Naming: Studio del nome
Il nome giusto per la tua Start Up, Azienda, Prodotto o Servizio
Naming strategy come attività di marketing e comunicazione
Nel marketing la naming strategy si identifica…
Come la facoltà di scelta di un nome da attribuire ad un prodotto, servizio o azienda.
Nel momento in cui viene creato il naming, l’oggetto in questione viene circondato da un insieme di significati e valori specifici che andranno poi ad evolversi, rafforzandosi.
E’ quindi necessario che l’identificazione del naming sia preceduta da una strategia ben definita e pianificata sulla base delle caratteristiche, delle qualità e degli obiettivi propri dell’azienda.
Se vuoi provare a trovare il tuo giusto nome, online è possibile utilizzare anche alcuni programmi, che generano tante varianti di nome.
Per cercarli online puoi utilizzare ad esempio questo keywords “idee nomi società” “nomi aziende” “idee nomi aziende” “nomi società” “idee per nomi aziende”.


Il processo per la creazione di un nuovo nome
Il processo per la creazione di un nuovo nome, che sia efficace e vincente sul Mercato, richiede diverse attività.
Questa attività in genere, proprio per la complessità che la denota, viene affidata ad agenzie specializzate in Marketing e Comunicazione, come Factory Communication.
Partendo da un’analisi del consumatore e del settore di riferimento, viene definita la Buyer Persona (Cliente ideale) di riferimento e sviluppata la strategia di naming.
Per una corretta impostazione del Naming è anche importante realizzare un’Analisi dei Competitors.
E dopo…
Il consumatore, ricevente di questo messaggio, andrà ad identificarsi con il prodotto/azienda in base ai propri bisogni e alle proprie esigenze.
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L’obiettivo della naming strategy …
Produrre un nome che diventi vincente.
Sarà infatti il nome a costruire la storia stessa di un prodotto e della sua azienda, a definirne il posizionamento nel mercato e l’eventuale business.


Cosa genera la naming strategy?
Una volta che il naming avrà raggiunto un’elevata diffusione, si comincerà a parlare di Brand Awareness, ossia di conoscenza del marchio.
Il brand è il naming associato ad un insieme di elementi, come simboli, orientamenti, idee, credenze, che vengono legittimate e identificate con l’azienda o con il prodotto.
Se il messaggio e l’immagine avranno un impatto positivo, saranno gli stessi consumatori a potenziare la divulgazione del brand attraverso l’attività di passaparola.
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Dicono di noi
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Ottima collaborazione Come Crowdinvest Srl siamo titolari di una piattaforma online di Equity Crowdfunding. Abbiamo incontrato Donato ed il suo Team, cosa dire veri professionisti capaci di comprendere e sviluppare la comunicazione nel modo dell’equity crowdfunding. Con Factory Communication stiamo realizzando un percorso di posizionamento e focalizzazione sul mercato. Abbiamo collaborato per definire in modo preciso in quale nicchia di…continua a leggere... →

Naming Strategy
Il giusto nome ti permette di entrare nella mente del consumatore, distinguerti dai competitors e vincere sul tuo mercato di riferimento
1) Cosa devi fare?
Per “spopolare” in breve tempo sul mercato sarà quindi necessario che l’Agenzia di Marketing e Comunicazione definisca e promuova dei tratti di differenziazione del prodotto/azienda: la diversità, attira l’attenzione e stimola la curiosità, facilitando la memorizzazione del marchio.
La scelta studiata e ragionata del naming è particolarmente rilevante nel caso di aziende con presenza multinazionale o con una gamma di prodotti e servizi venduti in una pluralità di mercati geografici.
In questo caso il nome deve essere facilmente pronunciabile indipendentemente dalla lingua, deve rispettare le caratteristiche socio-culturali di ogni Paese e non deve generare ambiguità di significato.
Una scelta errata o superficiale, infatti, può essere causa di equivoci e può riflettersi negativamente sulle vendite del prodotto e sull’immagine dell’azienda.
2) Naming: Qual è il vantaggio?
Il brand diventerà indice di garanzia per il Cliente, andando a veicolare il produttore, il messaggio e la responsabilità che l’azienda si pone nei confronti del Cliente.
Diventerà riconoscibile, facilitando l’orientamento del Cliente, in una società colma di simboli, prodotti e significati.
3) Naming: lo devono fare solo le grandi Aziende?
Oggi, accanto alle grandi aziende, che per prime hanno percepito il valore delle consulenze di naming, anche piccole e medie imprese, studi professionali ed esercizi commerciali avvertono la necessità di avere il giusto nome.
E’ quindi diventato fondamentale anche per le piccole attività rivolgersi a professionisti qualificati per i problemi di naming, perché comunicare oggi è diventato il presupposto per poter avere successo e continuità nel tempo.
La Strategia di Naming viene anche utilizzata quando un’Azienda vuole riposizionarsi sul Mercato e perseguire, ad esempio, una Strategia di Focalizzazione.
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