Cerca
Close this search box.
Logotipo FACTORY COMMUNICATION
Cerca
Close this search box.

Indice dei Contenuti

Web Reputation: che cosa dicono di voi.

Web Reputation che cosa dicono di voi
Web Reputation che cosa dicono di voi

Scopri una soluzione semplice ed efficace per monitorare la tua Web Reputation.

Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione, Web & Social Media Strategy con sede in Milano, si occupa da sempre di  Web Reputation .
E’ un argomento estremamente importante.

Per un’Azienda o attività, grande o piccola che sia, la Web Reputation è una delle attività Web & Social Media Strategy  fondamentali per monitorare, verificare e migliorare il proprio posizionamento sul Web.

E’ fondamentale sapere che cosa le persone pensano del nostro Brand dei nostri Prodotti e/o Servizi.

Può essere monitorata con servizi Web estremamente efficaci ma anche estremamente costosi.

Ovviamente dipende tutto dall’importanza del Brand e dai capitali che si hanno a disposizione. Ma spesse volte questi non sono gli unici fattori.

Mi è capitato, sovente, di incontrare imprenditori che non credono, ancora oggi, all’importanza che il Web ed i Social, ricoprono nel mondo.
E quindi è risultato ancora più difficile, per loro, capire perchè è fondamentale monitorare la galassia del WEB.

Viviamo in un’economia dei Clienti dove il Cliente è re.
Questo è il risultato della sovraccapacità produttiva.
Sono i Clienti, non i beni, a scarseggiare.
Philip Kotler

In questi ultimi post sto ribadendo molto questo concetto. Quello che in gergo si definisce  Customer Retetion , ma che in parole povere vuol dire: Cerca di tenerti i Clienti acquisiti. E’ quindi molto importante sapere che cosa pensano di noi.

Questo può essere semplice se realizziamo un’attività B2B con poche decine di Clienti: alziamo il telefono e glielo chiediamo.

Può essere decisamente più complessa se ci rivolgiamo ad un  Target consumer  ed abbiamo decine di migliaia di Clienti.

Le attività che si possono realizzare sono veramente tante: dal monitorare l’Help Desk (se ne abbiamo uno), alla realizzazione di interviste spot. Dall’invitare la nostra rete commerciale a verificare sul campo quello che pensano realmente di noi, alla creazione di sondaggi online.

Uno dei sistemi più semplici è utilizzare Google Alert, il servizio gratuito di Google che ti consente di inserire delle parole chiave. In questo caso il nome della vostra Azienda. Riceverete giornalmente un Report con tutto quello che è stato “detto online” su di voi.

A riguardo ho scritto un articolo che ne spiega i vantaggi e la semplicità di utilizzo. Lo potete trovare al seguente link:

Utilizzare Google Alert per verificare e gestire la vostra Web Reputation.

Io lo utilizzo per verificare anche quanto viene scritto sulla mia persona.

E’ un servizio molto utile che consente con pochi click di tenere sotto controllo la nostra Web Reputation.

Buon fine settimana a tutti…. e fate attenzioni ai pettegolezzi

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.