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Strategia Instagram per trovare nuovi Clienti

Perché utilizzare Instagram per la social media strategy
Perché utilizzare Instagram per la social media strategy

Scopri perché una strategia Instagram fa crescere il Business e la visibilità della tua Azienda

Su Instagram le aziende hanno la possibilità di incontrare una community di oltre 500 milioni di account attivi al mese e 300 milioni di utenti attivi ogni giorno.

Instagram offre la possibilità di spingere all’azione il pubblico attraverso la creazione di contenuti visuali accattivanti.

Secondo Iconosquare il 62% degli utenti di Instagram segue un brand su questa piattaforma.

Invece secondo un recente studio di Forrester, si è scoperto che il social Instagram stia offrendo alle aziende 58 volte più opportunità di successo di Facebook e 120 volte quelle di Twitter.

Forrester ha esaminato i sette social network principali, sei dei quali hanno mostrato che le aziende riescono a raggiungere un tasso di coinvolgimento degli utenti inferiore a 0,1%.

Per Instagram, questo valore raggiunge il 4,21%.

L’incredibile livello di interazione raggiungibile è dato dalla natura fedele e attiva degli utenti di Instagram.

Per avere successo su Instagram non basta pubblicare belle immagini e foto in modo casuale.

Al contrario è necessario:

  • Avere una visione chiara su obiettivi e strategia
  • Pubblicare con una frequenza costante
  • Generare familiarità con i tuoi follower
  • Avere una style guide ben definita

Perché è importante realizzare una strategia Instagram?

Sono tantissimi i Canali e Strumenti a disposizione per strutturare la propria Strategia Instagram.

Potete decidere di realizzare tutto in autonomia, oppure di affidarvi ad Agenzie, come Factory Communication che lo fanno per voi.

Grazie alla social strategy, incrementiamo la visibilità, riconoscibilità e presenza della tua Azienda, sul Web, generando nuove opportunità di Business.

Prima di spiegar nel dettaglio le potenzialità, è importante analizzare perché è fondamentale per un’azienda, attività, studio professionale prevedere una strategia social media efficace ed efficiente.

In questa sezione del sito riportiamo solo alcuni concetti fondamentali.

Se volete approfondire l’argomento vi invitiamo a leggere la sezione del sito dedicata in modo specifico al social media marketing.

L’elemento alla base della crescita di un’attività consiste nell’essere presenti dove i nostri potenziali clienti ci cercano.

I canali Social ed Instagram, nello specifico, ci consentono di essere trovati dal nostro target potenziale.

Perché utilizzare una strategia Instagram

É un’applicazione gratuita che permette di scattare e condividere immagini e video

E’ ormai diventato uno dei canali social più utilizzato soprattutto da coloro che appartengono a quella che viene definita la Generazione Z.

La Generazione Z o Centennials è generalmente circoscritta tra le persone nate dal 1997 al 2010

Instagram è il social network di riferimento per quanto riguarda la pubblicazione delle fotografie.

A partire dal 2017 ha integrato anche diverse funzioni per quanto riguarda la pubblicazione dei video.

Da questo punto di vista Youtube, rimane ancora il punto di vista incontrastato.

Su Instagram gli utenti possono seguire oppure essere seguiti da altri utenti.

L’interazione tra gli utenti consiste nella possibilità di

  • mettere un like ad una foto oppure un video
  • pubblicare commenti
  • ri-postare i contenuti pubblicati da un altro utente.

Per incrementare la visibilità di un contenuto e la sua ricerca, vengono utilizzati gli #hashtag.

Sostanzialmente delle parole chiave che raggruppano immagini che trattano le stesse tematiche.

Le aziende possono trovare in Instagram un valido strumento per la loro promozione.

Instagram, più di altri social network ha una base utenti ben distinta.

Per questo motivo prima di decidere se e come utilizzare il canale per la propria strategia social media, è fondamentale analizzare il posizionamento dell’azienda.

Instagram è utilizzato in tutti quei settori dove, da sempre, la fotografia è stato un elemento caratterizzante ed uno dei principali strumenti di comunicazione.

Arredamento, Abbigliamento, Automotive, Food, prodotti del settore lusso, solo per citarne alcuni.

La Strategia di Posizionamento e Focalizzazione ci permette di distinguerci dai Competitors ed apparire agli occhi del consumatore come specialisti. Una statistica di Sprout Social afferma che "All’83% delle persone piace quando i marchi rispondono alle domande poste loro sui Social"
Una statistica di Sprout Social afferma che “All’83% delle persone piace quando i marchi rispondono alle domande poste loro sui Social”

La domanda che sorge spontanea è ?

Instagram è “adatto” a tutte le Aziende oppure no!

E’ chiaro come Instagram ma anche Pinterest siano elementi base della strategia di Comunicazione Social di queste Aziende.
Ma ovviamente non è indispensabile operare nella moda per approfittare delle potenzialità comunicative di Instagram.

Alcuni servizi, anche se poco fashion, nulla togliendo pensiamo ad esempio alla contabilità, possono essere presentati in un modo più appealing o aggressivo tramite un’immagine.

E’ importante considerare però il Budget.
Se le risorse che potete mettere a disposizione per la vostra strategia Social sono contenute, vi consigliamo di selezionare con cura quali Social utilizzare per massimizzare il ritorno dell’investimento e raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati.

In Instagram è inoltre possibile realizzare Campagne PPC (Pay per Click). Sono facili da impostare e consentono di raggiungere buoni risultati.

La tua Azienda e il ruolo chiave dell’immagine

Instagram può quindi essere sfruttata per il social media marketing in termini di visibilità e di fidelizzazione dei Clienti.

Importante è comprendere innanzitutto come interagire con i propri “seguaci” o meglio definiti follower.

Oltre a questo, da non sottovalutare l’importanza dell’utilizzo degli hashtag e la descrizione delle immagini.

Per utilizzarla al meglio è necessario conoscere la tipologia di target che sfrutta l’applicazione e le regole che sono presenti nelle linee guida rilasciate dalla stessa Instagram.

Le aziende, per iniziare a promuovere il proprio business con Instagram, devono partire dall’organizzazione del profilo.

Una volta organizzato con le immagini, le informazioni e i follower giusti, dovranno passare alla condivisione di immagini a forte impatto emozionale, all’interazione e a tutte quelle attività che portano a un aumento dei follower.

In questa sezione del nostro sito riportiamo tanti utili articoli e guide su come costruire ed utilizzare al massimo il proprio Profilo o Pagina Aziendale Instagram.

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