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Strategia di Inbound Marketing

Il messaggio giusto, al momento giusto,
alla persona giusta.

Factory Communication è 

Factory Communication Partners

Strategia di Inbound Marketing

Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta.
Factory Communication è 

Factory Communication Partners

Stai cercando l’Agenzia che ti affianchi nella realizzazione della tua strategia di Inbound Marketing?

L’Inbound è la strategia Marketing che ci permette di:

  • Posizionare correttamente l’azienda sul mercato
  • Distinguerci dalla concorrenza
  • Creare la giusta relazione con i nostri utenti
  • Acquisire tantissimi nuovi contatti e clienti
  • Aumentare le vendite
  • Incrementare la fidelizzazione e l’appartenenza dei clienti all’azienda

L’Inbound fa crescere il business della tua Azienda!

L’Inbound Marketing fa crescere il business della tua Azienda!

Per realizzare la strategia di Inbound Marketing è fondamentale definire due cose:

a chi ci vogliamo rivolgere (Buyer Persona) e che tipo di relazione abbiamo (Buyer’s Journey)

Cos'è il Buyer's Journey

Il Buyer’s Journey esprime i diversi step che la tua Buyer Persona attraversa nel “viaggio” che compie per diventare tuo cliente.

Non è una attività astratta ma la strategia che ci permette di intercettare i contatti, capire i loro reali bisogni, fornire informazioni utili e pertinenti alle lore ricerche, creare il giusto rapporto di fiducia.

Oggi, grazie ad internet il cliente ha il “Potere decisionale”. Si informa, legge le recensioni, compara i prodotti.
Per questo motivo è fondamentale “sincronizzare” la nostra strategia, il nostro stile di comunicazione, in funzione della tipologia di relazione che ha con la tua azienda.

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

In questa immagine le 4 fasi del Inbound Marketing. La strategia suddivisa in 4 fasi: Attrarre, Convertire, Chiudere e Deliziare

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

Le 4 fasi dell'Inbound Marketing: 1) Attrai 2) Converti 3) Chiudi 4) Delizia

ATTRAI

Grazie alla pubblicazione sul sito internet e canali social di contenuti utili e pertinenti, che rispondono alle ricerche effettuate sul web, abbiamo la possibilità di attrarre tantissimi nuovi utenti.
Persone che non conoscono la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti.
Grazie alla ricerca online, sono entrati in contatto con la tua Azienda perché devono soddisfare un bisogno.
In questa fase, la persona passa da sconosciuto a visitatore.

Stai cercando la tua nuova bicicletta e vuoi farti un’idea di cosa offre il mercato.
Effettui alcune ricerche online e scegli i siti che rispondono maggiormente alle tue esigenze.

CONVERTI

I nuovi utenti hanno la possibilità di leggere contenuti, guardare video, leggere i dettagli dei tuoi prodotti e servizi.
In questo modo si crea un rapporto di fiducia che consente di trasformare un utente sconosciuto in un nuovo contatto.
L’utente ti considera esperto della tua materia, per questo motivo ti contatta, per avere un preventivo, oppure maggiori informazioni.
In questa fase, la persona passa da visitatore a contatto.

Hai trovato un sito ricco di informazioni.
Ci sono le schede tecniche che spiegano i diversi modelli di biciclette.
Le tabelle comparative.
I video di alcuni clienti felici con la loro bicicletta.
Pensi: “Questi sì che sono esperti”.
Decidi ci chiedere informazioni!

CHIUDI

L’utente ti considera un esperto della tua materia, e ti ha chiesto informazioni sui tuoi prodotti e servizi.
Grazie ad una procedura precostituita, oltre al preventivo possiamo inviare ulteriori informazioni utili, come:
i riferimenti del supporto tecnico e commerciale, i video per l’installazione del software, le fasi operative del suo prossimo viaggio, ecc.
In questa fase, la persona passa da contatto a cliente.

Il supporto commerciale ti ha inviato:
il preventivo
le schede tecniche della bicicletta dei tuoi desideri
i video che spiegano come fare la manutenzione alla tua nuova bicicletta.
Decidi di procedere all’acquisto.

DELIZIA

Se adotti l’Inbound Marketing è perché hai capito che la 4° fase, “deliziare i propri clienti”, è la più delicata, ma anche la più importante per il tuo business.
Infatti, il cliente che si sente “coccolato” dalla tua azienda, ne diventerà promotore e parlerà bene di te e dei tuoi prodotti e servizi, ai suoi contatti.
In questa fase, la persona passa da cliente a promotore.

Pochi giorni dopo aver ricevuto la tua nuova bicicletta, l’azienda ti invia una email di congratulazioni nella quale sono indicati:
I riferimenti del supporto clienti
I riferimenti del pronto intervento tecnico per eventuali modifiche o riparazioni
L’iscrizione al club “Ciclisti felici” che organizza visite guidate e scampagnate.
Ne parli subito con i tuoi amici ciclisti!

Vuoi realizzare una Strategia di Inbound Marketing per creare la giusta relazione con i tuoi contatti e clienti?
Non aspettare, contattaci!

Cosa possiamo fare per la tua azienda

Dicono di noi

Professionalità Top Ci siamo rivolti a Factory Communication per implementare la Strategia Web Marketing per la nostra azienda e abbiamo conosciuto Donato Cremonesi. Ci siamo resi conto subito della preparazione di Donato che ha immediatamente centrato l'obbiettivo. Già dall'inizio abbiamo lavorato insieme e visto avanzare costantemente la strategia. Grande disponibilità anche nell'affiancamento per renderci indipendenti nell'utilizzo di HubSpot. Posso concludere:…continua a leggere...

Silvia Zecchini Project Manager FF3D

Un’ottima web Agency! Ho conosciuto Donato e Factory Communication qualche mese fa. Avevo bisogno di un Team di professionisti a cui affidare la strategia Web Marketing di Athena Solutions. Sono rimasta subito colpita dalla preparazione e dalla professionalità di Donato. Mi ha fatto capire senza troppi fronzoli cosa era adatto e cosa no al mio progetto. Ho riscontrato la massima…continua a leggere...

Recensione Di Factory Communication, Realizzata Da Sara Gersi CEO Di Athena Solutions

Professionalità, Flessibilità e capacità di visione L'esperienza di customizzazione del CRM HubSpot con Donato è stata non solo Ottimale ma migliore di quanto ci saremmo aspettati. Il lavoro da fare non era scontato eppure Donato ha saputo cogliere le nostre necessità e supportarci nel migliore dei modi con empatia, pazienza, professionalità e competenza. Consiglio assolutamente Factory Communication a chiunque voglia…continua a leggere...

Sara Emma Bassolamento Direttore Strategia E Sviluppo Presso Happily Srl

Professionalità e disponibilità Conosciamo Donato e Factory Communication da poco tempo, ma abbiamo già avuto modo di condividere una prima parte dell'analisi per la preparazione della SEO Strategy del nostro nuovo sito. Siamo un'Agenzia che si occupa di Comunicazione e devo dire che l'approccio di Donato ci ha conquistati, per professionalità, ascolto "vero" ai nostri bisogno, disponibilità e capacità di…continua a leggere...

Teresa Garoglio CEO Rouge Comunicazione

Cos’è l’Inbound Marketing

L’Inbound è la strategia Marketing che permette di creare la giusta relazione con clienti e potenziali clienti.

Factory Communication - Inbound Marketing Focalizzati sui tuoi clienti e potenziali clienti

Inbound Marketing: Focalizzati sui tuoi clienti e potenziali clienti

L’inbound Marketing non è solo una strategia di Marketing ma bensì la filosofia sulla quale costruire la crescita della propria azienda.

Prima di analizzare l’operatività, gli strumenti ed attività che stanno alla base dell’Inbound Marketing riteniamo fondamentale spiegare perché fare inbound marketing.

Focalizzati sui tuoi clienti e potenziali clienti

Questo è un elemento fondamentale che sta alla base di una sana crescita aziendale.

Molte aziende si concentrano sull’acquisizione dei nuovi clienti dando per scontato che quelli esistenti non passeranno mai alla concorrenza o smetteranno di utilizzare i loro prodotti e/o servizi.

E’ probabilmente uno degli errori più diffusi ed il primo passo verso il fallimento.

Lo sappiamo abbiamo utilizzato una parola estremamente forte ma necessaria.

Proprio perché applichiamo al 100% la filosofia dell’inbound marketing è per noi fondamentale comunicare in modo chiaro, diretto ed efficace.

Vogliamo aiutare gli imprenditori senza giri di parole, tecnicismi e strategie varie.

Inbound Marketing: Focalizzati sui tuoi clienti e potenziali clienti

L’inbound Marketing non è solo una strategia di Marketing ma bensì la filosofia sulla quale costruire la crescita della propria azienda.

Prima di analizzare l’operatività, gli strumenti ed attività che stanno alla base dell’Inbound Marketing riteniamo fondamentale spiegare perché fare inbound marketing.

Focalizzati sui tuoi clienti e potenziali clienti

Questo è un elemento fondamentale che sta alla base di una sana crescita aziendale.

Molte aziende si concentrano sull’acquisizione dei nuovi clienti dando per scontato che quelli esistenti non passeranno mai alla concorrenza o smetteranno di utilizzare i loro prodotti e/o servizi.

E’ probabilmente uno degli errori più diffusi ed il primo passo verso il fallimento.

Lo sappiamo abbiamo utilizzato una parola estremamente forte ma necessaria.

Proprio perché applichiamo al 100% la filosofia dell’inbound marketing è per noi fondamentale comunicare in modo chiaro, diretto ed efficace.

Vogliamo aiutare gli imprenditori senza giri di parole, tecnicismi e strategie varie.

Factory Communication - Inbound Marketing Focalizzati sui tuoi clienti e potenziali clienti
Factory Communication - Inbound Marketing Qual è il tuo cliente ideale

Inbound Marketing: Qual è il tuo cliente ideale?

La cosa più importante per noi, è catturare la tua attenzione e trasferirti gli elementi fondamentali per capire il valore di una strategia che mette il cliente al centro.

Solo successivamente possiamo analizzare il cosa ed il come.

Per questo motivo è fondamentale definire, fin da subito, con chi ti vuoi relazionare, sostanzialmente chi è il tuo cliente ideale.

Questo processo viene messo in atto costruendo la “Buyer Personas“, cioè pensando, disegnando, descrivendo quello che ritieni essere il tuo cliente di riferimento.

Quello che spesse volte viene definito, in modo decisamente più generalizzato, Target.

In un’epoca in cui sono i clienti a scarseggiare e non i prodotti, sembrerebbe anacronistico predisporre una strategia per “selezionare” i clienti.

Invece disegnare il cliente ideale, la buyer persona, ci permette di progettare una strategia marketing e comunicazione focalizzata e non dispersiva.

In questo modo possiamo costruire un rapporto di fiducia con il nostro target di riferimento.
Sappiamo di cosa ha bisogno, parliamo la stessa lingua, sappiamo come possiamo aiutarlo.

Inbound Marketing: Qual è il tuo cliente ideale?

La cosa più importante per noi, è catturare la tua attenzione e trasferirti gli elementi fondamentali per capire il valore di una strategia che mette il cliente al centro.

Solo successivamente possiamo analizzare il cosa ed il come.

Per questo motivo è fondamentale definire, fin da subito, con chi ti vuoi relazionare, sostanzialmente chi è il tuo cliente ideale.

Questo processo viene messo in atto costruendo la “Buyer Personas“, cioè pensando, disegnando, descrivendo quello che ritieni essere il tuo cliente di riferimento.

Quello che spesse volte viene definito, in modo decisamente più generalizzato, Target.

In un’epoca in cui sono i clienti a scarseggiare e non i prodotti, sembrerebbe anacronistico predisporre una strategia per “selezionare” i clienti.

Invece disegnare il cliente ideale, la buyer persona, ci permette di progettare una strategia marketing e comunicazione focalizzata e non dispersiva.

In questo modo possiamo costruire un rapporto di fiducia con il nostro target di riferimento.
Sappiamo di cosa ha bisogno, parliamo la stessa lingua, sappiamo come possiamo aiutarlo.

Factory Communication - Inbound Marketing Qual è il tuo cliente ideale
Factory Communication - Acquisire un nuovo cliente costa 5 volte tanto che mantenerne uno esistente

Acquisire un nuovo cliente costa 5 volte tanto che mantenerne uno esistente

Il Cliente si chiede…

  • Il prodotto / servizio che mi hanno venduto farà veramente quello che dicono?
  • Il supporto clienti funziona? Hanno l’assistenza?
  • E se il prodotto non funziona me lo cambiano?

L’Azienda si chiede…

  • Mi pagheranno?
  • Torneranno da me per acquistare un nuovo prodotto, oppure l’aggiornamento del servizio?
  • Parleranno bene del mio prodotto / servizio ai loro conoscenti?

 

Abbiamo riportato solo alcune delle domande. Come puoi vedere sono tante e coinvolgono sia il cliente che il fornitore.

Nella crescita del business aziendale l’acquisizione di nuovi clienti è sicuramente importante.

Riteniamo che lo sia ancora di più, costruire la giusta relazione di fiducia e fidelizzazione con i clienti esistenti, per 3 fondamentali motivi.

Un cliente soddisfatto:

  1. parla del nostro prodotto / servizio con i propri amici e conoscenti. Questo sano passaparola ci permette di acquisire nuovi clienti a costo zero.
  2. è propenso ad acquistare un nostro nuovo prodotto: il nuovo modello di cellulare, la nuova linea di abbigliamento, la nuova versione del software.
  3. è tollerante nei confronti del nostro brand. Se, per mille motivi, subisce un’esperienza negativa con un nostro prodotto o servizio, tende a giustificare tale esperienza.. “capita anche ai migliori”.

Acquisire un nuovo cliente costa 5 volte tanto che mantenerne uno esistente

Il Cliente si chiede…

  • Il prodotto / servizio che mi hanno venduto farà veramente quello che dicono?
  • Il supporto clienti funziona? Hanno l’assistenza?
  • E se il prodotto non funziona me lo cambiano?

L’Azienda si chiede…

  • Mi pagheranno?
  • Torneranno da me per acquistare un nuovo prodotto, oppure l’aggiornamento del servizio?
  • Parleranno bene del mio prodotto / servizio ai loro conoscenti?

 

Abbiamo riportato solo alcune delle domande. Come puoi vedere sono tante e coinvolgono sia il cliente che il fornitore.

Nella crescita del business aziendale l’acquisizione di nuovi clienti è sicuramente importante.

Riteniamo che lo sia ancora di più, costruire la giusta relazione di fiducia e fidelizzazione con i clienti esistenti, per 3 fondamentali motivi.

Un cliente soddisfatto:

  1. parla del nostro prodotto / servizio con i propri amici e conoscenti. Questo sano passaparola ci permette di acquisire nuovi clienti a costo zero.
  2. è propenso ad acquistare un nostro nuovo prodotto: il nuovo modello di cellulare, la nuova linea di abbigliamento, la nuova versione del software.
  3. è tollerante nei confronti del nostro brand. Se, per mille motivi, subisce un’esperienza negativa con un nostro prodotto o servizio, tende a giustificare tale esperienza.. “capita anche ai migliori”.
Factory Communication - Acquisire un nuovo cliente costa 5 volte tanto che mantenerne uno esistente

Ci sono due modi di fare business

  1. Vendere anche a spese del cliente: genera business nel brevissimo periodo, ma è deleterio nel medio e lungo periodo. Porta le aziende a prendere decisioni a breve termine che sacrificano le relazioni a lungo termine.
  2. Vendere rispettando il cliente: richiede un grande sforzo da parte dell’azienda. Genera business nel breve, medio e lungo periodo

E’ importante ricordare che, rispetto al passato, grazie ad internet, oggi i clienti hanno più potere in quanto possono velocemente reperire informazioni sul tuo prodotto, settore e sulla concorrenza.

Una volta avevano a disposizione poche informazioni di pochi fornitori. Oggi hanno siti che comparano offerte, tecnologie, servizi, prezzi, accessori etc..

Il punto decisione si è spostato nel tempo. Ora non decidono in negozio ma a casa o in ufficio, guardando e informandosi su social e siti internet.

Il Marketing si basa su numeri e statistiche:

Il 94% dei consumatori ha interrotto le comunicazioni con un’azienda a causa di promozioni o messaggi irrilevanti

Source: Oracle, Frictionless B2B

È probabile che il 74% delle persone cambi marchio se trova difficile il processo di acquisto.

Source: Salesforce

Il 51% dei clienti non farà mai più affari con una società dopo un’esperienza negativa

Source: NewVoiceMEdia

Il 93% dei clienti ha dichiarato di avere maggiori probabilità di essere clienti abituali presso aziende con un servizio straordinario.

Source: Hubspot

Il 77% dei consumatori ha condiviso esperienze positive con i propri amici o sui social media e sui siti di recensioni

Source: Hubspot

Dopo aver analizzato perché è fondamentale fare inbound marketing vediamo come.

Factory Communication - Inbound Marketing - Ci sono due modi di fare business

Ci sono due modi di fare business

  1. Vendere anche a spese del cliente: genera business nel brevissimo periodo, ma è deleterio nel medio e lungo periodo. Porta le aziende a prendere decisioni a breve termine che sacrificano le relazioni a lungo termine.
  2. Vendere rispettando il cliente: richiede un grande sforzo da parte dell’azienda. Genera business nel breve, medio e lungo periodo

E’ importante ricordare che, rispetto al passato, grazie ad internet, oggi i clienti hanno più potere in quanto possono velocemente reperire informazioni sul tuo prodotto, settore e sulla concorrenza.

Una volta avevano a disposizione poche informazioni di pochi fornitori. Oggi hanno siti che comparano offerte, tecnologie, servizi, prezzi, accessori etc..

Il punto decisione si è spostato nel tempo. Ora non decidono in negozio ma a casa o in ufficio, guardando e informandosi su social e siti internet.

Il Marketing si basa su numeri e statistiche:

Il 94% dei consumatori ha interrotto le comunicazioni con un’azienda a causa di promozioni o messaggi irrilevanti

Source: Oracle, Frictionless B2B

È probabile che il 74% delle persone cambi marchio se trova difficile il processo di acquisto.

Source: Salesforce

Il 51% dei clienti non farà mai più affari con una società dopo un’esperienza negativa

Source: NewVoiceMEdia

Il 93% dei clienti ha dichiarato di avere maggiori probabilità di essere clienti abituali presso aziende con un servizio straordinario.

Source: Hubspot

Il 77% dei consumatori ha condiviso esperienze positive con i propri amici o sui social media e sui siti di recensioni

Source: Hubspot

Dopo aver analizzato perché è fondamentale fare inbound marketing vediamo come.

Factory Communication - Inbound Marketing - Ci sono due modi di fare business
Factory Communication - L’Inbound Marketing è una filosofia basata sull’aiutare le persone

L’Inbound Marketing è una filosofia basata sull’aiutare le persone

Fare il bene per i propri clienti significa, fare il bene per il proprio business.

L’Inbound è il modo migliore per costruire relazioni durature.

Incrementa le vendite ed è la via migliore per aiutare i tuoi clienti. Grazie all’Inbound Marketing la tua azienda può crescere meglio nel lungo periodo.

L’Inbound si basa sulla condivisione delle tue conoscenze con il mondo, possiamo dire che è letteralmente la monetizzazione della conoscenza.
La condivisione della conoscenza ci porta ad essere utili alle persone.
Questo genera attrazione verso il nostro brand.

Per questo motivo l’inbound non è una strategia commerciale ma bensì una strategia marketing e di comunicazione.

Se vuoi ottenere valore da potenziali clienti (lead e prospect) e clienti è fondamentale costruire relazioni e conversazioni sia con il target audience che non.

Per creare questo valore, è necessario fornire le informazioni giuste alla persona giusta al momento giusto ogni volta (gli interessi delle persone cambiano nel tempo).

Si ogni volta, perchè abitudini, esigenze, desideri cambiano nel tempo. La nostra azienda e la nostra strategia deve poter evolversi e adeguarsi nel tempo.

L’Inbound Marketing è una filosofia basata sull’aiutare le persone

Fare il bene per i propri clienti significa, fare il bene per il proprio business.

L’Inbound è il modo migliore per costruire relazioni durature.

Incrementa le vendite ed è la via migliore per aiutare i tuoi clienti. Grazie all’Inbound Marketing la tua azienda può crescere meglio nel lungo periodo.

L’Inbound si basa sulla condivisione delle tue conoscenze con il mondo, possiamo dire che è letteralmente la monetizzazione della conoscenza.
La condivisione della conoscenza ci porta ad essere utili alle persone.
Questo genera attrazione verso il nostro brand.

Per questo motivo l’inbound non è una strategia commerciale ma bensì una strategia marketing e di comunicazione.

Se vuoi ottenere valore da potenziali clienti (lead e prospect) e clienti è fondamentale costruire relazioni e conversazioni sia con il target audience che non.

Per creare questo valore, è necessario fornire le informazioni giuste alla persona giusta al momento giusto ogni volta (gli interessi delle persone cambiano nel tempo).

Si ogni volta, perchè abitudini, esigenze, desideri cambiano nel tempo. La nostra azienda e la nostra strategia deve poter evolversi e adeguarsi nel tempo.

Factory Communication - L’Inbound Marketing è una filosofia basata sull’aiutare le persone

L’Inbound Marketing non riguarda solo il reparto marketing

Un ulteriore elemento da tenere in considerazione è che l’inbound non riguarda solo il reparto marketing o vendita ma l’intera azienda in quanto si basa su 3 elementi fondamentali: attrarre, coinvolgere e deliziare.

Questo determina che per aver un rapporto di totale fiducia tra il consumatore e l’azienda, ogni reparto deve lavorare al massimo per mantenere il più elevato standard di customer experience o esperienza vissuta dal cliente.

Il reparto Marketing deve essere efficiente per attrarre nuovi potenziali clienti. Poi la palla passa al reparto commerciale, che passa al reparto tecnico, al supporto clienti, all’assistenza etc…

Ognuna di queste fasi è estremamente importante e può pregiudicare il buon rapporto tra clienti e brand.

L’inbound marketing si genera attraverso la pianificazione di una corretta strategia che prevede l’utilizzo della Marketing Automation, il Funnel di vendita ed i relativi servizi e tecnologie.

Noi di Factory Communication siamo Certified Partner della piattaforma HubSpot una delle migliori e performanti soluzioni disponibili sul mercato.

Factory Communication - L’Inbound Marketing non riguarda solo il reparto marketing

L’Inbound Marketing non riguarda solo il reparto marketing

Un ulteriore elemento da tenere in considerazione è che l’inbound non riguarda solo il reparto marketing o vendita ma l’intera azienda in quanto si basa su 3 elementi fondamentali: attrarre, coinvolgere e deliziare.

Questo determina che per aver un rapporto di totale fiducia tra il consumatore e l’azienda, ogni reparto deve lavorare al massimo per mantenere il più elevato standard di customer experience o esperienza vissuta dal cliente.

Il reparto Marketing deve essere efficiente per attrarre nuovi potenziali clienti. Poi la palla passa al reparto commerciale, che passa al reparto tecnico, al supporto clienti, all’assistenza etc…

Ognuna di queste fasi è estremamente importante e può pregiudicare il buon rapporto tra clienti e brand.

L’inbound marketing si genera attraverso la pianificazione di una corretta strategia che prevede l’utilizzo della Marketing Automation, il Funnel di vendita ed i relativi servizi e tecnologie.

Noi di Factory Communication siamo Certified Partner della piattaforma HubSpot una delle migliori e performanti soluzioni disponibili sul mercato.

Factory Communication - L’Inbound Marketing non riguarda solo il reparto marketing

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