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Naming strategy come attività di marketing e comunicazione. Naming: scegli un nome, comunica un mondo

 Nel marketing la naming strategy si identifica… 
Come la facoltà di scelta di un nome da attribuire ad un prodotto, servizio o azienda. Nel momento in cui viene creato il naming, l’oggetto in questione viene circondato da un insieme di significati e valori specifici che andranno poi ad evolversi, rafforzandosi. E’ quindi necessario che l’identificazione del naming sia preceduta da una strategia ben definita e pianificata sulla base delle caratteristiche, delle qualità e degli obiettivi propri dell’azienda.

Se vuoi provare a trovare il tuo giusto nome, online è possibile utilizzare anche alcuni programmi, che generano tante varianti di nome.

Se vuoi cercarli online puoi utilizzare ad esempio questo keywords “idee nomi società” “nomi aziende” “idee nomi aziende” “nomi società” “idee per nomi aziende”

Il processo per la creazione di un nuovo nome, che sia efficace e vincente sul Mercato, richiede diverse attività.

Questa attività in genere, proprio per la complessità che la denota, viene affidata ad agenzie specializzate in Marketing e Comunicazione, come Factory Communication, che, partendo da un’analisi propria del consumatore e del settore di riferimento, vanno poi ad impostare la strategia da seguire.

Per una corretta impostazione del Naming è anche importante realizzare un’Analisi dei Competitors.

 E dopo… 

Scelto il nome, sarà infatti necessario procedere declinandolo attraverso un logotipo specifico. Le scelte cromatiche, delle linee e delle grandezze che lo caratterizzeranno, permettendo all’azienda di veicolare un messaggio preciso.

Il consumatore, ricevente di questo messaggio, andrà ad identificarsi con il prodotto/azienda in base ai propri bisogni e alle proprie esigenze.

 L’obiettivo della naming strategy … 
Diventa quindi, produrre un nome che diventi vincente. Sarà infatti il nome a costruire la storia stessa di un prodotto e della sua azienda, a definirne il posizionamento nel mercato e l’eventuale business.

 Che cosa genera la naming strategy? 
Una volta che il naming avrà raggiunto un’elevata diffusione, si comincerà a parlare di  Brand Awareness , ossia di conoscenza del marchio. Il brand è il naming associato ad un insieme di elementi, come simboli, orientamenti, idee, credenze, che vengono legittimate e identificate con l’azienda o con il prodotto. Se il messaggio e l’immagine avranno un impatto positivo, saranno gli stessi consumatori a potenziare la divulgazione del brand attraverso l’attività di passaparola.

 Che cosa devi fare? 
Per “spopolare” in breve tempo sul mercato sarà quindi necessario che l’Agenzia di Marketing e Comunicazione definisca e promuova dei tratti di differenziazione del prodotto/azienda: la diversità, attira l’attenzione e stimola la curiosità, facilitando la memorizzazione del marchio.

La scelta studiata e ragionata del nome è particolarmente rilevante nel caso di aziende con presenza multinazionale o con una gamma di prodotti e servizi venduti in una pluralità di mercati geografici.

In questo caso il nome deve essere facilmente pronunciabile indipendentemente dalla lingua, deve rispettare le caratteristiche socio-culturali di ogni Paese e non deve generare ambiguità di significato. Una scelta errata o superficiale, infatti, può essere causa di equivoci e può riflettersi negativamente sulle vendite del prodotto e sull’immagine dell’azienda.

 Qual’è il vantaggio? 
Il brand diventerà indice di garanzia per il Cliente, andando a veicolare il produttore, il messaggio e la responsabilità che l’azienda si pone nei confronti del Cliente.
Diventerà riconoscibile, facilitando l’orientamento del Cliente, in una società colma di simboli, prodotti e significati.

 Ma lo devono fare solo le grandi Aziende? 
Oggi, accanto alle grandi aziende, che per prime hanno percepito il valore delle consulenze di naming, anche piccole e medie imprese, studi professionali ed esercizi commerciali avvertono la necessità di rivolgersi a professionisti qualificati per i problemi di naming, perché comunicare oggi è diventato il presupposto per poter avere successo e continuità nel tempo.

La Strategia di Naming viene anche utilizzata quando un’Azienda vuole riposizionarsi sul Mercato e perseguire, ad esempio, una Strategia di Focalizzazione.

Contattaci subito.

Per richiedere ulteriori informazioni contattateci via email all’indirizzo  info@factorycommunication.it  oppure telefonicamente al numero 031.6879672.

Che cosa possiamo fare per te.

Factory Communication si è occupata di diversi progetti di Naming per diverse Aziende in settori totalmente differenti, a testimonianza della Creatività e Vision del ns. Team.

Sono così nati diversi progetti, ne riportiamo solo alcuni di esempio.
 Spazi Esclusivi : Flexycom si occupa di co-working ed aveva l’esigenza di conferire ai propri spazi un posizionamento elevato visto le caratteristiche degli stessi;
 Fidanzato in Affitto : è poi diventata una moda, ma il progetto originale è stato realizzato dalla nostra Agenzia per Italcleaning che aveva l’esigenza di veicolare i propri servizi di pulizia e manutenzione anche ai privati;
 Starlight : naming creato per il Cliente InStrada, che si occupa di sicurezza stradale ed ha la necessità di lanciare sul mercato italiano;
 Metel Excellent e Metellino Verde : due nanimg creati per la società Metel che aveva l’esigenza di evidenziare alcuni propri Clienti Eccellenti (il primo) e identificare il proprio progetto di Corporate Social Responsibility (il secondo);
 Vivisaronno : portale dedicato alle Aziende di Saronno;
 De Magistris & Vai : Agenzia immobiliare.

Compila il form per richiedere maggiori informazioni.

 
 

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