skip to Main Content
Follower Veri O Finti. E Tu Quanti Follower Hai? Il Valore Dei Follower Su Instagram

Follower veri o finti. E tu quanti follower hai? Il valore dei Follower su Instagram

Come sempre è solo una questione matematica. Il Marketing è matematica, statistiche, analisi e verifiche.

Ma possiamo anche dire che tutto il mondo gira intorno alla matematica.

Figuriamoci se questa regola non vale anche facendo i conti di quanti follower abbiamo sul nostro profilo Instagram.

Un paio di mesi fa, in Agenzia, stavamo analizzando il profilo di un’altra Agenzia, diciamo un Competitor. Ma loro su Instagram sono decisamente meglio posizionati di noi. Se sei incuriosito questo è il nostro profilo Instagram.

Parlando mi facevano notare che loro avevano oltre 5.000 follower, molto più di noi, loro si che sono cazzuti. Aggiungerei Wow.

È importante dire che in ambito Marketing non è facilissimo avere tanti follower in quanto è un argomento specifico, di nicchia, rivolto soprattutto ad un target aziendale. Quindi complimenti a loro che hanno passato i 5.000.

Ma torniamo a noi.

Allora ho invitato i miei colleghi a verificare mediamente quante interazioni, like e commenti, avessero ricevuto gli ultimi 20 post.

La media era circa 45 ma per semplicità matematica arrotondiamo a 50.

Questo vuol dire che, rispetto ai 5.000 follower l’interazione arriva a circa l’1%

Poi li ho inviati a guardare il profilo dell’agenzia 280 followers, sono veramente pochini, ma con una media di 50 interazioni, uguali, ma che corrisponde al 18% circa.

Il mio profilo personale su Instagram  ha 2.500 follower e mediamente 70 interazioni, cioè circa il 3%.

Altro elemento che dovete analizzare bene è quante persone il profilo a sua volta segue.

Nel loro caso passano le migliaia, con un rapporto di 1 a 5 con i follower.

Nel caso dell’agenzia sono 29 con un rapporto di 1 a 10 con i follower.

Nel caso del mio profilo personale sono 62 ad oggi, con un rapporto di 1 a 40 con i follower.

Ora, con queste informazioni, provate ad analizzare i vostri profili di riferimento.

Fermatevi a ragionare e, calcolatrice alla mano, provate a fare qualche statistica. Vi sentirete meglio 🙂

Scoprirete che ci sono Aziende che seguono un maggior numero di profili rispetto ai follower che hanno.

Questo spesse volte viene fatto nella speranza che l’utente decida di seguirti a sua volta.

Altro argomento è l’utilizzo di programmi che generano engagement, visibilità e like.

Ho provato ad utilizzarne uno, per capire le modalità e come funziona. Quello che succede è che nel breve vi genera follower ma alla lunga li riperdete tutti. Quindi, il mio consiglio, è evitare anche questa strada.

Che cosa fare per aumentare il numero di Follower? Testa bassa e olio di gomito. Alcuni semplici consigli:

  • Raccontare qualcosa di interessante per il pubblico a cui vi rivolgete.
  • Se possibile, come sempre, il mio consiglio è quello di individuare una nicchia di mercato e perseguire quella nicchia.
  • Realizzare un Calendario Editoriale per pianificare i contenuti che dovrete postare
  • Selezionare accuratamente gli #
  • Accompagnare la foto o video da un breve testo descrittivo, possibilmente coinvolgente
  • Utilizzare belle foto o video

Buon Instagram a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follower veri o finti. E tu quanti follower hai? Il valore dei Follower su Instagram

1
Ciao, come posso aiutarti?
Vuoi ricevere news che parlano di Strategia, Marketing e Comunicazione?
Iscriviti al nostro Canali WhatsApp.
Invia il messaggio “ISCRIVIMI”.
Powered by
Back To Top
×Close search
Cerca