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FAQ

Tone of Voice: che cos’è?

Tone of Voice. Cos’è?

Letteralmente tradotto in “tono di voce”, con questo termine indichiamo proprio il modo in cui un’azienda decide di rapportarsi con i suoi clienti, o potenziali clienti.

È un aspetto molto importante della nostra comunicazione, quindi dobbiamo decidere quale modo è il più adatto per comunicare i nostri contenuti di valore.

Il tone of voice può essere istituzionale, friendly, giovanile, ironico…

Qualsiasi “tono di voce” vorremo adottare, non dimentichiamoci che questa caratteristica rispecchia la nostra azienda. Quindi sarà necessario scegliere il nostro tone of voice in base alla nostra mission. Ma non solo.

Pensiamo infatti al nostro target di riferimento.

Se vogliamo ottenere il massimo dalla nostra Strategia di Marketing e Comunicazione il nostro consiglio è di seguire la strada della Focalizzazione su un target di riferimento che ci permette di predisporre la corretta strategia di Posizionamento della nostra attività sul mercato.

Quindi dobbiamo fermarci un attimo e chiederci: “Chi è la mia Buyer Persona?”

Chi è il mio potenziale cliente ideale? Colui che voglio attirare?

Questo aspetto è molto importante per decidere quale metodo di comunicazione vogliamo adottare, e soprattutto il nostro tono di voce.

Dobbiamo progettare il nostro modo di comunicare, in modo tale che sia comprensibile, e attrattivo, per il nostro interlocutore. Infatti trattare argomenti che generano interesse, utilizzando termini familiari e “semplici” per la nostra buyer persona, ci offre un grande vantaggio per attirare la sua attenzione.

Inoltre non dimentichiamoci le linee guida dell’Inboud Marketing: Attirare, Convertire e Deliziare.

Tutte e tre le fasi dell’inbound marketing possono essere raggiunte grazie ad una buona strategia di comunicazione. E capire il tono di voce da utilizzare con il nostro pubblico, è sicuramente di grande aiuto per far sì che il nostro Business raggiunga il successo desiderato.

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