Generalmente, l’obiettivo di una DEM è puramente commerciale. Quindi è un vero e proprio obiettivo di marketing.
Obiettivi di Marketing
- Vendita di uno specifico prodotto o servizio
- Comunicazione di promozioni o sconti
- Acquisto di biglietti per spettacoli, concerti, fiere ecc.
- Iscrizione a Palestre, SPA, Centri Benessere etc.
- Presentazione di servizi di consulenza e professionali in genere
- Creazione di un database contatti (lead generation), da utilizzare in successive attività marketing e comunicazione, oppure da fornire alla nostra forza vendita
Obiettivi di Comunicazione
Spesso le DEM vengono utilizzate anche per raggiungere obiettivi di Comunicazione:
- Iscrizione ad un evento che non ha obiettivi commerciali
- Campagna di Branding (non voglio vendere prodotti, ma voglio trasmettere i valori della mia azienda)
Anche se sembra banale, la definizione dell’obiettivo è un aspetto estremamente complesso e strategico.
E deve tenere in considerazione tutti gli elementi che costituiscono la Campagna stessa.
Appurato che le DEM vengono utilizzate principalmente per scopi commerciali, vediamo nel dettaglio come definire in modo concreto l’obiettivo della Campagna.
Se vuoi vendere un prodotto, oppure un servizio, è fondamentale definire la strategia di vendita, che può essere tramite:
E-commerce
E’ sicuramente la soluzione più performante.
Se il messaggio pubblicitario veicolato tramite la Campagna di Direct Email Marketing è efficace, grazie all’e-commerce si trasforma, subito, in vendite.
Quindi generiamo subito business online per la nostra attività.
Sito web
Se non siamo dotati di un e-commerce, il consiglio è quello di integrare nella pagina di presentazione del nostro prodotto, un bottone per l’acquisto immediato.
Ad esempio, lo possiamo creare molto velocemente con Paypal.
Rispetto all’e-commerce, è una soluzione meno performante, ma comunque efficace.
Se non inseriamo un bottone per l’acquisto veloce, la nostra Campagna Direct Email Marketing può risultare meno efficace.
Dipende dal messaggio che veicoliamo nella DEM.
E’ fondamentale tenere in considerazione che un messaggio pubblicitario crea, nell’utente, delle aspettative.
Quindi, se l’utente non può acquistare subito il prodotto, è sconsigliato utilizzare messaggi tipo “Acquista subito e beneficerai dello sconto del 30%”.
Sostanzialmente l’utente può solo chiedere informazioni (telefono, email o form), oppure richiedere la visita di un commerciale (vedi punto successivo).
Coupon
Da presentare in un negozio, attività, centro commerciale ecc.
Questo tipo di strategia, viene tutt’oggi utilizzata dai centri commerciali, tramite giornalini e cataloghi promozionali.
Realizzata tramite DEM, ha un costo contatto decisamente più basso.
L’elemento fondamentale è impostare la Campagna in modo tale che sia misurabile.
Cioè, quanto business ho generato con i coupon?
Rete vendita
Molto probabilmente è uno degli obiettivi più difficili da raggiungere.
Le persone non amano essere contattate dai commerciali. Non vogliono subire la vendita.
Per convincere l’utente a lasciare i propri dati, l’Azienda deve godere di un’ottima reputazione, e deve rendere interessante la campagna tramite una proposta commerciale pazzesca.