Scopri in questa intervista rilasciata a Teamleader, perchè Donato Cremonesi, CEO e Founder di Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione, Web & Social Media Strategy ritiene fondamentale utilizzare una piattaforma C.R.M. (Customer Relationship Management) per gestire le relazioni con i Clienti e le commesse acquisite.
“Da sempre sono fanatico dei numeri e delle statistiche. Questo mi ha sempre aiutato nella mia professione. Essere un Imprenditore ed un Responsabile Marketing di diverse Società in diversi Mercati con diversi Target significa rapportarsi con i dati ogni giorno. Se vuoi realizzare un piano di Comunicazione e Marketing reale e misurabile devi necessariamente poter tracciare ogni fase. Capire i valori in gioco e quindi determinare se quanto realizzato ha raggiunto gli obiettivi prefissati.”
Questo breve estratto dall’intervista indica già alcuni elementi in gioco. Utilizzare un CRM non vuol dire solo tenere tracciate le informazioni, attività, preventivi, contratti realizzati per un Cliente. Ma se ben e regolarmente utilizzato ti consente di realizzare previsioni estremamente precise sul futuro a medio e lungo termine dell’Azienda. Analizzare i punti di forza e debolezza, così da poter intervenire per aggiustare la rotta prima di andare a finire sugli scogli o peggio ancora contro un iceberg.
“Il Titanic purtroppo insegna che non è importante quanto sei grande, ma contro che cosa vai a sbattere.“
Donato Cremonesi
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