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Naming: Studio del nome

Il nome giusto per la tua Start Up, Azienda, Prodotto o Servizio

Naming: Studio del nome

Il nome giusto per la tua Start Up, Azienda, Prodotto o Servizio

Naming strategy come attività di marketing e comunicazione

Nel marketing la naming strategy si identifica… 

Come la facoltà di scelta di un nome da attribuire ad un prodotto, servizio o azienda.

Nel momento in cui viene creato il naming, l’oggetto in questione viene circondato da un insieme di significati e valori specifici che andranno poi ad evolversi, rafforzandosi.

E’ quindi necessario che l’identificazione del naming sia preceduta da una strategia ben definita e pianificata sulla base delle caratteristiche, delle qualità e degli obiettivi propri dell’azienda.

Se vuoi provare a trovare il tuo giusto nome, online è possibile utilizzare anche alcuni programmi, che generano tante varianti di nome.

Per cercarli online puoi utilizzare ad esempio questo keywords “idee nomi società” “nomi aziende” “idee nomi aziende” “nomi società” “idee per nomi aziende”.

Nel marketing la naming strategy si identifica

Naming strategy come attività di marketing e comunicazione

Nel marketing la naming strategy si identifica… 

Come la facoltà di scelta di un nome da attribuire ad un prodotto, servizio o azienda.

Nel momento in cui viene creato il naming, l’oggetto in questione viene circondato da un insieme di significati e valori specifici che andranno poi ad evolversi, rafforzandosi.

E’ quindi necessario che l’identificazione del naming sia preceduta da una strategia ben definita e pianificata sulla base delle caratteristiche, delle qualità e degli obiettivi propri dell’azienda.

Se vuoi provare a trovare il tuo giusto nome, online è possibile utilizzare anche alcuni programmi, che generano tante varianti di nome.

Per cercarli online puoi utilizzare ad esempio questo keywords “idee nomi società” “nomi aziende” “idee nomi aziende” “nomi società” “idee per nomi aziende”.

Nel marketing la naming strategy si identifica
Il processo per la creazione di un nuovo nome

Il processo per la creazione di un nuovo nome

Il processo per la creazione di un nuovo nome, che sia efficace e vincente sul Mercato, richiede diverse attività.

Questa attività in genere, proprio per la complessità che la denota, viene affidata ad agenzie specializzate in Marketing e Comunicazione, come Factory Communication.

Partendo da un’analisi del consumatore e del settore di riferimento, viene definita la Buyer Persona (Cliente ideale) di riferimento e sviluppata la strategia di naming.

Per una corretta impostazione del Naming è anche importante realizzare un’Analisi dei Competitors.

E dopo…

Scelto il naming, sarà infatti necessario procedere declinandolo attraverso un logotipo specifico.
Le scelte cromatiche, delle linee e delle grandezze che lo caratterizzeranno, permettono all’azienda di veicolare un messaggio preciso.

Il consumatore, ricevente di questo messaggio, andrà ad identificarsi con il prodotto/azienda in base ai propri bisogni e alle proprie esigenze.

Il processo per la creazione di un nuovo nome

Il processo per la creazione di un nuovo nome, che sia efficace e vincente sul Mercato, richiede diverse attività.

Questa attività in genere, proprio per la complessità che la denota, viene affidata ad agenzie specializzate in Marketing e Comunicazione, come Factory Communication.

Partendo da un’analisi del consumatore e del settore di riferimento, viene definita la Buyer Persona (Cliente ideale) di riferimento e sviluppata la strategia di naming.

Per una corretta impostazione del Naming è anche importante realizzare un’Analisi dei Competitors.

E dopo…

Scelto il naming, sarà infatti necessario procedere declinandolo attraverso un logotipo specifico.
Le scelte cromatiche, delle linee e delle grandezze che lo caratterizzeranno, permettono all’azienda di veicolare un messaggio preciso.

Il consumatore, ricevente di questo messaggio, andrà ad identificarsi con il prodotto/azienda in base ai propri bisogni e alle proprie esigenze.

Il processo per la creazione di un nuovo nome

Devi realizzare il naming di una nuova Azienda, Prodotto o Servizio?
Non aspettare, contattaci!

L’obiettivo della naming strategy …

Produrre un nome che diventi vincente.

Sarà infatti il nome a costruire la storia stessa di un prodotto e della sua azienda, a definirne il posizionamento nel mercato e l’eventuale business.

Produrre un nome che diventi vincente

L’obiettivo della naming strategy …

Produrre un nome che diventi vincente.

Sarà infatti il nome a costruire la storia stessa di un prodotto e della sua azienda, a definirne il posizionamento nel mercato e l’eventuale business.

Produrre un nome che diventi vincente
Che cosa genera la naming strategy

Cosa genera la naming strategy?

Una volta che il naming avrà raggiunto un’elevata diffusione, si comincerà a parlare di Brand Awareness, ossia di conoscenza del marchio.

Il brand è il naming associato ad un insieme di elementi, come simboli, orientamenti, idee, credenze, che vengono legittimate e identificate con l’azienda o con il prodotto.

Se il messaggio e l’immagine avranno un impatto positivo, saranno gli stessi consumatori a potenziare la divulgazione del brand attraverso l’attività di passaparola.

Cosa genera la naming strategy?

Una volta che il naming avrà raggiunto un’elevata diffusione, si comincerà a parlare di Brand Awareness, ossia di conoscenza del marchio.

Il brand è il naming associato ad un insieme di elementi, come simboli, orientamenti, idee, credenze, che vengono legittimate e identificate con l’azienda o con il prodotto.

Se il messaggio e l’immagine avranno un impatto positivo, saranno gli stessi consumatori a potenziare la divulgazione del brand attraverso l’attività di passaparola.

Che cosa genera la naming strategy

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Dicono di noi

Professionalità Top Ci siamo rivolti a Factory Communication per implementare la Strategia Web Marketing per la nostra azienda e abbiamo conosciuto Donato Cremonesi. Ci siamo resi conto subito della preparazione di Donato che ha immediatamente centrato l'obbiettivo. Già dall'inizio abbiamo lavorato insieme e visto avanzare costantemente la strategia. Grande disponibilità anche nell'affiancamento per renderci indipendenti nell'utilizzo di HubSpot. Posso concludere:…continua a leggere...

Silvia Zecchini Project Manager FF3D

Professionalità, Flessibilità e capacità di visione L'esperienza di customizzazione del CRM HubSpot con Donato è stata non solo Ottimale ma migliore di quanto ci saremmo aspettati. Il lavoro da fare non era scontato eppure Donato ha saputo cogliere le nostre necessità e supportarci nel migliore dei modi con empatia, pazienza, professionalità e competenza. Consiglio assolutamente Factory Communication a chiunque voglia…continua a leggere...

Sara Emma Bassolamento Direttore Strategia E Sviluppo Presso Happily Srl

Ottimi risultati ventunocento s.r.l è una società che si occupa di servizi in ambito IT. Uno dei punti centrali, basilari del nostro modo di fare business è l'attenzione al cliente. Per noi "il cliente al centro" non è uno slogan ma è l'elemento base di ogni pensiero, attività e strategia che mettiamo in atto. La nostra collaborazione con Factory Communication…continua a leggere...

Mauro DallOsto Ventunocento CEO

Ottima collaborazione Come Crowdinvest Srl siamo titolari di una piattaforma online di Equity Crowdfunding. Abbiamo incontrato Donato ed il suo Team, cosa dire veri professionisti capaci di comprendere e sviluppare la comunicazione nel modo dell’equity crowdfunding. Con Factory Communication stiamo realizzando un percorso di posizionamento e focalizzazione sul mercato. Abbiamo collaborato per definire in modo preciso in quale nicchia di…continua a leggere...

Christian Bellucci Crowdinvest Italia CEO

Naming Strategy
Il giusto nome ti permette di entrare nella mente del consumatore, distinguerti dai competitors e vincere sul tuo mercato di riferimento

1) Cosa devi fare?

Per “spopolare” in breve tempo sul mercato sarà quindi necessario che l’Agenzia di Marketing e Comunicazione definisca e promuova dei tratti di differenziazione del prodotto/azienda: la diversità, attira l’attenzione e stimola la curiosità, facilitando la memorizzazione del marchio.

La scelta studiata e ragionata del naming è particolarmente rilevante nel caso di aziende con presenza multinazionale o con una gamma di prodotti e servizi venduti in una pluralità di mercati geografici.

In questo caso il nome deve essere facilmente pronunciabile indipendentemente dalla lingua, deve rispettare le caratteristiche socio-culturali di ogni Paese e non deve generare ambiguità di significato.

Una scelta errata o superficiale, infatti, può essere causa di equivoci e può riflettersi negativamente sulle vendite del prodotto e sull’immagine dell’azienda.

Cosa devi fare - Naming

1) Cosa devi fare?

Per “spopolare” in breve tempo sul mercato sarà quindi necessario che l’Agenzia di Marketing e Comunicazione definisca e promuova dei tratti di differenziazione del prodotto/azienda: la diversità, attira l’attenzione e stimola la curiosità, facilitando la memorizzazione del marchio.

La scelta studiata e ragionata del naming è particolarmente rilevante nel caso di aziende con presenza multinazionale o con una gamma di prodotti e servizi venduti in una pluralità di mercati geografici.

In questo caso il nome deve essere facilmente pronunciabile indipendentemente dalla lingua, deve rispettare le caratteristiche socio-culturali di ogni Paese e non deve generare ambiguità di significato.

Una scelta errata o superficiale, infatti, può essere causa di equivoci e può riflettersi negativamente sulle vendite del prodotto e sull’immagine dell’azienda.

Cosa devi fare - Naming
Qual è il vantaggio del naming

2) Naming: Qual è il vantaggio?

Il brand diventerà indice di garanzia per il Cliente, andando a veicolare il produttore, il messaggio e la responsabilità che l’azienda si pone nei confronti del Cliente.

Diventerà riconoscibile, facilitando l’orientamento del Cliente, in una società colma di simboli, prodotti e significati.

2) Naming: Qual è il vantaggio?

Il brand diventerà indice di garanzia per il Cliente, andando a veicolare il produttore, il messaggio e la responsabilità che l’azienda si pone nei confronti del Cliente.

Diventerà riconoscibile, facilitando l’orientamento del Cliente, in una società colma di simboli, prodotti e significati.

Qual è il vantaggio del naming

3) Naming: lo devono fare solo le grandi Aziende?

Oggi, accanto alle grandi aziende, che per prime hanno percepito il valore delle consulenze di naming, anche piccole e medie imprese, studi professionali ed esercizi commerciali avvertono la necessità di avere il giusto nome.

E’ quindi diventato fondamentale anche per le piccole attività rivolgersi a professionisti qualificati per i problemi di naming, perché comunicare oggi è diventato il presupposto per poter avere successo e continuità nel tempo.

La Strategia di Naming viene anche utilizzata quando un’Azienda vuole riposizionarsi sul Mercato e perseguire, ad esempio, una Strategia di Focalizzazione.

Il Naming lo devono fare solo le grandi Aziende

3) Naming: lo devono fare solo le grandi Aziende?

Oggi, accanto alle grandi aziende, che per prime hanno percepito il valore delle consulenze di naming, anche piccole e medie imprese, studi professionali ed esercizi commerciali avvertono la necessità di avere il giusto nome.

E’ quindi diventato fondamentale anche per le piccole attività rivolgersi a professionisti qualificati per i problemi di naming, perché comunicare oggi è diventato il presupposto per poter avere successo e continuità nel tempo.

La Strategia di Naming viene anche utilizzata quando un’Azienda vuole riposizionarsi sul Mercato e perseguire, ad esempio, una Strategia di Focalizzazione.

Il Naming lo devono fare solo le grandi Aziende

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