Posizionamento sui motori di ricerca: SEO

La strategia Search Engine Optimization per posizionare il tuo sito web sui motori di ricerca

La strategia Search Engine Optimization Factory Communication

Per vincere sul web è fondamentale posizionarci in modo corretto sui motori di ricerca.

Non vince il migliore ma colui che si distingue.

Per questo motivo la strategia di posizionamento è fondamentale. Grazie all’analisi dei competitor e del mercato, possiamo decidere come focalizzarci sul mercato. Cioè scegliere una nicchia per  diventarne velocemente i leader.

Questo ci permette di distaccare la concorrenza, ridurre i costi e conferire alla tua Azienda, un importante vantaggio competitivo sul mercato. Alcune volte diciamo: “Se non sei pronto al cambiamento, sarà lui a cambiare te, ma non come tu vuoi!”

Questo passaggio è estremamente importante perché non possiamo ignorare il cambiamento. Come dice Paolo Ruggeri “cambiare per ispirazione prima di doverlo fare per disperazione”. Per mantenere sano ed in crescita il Business delle nostre Aziende, dobbiamo capire oggi le esigenze future del Consumatore.

Predisporre piani Marketing e Strategici che ci consentano di raggiungere nei tempi giusti, con i budget giusti tali obiettivi. Attraverso la strategia di focalizzazione ridurre i costi aziendali, i processi produttivi, la gamma dei prodotti e servizi.

La Strategia di SMS Marketing - Scopri di più su Factory Communication
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Miglioriamo il posizionamento SEO del tuo sito web sui motori di ricerca.

Il giusto posizionamento sui motori di ricerca ti consente di incrementare contatti, clienti e vendite!

Posizionarsi nei primi risultati dei motori di ricerca, è l’obiettivo che tutte le aziende vogliono raggiungere.
È importante sapere che per rendere visibile un sito agli occhi dei motori di ricerca, ci sono alcune condizioni fondamentali da rispettare.

Le Strategie SEO (Search Engine Optimization) indicano tutte quelle attività che hanno come obiettivo l’indicizzazione di un sito web per renderlo maggiormente visibile ai motori di ricerca.

Sfatiamo alcuni miti:

  • Possiamo comprare le keyword per posizionarci su Google? Assolutamente no! 
  • Il SEO deve essere fatto uno o due volte ogni anno? Purtroppo no, la Strategia SEO è un’attività che deve essere realizzata costantemente nel tempo.
  • È sufficiente realizzare il SEO della sola homepage? No ogni pagina web del sito deve essere impostata in base a quanto previsto nella strategia (seo on page)
  • È indispensabile realizzare una Strategia SEO? No, se vuoi rendere visibili il tuo sito web, oppure il tuo e-commerce, ci sono molteplici strade.
Factory Communiation e Hubspot - CRM Customer Relationship Management
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Quali vantaggi otteniamo ad essere nei primi risultati dei motori di ricerca?

Il primo vantaggio è sicuramente anche quello più evidente: essere primi su Google (search engine result) vuol dire avere maggiori opportunità di acquisire nuovi clienti e contatti.
Se avete un e-commerce, un buon posizionamento può generare un importante incremento delle vostre vendite.

Il secondo vantaggio, estremamente importante e che spesse volte non viene considerato, si riferisce alla Brand Reputation: essere primi su Google posiziona il nostro marchio come affidabile e di forte interesse (search engine marketing).

Come posso rendere visibili il mio sito web o e-commerce?

Ci sono molteplici strade che possiamo racchiudere in 2 gruppi principali: posizionamento organico e visibilità a pagamento.

Posizionamento organico

Realizzato con le Strategie SEO

Riportiamo di seguito le attività che devono essere realizzate per generare un posizionamento organico sui motori di ricerca:

  • Analisi SEO del Mercato e dei Competitors
  • Analisi delle keywords utilizzate dagli utenti per trovare prodotti e servizi simili ai tuoi
  • Realizzazione della Strategia SEO di posizionamento online
  • Costruzione dell’Albero delle Keyword
  • Editing di tutti i contenuti del sito: pagine, articoli, prodotti, servizi, immagini, documenti, categorie, TAG
  • Strategia di Link Building interna al sito per migliorare user experience e indicizzazione
  • Strategia di Back Link (link esterni che puntano al tuo sito) per migliorare il posizionamento
  • Content e Inbound Marketing per migliorare l’indicizzazione e creare la giusta relazione di fiducia con gli utenti.
  • Pro

    Consente di mantenere un posizionamento costante nel tempo sui motori di ricerca.

  • Contro

    Richiede tempo e molteplici attività.

Visibilità a pagamento

Realizzata con Strategie Web Marketing

Riportiamo di seguito le attività che possono essere realizzate per rendere visibile agli utenti il tuo sito web o e-commerce:

  • Campagne PPC (pay per click) con Google ADS, Facebook e Instagram ADS, Linkedin ADS, etc.
  • Campagne Stampa e Pr Online su testate editoriali locali, nazionali o internazionali
  • Spedizione DEM (Direct Email Marketing): invio di un’email commerciale a milioni di utenti
  • Campagne SMS Marketing: invio di SMS pubblicitari a milioni di utenti
  • Strategia di Email Marketing: invio di email al proprio database
  • Native Advertising: Campagne ADV realizzate su testate editoriali che uniscono visual e testi completi di un link al tuo sito web.
  • Pro

    Non richiede tempo, puoi acquisire subito nuovi contatti e clienti.

  • Contro

    La visibilità del sito è strettamente legata al numero di Campagne attive.

Scopri di più sul servizio di analisi online dei competitor - Factory Communication
La strategia Seo di Factory Communication

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Servizio di Marketing e Comunicazione Factory Communication
Factory Communication Seo e Albero delle Keywords

Albero delle Keywords

Definisce quali parole chiave utilizzare nella tua Strategia SEO, per rendere visibili il tuo e-commerce o sito internet.

Per garantire una buona indicizzazione del sito, è fondamentale predisporre una strategia SEO basata sull’albero delle Keywords.

Definisce quali parole chiave utilizzare partendo da quelle principali per arrivare alle “keyword a coda lunga”.

L’albero delle Keyword viene realizzato in base:

  • Agli obiettivi Marketing, Comunicazione e Commerciali dell’Azienda
  • A quanto emerso dall’Analisi posizionamento online dei competitor
  • Quali keywords sono utilizzate dagli utenti per effettuare la ricerca online
  • Ai volumi di ricerca di ogni singola keyword

Se vuoi approfondire queste tematiche ti consigliamo di leggere l’articolo: come realizzare l’albero delle Keyword

Strategia SEO e Content Marketing

Migliorare il posizionamento SEO grazie all’aggiornamento costante dei contenuti.

Quest’attività di Digital Marketing prende il nome di Content Marketing.

Gli spider dei motori di ricerca, quando arrivano al sito internet, effettuano una scansione e ne verificano il contenuto.

Se aggiorniamo costantemente il sito, a ogni passaggio degli spider, gli stessi rileveranno nuovi contenuti e saranno stimolati a ritornare sul sito per vedere se ci sono nuovi aggiornamenti.

È importante realizzare contenuti pertinenti sviluppati in base all’albero delle keywords.

Al contrario, meno aggiornamenti eseguiamo del sito e meno lo stesso sarà visitato dai motori di ricerca, riducendo le probabilità di comparire nei risultati di ricerca.

Analisi SEO dei Competitors

L’Analisi dei Competitors è fondamentale per migliorare la tua strategia SEO!

Per posizionare correttamente il nostro sito web sui motori di ricerca è fondamentale conoscere il posizionamento organico della concorrenza:

  • Quali parole chiave utilizzano per posizionarsi sui motori di ricerca?
  • Quante visite ricevono ogni giorno?
  • Come sono posizionati sui risultati di ricerca di Google?
  • Qual è la frequenza di pubblicazione?
  • Che tipologia di contenuti pubblicano?
Ci sono due modi di fare business Strategia di Inbound Marketing - Factory Communication
Analisi SEO dei tuoi Competitors - Factory Communication

Strategia SEO Search Engine Optimization

Un breve riepilogo

È una disciplina del web marketing che punta ad aumentare la visibilità nei risultati dei motori di ricerca organici (non a pagamento).

Non si tratta solo di rendere un sito web appetibile per i crawler, ma anche per gli utenti, infatti le buone pratiche SEO migliorano l’esperienza utente e l’usabilità di un sito web.

Il primo passo per una strategia seo vincente è la keyword research, seguendo la tecnica della Long Tail strategy di Chris Anderson.

Questa tecnica suggerisce di scegliere parole chiave specifiche, meno competitive ma con un alto tasso di conversione, per soddisfare i bisogni informativi degli utenti.

Le parole chiave devono essere pertinenti al prodotto o servizio che viene offerto.

Come realizziamo il tuo Posizionamento sul Web!

Integriamo l'Inbound Marketing per passare dalla generazione del traffico alla conversione in contatti e clienti.

Le attività che possono essere realizzate sono molteplici e concatenate. Dipende dal punto di partenza, diciamo il posizionamento attuale, e dal punto di arrivo: quale obiettivo vuoi raggiungere.

Una strategia altamente performante prevede sia la fase di analisi che lo sviluppo delle diverse Strategie di Marketing e Comunicazione.

Possiamo realizzare il posizionamento della tua Azienda in due modalità differenti:

Step 1

Realizzazione della Strategia di Posizionamento online

  • Analisi Online dei Competitors
  • Definizione del tuo Cliente ideale: Buyer Personas
  • Predisposizione di una Strategia Marketing e Comunicazione per distanziare la tua concorrenza e farti acquisire nuove quote di mercato
  • Strategia SEO per migliorare il posizionamento del tuo sito internet ed acquisire tantissimi nuovi contatti e potenziali clienti
  • Strategia Social Media per incrementare e migliorare le relazioni con il tuo pubblico potenziale
  • Realizzazione di Campagne ADV per incrementare visibilità, contatti e Clienti.

Step 2

Integrazione della Strategia di Inbound Marketing

L’Inbound Marketing è la strategia che consente di incrementare la fiducia dell’utente e trasformarlo in cliente.

L’Inbound Marketing analizza ed implementa le diverse fasi del ciclo di vendita conosciuto anche come Funnel di Vendita e prevede le seguenti attività:

  • Implementazione del CRM HubSpot nella strategia Aziendale
  • Content Marketing per scrivere contenuti che instaurino un rapporto duraturo e di fiducia con i tuoi contatti e clienti
  • Implementazione della Marketing Automation
  • Realizzazione della Strategia di Email Marketing
Factory Communication Buyer Persona - Scegliere con quali clienti ci vogliamo relazionare
Factory Communication Buyer Persona - Scegliere con quali clienti ci vogliamo relazionare

Perché scegliere Factory Communication!

Etica, Posizionamento, Win Win, Eccedere le aspettative.

Per noi di Factory Communication, Marketing e Comunicazione vogliono dire:

Realizzare una strategia che consenta di posizionare la tua Azienda sul Mercato di riferimento per: raggiungere il tuo target potenziale, vincere la concorrenza, incrementare le tue quote di mercato, farti acquisire nuovi clienti.

Quello che ci rende differenti dalle altre Agenzie Marketing e Comunicazione è come lo facciamo.

Il nostro modo di lavorare, il nostro approccio con il Cliente, si basa su quattro Valori fondamentali. Provare per Credere!

ETICA
0%
POSIZIONARE
0%
WIN WIN
0%
ECCEDERE
LE ASPETTATIVE
0%

Perché realizzare una strategia di posizionamento sui motori di ricerca?

Permette di entrare nella mente del consumatore, distinguerci dai competitors e vincere sul proprio mercato di riferimento.

Analizzando i punti sopra esposti, deduciamo come sia fondamentale individuare con precisione, qual’è il nostro Target di riferimento, per rispondere in modo preciso e puntuale ad ogni sua aspettativa.

Non esiste un target trasversale, cioè generalista. Anche nel settore delle bevande, che è forse uno dei più eterogenei, ci sono diversi target e posizionamenti.

Coca-Cola, ad esempio, non detiene il 100% del mercato delle cola. Eppure è il Brand più famoso.

Per questo motivo, quando scegliamo un mercato in cui posizionarci ed un target di riferimento, dobbiamo profilarlo in modo preciso.

Sapere le sue abitudini di acquisto. Il suo comportamento. Il suo linguaggio e stile di comunicazione. Diversamente rischiamo di parlare una lingua totalmente differente.

Dobbiamo entrare nella testa del nostro potenziale acquirente, per capire, quali sono le sue reali esigenze.

Solo in questo modo possiamo metterci in relazione con lui.

Perché non vendiamo mai prodotti ma sensazioni.

Ogni Brand, prodotto e servizio deve essere “caricato” di significati.

Poche persone comprano una Ferrari per le prestazioni.

E’ sufficiente vedere la percentuale di persone che possiedono una Ferrari e poi scendono in pista.

La comprano per lo status che questo Brand sa conferire loro.

Più alziamo l’asticella, cioè più alziamo il nostro target di riferimento e maggiori sono i valori ed i significati che devono essere caricati sul Brand.

Per capire questo passaggio è sufficiente vedere le Brochure che descrivono gli orologi. Per comprendere meglio il concetto, portiamo all’estremo questo esempio.

Confrontate una brochure di un orologio con posizionamento medio basso, come un Sector ad esempio, ed una brochure di un orologio con posizionamento medio alto, come un Rolex.

Non serve nemmeno leggere il contenuto. E’ sufficiente guardare la copertina, il numero delle pagine, la carta con la quale è stata stampata, i colori, i font.
Ci accorgiamo subito della differenza.

Ma che ragionamento Cremonesi, un Sector costa 300/400 euro ed un Rolex ne costa 10 volte tanto. E’ ovvio che la brochure del Sector sia più essenziale, per non dire stringata.

Apparentemente è una conseguenza logica, ma vi assicuro che non è così.

La brochure del Sector non è fatta da pochi fogli perché non esiste il budget per stamparla. Assolutamente no.
Nella logica dei grandi numeri, stampare una brochure di 12 facciate, oppure una di 40, vuol dire una differenza di 2/3 euro a copia.

Il motivo di una brochure essenziale, per un target medio basso, è determinato dalle esigenze e dalle aspettative del target stesso.

Se ho una bassa capacità di spesa, tutto diventa essenziale.

Se mi propongono una brochure di 40 pagine per comprare un orologio da 300 euro penso immediatamente che quello sia uno spreco e che, probabilmente, quell’orologio sarebbe potuto costare di meno … senza tutta quella carta.

Non solo. Compro l’orologio perché mi deve indicare l’ora. Punto. Non è uno status.

Diversamente, se compro un Rolex, compro lo status symbol che mi conferisce. Compro un pezzo di storia. Compro eleganza, affidabilità, leadership.

Ogni pagina della Brochure mi comunicherà quanto sono importante ed affermato, con il mio Rolex al polso.

Per questo motivo è fondamentale definire in modo preciso a quale mercato e target ci vogliamo rivolgere.

Questo ci permette di costruire quello che in gergo markettaro viene definita la Brand Awareness.

Il branding è un processo che serve a caricare la marca di significati, trasformandola in un’entità “viva” con una propria capacità di espressione.

Rigorosi, efficienti, fuori dagli schemi, tecnologici… sono solo alcuni dei valori che possono essere trasmessi con la giusta Brand Awareness.

L’ufficio francese Wellcom ha realizzato un sondaggio tra circa 3.200 imprenditori di 12 paesi, stilando la lista dei dieci valori maggiormente utilizzati nella cultura d’impresa:
Qualità – Innovazione – Orientamento al Cliente – Integrità – Ambiente – Spirito di squadra – Know-how – Responsabilità sociale – Successo – Rispetto.

Scegliere che cosa si vuole Comunicare, a chi e come, ci consente di identificare il giusto stile.

Ci permette di delineare nelle nostre Strategie Marketing, Comunicazione, Web e Social Media, come intercettare quel target e relazionarci con lui.
Capire che cosa dobbiamo fare per soddisfare ogni sua esigenza ed aspettativa.

Messaggi, keywords, copy, visual, call to action, verranno successivamente realizzati in modo specifico per raggiungere gli obiettivi definiti.

Riassumendo quanto abbiamo analizzato prima, possiamo dire che: per vincere sul mercato di riferimento, dobbiamo entrare per primi nella mente del consumatore, essere riconosciuti come competenti ed affidabili rispetto alla concorrenza ed avere il giusto prezzo.

Per definire il posizionamento strategico della nostra azienda, la prima cosa che dobbiamo fare è conoscere il mercato ma soprattutto i nostri competitors.

Per questo motivo noi di Factory Communication realizziamo, ad esempio, l’analisi online dei competitors, fondamentale per predisporre la corretta strategia marketing – comunicazione e social media.

Dobbiamo analizzare e scoprire:

Come sono posizionati i nostri competitors sul mercato?

L’analisi deve essere realizzata sia in termini di quote ma anche di valori. Come sono percepiti dal mercato? Qual è la loro reputazione? in che cosa sono veramente forti?

I loro prodotti e servizi, come sono posizionati?

Raramente un’azienda riesce ad essere competitiva e forte in tutta la gamma che propone. Sarà eccellente per alcune tipologie di prodotto e servizio, non può vincere su tutta la gamma. Ne è un esempio eclatante il colosso Google. Leader per quanto riguarda i motori di ricerca, Google maps, gmail ed altri servizi, fallimentare nella sua piattaforma social. Google plus non è mai decollata e ha drenato tantissime risorse aziendali. Inoltre, il punto chiave è che bisogna tenere conto della percezione che i clienti hanno dei prodotti concorrenti, perché, tale percezione, anche se imprecisa, rappresenta la verità.

Com’è posizionata la nostra azienda rispetto al mercato ed hai competitors

Come siamo percepiti? Che tipo di reputazione abbiamo? Siamo riconosciuti dal mercato? Siamo nella testa dei consumatori?

Le potenzialità intrinseche del prodotto

Cioè come sono posizionati i nostri prodotti e servizi, rispetto al mercato ed hai competitors, sia in termini di performance, che di qualità, prezzo, assistenza, garanzia etc..

I bisogni e le esigenze del mercato-obiettivo

Che cosa il potenziale cliente desidera, che cosa vuole realmente. Probabilmente scopriamo che non esiste un prodotto o servizio che risponde appieno alle sue esigenze. Ottimo oserei dire. Avremmo un vantaggio competitivo enorme se riuscissimo a dargli, esattamente quello che lui vuole. Come dice il grande Seth Godin “Non cercare clienti per i tuoi prodotti, cerca Prodotti per i tuoi clienti”.

Questo processo risulta estremamente semplice quando parliamo di start up. Sono nuove aziende, che lanciano nuovi prodotti e servizi e devono definire i segmenti di mercato di interesse e target di riferimento.

Possono definire il proprio posizionamento strategico e definire successivamente le caratteristiche dei prodotti e servizi che vogliono vendere, oppure la strategia di comunicazione corretta per entrare nella mente del consumatore.

Decisamente più complesso quando parliamo di un Brand preesistente. Cioè il 99% delle aziende attualmente esistenti in Italia.

Sono già presenti sul mercato. Hanno già, in alcuni casi, una rete di distribuzione oppure di agenti. Hanno già definito negli anni un posizionamento strategico aziendale. Hanno già la loro storicità e probabilmente sono già nella testa del consumatore.

E’ oggettivamente più difficile realizzare una analisi del posizionamento, quanto meno, è più difficile mettere in atto, successivamente, la strategia per ri-posizionarsi sul mercato.

La prima domanda che potete porvi è:

Qual è l’immagine che i clienti hanno di te, del tuo brand, della tua azienda?

Se questa domanda non fornisce una risposta chiara e delineata, vuol dire che non sei nella condizionale ideale di fare guerra ai tuoi competitors.

In questo caso la strategia di posizionamento passa attraverso alcune fasi distinte:

  • Come sono posizionato attualmente
  • Come e dove voglio posizionarmi
  • Che cosa devo fare per cambiare il mio posizionamento.

Inoltre, per realizzare un efficace posizionamento a lungo termine, bisogna individuare i punti di forza e di debolezza del prodotto rispetto a quelli della concorrenza, in particolare:

  • In cosa consiste la sua unicità?
  • Dove e come si differenzia rispetto a quello della concorrenza e che effetto determina sul mercato di riferimento?

La strategia di posizionamento può non raggiungere gli obiettivi desiderati se conferisce al prodotto caratteristiche che il prodotto non è in grado di offrire, oppure fornisce caratteristiche non importanti per il gruppo-obiettivo.

Uno dei fallimenti di una strategia di posizionamento può anche essere dettato dalla strategia marketing e comunicazione messa in atto che non trasferisce al target la giusta percezione del prodotto. Non lo valorizza, quanto meno nel modo di comunicare e percepire da parte del target potenziale.

Nel 2018 siamo stati contattati da un’Azienda che doveva posizionare un nuovo prodotto sul mercato. Il grande goal era determinato dal fatto che questo prodotto non esisteva, quindi l’azienda aveva un forte vantaggio competitivo. Stava creando una nuova nicchia di mercato.

Nonostante questo, il prodotto non veniva percepito perchè la comunicazione era stata creata in base al pensiero del venditore. Cioè esaltava alcune caratteristiche che non venivano percepite dal cliente potenziale.

La nostra proposta è stata quella di coinvolgere un ampio gruppo di consumatori, far provare il prodotto e poi chiedere loro quali erano le caratteristiche che evidenziavano nel prodotto. Sostanzialmente, quali erano i fattori che li avrebbero portati all’acquisto.

Il risultato è stato lampante. I motivi di acquisto erano differenti da quelli proposti dall’azienda in fase di vendita.

L’azienda non sarebbe mai potuta entrare nella testa del consumatore semplicemente perché non utilizzava le stesse, potremmo definirle “parole chiave”. A prescindere dalla bontà e qualità del prodotto.

Scoperte le “parole chiave”, quelle che scaturiscono l’interesse e l’attenzione del nostro consumatore di riferimento, si progetta e struttura la strategia Marketing e Comunicazione.

Il famoso marketing mix che oggi prevede sia attività offline (attività tradizionali come carta stampata, televisione, radio, affissioni) che online, cioè web marketing e social media marketing.

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