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Naming strategy come attività di marketing e comunicazione. Naming: scegli un nome, comunica un mondo

 Nel marketing il naming si identifica… 

Come la facoltà di scelta di un nome da attribuire ad un prodotto, servizio o azienda. Nel momento in cui viene creato il naming, l’oggetto in questione viene circondato da un insieme di significati e valori specifici che andranno poi ad evolversi, rafforzandosi. E’ quindi necessario che l’identificazione del naming sia preceduta da una strategia ben definita e pianificata sulla base delle caratteristiche, delle qualità e degli obiettivi propri dell’azienda.

Questa attività in genere, proprio per la complessità che la denota, viene affidata ad agenzie specializzate in Marketing e Comunicazione, come Factory Communication, che, partendo da un’analisi propria del consumatore e del settore di riferimento, vanno poi ad impostare la strategia da seguire.

Per una corretta impostazione del Naming è anche importante realizzare un’Analisi dei Competitors.

 E dopo… 

Scelto il nome, sarà infatti necessario procedere declinandolo attraverso un logotipo specifico. Le scelte cromatiche, delle linee e delle grandezze che lo caratterizzeranno, permettendo all’azienda di veicolare un messaggio preciso.

Il consumatore, ricevente di questo messaggio, andrà ad identificarsi con il prodotto/azienda in base ai propri bisogni e alle proprie esigenze.

 L’obiettivo… 
Diventa quindi, produrre un nome che diventi vincente. Sarà infatti il nome a costruire la storia stessa di un prodotto e della sua azienda, a definirne il posizionamento nel mercato e l’eventuale business.

 Che cosa genera? 
Una volta che il naming avrà raggiunto un’elevata diffusione, si comincerà a parlare di  Brand Awareness , ossia di conoscenza del marchio. Il brand è il naming associato ad un insieme di elementi, come simboli, orientamenti, idee, credenze, che vengono legittimate e identificate con l’azienda o con il prodotto. Se il messaggio e l’immagine avranno un impatto positivo, saranno gli stessi consumatori a potenziare la divulgazione del brand attraverso l’attività di passaparola.

 Che cosa devi fare? 
Per “spopolare” in breve tempo sul mercato sarà quindi necessario che l’Agenzia di Marketing e Comunicazione definisca e promuova dei tratti di differenziazione del prodotto/azienda: la diversità, attira l’attenzione e stimola la curiosità, facilitando la memorizzazione del marchio.
La scelta studiata e ragionata del nome è particolarmente rilevante nel caso di aziende con presenza multinazionale o con una gamma di prodotti e servizi venduti in una pluralità di mercati geografici. In questo caso il nome deve essere facilmente pronunciabile indipendentemente dalla lingua, deve rispettare le caratteristiche socio-culturali di ogni Paese e non deve generare ambiguità di significato. Una scelta errata o superficiale, infatti, può essere causa di equivoci e può riflettersi negativamente sulle vendite del prodotto e sull’immagine dell’azienda.

 Qual’è il vantaggio? 
Il brand diventerà indice di garanzia per il Cliente, andando a veicolare il produttore, il messaggio e la responsabilità che l’azienda si pone nei confronti del Cliente.
Diventerà riconoscibile, facilitando l’orientamento del Cliente, in una società colma di simboli, prodotti e significati.

 Ma lo devono fare solo le grandi Aziende? 
Oggi, accanto alle grandi aziende, che per prime hanno percepito il valore delle consulenze di naming, anche piccole e medie imprese, studi professionali ed esercizi commerciali avvertono la necessità di rivolgersi a professionisti qualificati per i problemi di naming, perché comunicare oggi è diventato il presupposto per poter avere successo e continuità nel tempo.

La Strategia di Naming viene anche utilizzata quando un’Azienda vuole riposizionarsi sul Mercato e perseguire, ad esempio, una Strategia di Focalizzazione.

Contattaci subito.

Per richiedere ulteriori informazioni contattateci via email all’indirizzo  info@factorycommunication.it  oppure telefonicamente al numero 031.6879672.

Che cosa possiamo fare per te.

Factory Communication si è occupata di diversi progetti di Naming per diverse Aziende in settori totalmente differenti, a testimonianza della Creatività e Vision del ns. Team.

Sono così nati diversi progetti, ne riportiamo solo alcuni di esempio.
 Spazi Esclusivi : Flexycom si occupa di co-working ed aveva l’esigenza di conferire ai propri spazi un posizionamento elevato visto le caratteristiche degli stessi;
 Fidanzato in Affitto : è poi diventata una moda, ma il progetto originale è stato realizzato dalla nostra Agenzia per Italcleaning che aveva l’esigenza di veicolare i propri servizi di pulizia e manutenzione anche ai privati;
 Starlight : naming creato per il Cliente InStrada, che si occupa di sicurezza stradale ed ha la necessità di lanciare sul mercato italiano;
 Metel Excellent e Metellino Verde : due nanimg creati per la società Metel che aveva l’esigenza di evidenziare alcuni propri Clienti Eccellenti (il primo) e identificare il proprio progetto di Corporate Social Responsibility (il secondo);
 Vivisaronno : portale dedicato alle Aziende di Saronno;
 De Magistris & Vai : Agenzia immobiliare.

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