Inbound marketing con HubSpot

In questo articolo parliamo di Inbound marketing con HubSpot, di come questa fantastica attività di marketing può incrementare il numero di contatti e clienti e far crescere le vendite online del tuo eCommerce.

L’Inbound marketing rappresenta la strategia che mette la persona al centro di tutte le relazioni con l’azienda.

L’obiettivo di questa innovativa strategia di business è quello di fornire informazioni utili e di valore per rispondere alle esigenze e bisogni della persona che si mette in relazione con l’azienda.

Diversamente, l’unico dato che la persona ha per decidere se acquistare dalla tua Azienda, rimane il prezzo.

Le Newsletter sono alla base della strategia che prende il nome di Inbound Marketing.

Partiamo con il dire che, per quanto possibile, le Newsletter dovrebbero essere utilizzate come strumento di Comunicazione e informazione, riducendo al minimo gli aspetti commerciali.

La Strategia di Inbound Marketing, diffusa in tutto il mondo da HubSpot, consiste nell’inviare informazioni utili e pertinenti ai nostri utenti, creando il giusto rapporto di fidelizzazione.

Lo so, sembra la solita pippa markettara, ma ti assicuro che non è così.

Facciamo un esempio.

Sei un appassionato di grigliate e decidi di comprare un nuovo barbecue.
Allora vai su Google ed effettui una ricerca. Trovi 2 siti internet che ti ispirano in modo particolare.

Tuttavia non hai ancora le idee chiare su quale barbecue vuoi comprare, quindi decidi di iscriverti alla loro Newsletter.

Nel momento in cui clicchi il tasto invio, vieni automaticamente inserito nella newsletter dei 2 siti.

La classica newsletter promozionale

Il primo sito ti invia subito una email con una speciale promozione di benvenuto, relativa a 3 particolari modelli di barbecue.
Ma tu non sai ancora qual é il modello che risponde perfettamente alle tue esigenze.
Sei perplesso e decidi di pensarci un po’ su.

Dopo 3 giorni, ti invia nuovamente una newsletter con una promozione ancora più aggressiva.
La prima cosa che pensi è: “Mi volevano fregare”.

Infatti, se avessi acquistato il prodotto subito, alla prima promozione, non avresti mai ricevuto quella seconda email.

simboli attinenti al mondo dell'email marketing. Al centro la scritta in viola "Email Marketing"

Newsletter HubSpot: perchè?

Il secondo sito, ti invia una prima newsletter che presenta alcuni articoli di approfondimento su 3 diversi tipi di barbecue: quello a gas, quello a carbonella e quello a legna.

Sei un amante del barbecue, ma sai perfettamente che non ami stressarti.
La tua soluzione ideale è il barbecue a GAS, anche se non sai ancora qual é il modello giusto per te.

Decidi di leggere l’articolo di approfondimento sui barbecue a gas.

Come anticipato, il sito in questione utilizza il sistema di Marketing Automation di HubSpot.

Nel momento in cui hai cliccato sul link dell’articolo, presente nella newsletter che parla di barbecue a gas, è iniziato il percorso di profilazione dell’utente.

Inbound marketing con HubSpot: come

Ora Hubspot sa che sei interessato ad un barbecue a gas, ma non sa a quale specifico modello.

Quindi, a distanza di 3 giorni, ricevi una nuova newsletter dedicata ai barbecue a gas, che contiene 3 nuovi articoli che spiegano i diversi tipi di cottura, in base a tre tipologie di modello:

  • modello da tavolo
  • modello portatile ideale per le scampagnate fuori porta
  • modello da giardino super attrezzato

Per te il barbeque è un momento di piacere da condividere con i tuoi amici e vuoi avere tutto a portata di mano.

Clicchi sull’articolo che parla del “modello da giardino super attrezzato”.

Anche questa informazione viene salvata in HubSpot.

Il processo continua fino a quando il sistema ha profilato perfettamente l’utente, fornendo informazioni pertinenti e di valore:

  • come eseguire la pulizia del barbecue
  • come cuocere una fiorentina a puntino
  • che tipo di manutenzione eseguire per mantenere il tuo barbeque sempre nuovo
  • … ecc..

Grazie a questa strategia crei credibilità, fiducia e fidelizzazione nell’utente, trasformandolo da utente sconosciuto (subscriber) a cliente felice.

Inbound marketing con HubSpot e buyer’s journey

La buyer’s journey indica il percorso compiuto da una persona per diventare nostro cliente.

È un elemento estremamente importante della strategia di Inbound Digital Marketing ed è uno dei fattori vincenti che consentono di far crescere il Business della tua Azienda.

Inbound marketing con HubSpot: il messaggio giusto, al momento giuso, alla persona giusta!

La buyer’s journey è una strategia suddivisa in 4 fasi:

  1. Attrarre
  2. Convertire
  3. Chiudere
  4. Deliziare

Buyer’s journey: ATTRAI

Grazie alla pubblicazione sul sito internet e canali social di contenuti utili e pertinenti che rispondono alle ricerche effettuate sul web, abbiamo la possibilità di attrarre tantissimi nuovi utenti.
Persone che non conoscono la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti.
Grazie alla ricerca online, sono entrati in contatto con la tua Azienda perché devono soddisfare un bisogno.
In questa fase la persona passa da sconosciuto a visitatore.

Marco sta cercando un barbecue e vuole farsi un’idea di cosa offre il mercato.
Effettua alcune ricerche online e sceglie i siti che rispondono maggiormente alle tue esigenze.

Buyer’s journey: CONVERTI

I nuovi utenti hanno la possibilità di leggere contenuti, guardare video, leggere il dettaglio dei tuoi prodotti e servizi.

In questo modo si crea un rapporto di fiducia che consente di trasformare un utente sconosciuto in un nuovo contatto.

L’utente ti considera esperto della tua materia, per questo motivo ti contatta per avere un preventivo oppure maggiori informazioni.

In questa fase la persona passa da visitatore a contatto.

Marco trova un sito ricco di informazioni.
Ci sono le schede tecniche che spiegano i diversi modelli di barbecue.
Le tabelle comparative.
I video di alcuni clienti felici del loro barbeque.
Pensi: “questi si che sono esperti”.
Decidi ci chiedere informazioni!

Buyer’s journey: CHIUDI

L’utente ti considera un esperto della tua materia e ti ha chiesto informazioni sui tuoi prodotti e servizi.

Grazie ad una procedura precostituita possiamo interagire con l’utente tramite ulteriori azioni e canali come:

  • E-book
  • Lezioni di prova
  • Articoli
  • Link ai Webinar
  • Prodotti dimostrativi
  • Demo 1 a 1
  • L’utente diventa Cliente.

Ad esempio puoi decidere di inviare i riferimenti del supporto tecnico e commerciale, i video per preparare la grigliata perfetta, le spiegazioni di come effettuare la manutenzione, etc…

In questa fase la persona passa da contatto a cliente.

Marco ha ricevuto tutte le informazioni utili ed indispensabili per decidere di acquistare il barbeque giusto che risponde alle sue esigenze.
Marco diventa Cliente.

Buyer’s journey: DELIZIA

Se adotti l’Inbound marketing con HubSpot è perché hai capito che la 4° fase, “deliziare i propri clienti” e potenziali clienti, è la più delicata ma anche la più importante per il tuo business.

Infatti il cliente che si sente “coccolato” dalla tua azienda, ne diventerà promotore e parlerà bene di te e dei tuoi prodotti e servizi, ai suoi contatti.

In questa fase la persona passa da cliente a promotore.

Marco è felicissimo del suo nuovo barbecue e ne parla con i suoi Amici che decidono di comprare anche loro lo stesso modello di barbecue.

Inbound marketing con Hubspot

Se il tuo obiettivo è capire come usare HubSpot al meglio nella tua Azienda, puoi chiedere informazioni inerenti uno dei nostri corsi HubSpot.

Factory Communication è una Agenzia Hubspot, per un contatto veloce chiama il numero +39 02 82941308 scrivi a info@factorycommunication.it oppure

Se vuoi scoprire i prezzi HubSpot puoi prenotare un meeting con il nostro consulente HubSpot che ti saprà indicare la soluzione corretta per il tuo Business.

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