Inbound Marketing

Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta.

La Strategia di Inbound Marketing - Factory Communication
La Strategia di Inbound Marketing - Factory Communication

Strategia di Inbound Marketing

L’Inbound fa crescere il business della tua Azienda!

L’Inbound è la strategia Marketing che ci permette di:

  • Posizionare correttamente l’azienda sul mercato
  • Distinguerci dalla concorrenza
  • Creare la giusta relazione con i nostri utenti
  • Acquisire tantissimi nuovi contatti e clienti
  • Aumentare le vendite
  • Incrementare la fidelizzazione e l’appartenenza dei clienti all’azienda

Per realizzare la strategia di Inbound Marketing è fondamentale definire due cose: a chi ci vogliamo rivolgere (Buyer Persona) e che tipo di relazione abbiamo (Buyer’s Journey).

Chi è la Buyer Persona

La Buyer Persona rappresenta il tuo cliente ideale. Con chi ti vuoi relazionare. Chi vuoi che entri nel tuo negozio o acquisti i tuoi prodotti e/o servizi.

La vendita esprime, sempre, la soddisfazione di un bisogno. Identificare la tua Buyer Persona vuol dire sapere in modo approfondito chi è, quali sono i suoi bisogni, e come puoi aiutarla.

Identificata la Buyer Persona, realizziamo i contenuti per il tuo sito e i tuoi canali social, focalizzati e personalizzati per rispondere alle sue esigenze.

Questa attività ci permette di creare un rapporto di fiducia e fidelizzazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti e contatti.

Cos’è il Buyer’s Journey

Il Buyer’s Journey esprime i diversi step che la tua Buyer Persona attraversa nel “viaggio” che compie per diventare tuo cliente.

Non è una attività astratta ma la strategia che ci permette di intercettare i contatti, capire i loro reali bisogni, fornire informazioni utili e pertinenti alle lore ricerche, creare il giusto rapporto di fiducia.

Oggi, grazie ad internet il cliente ha il “Potere decisionale”. Si informa, legge le recensioni, compara i prodotti.

Per questo motivo è fondamentale “sincronizzare” la nostra strategia, il nostro stile di comunicazione, in funzione della tipologia di relazione che ha con la tua azienda.

Strategia di Inbound Marketing

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi.

1. Attrai

Grazie alla pubblicazione sul sito internet e canali social di contenuti utili e pertinenti, che rispondono alle ricerche effettuate sul web, abbiamo la possibilità di attrarre tantissimi nuovi utenti.
Persone che non conoscono la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti.
Grazie alla ricerca online, sono entrati in contatto con la tua Azienda perché devono soddisfare un bisogno.
In questa fase, la persona passa da sconosciuto a visitatore.

Stai cercando la tua nuova bicicletta e vuoi farti un’idea di cosa offre il mercato.
Effettui alcune ricerche online e scegli i siti che rispondono maggiormente alle tue esigenze.

2. Converti

I nuovi utenti hanno la possibilità di leggere contenuti, guardare video, leggere i dettagli dei tuoi prodotti e servizi. In questo modo si crea un rapporto di fiducia che consente di trasformare un utente sconosciuto in un nuovo contatto.
L’utente ti considera esperto della tua materia, per questo motivo ti contatta, per avere un preventivo, oppure maggiori informazioni.
In questa fase, la persona passa da visitatore a contatto.

Hai trovato un sito ricco di informazioni. Ci sono le schede tecniche che spiegano i diversi modelli di biciclette.
Le tabelle comparative.
I video di alcuni clienti felici con la loro bicicletta. Pensi: “Questi sì che sono esperti”. Decidi ci chiedere informazioni!

3. Chiudi

L’utente ti considera un esperto della tua materia, e ti ha chiesto informazioni sui tuoi prodotti e servizi.
Grazie ad una procedura precostituita, e alla Marketing Automation, oltre al preventivo possiamo inviare ulteriori informazioni utili, come:
i riferimenti del supporto tecnico e commerciale, i video per l’installazione del software, le fasi operative del suo prossimo viaggio, ecc.
In questa fase, la persona passa da contatto a cliente.

Il supporto commerciale ti ha inviato:
– il preventivo
– le schede tecniche della bicicletta dei tuoi desideri
– i video che spiegano come fare la manutenzione alla tua nuova bicicletta.
Decidi di procedere all’acquisto.

4. Delizia

Se adotti l’Inbound Marketing è perché hai capito che la 4° fase, “deliziare i propri clienti”, è la più delicata, ma anche la più importante per il tuo business.
Infatti, il cliente che si sente “coccolato” dalla tua azienda, ne diventerà promotore e parlerà bene di te e dei tuoi prodotti e servizi, ai suoi contatti.
In questa fase, la persona passa da cliente a promotore della tua Azienda generando nuove opportunità di Business.

Pochi giorni dopo, l’azienda ti invia una email di congratulazioni nella quale sono indicati:
– I riferimenti del supporto clienti
– I contatti del supporto tecnico
– L’iscrizione al club “Ciclisti felici” che organizza eventi per i Soci.
Ne parli subito con i tuoi amici ciclisti!

Richiedi la tua strategia personalizzata per acquisire nuovi Clienti.

Non aspettare, contattaci!

Per un contatto veloce chiama il numero 0312742187 oppure scrivi a info@factorycommunication.it

Cos’è l’Inbound Marketing?

L’Inbound è la strategia Marketing che permette di creare la giusta relazione con clienti e potenziali clienti. Focalizzati sui tuoi clienti e potenziali clienti.

L’Inbound Marketing non è solo una strategia di Marketing ma bensì la filosofia sulla quale costruire la crescita della propria azienda.

Prima di analizzare l’operatività, gli strumenti ed attività che stanno alla base di questa Strategia di Marketing riteniamo fondamentale spiegare perché fare Inbound.

Focalizzarsi sui propri clienti, questo è un elemento fondamentale che sta alla base di una sana crescita aziendale.

Molte aziende si concentrano sull’acquisizione dei nuovi clienti dando per scontato che quelli esistenti non passeranno mai alla concorrenza o smetteranno di utilizzare i loro prodotti e/o servizi.

E’ probabilmente uno degli errori più diffusi ed il primo passo verso il fallimento. Lo sappiamo, abbiamo utilizzato una parola estremamente forte, ma necessaria.

Proprio perché applichiamo al 100% la filosofia dell’Inbound Marketing è per noi fondamentale comunicare in modo chiaro, diretto ed efficace.

Vogliamo aiutare gli imprenditori senza giri di parole, tecnicismi e strategie varie.

Factory Communication Strategia di Inbound Marketing - Il tuo cliente ideale
Factory Communication Strategia di Inbound Marketing - Il tuo cliente ideale

Qual è il tuo cliente ideale?

Strategia di Inbound Marketing.

La cosa più importante per noi è catturare la tua attenzione e trasferirti gli elementi fondamentali per capire il valore di una strategia che mette il cliente al centro. Solo successivamente possiamo analizzare il cosa ed il come. Per questo motivo è fondamentale definire, fin da subito, con chi ti vuoi relazionare, sostanzialmente chi è il tuo cliente ideale.

Questo processo viene messo in atto costruendo la “Buyer Personas“, cioè pensando, disegnando, descrivendo quello che ritieni essere il tuo cliente di riferimento. Quello che spesse volte viene definito, in modo decisamente più generalizzato, Target.

In un’epoca in cui sono i clienti a scarseggiare e non i prodotti, sembrerebbe anacronistico predisporre una strategia per “selezionare” i clienti.

Invece disegnare il cliente ideale, la buyer persona, ci permette di progettare una strategia marketing e comunicazione focalizzata e non dispersiva. In questo modo possiamo costruire un rapporto di fiducia con il nostro target di riferimento.
Sappiamo di cosa ha bisogno, parliamo la stessa lingua, sappiamo come possiamo aiutarlo.

Acquisire un nuovo cliente costa 5 volte tanto che mantenerne uno esistente.

Inbound Marketing.

Il Cliente si chiede…

  • Il prodotto / servizio che mi hanno venduto farà veramente quello che dicono?
  • Il supporto clienti funziona? Hanno l’assistenza?
  • E se il prodotto non funziona me lo cambiano?

L’Azienda si chiede…

  • Mi pagheranno?
  • Torneranno da me per acquistare un nuovo prodotto, oppure l’aggiornamento del servizio?
  • Parleranno bene del mio prodotto / servizio ai loro conoscenti?

Abbiamo riportato solo alcune delle domande. Come puoi vedere sono tante e coinvolgono sia il cliente che il fornitore.

Nella crescita del business aziendale l’acquisizione di nuovi clienti è sicuramente importante.

Riteniamo che lo sia ancora di più, costruire la giusta relazione di fiducia e fidelizzazione con i clienti esistenti, per 3 fondamentali motivi.

Un cliente soddisfatto:

  1. parla del nostro prodotto / servizio con i propri amici e conoscenti. Questo sano passaparola ci permette di acquisire nuovi clienti a costo zero.
  2. è propenso ad acquistare un nostro nuovo prodotto: il nuovo modello di cellulare, la nuova linea di abbigliamento, la nuova versione del software.
  3. è tollerante nei confronti del nostro brand. Se, per mille motivi, subisce un’esperienza negativa con un nostro prodotto o servizio, tende a giustificare tale esperienza.. “capita anche ai migliori”.

Ci sono due modi di fare business

Etico e non Etico!

  1. Vendere anche a spese del cliente: genera business nel brevissimo periodo, ma è deleterio nel medio e lungo periodo. Porta le aziende a prendere decisioni a breve termine che sacrificano le relazioni a lungo termine.
  2. Vendere rispettando il cliente: richiede un grande sforzo da parte dell’azienda. Genera business nel breve, medio e lungo periodo

E’ importante ricordare che, rispetto al passato, grazie ad internet, oggi i clienti hanno più potere in quanto possono velocemente reperire informazioni sul tuo prodotto, settore e sulla concorrenza.

Una volta avevano a disposizione poche informazioni di pochi fornitori. Oggi hanno siti che comparano offerte, tecnologie, servizi, prezzi, accessori etc..

Il punto decisione si è spostato nel tempo. Ora non decidono in negozio ma a casa o in ufficio, guardando e informandosi su social e siti internet.

Ci sono due modi di fare business Strategia di Inbound Marketing - Factory Communication
Ci sono due modi di fare business Strategia di Inbound Marketing - Factory Communication

Una filosofia basata sull’aiutare le persone

Inbound Marketing

Fare il bene per i propri clienti significa, fare il bene per il proprio business.

L’Inbound è il modo migliore per costruire relazioni durature.

Incrementa le vendite ed è la via migliore per aiutare i tuoi clienti. Grazie all’Inbound Marketing la tua azienda può crescere meglio nel lungo periodo.

L’Inbound si basa sulla condivisione delle tue conoscenze con il mondo, possiamo dire che è letteralmente la monetizzazione della conoscenza.
La condivisione della conoscenza ci porta ad essere utili alle persone.
Questo genera attrazione verso il nostro brand.

Per questo motivo l’inbound non è una strategia commerciale ma bensì una strategia marketing e di comunicazione.

Se vuoi ottenere valore da potenziali clienti (lead e prospect) e clienti è fondamentale costruire relazioni e conversazioni sia con il target audience che non.

Per creare questo valore, è necessario fornire le informazioni giuste alla persona giusta al momento giusto ogni volta (gli interessi delle persone cambiano nel tempo).

Si ogni volta, perchè abitudini, esigenze, desideri cambiano nel tempo. La nostra azienda e la nostra strategia deve poter evolversi e adeguarsi nel tempo.

Non riguarda solo il reparto marketing

Inbound Marketing

Un ulteriore elemento da tenere in considerazione è che l’inbound non riguarda solo il reparto marketing o vendita ma l’intera azienda in quanto si basa su 3 elementi fondamentali: attrarre, coinvolgere e deliziare.

Questo determina che per aver un rapporto di totale fiducia tra il consumatore e l’azienda, ogni reparto deve lavorare al massimo per mantenere il più elevato standard di customer experience o esperienza vissuta dal cliente.

Il reparto Marketing deve essere efficiente per attrarre nuovi potenziali clienti. Poi la palla passa al reparto commerciale, che passa al reparto tecnico, al supporto clienti, all’assistenza etc…

Ognuna di queste fasi è estremamente importante e può pregiudicare il buon rapporto tra clienti e brand.

L’inbound marketing si genera attraverso la pianificazione di una corretta strategia che prevede l’utilizzo della Marketing Automation, il Funnel di vendita ed i relativi servizi e tecnologie.

Noi di Factory Communication siamo Certified Partner della piattaforma HubSpot una delle migliori e performanti soluzioni disponibili sul mercato.

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