Customer Journey: Esempi di contenuti per ogni fase
Abbiamo ampiamente parlato di tutte le fasi che delineano la customer journey ma spesso si perde di vista l’importanza di
L’Inbound è la Strategia di Marketing che permette di creare la giusta relazione con gli utenti per trasformarli in clienti fidelizzati.
L’Inbound è la strategia Marketing che ci permette di:
Per realizzare la strategia di Inbound Marketing è fondamentale definire due cose: a chi ci vogliamo rivolgere (Buyer Persona) e che tipo di relazione abbiamo (Buyer’s Journey).
La Buyer Persona rappresenta il tuo cliente ideale. Con chi ti vuoi relazionare. Chi vuoi che entri nel tuo negozio o acquisti i tuoi prodotti e/o servizi.
La vendita esprime, sempre, la soddisfazione di un bisogno. Identificare la tua Buyer Persona vuol dire sapere in modo approfondito chi è, quali sono i suoi bisogni, e come puoi aiutarla.
Identificata la Buyer Persona, realizziamo i contenuti per il tuo sito e i tuoi canali social, focalizzati e personalizzati per rispondere alle sue esigenze.
Questa attività ci permette di creare un rapporto di fiducia e fidelizzazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti e contatti.
Il Buyer’s Journey esprime i diversi step che la tua Buyer Persona attraversa nel “viaggio” che compie per diventare tuo cliente.
Non è una attività astratta ma la strategia che ci permette di intercettare i contatti, capire i loro reali bisogni, fornire informazioni utili e pertinenti alle loro ricerche, creare il giusto rapporto di fiducia.
Oggi, grazie ad internet il cliente ha il “Potere decisionale”. Si informa, legge le recensioni, compara i prodotti.
Per questo motivo è fondamentale “sincronizzare” la nostra strategia, il nostro stile di comunicazione, in funzione della tipologia di relazione che ha con la tua azienda.
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L’Inbound Marketing non è solo una strategia di Marketing ma bensì la filosofia sulla quale costruire la crescita della propria azienda.
Prima di analizzare l’operatività, gli strumenti ed attività che stanno alla base di questa Strategia di Marketing riteniamo fondamentale spiegare perché fare Inbound.
Focalizzarsi sui propri clienti, questo è un elemento fondamentale che sta alla base di una sana crescita aziendale.
Molte aziende si concentrano sull’acquisizione dei nuovi clienti dando per scontato che quelli esistenti non passeranno mai alla concorrenza o smetteranno di utilizzare i loro prodotti e/o servizi.
È probabilmente uno degli errori più diffusi ed il primo passo verso il fallimento. Lo sappiamo, abbiamo utilizzato una parola estremamente forte, ma necessaria.
Proprio perché applichiamo al 100% la filosofia dell’Inbound Marketing è per noi fondamentale comunicare in modo chiaro, diretto ed efficace.
Vogliamo aiutare gli imprenditori senza giri di parole, tecnicismi e strategie varie.
Inbound Marketing: la strategia in 4 fasi che fa crescere il business della tua Azienda!
La cosa più importante per noi è catturare la tua attenzione e trasferirti gli elementi fondamentali per capire il valore di una strategia che mette il cliente al centro. Solo successivamente possiamo analizzare il cosa ed il come. Per questo motivo è fondamentale definire, fin da subito, con chi ti vuoi relazionare, sostanzialmente chi è il tuo cliente ideale.
Questo processo viene messo in atto costruendo la “Buyer Personas“, cioè pensando, disegnando, descrivendo quello che ritieni essere il tuo cliente di riferimento. Quello che spesse volte viene definito, in modo decisamente più generalizzato, Target.
In un’epoca in cui sono i clienti a scarseggiare e non i prodotti, sembrerebbe anacronistico predisporre una strategia per “selezionare” i clienti.
Invece disegnare il cliente ideale, la buyer persona, ci permette di progettare una strategia marketing e comunicazione focalizzata e non dispersiva. In questo modo possiamo costruire un rapporto di fiducia con il nostro target di riferimento.
Sappiamo di cosa ha bisogno, parliamo la stessa lingua, sappiamo come possiamo aiutarlo.
Il Cliente si chiede…
L’Azienda si chiede…
Abbiamo riportato solo alcune delle domande. Come puoi vedere sono tante e coinvolgono sia il cliente che il fornitore.
Nella crescita del business aziendale l’acquisizione di nuovi clienti è sicuramente importante.
Riteniamo che lo sia ancora di più, costruire la giusta relazione di fiducia e fidelizzazione con i clienti esistenti, per 3 fondamentali motivi.
Un cliente soddisfatto:
È importante ricordare che, rispetto al passato, grazie ad internet, oggi i clienti hanno più potere in quanto possono velocemente reperire informazioni sul tuo prodotto, settore e sulla concorrenza.
Una volta avevano a disposizione poche informazioni di pochi fornitori. Oggi hanno siti che comparano offerte, tecnologie, servizi, prezzi, accessori etc..
Il punto decisione si è spostato nel tempo. Ora non decidono in negozio ma a casa o in ufficio, guardando e informandosi su social e siti internet.
Fare il bene dei propri clienti significa, fare il bene per il proprio business.
L’Inbound è il modo migliore per costruire relazioni durature.
Incrementa le vendite ed è la via migliore per aiutare i tuoi clienti. Grazie all’Inbound Marketing la tua azienda può crescere meglio nel lungo periodo.
L’Inbound si basa sulla condivisione delle tue conoscenze con il mondo, possiamo dire che è letteralmente la monetizzazione della conoscenza.
La condivisione della conoscenza ci porta ad essere utili alle persone.
Questo genera attrazione verso il nostro brand.
Per questo motivo l’inbound non è una strategia commerciale ma bensì una strategia marketing e di comunicazione.
Se vuoi ottenere valore da potenziali clienti (lead e prospect) e clienti è fondamentale costruire relazioni e conversazioni sia con il target audience che non.
Per creare questo valore, è necessario fornire le informazioni giuste alla persona giusta al momento giusto ogni volta (gli interessi delle persone cambiano nel tempo).
Si ogni volta, perchè abitudini, esigenze, desideri cambiano nel tempo. La nostra azienda e la nostra strategia deve poter evolversi e adeguarsi nel tempo.
Un ulteriore elemento da tenere in considerazione è che l’inbound non riguarda solo il reparto marketing o vendita ma l’intera azienda in quanto si basa su 3 elementi fondamentali: attrarre, coinvolgere e deliziare.
Questo determina che per aver un rapporto di totale fiducia tra il consumatore e l’azienda, ogni reparto deve lavorare al massimo per mantenere il più elevato standard di customer experience o esperienza vissuta dal cliente.
Il reparto Marketing deve essere efficiente per attrarre nuovi potenziali clienti. Poi la palla passa al reparto commerciale, che passa al reparto tecnico, al supporto clienti, all’assistenza etc…
Ognuna di queste fasi è estremamente importante e può pregiudicare il buon rapporto tra clienti e brand.
L’inbound marketing si genera attraverso la pianificazione di una corretta strategia che prevede l’utilizzo della Marketing Automation, il Funnel di vendita ed i relativi servizi e tecnologie.
Noi di Factory Communication siamo Certified Partner della piattaforma HubSpot una delle migliori e performanti soluzioni disponibili sul mercato.
Strategie di Inbound Marketing
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Il mondo ecommerce ha conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, con una svolta decisiva che ha cambiato le abitudini d’acquisto.
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