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Vuoi acquisire clienti? Attira le persone giuste

Attira le persone giuste Factory Communication
Attira le persone giuste Factory Communication
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Il CEO di Factory, Donato Cremonesi, risponde alle domande di chi vuole trovare nuovi clienti online

Vuoi acquisire nuovi clienti online ma i tentativi che hai fatto non hanno funzionato? Probabilmente non ti stavi rivolgendo alle persone giuste sui canali giusti.
Il marketing online ha successo quando fa sì che la domanda e l’offerta si incontrino.

Donato Crem/author/donatocremonesi/onesi, CEO di Factory, ha una certezza: bisogna posizionarsi verso una nicchia di persone.
Ecco come ha risposto alle domande per acquisire nuovi clienti.

Qual è la prima cosa da fare per cercare clienti?

La prima cosa da fare per trovare nuovi clienti e incrementare il business è porsi una domanda: chi sono i miei clienti ideali?
Sembra semplice. Eppure molti imprenditori vanno in difficoltà nel rispondere, perché non hanno mai riflettuto su questo aspetto.

I clienti non sono tutti uguali?

No. Sfido qualsiasi imprenditore o commerciante ad interfacciarsi con clienti che non pagano, che guardano solo al prezzo e non alla qualità o che sono sempre scontenti.

Ma soprattutto, alcune persone semplicemente non sono interessate alla nostra offerta. Oppure si immedesimano nei valori di un brand competitor.

Per ciascuno di questi clienti, c’è un cliente “fatto apposta per noi”.
Dobbiamo quindi rivolgerci ad una nicchia di persone davvero interessate alla nostra offerta.

Factory Communication - Persone interessate alla nostra offerta

Significa che la qualità dei leads è più importante della quantità, per trovare clienti online?

Assolutamente sì. Lo scopo del web marketing non è di aumentare la visibilità di un brand o di un prodotto, se lo mostra a persone non in linea con la proposta.

Lo scopo del marketing è di avvicinare il brand o il prodotto alle persone che ne hanno bisogno. O, più spesso, che non sanno di averne bisogno, ma hanno tutte le carte in regola per interessarsi a noi.

Che cosa vogliono oggi i clienti?

Secondo una ricerca condotta da HubSpot, il 93% dei clienti valuta come fattore determinante per l’acquisto un servizio eccellente.
Il prezzo è solo uno dei tanti fattori in gioco, ma non è così fondamentale come possiamo credere.
I valori del brand e l’esperienza con l’azienda sono ben più determinanti.

Non bisogna sottovalutare la brand reputation: oggi i clienti, prima di acquistare, consultano social e recensioni. Si fidano dei loro pari e del sentimento che c’è in rete riguardo le aziende.

Cosa bisogna fare per acquisire nuovi clienti?

Ci sono 4 grandi obiettivi da raggiungere per acquisire clienti:

  • Differenziarci dai competitor, offrendo qualcosa di unico a una nicchia di persone;
  • Farci trovare dove ci sono i nostri clienti potenziali;
  • Conoscere a fondo i nostri clienti (ad esempio usando la metodologia Buyer Personas);
  • Offrire un servizio eccellente.
Che cosa vogliono oggi i clienti Factoy Communication

C’è un termine nel marketing per definire questo processo?

Sì. Si parla di strategia di posizionamento aziendale. Riguarda il modo in cui l’azienda si posiziona nella mente del lead o del cliente. Da questa scelta di campo devono dipendere tutte le decisioni e le azioni di marketing.

In Factory Communication siamo particolarmente focalizzati su questo aspetto strategico, perché troppo spesso è sottovalutato.

Presidiare tutti i social, realizzare Campagne Adv, lavorare duramente sulla SEO e la ricerca organica non serve a nulla se a monte non c’è un posizionamento dell’azienda.

Nella nostra esperienza abbiamo compreso che ci possono essere due strade per posizionare un’azienda.

  • La prima è un mix di SEO, adv e Social.
  • La seconda è una campagna strutturata ed efficace di Inbound Marketing (noi lo gestiamo con un CRM superlativo, che è HubSpot di cui siamo partner).

Ma prima di tutto questo, affianchiamo le aziende a definire le direttive chiare per posizionarsi: a quale nicchia si rivolgono, cosa possono offrire di unico, perché sono diverse dai competitor.

Scopri come Factory Communication aiuta le aziende con la strategia di posizionamento.

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