DEFINIZIONE
Roi è l’acronimo di Roi on Investment. E’ una misura di rendimento, usata per valutare l’ efficienza di un investimento o confrontare l’efficienza di un numero di diversi investimenti.
ROI: che cos’è
Il ROI è la performance che otteniamo da un investimento, espresso in percentuale.Quello che ci dice è quanti vantaggi abbiamo ottenuto per ogni euro investito. E’ facile intuire che maggiore è il ritorno sull’investimento, maggiore è il valore che attribuiamo all’azione.
Il ROI è una metrica molto diffusa nel marketing online, infatti tale indice è utilizzato per misurare le performance delle campagne di native advertising. Si tratta di un KPI molto simile a quelli utilizzati per le campagne CPC e CPA, ma che incorpora tutti i costi associati con lo sviluppo e la gestione della campagna.
Per i marketer, il ROI è il Santo Graal, la metrica di tutte le metriche, ciò che permette di giustificare il valore del nostro lavoro e se quello che stiamo facendo funziona davvero.
Formula ROI: esempio
La formula, generale, del ritorno sull’investimento è:
ROI = ( utile netto / costo dell’investimento ) x 100
Al dire il vero non esiste una formula universale per il ROI. È un calcolo flessibile, nel senso che puoi modificarlo per adattarlo alle tue esigenze.
Perché calcolare il ROI?
Calcolare il ROI può aiutare la tua azienda. E’ un modo semplice e veloce per conoscere l’andamento delle tue azioni, e se la tua strategia di marketing sta funzionando o no. Ovviamente richiede un controllo costante e un miglioramento continuo. Un modo intelligente per misurare diversi investimenti è quello di utilizzare il test A/B, uno strumento utile per ottimizzare ogni elemento della tua strategia di marketing.
Limiti del ROI
Nel calcolo, dobbiamo prendere in considerazione il fattore tempo che viene spesso trascurato. A volte, un investimento può dare benefici a lungo termine, che non vengono considerati quando si applica la formula prima di ottenere tutto il ritorno sull’investimento.