skip to Main Content

SEO Search Engine Optimization: Come rendere visibile il proprio sito ai motori di ricerca

Le Strategie SEO (Search Engine Optimization) indicano tutte quelle attività di web marketing che hanno come obiettivo l’indicizzazione di un sito web per renderlo maggiormente visibile dai motori di ricerca.

Il sito internet, rimane il punto di riferimento di ogni attività di Comunicazione. La stessa non può essere affidata esclusivamente ai Social.

In questa sezione del nostro sito trovi tantissimi articoli che parlano delle attività SEO. Dei trucchi per migliorare l’indicizzazione del proprio sito internet.

Anche se non vuoi utilizzare il tuo sito internet per fare Business è comunque fondamentale esserci ed esserci bene.

Di seguito riportiamo alcune informazioni utili relative l’indicizzazione, che è buona cosa sapere.

Essere presenti nei motori di ricerca, ed esserci con il posizionamento più redditizio, è l’obiettivo che tutte le aziende vogliono raggiungere.
E’ importante sapere che per rendere visibile un sito agli occhi dei motori di ricerca ci sono alcune condizioni fondamentali da rispettare:

Ottimizzazione del sito: Il codice con il quale è stato sviluppato il sito deve permettere una corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Per questo motivo Idee e Soluzioni, il Team interno dell’Agenzia, che si occupa dello sviluppo dei siti internet, utilizza WordPress, uno dei migliori CMS Content Management System (gestore di contenuti), disponibile sul mercato. Ti suggeriamo di leggere questo articolo “Perché utilizziamo WordPress per lo sviluppo e la realizzazione dei siti internet” per approfondire questo importante argomento.

Facile navigazione e Usabilità
Si ottiene grazie ad una corretta impostazione dell’albero di navigazione, dell’attività di link building all’interno del sito e dalla corretta distribuzione delle informazioni in base alla mission del sito e agli interessi del target potenziale.

Ottimizzazione SEO
Per garantire una buona indicizzazione del sito è fondamentale predisporre una strategia SEO basata sull’albero delle Keywords definite con il Cliente ed in base a quanto emerso dall’Analisi Online, se l’avete prevista nello sviluppo del vostro progetto.

Web Responsive & Retina ready
Siamo nell’era mobile (smart-phone e tavolette) ed un sito internet deve poter essere navigato comodamente da qualsiasi device.
La navigazione attraverso questi strumenti diventa importante e strategica ogni giorno sempre di più.

Aggiornamento costante dei contenuti
Gli spider dei motori di ricerca quando arrivano al sito internet effettuano una scansione e ne verificano il contenuto.
Se aggiorniamo costantemente il sito, a ogni passaggio degli spider gli stessi rileveranno nuovi contenuti e saranno quindi stimolati a ritornare sul sito per vedere se ci sono nuovi aggiornamenti.
Al contrario, meno aggiornamenti eseguiamo del sito e meno lo stesso sarà visitato dai motori di ricerca.

Contattaci subito.

Per richiedere ulteriori informazioni contattateci via email all’indirizzo info@factorycommunication.it oppure telefonicamente al numero 031.6879672.

Link Building esterna
Link provenienti da alcuni siti verso il nostro sito. Sostanzialmente il “parlano di noi”.
L’ideale nel link building è quando un sito ben referenziato che tratta i nostri stessi argomenti inserisce uno o più link verso il ns. sito.

Link Building interna
Per una corretta indicizzazione e per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente è fondamentale realizzare una corretta link building interna. Sostanzialmente ogni pagina e/o articolo che costituisce il sito deve riportare uno o più link ad uno o più articoli del sito.
In questo modo gli spider, seguendo il link, indicizzano correttamente il sito stesso.
Inoltre l’utente, grazie ai link, è portato ad aprire altre pagine per approfondire gli argomenti.

Google Analytics
Collegamento del sito al servizio gratuito Google Analytics.
Questo non solo consente di verificare le visite che vengono effettuate al sito ma anche la navigazione che l’utente effettuata sul sito stesso.
Aspetto molto importante perché in questo modo vediamo le pagine d’ingresso, cioè dove l’utente è approdato al sito (non è detto che sia la home page), ma soprattutto le pagine di uscita.
Questo consente di capire se l’utente ha trovato quello che cercava oppure no.

Google Search Console
Inserimento del sito nel servizio gratuito Google Search Console, anch’esso collegato ad Analytics.
Grazie a questo servizio è possibile capire le Query di ricerca, cioè quali parole chiave (keywords) l’utente ha digitato sul motore di ricerca per arrivare al nostro sito.
Grazie a search console è possibile quindi capire se c’è rispondenza tra le keywords da noi inserite e le ricerche effettuate dall’utente ed operare eventuali modifiche ai contenuti, in base alla Strategia SEO progettata e agli obiettivi Marketing, Comunicazione, Web e Social Media definiti con il Cliente.

STRATEGIA SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION): NEWS ED APPROFONDIMENTI

Ci sono diverse tipologie di parole chiave

Quante tipologie di parole chiave ci sono?

Le keyword possono essere suddivise sia per l'intenzione di ricerca che dal volume di ricerca. Tempo di lettura: 5 minuti E' fondamentale essere presenti dove…

Leggi di più
YouTube SEO: cinque tecniche per ottimizzare il tuo canale

YouTube SEO: come ottimizzare il tuo canale per la ricerca

Sul nostro blog ti abbiamo parlato molto spesso di SEO (Search Engine Optimization), oggi approfondiamo questo aspetto concentrandoci su YouTube   Secondo quanto emerso dal…

Leggi di più
Seo Locale per migliorare il posizionamento della tua Azienda

Gli errori più diffusi quando le aziende fanno Local SEO

Una ricerca a cura di Marketing Signals ha evidenziato che due aziende su cinque non hanno un sito web ottimizzato per la Local SEO  …

Leggi di più
Quattro motivi per fare SEO per la tua attività

Quattro motivi per fare SEO (bene) per la tua attività

La SEO è davvero morta come si legge ogni tanto in giro? Assolutamente no!   Sì è vero, spesso si legge che la SEO è…

Leggi di più
Nuova frontiera per i risultati zero su Google

Nuova frontiera per i risultati zero su Google? Ecco cosa cambierà

Google presenta delle query prive di risultati in SERP: la nuova era della posizione zero   A marzo del 2018, Google stava testando una SERP…

Leggi di più
impatto per la SEO dopo Google update di agosto 2018

L’impatto per la SEO dopo Google update di agosto 2018

Google update agosto 2018: l'aggiornamento che ha messo in ginocchio numerosi siti web   Il recente aggiornamento di Big G, noto come Google update agosto…

Leggi di più
Back To Top
×Close search
Cerca