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Instagram Stories, Instagram multi-account per iOS e “Contattaci”

Instagram Stories. Una nuova opportunità di visibilità per la tua Azienda
Instagram Stories. Una nuova opportunità di visibilità per la tua Azienda

Nuove opportunità per la tua Azienda: Instagram Stories, Instagram multi-account e il pulsante “Contattaci”

Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione, Web & Social Media Strategy, progetta e realizza campagne di Social Media Marketing utili alla crescita del Business delle Aziende, Attività e Studi Professionali per trovare nuovi Clienti o Contatti.

In questo articolo vediamo due importanti funzioni per lo sviluppo della tua strategia social media:

  • Instagram Stories
  • Instagram multi-account per iOS
  • Pulsante “Contattaci”

Grazie al Social Media Marketing possiamo realizzare diverse attività che consentono di:

  • Migliorare la tua Brand Awareness
  • Migliorare la visibilità della tua Azienda o Attività sul tuo mercato di riferimento
  • Acquisire nuovi potenziali Clienti
  • Trovare agenti interessati alla vendita del tuo Prodotto o Servizio
  • Trovare Aziende interessate alla distribuzione del tuo Prodotto o Servizio

Instagram è uno dei Social Network più utilizzato. La semplicità di utilizzo, fruizione e condivisione permette di generare campagne estremamente veloci, persuasive e di forte impatto.

Perché fare marketing su Instagram?

Se volete raggiungere un vasto pubblico e migliorare la vostra visibilità sui Social Network, Instagram può essere lo strumento adatto.

Ma è importante verificare a priori se il vostro Target ed il vostro Mercato sono raggiungibili con questo Canale di Comunicazione.

Ogni Social utilizza linguaggi, codici, metriche personali. Per questo motivo è importante utilizzare un’Agenzia, come Factory Communication, specializzata in Social Media Marketing, diversamente rischieresti di disperdere tempo e preziose energie.

Sono infinite le opportunità di fare business e generare nuovi contatti, grazie ai Social Network.

Come gestire al meglio i Canali Social della tua Azienda…

Pianificare un’accurata strategia social, oggi, è indispensabile per tutte le Aziende. Una strategia efficace ed efficiente racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization).

Instagram Stories. Come possono dare visibilità alla tua Azienda

Per la tua strategia social media marketing utilizza instagram stories

La famosa piattaforma ha reso disponibile da ieri Instagram Stories, aggiornamento che insidia il mercato delle foto e dei video brevi  che vengono cancellati dopo sole 24 ore, fino ad oggi presidiato da Snapchat con 150 mila utenti giornalieri.

Le Instagram Stories sono il futuro da sfruttare al meglio sui nostri dispositivi mobili.
Non a caso la piattaforma sta investendo molto in nuove funzionalità come le donazioni, i quiz stickers e tanto altro che ancora non ci è stato reso noto.
Ad oggi sono viste da oltre 500 milioni di utenti, numero sicuramente destinato a crescere in quanto le Stories sono il formato ideale per creare engagement (e non solo tra la Generazione Z).

Stories introduce la possibilità di combinare fino a 100 foto e video per creare la propria storia personalizzata, immagini e video sono personalizzabili con testo, emoji, stickers e filtri, non appariranno nel feed del proprio profilo, a meno che l’utente decida di salvare e riutilizzare gli elementi.

La schermata di accesso si arricchisce, una barra superiore dove l’utente visualizzerà le foto profilo degli account degli amici o delle celebrità con cui interagisce più di frequente: se la faccina è bordata da un cerchio colorato significa che c’è una nuova storia da vedere.

Questa news ha sicuramente più valenza nel mondo consumer che in quello business, anche se qualche azienda potrebbe predisporre dei concorsi a premi basati sulla fidelizzazione del cliente o sfruttare questa funzione per veicolare promozioni a tempo limitato ad esempio con codici sconto validi per 24 ore.

Vuoi più engagement per le tue Instagram Stories? Alcuni suggerimenti per stimolare i tuoi utenti.

Partiamo con una breve definizione di Engagement:

“La traduzione in italiano di Engagement è “coinvolgimento”. Possiamo quindi definire Engagement come la capacità di un Marchio, tramite i propri prodotti, servizi e canali di Comunicazione di creare relazioni solide e durature con i propri utenti, stabilendo un legame tra il marchio stesso ed il consumatore.”

Nella sezione del nostro sito dedicata al Glossario Marketing, puoi trovare un approfondimento sull’Engagement.

Di seguito ti forniremo alcuni suggerimenti utili per coinvolgere al meglio i tuoi followers attraverso le Instagram Stories.

Aggiungi un “tap for more”

La tecnica del “fai tap per sapere di più” è molto semplice e diretta.
Nella tua Instagram Story, aggiungi del testo ed una grafica per invitare gli spettatori a toccare il lato destro dello schermo.
In questo modo potranno visualizzare il segmento successivo della storia.

Certo, la storia successiva apparirà automaticamente dopo 15 secondi, ma il “tap for more” ti aiuterà a coinvolgere gli utenti con diverse modalità:

  • Darai agli spettatori un senso di controllo rendendoli parte attiva nella progressione della storia;
  • Attiverai gli utenti nel passaggio da passivo ad attivo;
  • Creerai curiosità per quello che viene dopo;
  • Diminuirai le probabilità di abbandono.

Puoi anche fare una domanda per catturare l’interesse e completare con la risposta nella Instagram Stories successiva.

Non ci sono limiti alla fantasia per portare l’utente a condividere contenuti.

engagement instagram stories tecniche

Crea dei contenuti freebies

Un altro modo per convincere gli utenti di Instagram a interagire con la tua Instagram Stories è quello di fornire contenuti di valore di cui vorranno fare uno screenshot.

Per esempio, nell’account di @mrwonderful_it troverai una sezione “sfondi” tra gli highlights.
Puoi creare degli sfondi da condividere nella tua storia, in modo che gli utenti possano poi utilizzarli sul loro smartphone.

mr wonderful sfondi engagement instagram stories

Magari, prima di pubblicare puoi includere una Stories in cui andare ad annunciare la condivisione di un contenuto di valore.
Qualcosa del tipo “Sei pronto per i nostri fantastici sfondi? Preparati allo screenshot”.

In alternativa, in base al tuo settore di appartenenza puoi creare dei foto tutorial, delle liste, delle sessioni di Q&A e molto altro.

Instaura conversazioni e relazioni

L’adesivo per le domande di Instagram è un ottimo modo per ottenere feedback dal tuo pubblico o raccogliere domande.

Se si utilizza questa funzionalità in un modo più strategico è addirittura possibile comprendere informazioni utili sul tuo pubblico.
Scoprire quali contenuti desiderano e perfino ricavare input per prodotti / servizi da lanciare sul mercato in futuro.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Chiedimi tutto quello che vuoi: richiedere al tuo pubblico delle domande può aiutarti ad umanizzare il tuo marchio e far sentire il tuo pubblico più vicino alla tua azienda;
  • Quali sono le più grandi difficoltà con il nostro prodotto / servizio X: questi feedback possono aiutarti ad identificare potenziali argomenti da trattare nelle tue Instagram Stories;
  • Oggi è il giorno di [tema]! Fammi le tue domande: la sollecitazione di domande su un argomento specifico può portare il tuo contenuto ad un livello superiore;
  • Quali contenuti ti piacerebbe vedere sul mio canale: chiedere ai tuoi spettatori feedback suoi contenuti ti aiuterà a capire di cosa hanno bisogno, il che migliorerà il coinvolgimento nel tempo.

Aumenta il tempo sulle tue Stories

Se tieni premuto il dito su una storia di Instagram, questa si blocca e non progredisce fino a che non rilasci.
Puoi sfruttare questa funzionalità per chiedere agli spettatori di tenere premuto se un’immagine contiene più testo di quello che possono leggere in 15 secondi.

Puoi creare lunghe porzioni di testo e chiedere di tenere premuto per leggere (ovviamente assicurati che questo sia di valore).
Oppure ideare delle immagini “interattive” in cui chiederai ai tuoi utenti di fermarsi per individuare differenze, un personaggio o tutto ciò che ti viene in mente.
In questo secondo caso, verrebbero attivati diversi principi di gamification, disciplina che piace molto soprattutto ai giovanissimi.

Instagram e l’opzione multi-account per iOS

Per la gestione delle Pagine Social dei nostri Clienti, utilizziamo piattaforme professionali come Hootsuite e stiamo valutando l’utilizzo di un software studiato ad hoc per soddisfare le nostre esigenze.

Si tratta di strumenti professionali che ci permettono di gestire una grande quantità di canali social contemporaneamente, basti pensare che Factory Communication segue, quotidianamente, quasi 200 Account Social dei diversi Clienti.

Anche le Aziende che gestiscono un numero di Account Social più limitato, possono comunque usufruire di piattaforme e strumenti in grado di facilitarle nel loro lavoro. Motivo per cui, in questo articolo vi presentiamo un’importante novità introdotta in questa giorni per la gestione “multia-ccount” sulla piattaforma social Instagram.

Instagram multi-account: quali sono i vantaggi?

L’opzione multi account è finalmente disponibile sull’app di Instagram di iOS e permette di gestire fino ad un massimo di 5 profili social.

Fino ad oggi, infatti, per utilizzare e gestire più profili di Instagram si era costretti ad utilizzare fondamentalmente due soluzioni:

  • Scegliere di usare applicazioni esterne ad Instagram, dunque di terze parti;
  • Effettuare continuamente logout e successivo login per passare da un account ad un altro.

Nel primo caso il rischio maggiore è la perdita di controllo diretto sulla privacy. L’utilizzo di una nuova applicazione andava a sovrapporsi con quella precedente, con il rischio di scambio di informazioni e dati non sempre trasparenti.

Nel secondo caso, invece, la perdita di tempo è evidente e si corre maggiormente il rischio di errore nel poter usare un account piuttosto che un altro.

I benefici nell’utilizzo della nuova funzionalità Instagram multi account

D’ora in poi sarà possibile usare più account su Instagram con semplicità e velocità. Aspetto utile soprattutto per tutti coloro che hanno l’esigenza, per lavoro, di gestire numerosi Canali Social di diverse Aziende.

La funzionalità multi account permette, inoltre, la gestione contemporanea di più Profili nelle stesse ore, garantendo un miglior controllo della situazione.

Alcune linee guida per l’utilizzo del multi account…

Per aggiungere un account è semplicissimo, è sufficiente cliccare sul nostro nome, e selezionare la voce “Aggiungi Account”, inserire username e password del secondo, terzo ecc. profilo e l’opzione multi account si attiverà automaticamente.

Pulsante “Contattaci” Instagram sperimenta un pulsante per contattare le aziende

Instagram Marketing è la disciplina che consente di sfruttare appieno questo magnifico Social Network.

Grazie al Social Marketing possiamo trovare nuovi Clienti, che hanno espresso l’interesse ad un Prodotto o Servizio simile al tuo.

Instagram, l’applicazione gratuita che permette di scattare e condividere foto e immagini sui principali canali social, potrebbe diventare un utile mezzo di comunicazione per mettere in contatto utenti e aziende.

Pulsante “Contattaci”: quali sono i reali vantaggi per le Aziende?

Instagram ha iniziato a sperimentare alcune novità pensate per valorizzare le utenze aziendali presenti all’interno del social network.

Sino ad oggi, infatti, nonostante la presenza di molti brand sia come utenti che come inserzionisti, all’interno della piattaforma, Instagram non era mai riuscito a offrire loro la giusta visibilità. Tra poco, però, le cose potrebbero completamente cambiare.

Dopo le Instagram Stories il social network ha, infatti, iniziato a sperimentare profili specifici per le imprese che potrebbero essere visti come la trasposizione delle Pagine aziendali di Facebook.

All’interno di queste Pagine gli utenti potranno trovare un nuovo pulsante che permetterà loro di contattare rapidamente l’Azienda. 

Cliccando sul pulsante, infatti, gli utenti potranno compilare rapidamente un’Email per ottenere alcune tipologie di informazioni.

Ricordiamo che, in questo momento, non sono ancora note le tempistiche per il debutto di questa nuova funzionalità ma sarà sicuramente una grande opportunità per avvicinare utenti finali ed aziende. Instagram potrà diventare il “luogo” dove i consumatori avranno la possibilità di interagire direttamente con i brand. In modo da permettere alle aziende di ottenere maggiori introiti.

Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha più volte espresso la sua linea di pensiero che vede puntare alla creazione di canali di comunicazione preferenziali tra utenti ed aziende attraverso le sue piattaforme. Non stupisce, dunque, che anche Instagram che è di proprietà di Facebook, segua la medesima strada.

Conclusioni

Esistono diverse strade per costruire fiducia e stabilire relazioni con i propri potenziali clienti e queste sono tutte costituite da piccole interazioni.
Più i tuoi followers vedono ed interagiscono con i tuoi contenuti, maggiori saranno le probabilità che sceglieranno il tuo marchio in fase di acquisto.

Con oltre 500 milioni di utenti attivi quotidianamente sulle Instagram Stories, non sorprende che altri marchi competitor sfruttino la piattaforma per lo stesso scopo.
Nel contempo, però, diventa sempre più difficile attirare l’attenzione del pubblico e generare significativi tassi di engagement positivo.

La maggior parte dei brand tende a concentrarsi sull’aspetto accattivante delle Instagram Stories e meno sul coinvolgimento in-story.
Tuttavia, per aumentare le conversioni complessive devi prima concentrarti sull’educare i tuoi utenti ad interagire con le tue storie ed oggi ti abbiamo dato quattro consigli per cominciare.

La strategia social media è alla base di ogni attività.

Come sempre, l’elemento che genera e determina ogni attività di comunicazione nasce dalla strategia.

A maggior ragione oggi. Le Agenzie Marketing e Comunicazione, hanno a disposizione decine di canali e servizi.

Quale utilizzare?

Dipende dagli obiettivi prefissati nella strategia. Chiaramente non sono sempre li stessi.

Spesse volte l’obiettivo commerciale, di aumento delle vendite, non è quello principale.

Quindi, prima di definire la strategia marketing e comunicazione è fondamentale aver ben chiari quali sono gli obiettivi nel breve e medio periodo.

Scegliere un canale social, piuttosto che un altro determina la strategia di comunicazione.

Definisce a quale pubblico potenziale ci stiamo rivolgendo. Gli utenti di FacebookInstagram e Linkedin sono totalmente differenti.

Chiaramente un utente può essere iscritto a più canali, ma il suo approccio, l’interazione e quello che cerca è differente.
Dipende dal canale social che sta utilizzando in quel momento.

Social Media e Content Marketing

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è che la strategia social media va a braccetto con il content marketing.

Vediamo, prima di tutto la definizione di Content Marketing

Fare content marketing significa realizzare contenuti SEO di qualità, pubblicati su un sito internet, che hanno come primo obiettivo la costruzione di un legame forte con il proprio pubblico potenziale.

Questo determina un incremento della visibilità del Brand e del relativo business grazie ad un migliore posizionamento nel risultato di ricerca su Google.

Perché social media e content marketing sono legati?

Perché un’azienda non può comunicare esclusivamente tramite social.

La strategia marketing e comunicazione prevede l’utilizzo sia dei canali social che dei contenuti pubblicati sul web.

Spesse volte i contenuti pubblicati sui siti internet vengono poi “rimbalzati” cioè, ripubblicati sui social.

Il content marketing ha come obiettivo, quello di incrementare la visibilità di un sito internet sui motori di ricerca.

Questa avviene grazie alla realizzazione di contenuti di valore, pertinenti, originali ed approfonditi e alla loro ottimizzazione per i motori di ricerca.

L’obiettivo è quello di intercettare un utente che sta cercando informazioni sul web e dare risposte esaustive.

Questo consente alla nostra pagina web di primeggiare nei risultati dei motori, soprattutto se abbiamo realizzato una corretta strategia seo.

La strategia SEO (search engine optimization) prevede un attività di ottimizzazione dei contenuti, in base alle parole chiave per le quali, vogliamo posizionare gli stessi sul web.

Come dicevamo prima, una volta realizzato un contenuto di lavoro, che ci ha richiesto tempo ed energie, lo stesso può essere pubblicato sui social.

Questo avviene soprattutto su Facebook, Linkedin e Google My Business.

Instagram con consente di inserire link nella descrizione.

Questa attività consente di migliorare notevolmente l’interesse dell’utente per il nostro canale social e di conseguenza le interazioni.

Vuoi incrementare la visibilità della tua Azienda o Attività Professionale su Instagram? Scopri come fare. Leggi questi articoli.

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