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Stai cercando una agenzia che realizzi la tua Strategia Marketing e Comunicazione
Sei una Imprenditrice e stai cercando una agenzia che realizzi la tua Strategia Marketing e Comunicazione

Naming: Studio del Nome

Il nome giusto per la tua Start Up, Azienda, Prodotto o Servizio

Naming strategy come attività di marketing e comunicazione

Nel marketing la naming strategy si identifica… 

Come la facoltà di scelta di un nome da attribuire ad un prodotto, servizio o azienda.

Nel momento in cui viene creato il naming, l’oggetto in questione viene circondato da un insieme di significati e valori specifici che andranno poi ad evolversi, rafforzandosi.

E’ quindi necessario che l’identificazione del naming sia preceduta da una strategia ben definita e pianificata sulla base delle caratteristiche, delle qualità e degli obiettivi propri dell’azienda.

Se vuoi provare a trovare il tuo giusto nome, online è possibile utilizzare anche alcuni programmi, che generano tante varianti di nome.

Per cercarli online puoi utilizzare ad esempio questo keywords “idee nomi società” “nomi aziende” “idee nomi aziende” “nomi società” “idee per nomi aziende”.

Stai cercando una agenzia che realizzi la tua Strategia di Posizionamento sul Mercato

Naming strategy come attività di marketing e comunicazione

Nel marketing la naming strategy si identifica… 

Come la facoltà di scelta di un nome da attribuire ad un prodotto, servizio o azienda.

Nel momento in cui viene creato il naming, l’oggetto in questione viene circondato da un insieme di significati e valori specifici che andranno poi ad evolversi, rafforzandosi.

E’ quindi necessario che l’identificazione del naming sia preceduta da una strategia ben definita e pianificata sulla base delle caratteristiche, delle qualità e degli obiettivi propri dell’azienda.

Se vuoi provare a trovare il tuo giusto nome, online è possibile utilizzare anche alcuni programmi, che generano tante varianti di nome.

Per cercarli online puoi utilizzare ad esempio questo keywords “idee nomi società” “nomi aziende” “idee nomi aziende” “nomi società” “idee per nomi aziende”.

Stai cercando una agenzia che realizzi la tua Strategia di Posizionamento sul Mercato

Il processo per la creazione di un nuovo nome

Il processo per la creazione di un nuovo nome, che sia efficace e vincente sul Mercato, richiede diverse attività.

Questa attività in genere, proprio per la complessità che la denota, viene affidata ad agenzie specializzate in Marketing e Comunicazione, come Factory Communication.

Partendo da un’analisi del consumatore e del settore di riferimento, viene definita la Buyer Persona (Cliente ideale) di riferimento e sviluppata la strategia di naming.

Per una corretta impostazione del Naming è anche importante realizzare un’Analisi dei Competitors.

E dopo…

Scelto il naming, sarà infatti necessario procedere declinandolo attraverso un logotipo specifico.
Le scelte cromatiche, delle linee e delle grandezze che lo caratterizzeranno, permettono all’azienda di veicolare un messaggio preciso.

Il consumatore, ricevente di questo messaggio, andrà ad identificarsi con il prodotto/azienda in base ai propri bisogni e alle proprie esigenze.

Realizzazione delle attività di Comunicazione e lancio dei tuoi nuovi Prodotto o Servizi sul Mercato

Il processo per la creazione di un nuovo nome

Il processo per la creazione di un nuovo nome, che sia efficace e vincente sul Mercato, richiede diverse attività.

Questa attività in genere, proprio per la complessità che la denota, viene affidata ad agenzie specializzate in Marketing e Comunicazione, come Factory Communication.

Partendo da un’analisi del consumatore e del settore di riferimento, viene definita la Buyer Persona (Cliente ideale) di riferimento e sviluppata la strategia di naming.

Per una corretta impostazione del Naming è anche importante realizzare un’Analisi dei Competitors.

E dopo…

Scelto il naming, sarà infatti necessario procedere declinandolo attraverso un logotipo specifico.
Le scelte cromatiche, delle linee e delle grandezze che lo caratterizzeranno, permettono all’azienda di veicolare un messaggio preciso.

Il consumatore, ricevente di questo messaggio, andrà ad identificarsi con il prodotto/azienda in base ai propri bisogni e alle proprie esigenze.

Realizzazione delle attività di Comunicazione e lancio dei tuoi nuovi Prodotto o Servizi sul Mercato

Devi realizzare il naming di una nuova Azienda, Prodotto o Servizio?
Non aspettare, contattaci!

L’obiettivo della naming strategy …

Produrre un nome che diventi vincente.

Sarà infatti il nome a costruire la storia stessa di un prodotto e della sua azienda, a definirne il posizionamento nel mercato e l’eventuale business.

Quali vantaggi ottieni se affidi a Factory Communication la tua strategia Marketing, Comunicazione, Web e Social Media.

L’obiettivo della naming strategy …

Produrre un nome che diventi vincente.

Sarà infatti il nome a costruire la storia stessa di un prodotto e della sua azienda, a definirne il posizionamento nel mercato e l’eventuale business.

Quali vantaggi ottieni se affidi a Factory Communication la tua strategia Marketing, Comunicazione, Web e Social Media.

Cosa genera la naming strategy?

Una volta che il naming avrà raggiunto un’elevata diffusione, si comincerà a parlare di Brand Awareness, ossia di conoscenza del marchio.

Il brand è il naming associato ad un insieme di elementi, come simboli, orientamenti, idee, credenze, che vengono legittimate e identificate con l’azienda o con il prodotto.

Se il messaggio e l’immagine avranno un impatto positivo, saranno gli stessi consumatori a potenziare la divulgazione del brand attraverso l’attività di passaparola.

Inbound Marketing e Marketing Automation per far crescere il business della tua Azienda

Cosa genera la naming strategy?

Una volta che il naming avrà raggiunto un’elevata diffusione, si comincerà a parlare di Brand Awareness, ossia di conoscenza del marchio.

Il brand è il naming associato ad un insieme di elementi, come simboli, orientamenti, idee, credenze, che vengono legittimate e identificate con l’azienda o con il prodotto.

Se il messaggio e l’immagine avranno un impatto positivo, saranno gli stessi consumatori a potenziare la divulgazione del brand attraverso l’attività di passaparola.

Inbound Marketing e Marketing Automation per far crescere il business della tua Azienda

Stai cercando l’Agenzia che ti affianchi nella realizzazione del Nome della tua nuova Start Up, Azienda, Prodotto o Servizio?

Analisi online dei Competitors

L’analisi Online ci permette di capire:

Come sono posizionati i tuoi Competitors sul Mercato
Quali sono i loro punti di forza e debolezza
Come sono strutturati i loro canali di Comunicazione (sito e social)
Quale strategia SEO stanno adottando e con quali parole chiave sono posizionati

Grazie all’analisi online possiamo decidere la strategia per vincere sui tuoi competitors.

Conoscere la strategia SEO dei tuoi Competitors equivale a sfidarli a scacchi sapendo, in anticipo, le loro mosse!

 

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Creazione Buyer Personas

Dopo aver analizzato i Competitors costruiamo, con te, l’identikit del tuo Cliente ideale.

Chi vuoi e chi NON vuoi come cliente.

Grazie alla Buyer Persona possiamo definire:

Qual è il mercato di riferimento più profittevole
Quali sono i canali di Comunicazione da presidiare
Qual è lo stile di Comunicazione da utilizzare per connetterci al tuo Cliente ideale

E’ impossibile vendere tutto a tutti. Perché non vendere solo ai nostri Clienti ideali?

 

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Posizionamento sul Mercato

Dopo aver analizzato i Competitors e costruito la Buyer Personas, decidiamo con te:

Come posizionare la tua Azienda sul Mercato
Quali Canali di Comunicazione utilizzare
Come evidenziare i tuoi punti di forza e vincere la tua concorrenza
Quali parole chiave utilizzare nel sito per posizionarci sui motori di ricerca
Quale strategia adottare per realizzare la Buyer’s Journey

Un’Azienda posizionata sul Mercato parla ai propri Clienti potenziali differenziandosi dalla Concorrenza.

 

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Dicono di noi

Conosciamo Donato e Factory Communication da poco tempo, ma abbiamo già avuto modo di condividere una prima parte dell'analisi per la preparazione della SEO Strategy del nostro nuovo sito. Siamo…read more

Teresa Garoglio CEO Rouge Solutions

ventunocento s.r.l è una società che si occupa di servizi in ambito IT. Uno dei punti centrali, basilari del nostro modo di fare business è l'attenzione al cliente. Per noi…read more

Mauro Dall'Osto CEO Ventunocento

Abbiamo conosciuto Donato ed il team di Factory Communication un paio di anni fa e si è subito sviluppato un certo feeling tra le nostre strutture. Con grande disponibilità e…read more

AUTO TRUCK Varese Matteo Crugnola

Come Crowdinvest Srl siamo titolari di una piattaforma online di Equity Crowdfunding. Abbiamo incontrato Donato ed il suo Team, cosa dire veri professionisti capaci di comprendere e sviluppare la comunicazione…read more

Christian Bellucci CEO Crowdinvest Italia

Factory Communication HubSpot Solutions Partner Certified

Factory Communication è rivenditore HubSpot e Solutions Partner Certified

Perché utilizzare la strategia di Inbound Marketing per posizionare e lanciare la tua Azienda sul Mercato?

L’Inbound è la strategia Marketing che ci permette di:

  • Posizionare correttamente la tua nuova azienda sul mercato
  • Distinguerci dalla concorrenza
  • Creare la giusta relazione con i potenziali clienti (Target)
  • Acquisire tantissimi nuovi contatti e clienti
  • Generare nuove vendite
  • Creare fidelizzazione e appartenenza dei clienti all’azienda

L’Inbound fa decollare il business della tua nuova Azienda!

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

In questa immagine le 4 fasi del Inbound Marketing. La strategia suddivisa in 4 fasi: Attrarre, Convertire, Chiudere e Deliziare

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

Le 4 fasi dell'Inbound Marketing: 1) Attrai 2) Converti 3) Chiudi 4) Delizia

ATTRAI

Grazie alla pubblicazione sul sito internet e canali social di contenuti utili e pertinenti che rispondono alle ricerche effettuate sul web, abbiamo la possibilità di attrarre tantissimi nuovi utenti.
Persone che non conoscono la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti.
Grazie alla ricerca online, sono entrati in contatto con la tua Azienda perché devono soddisfare un bisogno.
In questa fase la persona passa da sconosciuto a visitatore.

Stai cercando la tua nuova bicicletta e vuoi farti un’idea di cosa offre il mercato.
Effettui alcune ricerche online e scegli i siti che rispondono maggiormente alle tue esigenze.

CONVERTI

I nuovi utenti hanno la possibilità di leggere contenuti, guardare video, leggere il dettaglio dei tuoi prodotti e servizi.
In questo modo si crea un rapporto di fiducia che consente di trasformare un utente sconosciuto in un nuovo contatto.
L’utente ti considera esperto della tua materia, per questo motivo ti contatta per avere un preventivo oppure maggiori informazioni.
In questa fase la persona passa da visitatore a contatto.

Hai trovato un sito ricco di informazioni.
Ci sono le schede tecniche che spiegano i diversi modelli di biciclette.
Le tabelle comparative.
I video di alcuni clienti felici con la loro bicicletta.
Pensi: “questi si che sono esperti”.
Decidi ci chiedere informazioni!

CHIUDI

L’utente ti considera un esperto della tua materia e ti ha chiesto informazioni sui tuoi prodotti e servizi.
Grazie ad una procedura precostituita, oltre al preventivo possiamo inviare ulteriori utili informazioni come:
i riferimenti del supporto tecnico e commerciale, i video per l’installazione del software, le fasi operative del suo prossimo viaggio.
In questa fase la persona passa da contatto a cliente.

Il supporto commerciale ti ha inviato:
il preventivo
le schede tecniche della bicicletta dei tuoi desideri
i video che spiegano come fare la manutenzione alla tua nuova bicicletta.
Decidi di procedere all’acquisto.

DELIZIA

Se adotti l’Inbound Marketing è perché hai capito che la 4° fase, “deliziare i propri clienti”, è la più delicata ma anche la più importante per il tuo business
Infatti il cliente che si sente “coccolato” dalla tua azienda, ne diventerà promotore e parlerà bene di te e dei tuoi prodotti e servizi, ai suoi contatti.
In questa fase la persona passa da cliente a promotore.

Pochi giorni dopo aver ricevuto la tua nuova bicicletta, l’azienda ti invia una email di congratulazioni nella quale sono indicati:
I riferimenti del supporto clienti
I riferimenti del pronto intervento tecnico per eventuali modifiche o riparazioni
L’iscrizione al club “Ciclisti felici” che organizza visite e scampagnate.
Ne parli subito con i tuoi amici ciclisti!

Naming Strategy

Il giusto nome ti permette di entrare nella mente del consumatore, distinguerti dai competitors e vincere sul tuo mercato di riferimento.

Una citazione di Luis Bassat Coen sulla potenza della pubblicità. Possiamo considerare il Content Marketing una forma di pubblicità, in quanto consente di attrarre nuovi potenziali clienti e costruire un rapporto di fiducia.

1) Cosa devi fare?

Per “spopolare” in breve tempo sul mercato sarà quindi necessario che l’Agenzia di Marketing e Comunicazione definisca e promuova dei tratti di differenziazione del prodotto/azienda: la diversità, attira l’attenzione e stimola la curiosità, facilitando la memorizzazione del marchio.

La scelta studiata e ragionata del naming è particolarmente rilevante nel caso di aziende con presenza multinazionale o con una gamma di prodotti e servizi venduti in una pluralità di mercati geografici.

In questo caso il nome deve essere facilmente pronunciabile indipendentemente dalla lingua, deve rispettare le caratteristiche socio-culturali di ogni Paese e non deve generare ambiguità di significato.

Una scelta errata o superficiale, infatti, può essere causa di equivoci e può riflettersi negativamente sulle vendite del prodotto e sull’immagine dell’azienda.

Una bellissima citazione di All Ries "Il marketing è una battaglia di percezioni non di prodotti."

2) Naming: Qual è il vantaggio?

Il brand diventerà indice di garanzia per il Cliente, andando a veicolare il produttore, il messaggio e la responsabilità che l’azienda si pone nei confronti del Cliente.

Diventerà riconoscibile, facilitando l’orientamento del Cliente, in una società colma di simboli, prodotti e significati.

Peter Nivio Zarlenga: "Nella nostra fabbrica, facciamo il rossetto. Nella nostra pubblicità, vendiamo speranza."

3) Naming: lo devono fare solo le grandi Aziende?

Oggi, accanto alle grandi aziende, che per prime hanno percepito il valore delle consulenze di naming, anche piccole e medie imprese, studi professionali ed esercizi commerciali avvertono la necessità di avere il giusto nome.

E’ quindi diventato fondamentale anche per le piccole attività rivolgersi a professionisti qualificati per i problemi di naming, perché comunicare oggi è diventato il presupposto per poter avere successo e continuità nel tempo.

La Strategia di Naming viene anche utilizzata quando un’Azienda vuole riposizionarsi sul Mercato e perseguire, ad esempio, una Strategia di Focalizzazione.

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