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5 + 1 Motivi Per Cui La Tua Azienda Ha Bisogno Di Un Chatbot

Vuoi davvero essere l’ultimo ad avere un chatbot? Io non credo. Scopri i 5+1 motivi per i quali il tuo business ha bisogno di un chatbot

Ascoltano, parlano e chiacchierano con noi. Chi non ha mai parlato con un chatbot almeno una volta nella vita? Se hai posto una domanda a Siri, o eseguito una ricerca su Cortana, sei entrato nel mondo dei robot dalle sembianze umane.

Ma cosa sono i chatbot? I chatbot sono dei programmi (micro app) che riproducono una conversazione tra robot ed essere umano. Sono intelligenze artificiali che usano l’apprendimento automatico e il riconoscimento di modelli per decifrare il linguaggio umano. Il loro ruolo è quello di avvicinare l’azienda e il cliente, attraverso modalità di interazione inedite, così da migliorare la customer experience.
Tanto amati dai consumatori quanto dalle aziende. Ti stai chiedendo perché? Leggi i 5+ 1 motivi che abbiamo preparato per te.

1. I chatbot sono veloci e soddisfano le esigenze del cliente

Un chatbot è in grado di risolvere i problemi dei tuoi clienti, in tempo reale. Infatti, sono velocissimi nel trovare la soluzione ad ogni domanda, soprattutto per quelle più frequenti, come “Quanto costa il tuo prodotto o servizio?”, “Qual è l’indirizzo del punto vendita?”, “Quali sono gli orari di apertura e chiusura?”, e via discorrendo. I chatbot per questo sono davvero una manna dal cielo!

2. I chatbot accrescono il custom service di un’azienda

Disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Non dormono mai e sono sempre di buon umore. Usa un chatbot per aumentare la tua produttività liberando il tuo personale da compiti ripetitivi. Piuttosto sfrutta le tue risorse preziose per mansioni più complesse, che richiedono maggiore impegno. Che aspetti? Automatizza tutto!

3. Un chatbot si ricorda di te e delle tue abitudini

Lo sapevi che i chatbot memorizzano le conoscenze acquisite e diventano più intelligenti dopo ogni chat con un cliente? Ricordano il tuo ultimo acquisto, la tua ultima vacanza, l’ultima volta che hai visitato un sito e, addirittura le tue abitudini, che ti piace il rosso, che ami la pizza margherita con la mozzarella di bufala solo con Coca Cola. Non è pazzesco? Memorizzano lo storico delle tue abitudini.

4. Le persone amano le chat di messaggistica

Gli utenti preferiscono di gran lunga le chat di messaggistica ai social media. Infatti, secondo il report “digital in 2017” di Hootsuite, il 51% della popolazione online usa applicazioni di messaging (Whatsapp, FB Messenger) dai propri dispositivi mobile.
Soprattutto i cosiddetti “millennials” che passano la maggior parte del loro tempo sul social messaging. Quindi, installare un chatbot per il tuo business potrebbe essere una soluzione vincente, sia per la tua brand image che per il customer engagement.

5. I chatbot sono economici

Ecco qual è il bello di avere un chatbot: massima resa con minima spesa. Costano meno di un App, non richiedono molta manutenzione dal momento che sono automatizzati, non chiedono ferie, non vogliono esser pagati per gli straordinari, insomma sono dei perfetti aiutanti.

6. I chatbot aumentano le tue vendite

I chatbot portano più guadagni al tuo business. Ti stai chiedendo come?  I chatbot non finiscono mai di sorprenderci. Eh si, perché queste micro app possono analizzare i dati dei tuoi clienti e mettere a punto una strategia di vendita e di marketing decisamente più mirata. Cosa significa questo? Che un chatbot può essere programmato per tracciare gli schemi di acquisto e monitorare i dati dei consumatori. Questo ti permetterà di sapere quali prodotti lanciare sul mercato, quali vendere di più e su quale segmento puntare. Oltre che risparmiare denaro per assumere un’analista.

I maggiori brand hanno già implementato i chatbot nel loro business, e tu che cosa aspetti? Vuoi davvero essere l’ultimo?

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