skip to Main Content

Naming strategy come attività di marketing e comunicazione

Naming: scegli un nome, comunica un mondo

Nel marketing la naming strategy si identifica… 

Come la facoltà di scelta di un nome da attribuire ad un prodotto, servizio o azienda. Nel momento in cui viene creato il naming, l’oggetto in questione viene circondato da un insieme di significati e valori specifici che andranno poi ad evolversi, rafforzandosi. E’ quindi necessario che l’identificazione del naming sia preceduta da una strategia ben definita e pianificata sulla base delle caratteristiche, delle qualità e degli obiettivi propri dell’azienda.

Se vuoi provare a trovare il tuo giusto nome, online è possibile utilizzare anche alcuni programmi, che generano tante varianti di nome.

Se vuoi cercarli online puoi utilizzare ad esempio questo keywords “idee nomi società” “nomi aziende” “idee nomi aziende” “nomi società” “idee per nomi aziende”.

Il processo per la creazione di un nuovo nome, che sia efficace e vincente sul Mercato, richiede diverse attività.

Questa attività in genere, proprio per la complessità che la denota, viene affidata ad agenzie specializzate in Marketing e Comunicazione, come Factory Communication, che, partendo da un’analisi propria del consumatore e del settore di riferimento, vanno poi ad impostare la strategia da seguire.

Per una corretta impostazione del Naming è anche importante realizzare un’Analisi dei Competitors.

E dopo…

Scelto il nome, sarà infatti necessario procedere declinandolo attraverso un logotipo specifico.
Le scelte cromatiche, delle linee e delle grandezze che lo caratterizzeranno, permettendo all’azienda di veicolare un messaggio preciso.

Il consumatore, ricevente di questo messaggio, andrà ad identificarsi con il prodotto/azienda in base ai propri bisogni e alle proprie esigenze.

L’obiettivo della naming strategy …

Diventa quindi, produrre un nome che diventi vincente. Sarà infatti il nome a costruire la storia stessa di un prodotto e della sua azienda, a definirne il posizionamento nel mercato e l’eventuale business.

Che cosa genera la naming strategy?

Una volta che il naming avrà raggiunto un’elevata diffusione, si comincerà a parlare di Brand Awareness, ossia di conoscenza del marchio.

Il brand è il naming associato ad un insieme di elementi, come simboli, orientamenti, idee, credenze, che vengono legittimate e identificate con l’azienda o con il prodotto.
Se il messaggio e l’immagine avranno un impatto positivo, saranno gli stessi consumatori a potenziare la divulgazione del brand attraverso l’attività di passaparola.

Che cosa devi fare?

Per “spopolare” in breve tempo sul mercato sarà quindi necessario che l’Agenzia di Marketing e Comunicazione definisca e promuova dei tratti di differenziazione del prodotto/azienda: la diversità, attira l’attenzione e stimola la curiosità, facilitando la memorizzazione del marchio.

La scelta studiata e ragionata del nome è particolarmente rilevante nel caso di aziende con presenza multinazionale o con una gamma di prodotti e servizi venduti in una pluralità di mercati geografici.

In questo caso il nome deve essere facilmente pronunciabile indipendentemente dalla lingua, deve rispettare le caratteristiche socio-culturali di ogni Paese e non deve generare ambiguità di significato.
Una scelta errata o superficiale, infatti, può essere causa di equivoci e può riflettersi negativamente sulle vendite del prodotto e sull’immagine dell’azienda.

Qual’è il vantaggio?

Il brand diventerà indice di garanzia per il Cliente, andando a veicolare il produttore, il messaggio e la responsabilità che l’azienda si pone nei confronti del Cliente.
Diventerà riconoscibile, facilitando l’orientamento del Cliente, in una società colma di simboli, prodotti e significati.

Ma lo devono fare solo le grandi Aziende?

Oggi, accanto alle grandi aziende, che per prime hanno percepito il valore delle consulenze di naming, anche piccole e medie imprese, studi professionali ed esercizi commerciali avvertono la necessità di avere il giusto nome.

E’ quindi diventato fondamentale anche per le piccole attività rivolgersi a professionisti qualificati per i problemi di naming, perché comunicare oggi è diventato il presupposto per poter avere successo e continuità nel tempo.

La Strategia di Naming viene anche utilizzata quando un’Azienda vuole riposizionarsi sul Mercato e perseguire, ad esempio, una Strategia di Focalizzazione.

Contattaci subito.

Per richiedere ulteriori informazioni contattateci via email all’indirizzo  info@factorycommunication.it  oppure telefonicamente al numero 031.6879672.

NAMING: NEWS ED APPROFONDIMENTI

Factory Communication ha sviluppato il naming per una nuova società in ambito Real Estate e Servizi.

Naming per una nuova società in ambito Real Estate e Servizi

Factory Communication ha sviluppato il naming per una nuova società in ambito Real Estate e Servizi. Il nome di una start up, di un'azienda, di…

Leggi di più
Factory Communication ha realizzato il naming di "LaCaDelGùst"

Factory Communication ha realizzato il naming di “LaCaDelGùst”

Un nuovo Ristorante ha affidato a Factory Communication la strategia Marketing, Comunicazione, Web & Social Media. La prima attività che abbiamo sviluppato prende il nome…

Leggi di più
Factory Communication ha realizzato il nome aziende di Bamboo Style

Factory Communication ha realizzato il naming di Bamboo Style

Un nuovo Player nazionale nella distribuzione dei Parquet in bamboo ha affidato a Factory Communication la strategia Marketing, Comunicazione, Web & Social Media. Start up…

Leggi di più
Back To Top
×Close search
Cerca
Open chat
1
Ciao, come posso aiutarti?
Vuoi ricevere news che parlano di Strategia, Marketing e Comunicazione?
Iscriviti al nostro Canali WhatsApp.
Invia il messaggio “ISCRIVIMI”.
Powered by