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Inbound Marketing strategia a misura del tuo cliente e potenziale cliente
Inbound Marketing strategia che mette al centro il cliente

INBOUND MARKETING

Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta

L’Inbound Marketing è la strategia progettata e realizzata su misura dei tuoi clienti e potenziali clienti

Factory Communication HubSpot Solutions Partner Certified

Factory Communication è rivenditore HubSpot e Solutions Partner Certified

Stai cercando l’Agenzia che ti affianchi nella realizzazione della tua strategia di Inbound Marketing?

L’Inbound è la strategia Marketing che ci permette di:

  • Posizionare correttamente l’azienda sul mercato
  • Distinguerci dalla concorrenza
  • Creare la giusta relazione con i nostri utenti
  • Acquisire tantissimi nuovi contatti e clienti
  • Aumentare le vendite
  • Incrementare la fidelizzazione e l’appartenenza dei clienti all’azienda

L’Inbound fa crescere il business della tua Azienda!

Per realizzare la strategia di Inbound Marketing è fondamentale definire due cose:

a chi ci vogliamo rivolgere (Buyer Persona) e che tipo di relazione abbiamo (Buyer’s Journey)

Chi è la Buyer Persona

La Buyer Persona rappresenta il tuo cliente ideale. Con chi ti vuoi relazionare. Chi vuoi che entri nel tuo negozio, o acquisti i tuoi prodotti e/o servizi.

La vendita esprime, sempre, la soddisfazione di un bisogno. Identificare la tua Buyer Persona vuol dire sapere in modo approfondito chi è, quali sono i suoi bisogni, e come puoi aiutarla.

Identificata la Buyer Persona, realizziamo i contenuti per il tuo sito e i tuoi canali social, focalizzati e personalizzati per rispondere alle sue esigenze. Questa attività ci permette di creare un rapporto di fiducia e fidelizzazione tra la tua azienda, i tuoi clienti e i potenziali clienti.

Cos'è il Buyer's Journey

Il Buyer’s Journey esprime i diversi step che la tua Buyer Persona attraversa nel “viaggio” che compie per diventare tuo cliente.

Non è una attività astratta ma la strategia che ci permette di intercettare i contatti, capire i loro reali bisogni, fornire informazioni utili e pertinenti alle lore ricerche, creare il giusto rapporto di fiducia.

Oggi, grazie ad internet il cliente ha il “Potere decisionale”. Si informa, legge le recensioni, compara i prodotti.
Per questo motivo è fondamentale “sincronizzare” la nostra strategia, il nostro stile di comunicazione, in funzione della tipologia di relazione che ha con la tua azienda.

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

In questa immagine le 4 fasi del Inbound Marketing. La strategia suddivisa in 4 fasi: Attrarre, Convertire, Chiudere e Deliziare

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

Le 4 fasi dell'Inbound Marketing: 1) Attrai 2) Converti 3) Chiudi 4) Delizia

ATTRAI

Grazie alla pubblicazione sul sito internet e canali social di contenuti utili e pertinenti che rispondono alle ricerche effettuate sul web, abbiamo la possibilità di attrarre tantissimi nuovi utenti.
Persone che non conoscono la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti.
Grazie alla ricerca online, sono entrati in contatto con la tua Azienda perché devono soddisfare un bisogno.
In questa fase la persona passa da sconosciuto a visitatore.

Stai cercando la tua nuova bicicletta e vuoi farti un’idea di cosa offre il mercato.
Effettui alcune ricerche online e scegli i siti che rispondono maggiormente alle tue esigenze.

CONVERTI

I nuovi utenti hanno la possibilità di leggere contenuti, guardare video, leggere il dettaglio dei tuoi prodotti e servizi.
In questo modo si crea un rapporto di fiducia che consente di trasformare un utente sconosciuto in un nuovo contatto.
L’utente ti considera esperto della tua materia, per questo motivo ti contatta per avere un preventivo oppure maggiori informazioni.
In questa fase la persona passa da visitatore a contatto.

Hai trovato un sito ricco di informazioni.
Ci sono le schede tecniche che spiegano i diversi modelli di biciclette.
Le tabelle comparative.
I video di alcuni clienti felici con la loro bicicletta.
Pensi: “questi si che sono esperti”.
Decidi ci chiedere informazioni!

CHIUDI

L’utente ti considera un esperto della tua materia e ti ha chiesto informazioni sui tuoi prodotti e servizi.
Grazie ad una procedura precostituita, oltre al preventivo possiamo inviare ulteriori utili informazioni come:
i riferimenti del supporto tecnico e commerciale, i video per l’installazione del software, le fasi operative del suo prossimo viaggio.
In questa fase la persona passa da contatto a cliente.

Il supporto commerciale ti ha inviato:
il preventivo
le schede tecniche della bicicletta dei tuoi desideri
i video che spiegano come fare la manutenzione alla tua nuova bicicletta.
Decidi di procedere all’acquisto.

DELIZIA

Se adotti l’Inbound Marketing è perché hai capito che la 4° fase, “deliziare i propri clienti”, è la più delicata ma anche la più importante per il tuo business
Infatti il cliente che si sente “coccolato” dalla tua azienda, ne diventerà promotore e parlerà bene di te e dei tuoi prodotti e servizi, ai suoi contatti.
In questa fase la persona passa da cliente a promotore.

Pochi giorni dopo aver ricevuto la tua nuova bicicletta, l’azienda ti invia una email di congratulazioni nella quale sono indicati:
I riferimenti del supporto clienti
I riferimenti del pronto intervento tecnico per eventuali modifiche o riparazioni
L’iscrizione al club “Ciclisti felici” che organizza visite e scampagnate.
Ne parli subito con i tuoi amici ciclisti!

Vuoi realizzare una Strategia di Inbound Marketing per creare la giusta relazione con i tuoi contatti e clienti?
Non aspettare, contattaci!

COSA POSSIAMO FARE PER LA TUA AZIENDA

Analisi online dei Competitors

L’analisi Online ci permette di capire:

Come sono posizionati i tuoi Competitors sul Mercato
Quali sono i loro punti di forza e debolezza
Come sono strutturati i loro canali di Comunicazione (sito e social)
Quale strategia SEO stanno adottando e con quali parole chiave sono posizionati

Grazie all’analisi online possiamo decidere la strategia per vincere sui tuoi competitors.

Conoscere i propri Competitors vuol dire giocare una partita a scacchi, conoscendo le mosse dell’avversario.

 

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Creazione Buyer Personas

Dopo aver analizzato i Competitors costruiamo, con te, l’identikit del tuo Cliente ideale.

Chi vuoi e chi NON vuoi come cliente.

Grazie alla Buyer Persona possiamo definire:

Qual è il mercato di riferimento più profittevole
Quali sono i canali di Comunicazione da presidiare
Qual è lo stile di Comunicazione da utilizzare per connetterci al tuo Cliente ideale

E’ impossibile vendere tutto a tutti. Perché non vendere solo ai nostri Clienti ideali?

 

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Posizionamento sul Mercato

Dopo aver analizzato i Competitors e costruito la Buyer Personas, decidiamo con te:

Come posizionare la tua Azienda sul Mercato
Quali Canali di Comunicazione utilizzare
Come evidenziare i tuoi punti di forza e vincere la tua concorrenza
Quali parole chiave utilizzare nel sito per posizionarci sui motori di ricerca
Quale strategia adottare per realizzare la Buyer’s Journey

Un’Azienda posizionata sul Mercato parla ai propri Clienti potenziali differenziandosi dalla Concorrenza.

 

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Integriamo HubSpot nel tuo workflow aziendale

Siamo HubSpot Certified Partner.

Integriamo nei tuoi processi aziendali HubSpot, una potentissima piattaforma di Inbound Marketing basata su CRM (Customer Relationship Management) che ci consentirà di raccogliere e catalogare ogni tipo di informazione.

Raccogliere i contatti tramite sito e social
Organizzare i contatti in liste segmentate
Pianificare la spedizione di email e newsletter in base alla Buyer’s Journey
Implementare la Marketing Automation

Grazie ad HubSpot e alla Marketing Automation possiamo incrementare notevolmente il numero di persone interessate ai tuoi prodotti e servizi. Fornire loro le giuste risposte, nel momento giusto, generando fiducia e fidelizzazione alla tua Azienda.

 

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Inbound Marketing

Predisponiamo la strategia di Inbound Marketing su misura per la tua azienda.
Pianifichiamo insieme a te ogni fase dell’attività aziendale. Analizziamo ogni punto di contatto tra l’azienda, i tuoi clienti e i tuoi potenziali clienti ideali, in modo da migliorare l’esperienza cliente in ogni fase.

Il Cliente al centro della strategia
Condividere valore per generare fatturato
Incentivare il passaparola
Generare business nel breve, medio e lungo periodo

La giusta strategia di Inbound Marketing permette di creare relazioni solide e durature con i clienti e potenziali clienti, generando passaparola positivo.

 

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Marketing Automation

Realizziamo la tua strategia di Marketing Automation.
Grazie alla Buyer Persona e alle informazioni raccolte con HubSpot, predisponiamo una strategia di marketing automation che ci permette di creare la giusta fidelizzazione con i tuoi clienti e potenziali clienti.

Informazioni utili alla persona giusta, al momento giusto
Invio di email e newsletter mirate in maniera automatizzata
Incremento del numero di nuovi contatti e clienti
Incremento delle vendite e fatturato

Fidelizzare clienti e potenziali clienti permette di emergere rispetto alla concorrenza, in un mercato sempre più competitivo.

 

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Content Marketing

Il Content Marketing è il fulcro dell’Inbound Marketing e della Marketing Automation. Consiste nella creazione di contenuti utili e di valore per il tuo target di riferimento. Grazie alla strategia di Content Marketing possiamo definire come:

Intercettare nuovi contatti e potenziali clienti
Migliorare il posizionamento online e la Web Reputation aziendale
Incrementare le vendite e le marginalità
Migliorare la fidelizzazione degli utenti

Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai capito i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità.
Ti vedranno come esperto del tuo settore incrementando la loro fiducia nei confronti della tua azienda.

 

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Social Media Marketing

Dopo aver analizzato i Canali Social dei tuoi competitors, il comportamento degli utenti ed il tuo mercato di riferimento, realizziamo una strategia di Social Media Marketing che ci permette di:

Presidiare i canali social più utili per parlare con il tuo pubblico potenziale di riferimento (Target)
Sviluppare la Brand Authority, questa permette di incrementare il posizionamento sui Social
Promuovere i tuoi prodotti, servizi ed eventi
Acquisire nuovi contatti e potenziali clienti
Generare maggiore traffico verso il sito web

Una perfetta strategia di Social Media Marketing genera engagement e condivisioni, incrementando la visibilità dell’Azienda grazie alle piattaforme social a disposizione.

 

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Campagne ADV

Grazie alle Campagne ADV (pubblicità online) possiamo raggiungere il tuo target di riferimento sia a livello locale che nazionale.

Le Campagne ADV permettono di:

Generare traffico di qualità verso il sito internet
Acquisire nuovi contatti e potenziali clienti
Incrementare le vendite ed il fatturato

Le Campagne ADV sono una forma di pubblicità online molto performante.

Possono raggiungere i potenziali clienti, in base alle loro specifiche esigenze, generando un elevato numero di contatti e clienti.

 

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Campagne DEM

Grazie alle Partnership con le più importanti società che si occupano di Campagne DEM possiamo progettare e realizzare la tua campagna con l’invio massimo a milioni di potenziali clienti in Target.
Le Campagne DEM permettono di:

Raggiungere milioni di potenziali clienti sul territorio nazionale
Incrementare il numero di contatti, clienti e vendite
Creare un Database contatti da utilizzare per l’invio delle newsletter oppure la marketing automation
Migliorare la visibilità ed il posizionamento della tua Azienda sul Mercato

Le Campagne DEM sono potenza pura per il tuo business. Possiamo raggiungere milioni persone contemporaneamente. E’ come fare uno spot in televisione riducendo drasticamente i costi ma incrementando notevolmente le vendite. A differenza della TV è altamente misurabile.

 

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E-Commerce

Realizziamo il tuo negozio online, aperto 24/24, 365 giorni all’anno. Le aziende che si sono dotate di un e-commerce hanno aumentato notevolmente le vendite, raggiungendo il proprio pubblico potenziale sia sul territorio nazionale che internazionale.
Grazie al tuo nuovo e-commerce potrai:

Incrementare le vendite
Incrementare il cash flow della tua azienda, i pagamenti avvengono sempre prima della spedizione della merce
Vincere sui tuoi competitors
Incrementare il cach flow della tua azienda, i pagamenti avvengono sempre prima della spedizione della merce
Acquisire nuovi potenziali clienti

Oggi le vendite online hanno superato di gran lunga le vendite offline. Realizzare un E-Commerce è quindi essenziale per qualsiasi attività che voglia emergere e superare la concorrenza.

Sito Web

Il Sito Web, insieme all’E-commerce, è il punto di arrivo di tutte le strategie Web Marketing. E’ l’elemento fondamentale per sopravvivere nella giungla del mercato moderno. E’ la tua vetrina online. Grazie al tuo nuovo sito potrai:

Acquisire nuovi contatti e clienti
Differenziarti dai tuoi competitors
Rafforzare la tua presenza online incrementando la Web Reputation aziendale
Incrementare le vendite e le opportunità di Business

Duro da dirsi ma vero. Oggi essere sprovvisti di un Sito Web equivale ad essere invisibili nel mercato di riferimento.

 

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Dicono di noi

Conosciamo Donato e Factory Communication da poco tempo, ma abbiamo già avuto modo di condividere una prima parte dell'analisi per la preparazione della SEO Strategy del nostro nuovo sito. Siamo…read more

Teresa Garoglio CEO Rouge Solutions

ventunocento s.r.l è una società che si occupa di servizi in ambito IT. Uno dei punti centrali, basilari del nostro modo di fare business è l'attenzione al cliente. Per noi…read more

Mauro Dall'Osto CEO Ventunocento

Abbiamo conosciuto Donato ed il team di Factory Communication un paio di anni fa e si è subito sviluppato un certo feeling tra le nostre strutture. Con grande disponibilità e…read more

AUTO TRUCK Varese Matteo Crugnola

Come Crowdinvest Srl siamo titolari di una piattaforma online di Equity Crowdfunding. Abbiamo incontrato Donato ed il suo Team, cosa dire veri professionisti capaci di comprendere e sviluppare la comunicazione…read more

Christian Bellucci CEO Crowdinvest Italia

Cos’è l’Inbound Marketing

L’Inbound è la strategia Marketing che permette di creare la giusta relazione con clienti e potenziali clienti.

Statistiche fonte HubSpot

Inbound Marketing: Focalizzati sui tuoi clienti e potenziali clienti

L’inbound Marketing non è solo una strategia di Marketing ma bensì la filosofia sulla quale costruire la crescita della propria azienda.

Prima di analizzare l’operatività, gli strumenti ed attività che stanno alla base dell’Inbound Marketing riteniamo fondamentale spiegare perché fare inbound marketing.

Focalizzati sui tuoi clienti e potenziali clienti

Questo è un elemento fondamentale che sta alla base di una sana crescita aziendale.

Molte aziende si concentrano sull’acquisizione dei nuovi clienti dando per scontato che quelli esistenti non passeranno mai alla concorrenza o smetteranno di utilizzare i loro prodotti e/o servizi.

E’ probabilmente uno degli errori più diffusi ed il primo passo verso il fallimento.

Lo sappiamo abbiamo utilizzato una parola estremamente forte ma necessaria.

Proprio perché applichiamo al 100% la filosofia dell’inbound marketing è per noi fondamentale comunicare in modo chiaro, diretto ed efficace.

Vogliamo aiutare gli imprenditori senza giri di parole, tecnicismi e strategie varie.

Statistiche Inbound Marketing sulla efficace delle chat sui canali social

Inbound Marketing: Qual è il tuo cliente ideale?

La cosa più importante per noi, è catturare la tua attenzione e trasferirti gli elementi fondamentali per capire il valore di una strategia che mette il cliente al centro.

Solo successivamente possiamo analizzare il cosa ed il come.

Per questo motivo è fondamentale definire, fin da subito, con chi ti vuoi relazionare, sostanzialmente chi è il tuo cliente ideale.

Questo processo viene messo in atto costruendo la “Buyer Personas“, cioè pensando, disegnando, descrivendo quello che ritieni essere il tuo cliente di riferimento.

Quello che spesse volte viene definito, in modo decisamente più generalizzato, Target.

In un’epoca in cui sono i clienti a scarseggiare e non i prodotti, sembrerebbe anacronistico predisporre una strategia per “selezionare” i clienti.

Invece disegnare il cliente ideale, la buyer persona, ci permette di progettare una strategia marketing e comunicazione focalizzata e non dispersiva.

In questo modo possiamo costruire un rapporto di fiducia con il nostro target di riferimento: sappiamo di cosa ha bisogno, parliamo la stessa lingua, sappiamo come possiamo aiutarlo.

Statistiche di Oracle, Frictionless B2C relative numero il dei consumatori ha interrotto le comunicazioni con un’azienda a causa di promozioni o messaggi irrilevanti

Acquisire un nuovo cliente costa 5 volte tanto che mantenerne uno esistente

Il Cliente si chiede…

  • Il prodotto / servizio che mi hanno venduto farà veramente quello che dicono?
  • Il supporto clienti funziona? Hanno l’assistenza?
  • E se il prodotto non funziona me lo cambiano?

L’Azienda si chiede…

  • Mi pagheranno?
  • Torneranno da me per acquistare un nuovo prodotto, oppure l’aggiornamento del servizio?
  • Parleranno bene del mio prodotto / servizio ai loro conoscenti?

Abbiamo riportato solo alcune delle domande. Come puoi vedere sono tante e coinvolgono sia il cliente che il fornitore.

Nella crescita del business aziendale l’acquisizione di nuovi clienti è sicuramente importante.

Riteniamo che lo sia ancora di più, costruire la giusta relazione di fiducia e fidelizzazione con i clienti esistenti, per 3 fondamentali motivi.

Un cliente soddisfatto:

  1. parla del nostro prodotto / servizio con i propri amici e conoscenti. Questo sano passaparola ci permette di acquisire nuovi clienti a costo zero.
  2. è propenso ad acquistare un nostro nuovo prodotto: il nuovo modello di cellulare, la nuova linea di abbigliamento, la nuova versione del software.
  3. è tollerante nei confronti del nostro brand. Se, per mille motivi, subisce un’esperienza negativa con un nostro prodotto o servizio, tende a giustificare tale esperienza.. “capita anche ai migliori”.
Inbound Marketing e Marketing Automation

Ci sono due modi di fare business

  1. Vendere anche a spese del cliente: genera business nel brevissimo periodo, ma è deleterio nel medio e lungo periodo. Porta le aziende a prendere decisioni a breve termine che sacrificano le relazioni a lungo termine.
  2. Vendere rispettando il cliente: richiede un grande sforzo da parte dell’azienda. Genera business nel breve, medio e lungo periodo

E’ importante ricordare che, rispetto al passato, grazie ad internet, oggi i clienti hanno più potere in quanto possono velocemente reperire informazioni sul tuo prodotto, settore e sulla concorrenza.

Una volta avevano a disposizione poche informazioni di pochi fornitori. Oggi hanno siti che comparano offerte, tecnologie, servizi, prezzi, accessori etc..

Il punto decisione si è spostato nel tempo. Ora non decidono in negozio ma a casa o in ufficio, guardando e informandosi su social e siti internet.

Il Marketing si basa su numeri e statistiche:

Il 94% dei consumatori ha interrotto le comunicazioni con un’azienda a causa di promozioni o messaggi irrilevanti

Source: Oracle, Frictionless B2B

È probabile che il 74% delle persone cambi marchio se trova difficile il processo di acquisto.

Source: Salesforce

Il 51% dei clienti non farà mai più affari con una società dopo un’esperienza negativa

Source: NewVoiceMEdia

Il 93% dei clienti ha dichiarato di avere maggiori probabilità di essere clienti abituali presso aziende con un servizio straordinario.

Source: Hubspot

Il 77% dei consumatori ha condiviso esperienze positive con i propri amici o sui social media e sui siti di recensioni

Source: Hubspot

Dopo aver analizzato perché è fondamentale fare inbound marketing vediamo come.

Statistiche Inbound Marketing: L’84% dei consumatori ha maggiori probabilità di acquistare da un marchio che seguono sui Social

L’Inbound Marketing è una filosofia basata sull’aiutare le persone

Fare il bene per i propri clienti significa, fare il bene per il proprio business.

L’inbound è il modo migliore per costruire relazioni durature.

Incrementa le vendite ed è la via migliore per aiutare i tuoi clienti. Grazie all’inbound la tua azienda può crescere meglio nel lungo periodo.

L’Inbound si basa sulla condivisione delle tue conoscenze con il mondo, possiamo dire che è letteralmente la monetizzazione della conoscenza. La condivisione della conoscenza ci porta ad essere utili alle persone. Questo genera attrazione verso il nostro brand.

Per questo motivo l’inbound non è una strategia commerciale ma bensì una strategia marketing e di comunicazione.

Se vuoi ottenere valore da potenziali clienti (lead e prospect) e clienti è fondamentale costruire relazioni e conversazioni sia con il target audience che non.

Per creare questo valore, è necessario fornire le informazioni giuste alla persona giusta al momento giusto ogni volta (gli interessi delle persone cambiano nel tempo).

Si ogni volta, perchè abitudini, esigenze, desideri cambiano nel tempo. La nostra azienda e la nostra strategia deve poter evolversi e adeguarsi nel tempo.

Statistiche Inbound Marketing sulla importanza del processo di acquisto di un sito internet o e-commerce

L’Inbound Marketing non riguarda solo il reparto marketing

Un ulteriore elemento da tenere in considerazione è che l’inbound non riguarda solo il reparto marketing o vendita ma l’intera azienda in quanto si basa su 3 elementi fondamentali: attrarre, coinvolgere e deliziare.

Questo determina che per aver un rapporto di totale fiducia tra il consumatore e l’azienda, ogni reparto deve lavorare al massimo per mantenere il più elevato standard di customer experience o esperienza vissuta dal cliente.

Il reparto Marketing deve essere efficiente per attrarre nuovi potenziali clienti. Poi la palla passa al reparto commerciale, che passa al reparto tecnico, al supporto clienti, all’assistenza etc…

Ognuna di queste fasi è estremamente importante e può pregiudicare il buon rapporto tra clienti e brand.

L’inbound marketing si genera attraverso la pianificazione di una corretta strategia che prevede l’utilizzo della Marketing Automation, il Funnel di vendita ed i relativi servizi e tecnologie.

Noi di Factory Communication siamo Certified Partner della piattaforma HubSpot una delle migliori e performanti soluzioni disponibili sul mercato.

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