditrice e stai cercando l'Agenzia per far crescere la propria Azienda sul Mercato

Progettare e realizzare la tua corretta strategia di Marketing e Comunicazione

La nostra focus Key in questo caso è “generare il miglior affare per il nostro Cliente”.

Come dice Brian Tracy, “una persona non comprerà da te fino a che non si sarà convinta che tu sei un amico e stai agendo tenendo conto del suo migliore interesse”.

Generare il vostro migliore interesse o il vostro migliore affare. Questo è il nostro lavoro.

Per questo motivo una strategia marketing oppure un piano di comunicazione, devono avere una visione a breve, medio e lungo termine.

Non può essere costruita una strategia, solo per risolvere i problemi imminenti.

Perché la stessa potrebbe generare diversi problemi nel medio periodo.

Questo passa attraverso l’ascolto e la comprensione dei reali obiettivi dell’Imprenditore che, spesse volte, è offuscato o per meglio dire, stressato dagli obiettivi a breve termine.

Stai cercando l’Agenzia che ti aiuti a far decollare la tua start up

Progettare e realizzare la tua corretta strategia di Marketing e Comunicazione

La nostra focus Key in questo caso è “generare il miglior affare per il nostro Cliente”.

Come dice Brian Tracy, “una persona non comprerà da te fino a che non si sarà convinta che tu sei un amico e stai agendo tenendo conto del suo migliore interesse”.

Generare il vostro migliore interesse o il vostro migliore affare. Questo è il nostro lavoro.

Per questo motivo una strategia marketing oppure un piano di comunicazione, devono avere una visione a breve, medio e lungo termine.

Non può essere costruita una strategia, solo per risolvere i problemi imminenti.

Perché la stessa potrebbe generare diversi problemi nel medio periodo.

Questo passa attraverso l’ascolto e la comprensione dei reali obiettivi dell’Imprenditore che, spesse volte, è offuscato o per meglio dire, stressato dagli obiettivi a breve termine.

Stai cercando l’Agenzia che ti aiuti a far decollare la tua start up

Mettere il Cliente al Centro

In ogni Strategia di Marketing e Comunicazione che realizziamo, uno dei punti cruciali è mettere il vostro Cliente al centro. Come voi siete al Centro delle nostre attenzioni.

Mettere il Cliente al centro non è per nulla semplice, perché vuol dire costruire relazioni di valore.

Vuol dire predisporre una strategia di medio e lungo periodo. Vuol dire predisporre attività di customer care, social caring, supporto al cliente etc..

Mettere il cliente al Centro vuol dire costruire una relazione duratura di fiducia e di valore.

Lui diventa il vostro Ambassador. Cioè parlerà bene di voi, del vostro Brand, Prodotti e Servizi.

Come voi diventerete Ambassador della nostra Agenzia, se ritenete che abbiamo svolto appieno .. e forse anche un po di più… il nostro lavoro.

Sei una imprenditrice e stai cercando una agenzia che realizza una analisi online dei tuoi Competitors

Mettere il Cliente al Centro

In ogni Strategia di Marketing e Comunicazione che realizziamo, uno dei punti cruciali è mettere il vostro Cliente al centro. Come voi siete al Centro delle nostre attenzioni.

Mettere il Cliente al centro non è per nulla semplice, perché vuol dire costruire relazioni di valore.

Vuol dire predisporre una strategia di medio e lungo periodo. Vuol dire predisporre attività di customer care, social caring, supporto al cliente etc..

Mettere il cliente al Centro vuol dire costruire una relazione duratura di fiducia e di valore.

Lui diventa il vostro Ambassador. Cioè parlerà bene di voi, del vostro Brand, Prodotti e Servizi.

Come voi diventerete Ambassador della nostra Agenzia, se ritenete che abbiamo svolto appieno .. e forse anche un po di più… il nostro lavoro.

Sei una imprenditrice e stai cercando una agenzia che realizza una analisi online dei tuoi Competitors

Come realizziamo la tua Strategia di Marketing e Comunicazione

Per realizzare la corretta strategia come primo step è fondamentale studiare il tuo Mercato e realizzare un’analisi online dei tuoi Competitors.

Capire quali sono i loro punti di forza e debolezza. Scoprire come sono posizionati sul web ed i canali social. Qual è la loro strategia SEO, quali parole chiave utilizzano.

Analizzata la concorrenza, studiamo con te la tua Buyer Persona, cioè chi è il tuo cliente ideale.

Successivamente realizziamo:

  • La Strategia di posizionamento
  • La pianificazione delle attività di Marketing e Comunicazione
  • Eventuali canali di Comunicazione incompleti e mancanti come il sito internet, i canali social etc.
  • La Strategia Web e SEO per posizionare correttamente il tuo sito internet o e-commerce sui motori di ricerca
  • La strategia Social Media per creare le giuste relazioni con gli utenti dei tuoi canali social
  • L’implementazione di HubSpot nella tua strategia aziendale (se non sei dotato di un CRM)
  • La strategia di Inbound e Marketing Automation
  • Il Content Marketing per attrarre nuovi contatti e potenziali clienti
  • La strategia di Email Marketing
Stai cercando l’Agenzia che ti aiuti ad incrementare le vendite dei tuoi prodotti e servizi?

Come realizziamo la tua Strategia di Marketing e Comunicazione

Per realizzare la corretta strategia come primo step è fondamentale studiare il tuo Mercato e realizzare un’analisi online dei tuoi Competitors.

Capire quali sono i loro punti di forza e debolezza. Scoprire come sono posizionati sul web ed i canali social. Qual è la loro strategia SEO, quali parole chiave utilizzano.

Analizzata la concorrenza, studiamo con te la tua Buyer Persona, cioè chi è il tuo cliente ideale.

Successivamente realizziamo:

  • La Strategia di posizionamento
  • La pianificazione delle attività di Marketing e Comunicazione
  • Eventuali canali di Comunicazione incompleti e mancanti come il sito internet, i canali social etc.
  • La Strategia Web e SEO per posizionare correttamente il tuo sito internet o e-commerce sui motori di ricerca
  • La strategia Social Media per creare le giuste relazioni con gli utenti dei tuoi canali social
  • L’implementazione di HubSpot nella tua strategia aziendale (se non sei dotato di un CRM)
  • La strategia di Inbound e Marketing Automation
  • Il Content Marketing per attrarre nuovi contatti e potenziali clienti
  • La strategia di Email Marketing
Stai cercando l’Agenzia che ti aiuti ad incrementare le vendite dei tuoi prodotti e servizi?

REALIZZIAMO LA TUA STRATEGIA PER FARTI VINCERE SULLA CONCORRENZA E FAR CRESCERE IL TUO BUSINESS

Analisi online dei Competitors

L’analisi Online ci permette di capire:

Come sono posizionati i tuoi Competitors sul Mercato
Quali sono i loro punti di forza e debolezza
Come sono strutturati i loro canali di Comunicazione (sito e social)
Quale strategia SEO stanno adottando e con quali parole chiave sono posizionati

Grazie all’analisi online possiamo decidere la strategia per vincere sui tuoi competitors.

Conoscere la strategia SEO dei tuoi Competitors equivale a sfidarli a scacchi sapendo, in anticipo, le loro mosse!

 

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Creazione Buyer Personas

Dopo aver analizzato i Competitors costruiamo, con te, l’identikit del tuo Cliente ideale.

Chi vuoi e chi NON vuoi come cliente.

Grazie alla Buyer Persona possiamo definire:

Qual è il mercato di riferimento più profittevole
Quali sono i canali di Comunicazione da presidiare
Qual è lo stile di Comunicazione da utilizzare per connetterci al tuo Cliente ideale

E’ impossibile vendere tutto a tutti. Perché non vendere solo ai nostri Clienti ideali?

 

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Posizionamento sul Mercato

Dopo aver analizzato i Competitors e costruito la Buyer Personas, decidiamo con te:

Come posizionare la tua Azienda sul Mercato
Quali Canali di Comunicazione utilizzare
Come evidenziare i tuoi punti di forza e vincere la tua concorrenza
Quali parole chiave utilizzare nel sito per posizionarci sui motori di ricerca
Quale strategia adottare per realizzare la Buyer’s Journey

Un’Azienda posizionata sul Mercato parla ai propri Clienti potenziali differenziandosi dalla Concorrenza.

 

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Strategia SEO

La Strategia SEO consiste nel definire quali contenuti pubblicare e quali parole chiave utilizzare, per posizionare il tuo sito internet sul Web.
Grazie alla strategia SEO possiamo:

Incrementare la visibilità ed il posizionamento del tuo sito internet sui motori di ricerca
Intercettare il tuo cliente ideale che sta effettuando una ricerca online
Incrementare notevolmente il numero di contatti e clienti interessati ai tuoi prodotti e servizi
Distanziare la concorrenza relegandola a posizioni inferiore sui motori di ricerca

La Strategia SEO si basa, prima di tutto, sull’analisi Online dei siti dei Competitors. Verificando come sono posizionati e quali parole chiave utilizzano scopriamo la loro strategia e possiamo decidere come posizionarci per vincerli sul Web.

Se conosciamo la strategia SEO dei nostri Competitors, sarebbe come sfidarli a scacchi sapendo, in anticipo, le loro mosse!

 

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Social Media Marketing

Dopo aver analizzato i Canali Social dei tuoi competitors, il comportamento degli utenti ed il tuo mercato di riferimento, realizziamo una strategia di Social Media Marketing che ci permette di:

Presidiare i canali social più utili per parlare con il tuo pubblico potenziale di riferimento (Target)
Sviluppare la Brand Authority, questa permette di incrementare il posizionamento sui Social
Promuovere i tuoi prodotti, servizi ed eventi
Acquisire nuovi contatti e potenziali clienti
Generare maggiore traffico verso il sito web

La strategia di Social Media Marketing ci permette di posizionare la tua Start Up sul mercato, intercettare i potenziali clienti, generare engagement e condivisioni, incrementare la visibilità della tua nuova Azienda.

 

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Integriamo HubSpot nel tuo workflow aziendale

Siamo HubSpot Certified Partner.

Integriamo nei tuoi processi aziendali HubSpot, una potentissima piattaforma di Inbound Marketing basata su CRM (Customer Relationship Management) che ci consentirà di raccogliere e catalogare ogni tipo di informazione.

Raccogliere i contatti tramite sito e social
Organizzare i contatti in liste segmentate
Pianificare la spedizione di email e newsletter in base alla Buyer’s Journey
Implementare la Marketing Automation

Grazie ad HubSpot e alla Marketing Automation possiamo incrementare notevolmente il numero di persone interessate ai tuoi prodotti e servizi. Fornire loro le giuste risposte, nel momento giusto, generando fiducia e fidelizzazione alla tua Azienda.

 

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Inbound Marketing

Predisponiamo la strategia di Inbound Marketing su misura per la tua azienda.
Pianifichiamo insieme a te ogni fase dell’attività aziendale. Analizziamo ogni punto di contatto tra l’azienda, i tuoi clienti e i tuoi potenziali clienti ideali, in modo da migliorare l’esperienza cliente in ogni fase.

Grazie alla Marketing Automation:

Posizioniamo il Cliente al centro della strategia
Condividiamo valore e informazioni per rispondere alle reali esigenze degli utenti
Incrementiamo il numero di nuovi contatti e potenziali clienti
Incentiviamo il passaparola, generando business nel breve, medio e lungo periodo

La giusta strategia di Inbound Marketing permette di creare relazioni solide e durature con i clienti e potenziali clienti, generando passaparola positivo.

 

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Marketing Automation

Realizziamo la tua strategia di Marketing Automation.
Grazie alla Buyer Persona e alle informazioni raccolte con HubSpot, predisponiamo una strategia di marketing automation che ci permette di creare la giusta fidelizzazione con i tuoi clienti e potenziali clienti.

Informazioni utili alla persona giusta, al momento giusto
Invio di email e newsletter mirate in maniera automatizzata
Incremento del numero di nuovi contatti e clienti
Incremento delle vendite e fatturato

La Marketing Automation permette di fidelizzare clienti e potenziali clienti, distanziare la concorrenza, incrementare le vendite e le quote di Mercato.

 

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Content Marketing

Il Content Marketing è il fulcro dell’Inbound Marketing e della Marketing Automation. Consiste nella creazione di contenuti utili e di valore per il tuo target di riferimento. Grazie alla strategia di Content Marketing possiamo definire come:

Intercettare nuovi contatti e potenziali clienti
Migliorare il posizionamento online e la Web Reputation aziendale
Incrementare le vendite e le marginalità
Migliorare la fidelizzazione degli utenti

Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai capito i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità.
Ti vedranno come esperto del tuo settore incrementando la loro fiducia nei confronti della tua azienda.

 

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Dicono di noi

Conosciamo Donato e Factory Communication da poco tempo, ma abbiamo già avuto modo di condividere una prima parte dell'analisi per la preparazione della SEO Strategy del nostro nuovo sito. Siamo…read more

Teresa Garoglio CEO Rouge Solutions

ventunocento s.r.l è una società che si occupa di servizi in ambito IT. Uno dei punti centrali, basilari del nostro modo di fare business è l'attenzione al cliente. Per noi…read more

Mauro Dall'Osto CEO Ventunocento

Abbiamo conosciuto Donato ed il team di Factory Communication un paio di anni fa e si è subito sviluppato un certo feeling tra le nostre strutture. Con grande disponibilità e…read more

AUTO TRUCK Varese Matteo Crugnola

Come Crowdinvest Srl siamo titolari di una piattaforma online di Equity Crowdfunding. Abbiamo incontrato Donato ed il suo Team, cosa dire veri professionisti capaci di comprendere e sviluppare la comunicazione…read more

Christian Bellucci CEO Crowdinvest Italia

Factory Communication HubSpot Solutions Partner Certified

Factory Communication è rivenditore HubSpot e Solutions Partner Certified

Perché utilizzare la strategia di Inbound Marketing per posizionare e lanciare la tua Azienda sul Mercato?

L’Inbound è la strategia Marketing che ci permette di:

  • Posizionare correttamente la tua nuova azienda sul mercato
  • Distinguerci dalla concorrenza
  • Creare la giusta relazione con i potenziali clienti (Target)
  • Acquisire tantissimi nuovi contatti e clienti
  • Generare nuove vendite
  • Creare fidelizzazione e appartenenza dei clienti all’azienda

L’Inbound fa decollare il business della tua nuova Azienda!

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

In questa immagine le 4 fasi del Inbound Marketing. La strategia suddivisa in 4 fasi: Attrarre, Convertire, Chiudere e Deliziare

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

Le 4 fasi dell'Inbound Marketing: 1) Attrai 2) Converti 3) Chiudi 4) Delizia

ATTRAI

Grazie alla pubblicazione sul sito internet e canali social di contenuti utili e pertinenti che rispondono alle ricerche effettuate sul web, abbiamo la possibilità di attrarre tantissimi nuovi utenti.
Persone che non conoscono la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti.
Grazie alla ricerca online, sono entrati in contatto con la tua Azienda perché devono soddisfare un bisogno.
In questa fase la persona passa da sconosciuto a visitatore.

Stai cercando la tua nuova bicicletta e vuoi farti un’idea di cosa offre il mercato.
Effettui alcune ricerche online e scegli i siti che rispondono maggiormente alle tue esigenze.

CONVERTI

I nuovi utenti hanno la possibilità di leggere contenuti, guardare video, leggere il dettaglio dei tuoi prodotti e servizi.
In questo modo si crea un rapporto di fiducia che consente di trasformare un utente sconosciuto in un nuovo contatto.
L’utente ti considera esperto della tua materia, per questo motivo ti contatta per avere un preventivo oppure maggiori informazioni.
In questa fase la persona passa da visitatore a contatto.

Hai trovato un sito ricco di informazioni.
Ci sono le schede tecniche che spiegano i diversi modelli di biciclette.
Le tabelle comparative.
I video di alcuni clienti felici con la loro bicicletta.
Pensi: “questi si che sono esperti”.
Decidi ci chiedere informazioni!

CHIUDI

L’utente ti considera un esperto della tua materia e ti ha chiesto informazioni sui tuoi prodotti e servizi.
Grazie ad una procedura precostituita, oltre al preventivo possiamo inviare ulteriori utili informazioni come:
i riferimenti del supporto tecnico e commerciale, i video per l’installazione del software, le fasi operative del suo prossimo viaggio.
In questa fase la persona passa da contatto a cliente.

Il supporto commerciale ti ha inviato:
il preventivo
le schede tecniche della bicicletta dei tuoi desideri
i video che spiegano come fare la manutenzione alla tua nuova bicicletta.
Decidi di procedere all’acquisto.

DELIZIA

Se adotti l’Inbound Marketing è perché hai capito che la 4° fase, “deliziare i propri clienti”, è la più delicata ma anche la più importante per il tuo business
Infatti il cliente che si sente “coccolato” dalla tua azienda, ne diventerà promotore e parlerà bene di te e dei tuoi prodotti e servizi, ai suoi contatti.
In questa fase la persona passa da cliente a promotore.

Pochi giorni dopo aver ricevuto la tua nuova bicicletta, l’azienda ti invia una email di congratulazioni nella quale sono indicati:
I riferimenti del supporto clienti
I riferimenti del pronto intervento tecnico per eventuali modifiche o riparazioni
L’iscrizione al club “Ciclisti felici” che organizza visite e scampagnate.
Ne parli subito con i tuoi amici ciclisti!

Perché realizzare una Strategia di Marketing e Comunicazione

Permette di entrare nella mente del consumatore, distinguerci dai competitors e vincere sul proprio mercato di riferimento.

Una citazione di Seth Godin spiega in modo estremamente semplice la strategia di posizionamento

1) Che cosa possiamo fare per far crescere il business della tua azienda o attività?

Sei un Imprenditore, Amministratore Delegato o Dirigente di una Piccola e Media Impresa?

Sappiamo perfettamente che il tuo compito è essere condottiero, capitano, guida dell’Azienda.

Sappiamo quali sono le tue priorità in Azienda e su che cosa è focalizzata la tua attenzione.

Per questo motivo il nostro lavoro consiste nel realizzare la giusta Strategia Marketing, Comunicazione, Web e Social Media per raggiungere gli obiettivi insieme concordati. Perché tu sia focalizzato a raggiungere i tuoi obbiettivi.

Il mondo grazie ad internet è cambiato totalmente. Se non sei disposto a cambiare, purtroppo, il mercato non sarà disposto ad aspettarti.

Per questo motivo la nostra Mission è creare la giusta cultura, conoscenza e comprensione relativamente le nuove opportunità del Comunicare e del Vendere.

Perché Web e Social, hanno reso disponibili tantissimi strumenti, canali e strategie che prima erano appannaggio dello sole grandi Aziende.

E’ quindi fondamentale conoscere chi sono realmente i nostri Competitor. Per questo motivo, prima di realizzare la strategia comunicazione e marketing per la tua azienda realizziamo un’accurata analisi dei competitor per capire come sono posizionati, quali canali presidiano ed il loro Engagement.

Quelli che oggi non consideriamo Competitor potrebbero rivelarsi tali nel brevissimo periodo, facendoci perdere importanti quote di Mercato.

Factory Communication è l’Agenzia Marketing e Comunicazione che ti affianca e studia per te, la strategia corretta per migliorare e far crescere il Business della tua Azienda.

Una bellissima citazione di All Ries "Il marketing è una battaglia di percezioni non di prodotti."

2) Per vincere sul mercato è fondamentale posizionarci in modo corretto nella testa del target potenziale.

Per questo motivo la strategia di posizionamento è fondamentale.

Grazie all’analisi dei competitor e del mercato, possiamo decidere di focalizzarci sul mercato. Cioè scegliere una nicchia di mercato e grazie alla strategia di focalizzazione diventarne velocemente leader.

Questo ci permette di distaccare la concorrenza, ridurre i costi e conferire alla tua Azienda, un importante vantaggio competitivo sul mercato.

Alcune volte dico: “Se non sei pronto al cambiamento, sarà lui a cambiare te, ma non come tu vuoi!”

Questo passaggio è estremamente importante perché non possiamo ignorare il cambiamento.

Come dice Paolo Ruggeri “cambiare per ispirazione prima di doverlo fare per disperazione”.

Per mantenere sano ed in crescita il Business delle nostre Aziende, dobbiamo capire oggi le esigenze future del Consumatore.

Predisporre piani Marketing e Strategici che ci consentano di raggiungere nei tempi giusti, con i budget giusti tali obiettivi.

Attraverso la strategia di focalizzazione ridurre i costi aziendali, i processi produttivi, la gamma dei prodotti e servizi.

Applicando il principio di Pareto “circa il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti” scopriremo insieme che l’80% del vostro fatturato è generato dal solo 20% circa della vostra gamma di prodotti o servizi.

Se applicata inversamente vuol anche dire che l’80% circa dei vostri prodotti genera solamente il 20% dei risultati, riducendo così drasticamente le vostre marginalità.

Una citazione di Luis Bassat Coen sulla potenza della pubblicità. Possiamo considerare il Content Marketing una forma di pubblicità, in quanto consente di attrarre nuovi potenziali clienti e costruire un rapporto di fiducia.

3) Strategia di Marketing e Comunicazione. Perché avvalersi di Factory Communication?

Agenzia Comunicazione vuol dire progettare e realizzare attività di Comunicazione sia online che offline per comunicare il giusto messaggio al nostro potenziale Cliente.

Agenzia Marketing vuol dire progettare e realizzare attività Marketing sia online che offline, mirate al nostro target specifico, sul mercato di riferimento.

Perché le componenti che costituiscono la “Comunicazione” sono ogni giorno più articolate e complesse. Oggi non è più sufficiente fare un’attività di Comunicazione e/o Pubblicitaria. Viviamo nel periodo della sovra-comunicazione.

Bisogna creare il giusto marketing mix per raggiungere il potenziale cliente.

Nel passato i canali e gli strumenti di comunicazione erano pochi e ben delineati: televisione, radio, carta stampata ed affissioni per citare i principali.

Oggi questi canali sono stati integrati con il mondo web e social, dove troviamo strategie, canali e piattaforme strutturati, complessi che colpiscono target e mercati totalmente differenti.

Per questo motivo una strategia marketing e comunicazione deve tenere in considerazione tutti gli aspetti del comunicare.

Deve progettare la corretta Strategia Web Marketing che consente di posizionare in modo coretto, grazie alla strategia SEO e alla strategia di content marketing, la vostra azienda sul web.

Realizzare la giusta Strategia Social Media Marketing in modo da rendere visibile e ben percepita dagli utenti, la vostra azienda sui canali social.

Non solo, l’aspetto più importante da tenere in considerazione è che i “canali del passato” si basavano su una comunicazione di tipo push. Cioè ti invio un messaggio.
Non esisteva interazione tra l’azienda ed il pubblico potenziale.

Citazione di Philip Kotler "La collaborazione ha inizio quando i responsabili marketing decidono di prestare ascolto alla voce dei consumatori"

4) Il Marketing 2.0

Oggi grazie al web, le community ed i canali social, tutto avviene online. Il social media marketing è diventato un elemento fondamentale di qualsiasi strategia di comunicazione.

Gli utenti si sono evoluti. Prima di acquistare un prodotto oppure un servizio effettuano ricerche online. Leggono le recensioni. Verificano il supporto tecnico post vendita. Analizzano e comparano i dati tecnici.

Il momento zero, il momento decisionale, è totalmente nelle mani della “persona” che non è più disposta a farsi influenzare. Vuol decidere con la propria testa. Quindi è fondamentale creare la giusta relazione. Costruire contenuti di valore per il proprio sito internet ed i propri canali social.

Essere costantemente presenti, per risolvere problemi. Dare suggerimenti. Creare una relazione di valore. Solo così un lead, un potenziale cliente si trasformerà in cliente.

Questa relazione non può fermarsi all’atto dell’acquisto.

Se abbiamo creato una grande aspettativa nel nostro cliente e poi tale aspettativa non viene soddisfatta dal prodotto o servizio che gli abbiamo venduto, quel cliente diventerà il nostro peggiore nemico.

A differenza del passato dove poteva fare ben poco, oggi ha a disposizione i canali social, dove può pubblicare recensioni negative che inevitabilmente comprometteranno il business dell’azienda nel medio e lungo periodo.

Per questo motivo nel predisporre la giusta strategia marketing e comunicazione, uno dei punti fondamentali è mettere il cliente al centro, in tutte le fasi della vendita, soprattutto nella fase della post vendita.

Ultimo aspetto.

Citazione Seth Godin "Non cercare clienti per i tuoi prodotti, cerca Prodotti per i tuoi clienti

5) Strategia di Marketing e Comunicazione. Dobbiamo differenziarci

E’ sufficiente inserire in Google una qualsiasi keyword, per verificare quante centinaia o migliaia di Aziende offrono il nostro stesso Prodotto o Servizio allo stesso Target potenziale.

Quindi è fondamentale differenziarsi.

Noi di Factory Communication l’abbiamo fatto mettendo al centro i nostri valori che potete trovare nella sezione Spiritual Business.

Voi dovete decidere come differenziarvi dalla vostra concorrenza.

Perché una persona deve scegliere il vostro prodotto o servizio? Qual è la particolarità che vi differenzia dalla concorrenza. Qual è il vero affare che fate fare al vostro potenziale Cliente?

Noi possiamo accompagnarvi in questo percorso, affiancarvi nella parte decisionale, stabilire per voi e con voi la giusta strategia per differenziarvi dalla concorrenza e vincere sul mercato.

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