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Giveaway su Instagram

giveway su Instagram
giveway su Instagram

Perché introdurre i Giveaway su Instagram per la nostra comunicazione social?

Giveaway, tradotto dall’inglese “give away”, significa omaggio.

Quindi, se ne sentiamo parlare, o notiamo un hashtag su Instagram di questo tipo:

#Giveaway

significa che quello specifico Brand, o quella persona, sta per regalare qualcosa a qualcuno.

Di recente, i Giveaway sono diventati sempre più di moda. Soprattutto tra i vari influencer del web, a partire dagli Stati Uniti.

Infatti questo particolare metodo di engagement, punta principalmente all’aumento del numero di follower attivi sui propri canali social. E un concorso che premi il follower più fedele, fa gola a molti.

Anche in Italia ha preso piede da parecchio tempo la moda del Giveaway nella comunicazione social, e gli utenti sembrano apprezzare sempre di più questo genere di contenuto.

Perché è importante introdurli nella nostra strategia social?

Giveaway su Instagram. Cos’è?

Un Giveaway è un contest, un concorso a premi, realizzato da un Brand o un utente, e diffuso sui social network.

Social media come Instagram, Facebook e YouTube, attualmente sono tra le preferite degli utenti che realizzano i giveaway per i propri follower.

E di recente, anche TikTok sta iniziando a guadagnare terreno.

Con i giveaway, i follower di un determinato marchio, o influencer, hanno la possibilità di vincere dei premi speciali semplicemente partecipando al concorso.

E ovviamente, per partecipare al concorso, i follower dovranno compiere determinate azioni, decise dal promotore del giveaway, entro un lasso di tempo.

Infatti i giveaway sono noti per non essere eterni. Anzi, sono caratterizzati proprio dal tempo limitato.

E in questo tempo limitato, gli utenti dovranno svolgere delle azioni specifiche, per provare a vincere l’ambito premio messo in palio dal Brand.

Perché lanciare un giveaway?

Adesso che sappiamo cos è un giveaway, perchè dovremmo introdurlo nella nostra comunicazione social?

In che modo organizzare un contest può esserci di aiuto?

Se il nostro obiettivo è aumentare i follower sui nostri canali social, il giveaway potrebbe essere lo strumento che fa per noi. Infatti questa tipologia di concorsi social, sono un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo. Su Instagram per esempio.

Ma soprattutto, grazie al tempo limitato che caratterizzano questi speciali concorsi, abbiamo la possibilità di incrementare l’engagement.

Infatti, com’è noto, è importantissimo attirare reazioni sui nostri post social, entro le prime ore di pubblicazione. E questo proprio per fare in modo che i nostri contenuti compaiano in evidenza anche ad altri utenti.

Ovviamente, per entrare in sintonia con i nostri followers, è necessario realizzare una strategia di Content Marketing ad hoc, che crei aspettativa negli utenti.

E se riusciremo a connetterci con la nostra community, scegliendo il regalo perfetto per lanciare il nostro giveaway, il legame con i nostri follower migliorerà a vista d’occhio.

E se ho una StartUp?

Se vogliamo far decollare la nostra StartUp, e quindi un brand piccolo e nato da poco, il giveaway è ottimo per far conoscere la nostra nuova attività a più persone.

Ovviamente il discorso vale sia per un post su Instagram, che un video su YouTube, oppure una newsletter.

La Brand Awareness può essere aiutata da tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione nel social media marketing.

uomo che utilizza un cellulare

E se ho un brand personale?

Anche nel caso del personal branding, i giveaway possono esserci di aiuto.

Pensiamo per esempio all’utilizzo degli hashtag.

Un nostro potenziale cliente potrebbe venire a conoscenza della nostra attività, grazie all’hashtag #giveaway.

E una volta catturata la sua attenzione, grazie ai contenuti realizzati ad hoc, il nostro potenziale cliente ideale (la nostra buyer persona), potrebbe diventare un nostro nuovo follower.

Un esempio di personal brandig e giveaway, sono gli influencer.

coppia di ragazzi che utilizzano il cellulare

In breve, perchè dovresti realizzare un Giveaway su Instagram?

Riportiamo 7 buoni motivi:

  1. Incrementare i follower dei tuoi profili social
  2. Incentivare le interazioni sui post, quindi più like, commenti e visualizzazioni
  3. Aumentare l’engagement
  4. Orientare le visite al proprio sito web, tramite una call to action, o una landing page
  5. Creare connessioni con la propria community
  6. Pubblicizzare un prodotto o servizio
  7. Fare personal branding

Scegli il Giveaway in base al tuo obiettivo

Come ogni strategia di marketing che si rispetti, anche la scelta del giveaway perfetto, dipende dal nostro obiettivo.

Infatti, tutte le nostre “azioni markettare”, devono essere studiate e attuate, in base allo scopo che vogliamo raggiungere.

Se non abbiamo ben chiaro il nostro obiettivo, sarà molto difficile scegliere quale giveaway proporre ai nostri potenziali followers (e quindi potenziali clienti).

È necessario, quindi, studiare il nostro target di riferimento, e interpretare i desideri delle nostre buyer personas, per poter studiare un giveaway che funzioni, e che ci permetta di raggiungere i nostri scopi di business.

“Cosa si aspetta il mio pubblico di riferimento?”

“A cosa potrebbero essere interessate le mie buyer personas?”

Oppure, se vogliamo sorprendere la nostra nicchia di mercato…

“Cosa NON si aspettano i miei potenziali clienti ideali?”

Quindi Scegli il tuo obiettivo, e se hai bisogno di aiuto, contattaci per una consulenza gratuita.

Quando organizzare un Giveaway su Instagram

Ovviamente possiamo scegliere qualsiasi momento per organizzare i nostri concorsi a premi.

Tuttavia, è strategico inserire il nostro giveaway in momenti significativi per la nostra attività.

Per esempio:

  • Anniversario (della nascita di un Brand, dell’inaugurazione di un punto vendita, il primo anno sul mercato di un prodotto o servizio ecc.)
  • Traguardi raggiunti (un classico, sono le “cifre tonde” dei follower sui canali social, come 10 mila followers su Instagram, oppure il numero di copie vendute di un libro ecc.)
  • Festività (Natale, Festa della Donna, Ferragosto ecc.)
  • Periodi dell’anno specifici (l’inizio delle scuole, il carnevale, l’arrivo dell’estate ecc.)

Quindi abbiamo tantissima scelta, per quanto riguarda il momento adatto per lanciare il nostro concorso.

Per esempio, se vendiamo agende, possiamo organizzare la nostra strategia di giveaway prima dell’inizio delle scuole, o dell’inizio del nuovo anno.

Oppure possiamo scegliere il periodo di Natale, per offrire la possibilità ai nostri follower di ricevere in regalo una nostra agenda, per lui e una persona speciale.

L’unica cosa che dobbiamo sempre tenere a mente, è la coerenza.

Infatti i nostri giveaway devono corrispondere all’identità del nostro marchio, per fare in modo che i nostri follower si relazionino con noi, anche nel lungo periodo.

Perché Instagram?

Instagram è il social network fotografico per eccellenza.

Nonostante la comunicazione si stia spostando sempre più verso il video, come strumento comunicativo più efficace, Instagram continua ad essere il social network più utilizzato del momento.

Infatti nel 2020, conta oltre un miliardo di utenti attivi sulla piattaforma.

Con le Instagram Stories e la nuova integrazione IGTV, Instagram ha saputo plasmare la sua strategia di comunicazione, non fermandosi solo alle immagini, ma interagendo con la community anche utilizzando i video.

fotografia di un gelato fatta con cellulare

Lanciare un Giveaway sul proprio profilo Instagram

Parlando di Lead Generation, è importante tenere in considerazione che il giveaway è la tipologia di contenuto che più attira gli utenti.

Quindi, possiamo utilizzare il nostro contest come strumento per attirare nuovi contatti e clienti verso il nostro profilo Instagram, o la nostra pagina aziendale.

È importante ricordare che più persone parteciperanno al tuo contest, più l’engagement crescerà grazie alle interazioni degli utenti.

Di conseguenza la conclusione è ovvia.

Più partecipanti = più like, più commenti, più condivisioni = più visibilità = più followers.

interfaccia di accesso ad Instagram sul cellulare

Il pubblico del contest. Con chi mi relaziono?

Quando lanci un contest, devi tenere a mente che stai comunicando con 2 tipologie di pubblico differenti.

1. Chi ti segue già:

Ovvero i tuoi followers, chi conosce la tua attività e di cosa ti occupi.

Per incentivare i tuoi followers, è necessario mettersi nei loro panni, e valutare cosa potrebbe convincerli a partecipare al tuo concorso social.

Un premio speciale, non per forza significa “costoso”. Il premio in palio deve essere interessante per i nostri followers, o clienti.

Un utente che segue il nostro profilo, o la nostra pagina aziendale su Instagram, molto probabilmente compare tra i nostri follower perchè è interessato ai nostri prodotti. Oppure perchè ha già acquistato da noi, e quindi è già nostro cliente, ed è rimasto soddisfatto (ottimo lavoro!).

Quindi perchè non proporre ai nostri follower, la possibilità di vincere uno dei nostri prodotti più amati? Oppure di ricevere a casa l’anteprima di un prodotto, non ancora sul mercato.

Se abbiamo un’attività che eroga servizi, e non prodotti, potremmo mettere in palio una consulenza personalizzata, una visita alla nostra struttura.

ragazzo che fa video chiamata con il cellulare

Abbiamo a disposizione tantissimi premi da proporre ai nostri followers (o clienti). Basta metterli al centro della nostra strategia, proprio come ci insegna il Flywheel Marketing.

2. Chi non ti segue:

Ovvero chi probabilmente nemmeno ti conosce.

In questo preciso caso, è necessario studiare la nostra Buyer Persona di riferimento, ovvero quali sono i nostri potenziali clienti ideali.

Come Agenzia di Marketing e Comunicazione, prendiamo in considerazione la buyer persona come punto di partenza, per costruire la strategia adatta ad ogni nostro cliente.

Perché la Buyer Persona è uno step fondamentale nella strategia di marketing. Per qualsiasi Azienda.

Ma non è uguale per tutti.

Abbiamo spiegato cos’è la Buyer Persona nello specifico qui: Buyer Persona.

ragazza che tiene nelle due mani i cartelli LIKE e Follow

Una volta stabilite le caratteristiche delle nostre Buyer Personas, possiamo impostare una strategia di comunicazione ad hoc, per fare in modo di:

  • Attirare i nuovi utenti realmente interessati alla nostra attività;
  • Convertire gli utenti in contatti;
  • Chiudere con una vendita;
  • Deliziare i nuovi clienti, in modo da renderli soddisfatti e promotori della nostra Azienda.

Abbiamo appena spiegato perchè è importante applicare una strategia Inbound Marketing.

Come incentivare gli utenti a partecipare al tuo Giveaway su Instagram

Una volta stabilito il pubblico più adatto al tuo business, puoi organizzare il tuo concorso su Instagram.

Per far conoscere a più persone possibili il tuo giveaway, puoi utilizzare uno strumento potentissimo: l’hashtag.

Infatti l’hashtag ci permette di “categorizzare” i nostri contenuti.

Utilizzando gli hashtag corretti per ogni nostra pubblicazione, applicheremo una sorta di filtro, tra tutte le pubblicazioni della piattaforma.

Possiamo utilizzare il solo hashtag #giveaway. Tuttavia, questo potrebbe essere controproducente per la nostra strategia.

Perchè con questo hashtag, potremmo attirare verso la nostra pagina solo chi è interessato a vincere qualcosa. Indipendentemente da cosa.

Invece il nostro obiettivo ha una focalizzazioneattirare utenti realmente interessati alla nostra attività.

Quindi possiamo utilizzare un hashtag personalizzato. Oppure composto (come #bookgiveaway, o #travelgiveaway), per fare in modo che il nostro giveaway venga visto da chi potrebbe diventare davvero nostro cliente.

ragazzo fotografa un cane

Come aumentare l’engagement su Instagram con i Giveaway

Ovviamente per poter partecipare a un contest su Instagram, è necessario stabilire delle regole.

E queste devono essere chiare fin dal lancio del giveaway.

Un utente infatti, per partecipare a un contest, deve compiere delle azioni specifiche.

Sta solo alla nostra fantasia decidere quali.

Per esempio, potremmo chiedere agli utenti di lasciare un commento al nostro post. Lasciare un like, oppure condividere il nostro giveaway sulle stories.

Possiamo anche richiedere azioni combinate:

  • “Lascia un like e commenta”
  • “Commenta e condividi sulla tua storia personale”
  • “Seguici e commenta”
  • “Fai uno screen della home page del nostro sito web e condividilo nella tua storia”

Come possiamo notare, le azioni combinate possono essere moltissime.

E un esempio lo possiamo trovare anche nei giveaway di Clio Make Up, tra le make up artist più famose del momento, e il suo team.

In questo caso, il team Clio ha richiesto di:

  • Seguire 2 profili social
  • Condividere il post del giveaway
  • Taggare i due profili aziendali
  • Inserire un hashtag personalizzato sulla pubblicazione

Tuttavia ricordiamoci che la legge italiana ha stabilito un vero e proprio regolamento, per quanto riguarda i concorsi a premi.

Di conseguenza dobbiamo assicurarci che il nostro giveaway sia sempre a norma di legge.

Come creare un Giveaway su Instagram di successo in 5 step

Se vogliamo intraprendere la strada dei concorsi a premi, è necessario realizzare una strategia su misura, per fare in modo che i nostri giveaway riescano a farci raggiungere gli obiettivi prefissati.

Quindi procediamo step by step, e vediamo insieme come realizzare un giveaway di successo.

Punto 1. Focalizzati sull’obiettivo

Il primo punto su cui bisogna lavorare, è l’obiettivo del nostro business.

Cosa vogliamo ottenere con un giveaway sui social?

Una volta stabilito l’obiettivo della tua strategia di marketing, potrai stabilire le attività più importanti da svolgere per raggiungerlo. E realizzare il tuo giveaway di conseguenza.

una ragazza spiega alla lavagna una strategia social

Punto 2. Stabilisci delle regole

In perfetto stile Inbound Marketing, anche il giveaway deve rispettare il cliente (in questo caso, gli utenti dei social network). Essere semplice, intuitivo e che non richieda troppi sforzi alla community.

In caso contrario, il tasso di abbandono del nostro concorso, potrebbe risultare superiore al tasso di partecipazione!

È importante stabilire le regole di partecipazione al contest, e comunicare il regolamento ai follower in maniera chiara.

ragazza davanti alla macchina fotografica

Infatti ricordiamoci sempre che i social sono un’attività di svago. Le persone non hanno voglia di “perdere tempo” con qualcosa di troppo complicato, solo per poter ricevere un omaggio.

Una volta idealizzato il regolamento, è tempo di comunicarlo ai nostri follower, o potenziali follower. E nel regolamento vanno sottolineate tre importanti caratteristiche:

Punto 2.1 L’azione da compiere per partecipare al contest

Possiamo scegliere diverse azioni da far compiere agli utenti, oppure anche un mix di queste.

Segui la pagina e commenta con “Partecipo!” (mix follow + commento)

Lascia un like e tagga 3 amici (mix like + commento)

Ovviamente le azioni, e le combinazioni, sono moltissime.

L’unico limite è la nostra fantasia.

donna che si sta facendo una foto con il cellulare

Punto 2.2 La durata del concorso

La scelta della durata del contest è molto importante, e dipende anche dalla tipologia di pubblico con cui andiamo a confrontarci, e dalla loro attività sui social.

In generale, un giveaway di successo dura dai 3 giorni fino a una settimana.

Infatti, un concorso con durata troppo breve, potrebbe non raggiungere in tempo i nostri potenziali clienti ideali. Privandoli così di poter partecipare alla nostra iniziativa, e facendo perdere a noi la possibilità di attirare la loro attenzione.

Nello stesso modo, anche un contest di durata troppo lunga, potrebbe disincentivare gli utenti a partecipare. Perchè dovranno aspettare troppo tempo per scoprire se hanno vinto il nostro bellissimo premio.

Quindi è necessario trovare una via di mezzo, per indurre l’utente a partecipare subito al nostro concorso, dandogli comunque il tempo di comprenderne le regole.

Punto 2.3 La scelta del vincitore

Come tutti i concorsi a premi, chi vince è felice, e chi perde non lo è.

Per evitare equivoci, è bene spiegare fin da subito le modalità di scelta del vincitore.

Che sia una decisione presa da un software gratuito, che estrae numeri, lettere e nomi da un elenco, oppure da una persona fisica, non cambia.

Questo aspetto del contest deve essere specificato dall’inizio, in maniera chiara e semplice.

Punto 3. Scegli il premio

La scelta del premio, è importante, per non dire fondamentale, per la realizzazione del giveaway.

Ciò che mettiamo in palio, deve essere allettante per i nostri potenziali followers, ma senza farci rimanere “in braghe di tela”.

Mi spiego meglio.

È ovvio che un utente sia più incentivato a partecipare, se il premio ha un valore altissimo. Tuttavia, non possiamo bruciare il fatturato di un anno, solo per un contest su Instagram.

Il premio che mettiamo in palio deve essere speciale per gli utenti. Per questo motivo è fondamentale conoscere il nostro target di riferimento.

Infatti un premio speciale per gli utenti, non per forza deve essere costoso per la nostra attività.

Cosa vendi?

Utilizza le potenzialità del giveaway per far conoscere i tuoi prodotti o servizi.

Per esempio, se vendi abiti, tra i premi in palio, potresti mettere un tuo prodotto, o una Gift Card da spendere nel tuo negozio.

Oppure, se offri servizi, potresti mettere in palio una consulenza gratuita, o un progetto su misura per il tuo potenziale cliente.

La cosa importante, è far sentire i nostri potenziali clienti (o follower) al centro della nostra strategia.

Per questo è necessario che il premio sia pensato appositamente per loro, offrendo contenuti e premi di valore.

Punto 4. Promuovi!

Promuovere un giveaway è sicuramente una strategia vincente per attirare una grande fetta di pubblico.

Essendo uno strumento che ha un inizio, uno svolgimento e una fine, è necessario che la promozione del giveaway sia continua, e non focalizzata solo su un periodo di tempo.

Promuovere prima del lancio del contest

Focalizzare la nostra promozione solo sul post di lancio, non è strategico. Soprattutto se il nostro obiettivo è quello di incrementare il numero di follower (perchè ne abbiamo pochi).

Per esempio, il nuovo algoritmo di Instagram, offre maggiore visibilità alle pagine che mostrano maggiore engagement da parte degli utenti.

Quindi se il nostro canale social è appena nato, avremo pochissime speranze di intercettare il nostro pubblico.

Se invece la nostra attività social è meno recente, il nostro consiglio è quello di creare contenuti pertinenti con il proprio settore di riferimento.

E una volta raccolto un buon numero di follower, procedere con la promozione del giveaway.

  • Un piccolo trucco: lo spoiler

Odiato dagli appassionati di serie tv, lo spoiler può avere anche dei lati positivi, in termini di strategia marketing.

Un buon modo per utilizzare questa attività, è “spoilerare”, appunto, l’uscita del contest. In anticipo sulla data di partenza.

In questo modo, terremo sulle spine i nostri follower, che saranno tentati di controllare ogni giorno la nostra pagina, in attesa del lancio.

Promuovere il momento del lancio

Il momento del lancio è molto importante per un contest che si rispetti.

Utilizziamo tutti i canali a nostra disposizione, per avvisare gli utenti di questa nuova iniziativa.

Possiamo sponsorizzare un post sui social, inviare newsletter ai nostri contatti, pubblicare storie (nel caso di un giveaway su instagram) ecc.

Scopri come HubSpot può aiutarti a gestire i database di contatti per le tue newsletter.

È importante anche sottolineare il motivo che ci ha spinto a realizzare il concorso.

Per esempio, potremmo voler festeggiare il raggiungimento di 10000 followers. Oppure una collaborazione importante.

Se hai bisogno di spunti, torna al capitolo “Quando organizzare un Giveaway”.

premio giveaway su instagram

Promuovere dopo il lancio del giveaway

Come dicevamo, la promozione del nostro concorso deve essere continua, e non focalizzata su un unico momento della sua durata.

Promuovere il giveway durante il suo svolgimento, ci permette di mantenere alta l’attenzione degli utenti sul nostro brand, e sul nostro evento social.

Possiamo realizzare delle stories, con un countdown che mostra il termine del contest. Oppure diffondere un hashtag personalizzato.

TikTok ha elaborato una perfetta strategia social media sull’utilizzo degli hashtag per le aziende.

Scopri di più qui: Strategia TikTok for Business

Ma attenzione a non esagerare!

Lo scopo deve rimanere quello di informare gli utenti, non di assillarli. O potremmo ottenere l’effetto contrario!

mamma sta facendo una foto con la figlia

Promuovere alla fine del concorso

Come ogni concorso che si rispetti, il momento cruciale è l’annuncio del vincitore.

E ovviamente non possiamo non promuovere il nostro giveaway, proprio quando gli utenti se lo aspettano di più.

Invita gli utenti a festeggiare con te la fine del tuo concorso. Coinvolgi i tuoi follower nell’annuncio del vincitore, e ringraziali di aver partecipato.

Una buona comunicazione social, è terminare il post di chiusura con una domanda.

“Vi è piaciuto questo giveaway?”

“Che premio vorreste per il prossimo concorso?”

In questo modo, l’engagement verrà generato dai commenti degli utenti, che saranno incentivati a rispondere alla domanda.

ragazza festeggia davanti ad un computer

Punto 5. Attenzione alle normative!

In molti Stati esistono norme ben precise che regolano i concorsi social. E la legge italiana non fa eccezione.

Infatti, proprio in Italia, sono previste delle multe salate, per chi non rispetta le ultime normative, a partire da luglio 2018.

Ministero dello sviluppo economico, camera di commercio, funzionario della camera…

Rispettare le regole, e l’utente in prima linea, è fondamentale per la crescita del nostro business.

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