Naming

Il nome giusto per la tua Start Up, Azienda, Prodotto o Servizio.

Factory Communication Il nome giusto per la tua Start Up o Azienda

Naming strategy

Il processo per la creazione di un nuovo nome.

Nel marketing la naming strategy si identifica come la facoltà di scelta di un nome da attribuire ad un prodotto, servizio o azienda. Nel momento in cui viene creato il naming, l’oggetto in questione viene circondato da un insieme di significati e valori specifici che andranno poi ad evolversi, rafforzandosi.

E’ quindi necessario che l’identificazione del naming sia preceduta da una strategia ben definita e pianificata sulla base delle caratteristiche, delle qualità e degli obiettivi propri dell’azienda.

Il processo per la creazione di un nuovo nome che sia efficace e vincente sul Mercato, richiede diverse attività in base alla tipologia di Nome che deve essere creato: Prodotto, Servizio, Azienda.

Naming Startup e Aziende

Attività principali per la realizzazione del nome:

  • Analisi Online dei Competitors
  • Analisi delle caratteristiche distintive dell’Azienda o Startup e comparazione con la concorrenza
  • Ricerca dei nomi dei Competitors già presenti sul Mercato
  • Definizione del Cliente ideale: Buyer Personas
  • Verifica delle parole utilizzate dagli utenti per cercare Aziende simili
  • Verifica dei domini disponibili
  • Realizzazione del Nome

Naming Prodotti e Servizi

Attività principali per la realizzazione del nome:

  • Analisi Online dei Competitors
  • Analisi delle caratteristiche distintive dei tuoi prodotti e servizi e comparazione con la concorrenza
  • Ricerca dei nomi dei prodotti e servizi dei Competitors
  • Definizione del Cliente ideale: Buyer Personas
  • Verifica delle parole utilizzate dagli utenti per cercare prodotti e servizi simili ai tuoi
  • Verifica dei domini disponibili per eventuale registrazione
  • Realizzazione del Nome
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Factory Communication Cosa genera la naming strategy

Naming strategy

L’obiettivo della naming strategy.

Produrre un nome che diventi vincente.

Sarà infatti il nome a costruire la storia stessa di un prodotto e della sua azienda, a definirne il posizionamento nel mercato e l’eventuale business.

Cosa genera la naming strategy?

Una volta che il naming avrà raggiunto un’elevata diffusione, si comincerà a parlare di Brand Awareness, ossia di conoscenza del marchio.

Il brand è il naming associato ad un insieme di elementi, come simboli, orientamenti, idee, credenze, che vengono legittimate e identificate con l’azienda o con il prodotto.

Se il messaggio e l’immagine avranno un impatto positivo, saranno gli stessi consumatori a potenziare la divulgazione del brand attraverso l’attività di passaparola.

l giusto nome ti permette di entrare nella mente del consumatore, distinguerti dai competitors e vincere sul tuo mercato di riferimento.

Per “spopolare” in breve tempo sul mercato sarà quindi necessario che l’Agenzia di Marketing e Comunicazione definisca e promuova dei tratti di differenziazione del prodotto/azienda: la diversità, attira l’attenzione e stimola la curiosità, facilitando la memorizzazione del marchio.

La scelta studiata e ragionata del naming è particolarmente rilevante nel caso di aziende con presenza multinazionale o con una gamma di prodotti e servizi venduti in una pluralità di mercati geografici.

In questo caso il nome deve essere facilmente pronunciabile indipendentemente dalla lingua, deve rispettare le caratteristiche socio-culturali di ogni Paese e non deve generare ambiguità di significato.

Una scelta errata o superficiale, infatti, può essere causa di equivoci e può riflettersi negativamente sulle vendite del prodotto e sull’immagine dell’azienda.

Il brand diventerà indice di garanzia per il Cliente, andando a veicolare il produttore, il messaggio e la responsabilità che l’azienda si pone nei confronti del Cliente.

Diventerà riconoscibile, facilitando l’orientamento del Cliente, in una società colma di simboli, prodotti e significati.

Oggi, accanto alle grandi aziende, che per prime hanno percepito il valore delle consulenze di naming, anche piccole e medie imprese, studi professionali ed esercizi commerciali avvertono la necessità di avere il giusto nome.

E’ quindi diventato fondamentale anche per le piccole attività rivolgersi a professionisti qualificati per i problemi di naming, perché comunicare oggi è diventato il presupposto per poter avere successo e continuità nel tempo.

La Strategia di Naming viene anche utilizzata quando un’Azienda vuole riposizionarsi sul Mercato e perseguire, ad esempio, una Strategia di Focalizzazione.

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