Instagram Storie: come utilizzarlo per il tuo Business

interfaccia di login di Instagram su un cellulare

In questo articolo vediamo come Instagram Storie può essere utilizzato per lo sviluppo della Strategia Social Media della tua Azienda.

Grazie al Social Media Marketing possiamo realizzare diverse attività che consentono di:

  • Migliorare la tua Brand Awareness
  • Migliorare la visibilità della tua Azienda o Attività sul tuo mercato di riferimento
  • Acquisire nuovi potenziali Clienti
  • Trovare agenti interessati alla vendita del tuo Prodotto o Servizio
  • Trovare Aziende interessate alla distribuzione del tuo Prodotto o Servizio

Instagram è uno dei Social Network più utilizzato. La semplicità di utilizzo, fruizione e condivisione permette di generare campagne estremamente veloci, persuasive e di forte impatto.

Perché fare marketing su Instagram?

Se volete raggiungere un vasto pubblico e migliorare la vostra visibilità sui Social Network, Instagram può essere lo strumento adatto.

Ma è importante verificare a priori se il vostro Target ed il vostro Mercato sono raggiungibili con questo Canale di Comunicazione.

Ogni Social utilizza linguaggi, codici, metriche personali.

Per questo motivo è importante utilizzare un’Agenzia, come Factory Communication, specializzata in Social Media Marketing, diversamente rischieresti di disperdere tempo e preziose energie.

Sono infinite le opportunità di fare business e generare nuovi contatti, grazie ai Social Network.

Come gestire al meglio i Canali Social della tua Azienda…

Pianificare un’accurata strategia social, oggi, è indispensabile per tutte le Aziende.

Una strategia efficace ed efficiente racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization).

Instagram Storie. Come possono dare visibilità alla tua Azienda

Per la tua strategia social media marketing utilizza instagram stories

La famosa piattaforma ha reso disponibile da ieri Instagram Storie, aggiornamento che insidia il mercato delle foto e dei video brevi  che vengono cancellati dopo sole 24 ore, fino ad oggi presidiato da Snapchat con 150 mila utenti giornalieri.

Le Instagram Storie sono il futuro da sfruttare al meglio sui nostri dispositivi mobili.

Non a caso la piattaforma sta investendo molto in nuove funzionalità come le donazioni, i quiz stickers e tanto altro che ancora non ci è stato reso noto.

Ad oggi sono viste da oltre 500 milioni di utenti, numero sicuramente destinato a crescere in quanto le Storie sono il formato ideale per creare engagement (e non solo tra la Generazione Z).

Storie introduce la possibilità di combinare fino a 100 foto e video per creare la propria storia personalizzata, immagini e video sono personalizzabili con testo, emoji, stickers e filtri, non appariranno nel feed del proprio profilo, a meno che l’utente decida di salvare e riutilizzare gli elementi.

La schermata di accesso si arricchisce, una barra superiore dove l’utente visualizzerà le foto profilo degli account degli amici o delle celebrità con cui interagisce più di frequente: se la faccina è bordata da un cerchio colorato significa che c’è una nuova storia da vedere.

Questa news ha sicuramente più valenza nel mondo consumer che in quello business, anche se qualche azienda potrebbe predisporre dei concorsi a premi basati sulla fidelizzazione del cliente o sfruttare questa funzione per veicolare promozioni a tempo limitato ad esempio con codici sconto validi per 24 ore.

Vuoi più engagement per le tue Instagram Storie?

Ed ora vediamo alcuni suggerimenti per stimolare gli utenti delle tue Instagram Storie.

Partiamo con una breve definizione di Engagement:

“La traduzione in italiano di Engagement è “coinvolgimento”. Possiamo quindi definire Engagement come la capacità di un Marchio, tramite i propri prodotti, servizi e canali di Comunicazione di creare relazioni solide e durature con i propri utenti, stabilendo un legame tra il marchio stesso ed il consumatore.”

Nella sezione del nostro sito dedicata al Glossario Marketing, puoi trovare un approfondimento sull’Engagement.

Di seguito ti forniremo alcuni suggerimenti utili per coinvolgere al meglio i tuoi followers attraverso le Instagram Storie.

Aggiungi un “tap for more”

La tecnica del “fai tap per sapere di più” è molto semplice e diretta.
Nella tua Instagram Story, aggiungi del testo ed una grafica per invitare gli spettatori a toccare il lato destro dello schermo.
In questo modo potranno visualizzare il segmento successivo della storia.

engagement instagram stories tecniche

automaticamente dopo 15 secondi, ma il “tap for more” ti aiuterà a coinvolgere gli utenti con diverse modalità:

  • Darai agli spettatori un senso di controllo rendendoli parte attiva nella progressione della storia;
  • Attiverai gli utenti nel passaggio da passivo ad attivo;
  • Creerai curiosità per quello che viene dopo;
  • Diminuirai le probabilità di abbandono.

Puoi anche fare una domanda per catturare l’interesse e completare con la risposta nella Instagram Storie successiva.

Non ci sono limiti alla fantasia per portare l’utente a condividere contenuti.

Crea dei contenuti freebies

Un altro modo per convincere gli utenti di Instagram a interagire con la tua Instagram Storie è quello di fornire contenuti di valore di cui vorranno fare uno screenshot.

Per esempio, nell’account di @mrwonderful_it troverai una sezione “sfondi” tra gli highlights.

Puoi creare degli sfondi da condividere nella tua storia, in modo che gli utenti possano poi utilizzarli sul loro smartphone.

mr wonderful sfondi engagement instagram stories

Magari, prima di pubblicare puoi includere una Storia in cui andare ad annunciare la condivisione di un contenuto di valore.
Qualcosa del tipo “Sei pronto per i nostri fantastici sfondi? Preparati allo screenshot”.

In alternativa, in base al tuo settore di appartenenza puoi creare dei foto tutorial, delle liste, delle sessioni di Q&A e molto altro.

Instaura conversazioni e relazioni

L’adesivo per le domande di Instagram è un ottimo modo per ottenere feedback dal tuo pubblico o raccogliere domande.

Se si utilizza questa funzionalità in un modo più strategico è addirittura possibile comprendere informazioni utili sul tuo pubblico.
Scoprire quali contenuti desiderano e perfino ricavare input per prodotti / servizi da lanciare sul mercato in futuro.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Chiedimi tutto quello che vuoi: richiedere al tuo pubblico delle domande può aiutarti ad umanizzare il tuo marchio e far sentire il tuo pubblico più vicino alla tua azienda;
  • Quali sono le più grandi difficoltà con il nostro prodotto / servizio X: questi feedback possono aiutarti ad identificare potenziali argomenti da trattare nelle tue Instagram Storie;
  • Oggi è il giorno di [tema]! Fammi le tue domande: la sollecitazione di domande su un argomento specifico può portare il tuo contenuto ad un livello superiore;
  • Quali contenuti ti piacerebbe vedere sul mio canale: chiedere ai tuoi spettatori feedback suoi contenuti ti aiuterà a capire di cosa hanno bisogno, il che migliorerà il coinvolgimento nel tempo.

Aumenta il tempo sulle tue Storie

Se tieni premuto il dito su una storia di Instagram, questa si blocca e non progredisce fino a che non rilasci.

Puoi sfruttare questa funzionalità per chiedere agli spettatori di tenere premuto se un’immagine contiene più testo di quello che possono leggere in 15 secondi.

Puoi creare lunghe porzioni di testo e chiedere di tenere premuto per leggere (ovviamente assicurati che questo sia di valore).

Oppure ideare delle immagini “interattive” in cui chiederai ai tuoi utenti di fermarsi per individuare differenze, un personaggio o tutto ciò che ti viene in mente.

In questo secondo caso, verrebbero attivati diversi principi di gamification, disciplina che piace molto soprattutto ai giovanissimi.

Vuoi incrementare la visibilità della tua Azienda o Attività Professionale su Instagram? Scopri come fare. Leggi questi articoli.

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