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Cercare clienti su internet o essere cercati?

Cercare clienti su internet - Factory Communication
Cercare clienti su internet - Factory Communication
Indice dei contenuti

Cercare clienti su Internet è uno dei più grandi sforzi per le aziende che fanno digital marketing. Spesso investono budget che non torna indietro in modo proficuo. L’errore è strategico.
La ricerca di nuovi clienti è una partita a scacchi in cui bisogna perseguire con strategia degli obiettivi chiari. Serve un piano ben preciso per trovare nuovi clienti… oppure per farci trovare.

Il CEO di Factory, Donato Cremonesi, ci racconta alcuni trucchi del mestiere.

Come acquisire nuovi clienti con il web marketing?

La prima cosa da fare è differenziarci dai competitor e individuare una nicchia di persone a cui rivolgerci.

Non ha senso moltiplicare gli sforzi anche verso utenti non interessati alla nostra proposta. Meglio invece ottimizzare le risorse e andare dritti da chi sappiamo essere in linea con i nostri prodotti o servizi.

Avere una nicchia di pubblico ci aiuta anche a definire le caratteristiche di queste persone: età, interessi, valori, desideri, cultura ecc. Sono dati essenziali per modulare la nostra comunicazione, ma anche per capire dove possiamo incontrare, online, queste persone.
Questi sono i primissimi passi necessari per cercare clienti su internet.

Quali sono quindi tutti gli strumenti che un’azienda può usare per cercare clienti online?

Ci sono strumenti a pagamento e non.
Tra quelli a pagamento ci sono le Campagne ADV, efficaci nel breve periodo.
Abbiamo poi tutta una parte di marketing dei contenuti e inbound marketing: DEM, Sms, Content Marketing con guest posting su siti terzi, social media ecc.
Per essere trovati, invece, non c’è niente di meglio che una Strategia SEO.

Sms uno strumento per cercare clienti online - Factory Communication

Per conquistare nuovi clienti è necessario essere sui social?

Dobbiamo essere solo sui social network dove sono anche i nostri clienti potenziali.
Dipende quindi dalla tipologia di prodotti e servizi che vendiamo, dal target di persone a cui ci rivolgiamo (età, attitudini, interessi), ma anche dal budget che possiamo spendere effettivamente in sponsorizzate.
E, ovviamente, dal ritorno dell’investimento che ci aspettiamo di avere dalla piattaforma social in questione, calcolando pro e contro in termini economici e di dispendio di tempo e energie.
Chiaramente per trarre profitto dai social è fondamentale realizzare una Strategia Social Media e anche questa voce può pesare sulle nostre finanze.

Le aziende locali come possono trovare clienti online?

Le aziende che hanno un business radicato sul territorio hanno uno strumento fortissimo per cercare clienti sul web che è Google My Business. Geolocalizza le attività, è gratuito e dal punto di vista degli utenti è estremamente semplice da utilizzare. Ci posiziona su Google Maps e Google Search, aiutando i potenziali clienti a trovarci nelle vicinanze.

Se hai un’attività radicata sul territorio ti consigliamo di leggere questo articolo:
Scopri come Google My Business può far crescere il tuo Business.

Ci sono altri modi gratuiti per farci trovare da utenti Google potenzialmente interessati?

Certamente sì. La metodologia principale è la SEO. Attraverso una SEO strategy infatti si ottimizzano i siti web e i contenuti per intercettare le ricerche degli utenti.

Con una buona SEO e una content marketing strategy efficace possiamo posizionare un numero significativo di pagine del nostro sito proprio tra i primi risultati dei motori di ricerca. Appariranno davanti agli occhi degli utenti intenti a fare una ricerca.
Una metodologia straordinaria per attrarre tantissimi nuovi clienti e contatti.

Attraverso il SEO si ottimizzano i siti web e i contenuti - Factory Communication

Come approcciare un potenziale cliente grazie alla SEO?

Il modo migliore per approcciare un potenziale cliente grazie alla SEO è quello di fornire contenuti utili, che lo spingano ad avanzare nel funnel di marketing. Più semplicemente: se un utente trova utile un contenuto pubblicato sul nostro sito, sarà stimolato a ritornarci, oppure ad iscriversi alla nostra newsletter.
Non tutti gli utenti che atterrano sul nostro sito si trasformeranno in clienti, ma una strategia di SEO e content marketing con un approccio inbound è utilissima per aiutare gli utenti interessati a diventare clienti paganti.

Per farlo, dobbiamo conoscere soprattutto due aspetti.
In primis quali sono le ricerche fatte dagli utenti, per individuare le keywords più efficaci da utilizzare nella redazione dei nostri contenuti.

In seconda battuta, attraverso Google Analytics e Google Search Console, possiamo ottenere dei dati interessanti su chi sono i nostri clienti, come arrivano al sito, quali contenuti performano meglio e sono più interessanti.

Come è possibile vedere da questa breve intervista, realizzare una strategia di web marketing che ci consenta di acquisire nuovi clienti ed incrementare le vendite è tutt’altro che banale. Se vuoi approfondire gli argomenti trattati ti consiglia di consultare il nostro BLOG ricco spunti e tantissime informazioni utili.

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