Marketing Automation

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Strategia di Marketing Automation

Cos’è e come può aiutare il nostro business?

Parlando di Digital Marketing, sempre più spesso ci troviamo ad avere a che fare con terminologie che destano qualche dubbio e incertezza.

Il nostro obiettivo è quello di spiegare, nel modo più semplice possibile, cosa significano questi nuovi termini “inglesizzati”, troppo spesso utilizzati anche in modo improprio.

Sempre più spesso sentiamo parlare di Marketing Automation. Vediamo insieme in cosa consiste e soprattutto perché noi di Factory Communication la consideriamo un’ottima strategia di Marketing.

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Esempio pratico di flusso di Marketing Automation

Immagina di effettuare una ricerca online. Hai deciso di comprare il tuo nuovo tagliaerba. Effettui una ricerca su Google e selezioni 5 siti che ti sembrano più affidabili.

Non hai le idee chiare, non sai quale scegliere. Meglio elettrico oppure a benzina? Quali caratteristiche deve avere per tagliare velocemente il tuo prato di 200 mq?

Hai bisogno di maggiori informazioni e decidi di iscriverti alle newsletter dei 5 siti che hai selezionato.

Nel giro di mochi minuti 4 dei 5 siti ti bombardano di promozioni il 5° sito, invece, ti invia una newsletter (1° contatto) che contiene una breve descrizione dei tagliaerba e ti invita a leggere un articolo di approfondimento.

Pensi “proprio quello che mi serviva, finalmente qualcuno che si preoccupa di sapere cosa realmente mi serve!

Sei una persona metodica e vuoi sentirti sicuro prima di effettuare un acquisto.

Clicchi sul link ed arrivi ad un articolo ben dettagliato (2° contatto). I tagliaerba sono suddivisi per modello, caratteristiche, informazioni tecniche.  Inoltre nell’articolo è presente un comparatore che ti consente di selezionare il prodotto giusto per te.

Dopo che hai selezionato due modelli che ti sembrano rispondere alle tue esigenze, ricevi automaticamente una guida di approfondimento (3° contatto) che:

  • Spiega nel dettaglio i prodotti selezionati
  • Fornisce utili informazioni su come eseguire la manutenzione
  • Spiega come utilizzare al meglio il tagliaerba per avere sempre un giardino impeccabile
  • Descrive nel dettaglio cosa è coperto da garanzia e cosa no
  • Indica i numeri di telefono del supporto clienti per maggiori informazioni.

Ora ti senti pronto all’acquisto.

Perché la Marketing Automation incrementa il numero di clienti e le vendite?

Come hai potuto vedere dal nostro esempio, l’aspetto prezzo è solo un elemento secondario. L’utente, prima di effettuare l’acquisto, vuole essere rassicurato.

Non vuole fare la fine del suo amico che ha acquistato online e gli è arrivata una cinesata che si è rotta dopo due giorni.

Grazie alle automazioni di marketing, possiamo inviare email personalizzate in base alle richieste specifiche di ogni utente. In questo modo accompagniamo l’utente nel suo percorso di acquisto, quello che tecnicamente viene definito come Funnel di Vendita.

Se vuoi implementare una Strategia di Marketing Automation vuol dire che hai deciso di mettere il tuo cliente al centro di ogni attività aziendale. Che non sei interessato alla vendita immediata e sei consapevole che un cliente felice, parlerà bene della tua Azienda, Prodotti e Servizi ai suoi contatti.

Grazie alla Marketing Automation siamo in grado di inviare informazioni utili e pertinenti che rispondo alle ricerche effettuate dagli utenti.

Per questo motivo l’Inbound Marketing è suddiviso in 4 fasi che consentono di:

  1. Attrarre nuovi contatti
  2. Creare una relazione di fiducia grazie ai contenuti
  3. Convertirli in clienti grazie alla marketing automation
  4. Renderli Ambassador della nostra Azienda. Un cliente felice parlerà della tua Azienda, prodotti e servizi ai propri contatti. 
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Factory Communication-HubSpot certified Partner

Vuoi realizzare una Strategia di Marketing Automation per creare la giusta relazione con i tuoi contatti e clienti?

Non aspettare, contattaci!

Per un contatto veloce chiama il numero 0312742187 oppure scrivi a info@factorycommunication.it
Se preferisci, puoi prenotare una consulenza gratuita con Donato Cremonesi, CEO dell’Agenzia.

Marketing Automation e Inbound Marketing

L’utente al centro delle strategie aziendali.

Innanzitutto partiamo dalla sua semplice traduzione: per Marketing Automation si intende “Marketing Automatizzato”.

Potremmo definirla una macchina super efficiente, che realizza in modo “automatizzato” una serie di azioni, in funzione del comportamento e delle preferenze espresse dal nostro pubblico di riferimento.

La Marketing Automation è una delle strategie che rientrano in quello che viene definito come “Inbound Marketing”, letteralmente “Marketing in ingresso”.

Prima di analizzare cos’è la Marketing Automation, è fondamentale spiegare brevemente cos’è l’Inbound Marketing.

L’Inbound Marketing pone l’utente (cliente e potenziale cliente) al centro delle strategie aziendali a 360 gradi. Dalle attività Marketing e Comunicazione, passando dalle attività commerciali, per arrivare al supporto tecnico, post vendita e supporto clienti.

Nulla è lasciato al caso. L’Inbound Marketing è una filosofia basata sull’aiutare le persone. Fare il bene per i propri clienti significa, fare il bene per il proprio business.

L’Inbound è il modo migliore per costruire relazioni durature. Per questo motivo è fondamentale definire, fin da subito, con chi ci vogliamo relazionare, sostanzialmente chi è il nostro cliente ideale.

Factory Communication Strategia di Inbound Marketing - Il tuo cliente ideale

Marketing Automation e Buyer Personas

Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta.

Per scoprire chi è il nostro cliente, viene costruita la “Buyer Personas“.

La creazione della Buyer Persona è una procedura che ci consente di definire in modo preciso il nostro cliente ideale. Non solo le caratteristiche demografiche come età, sesso etc, ma quali sono i suoi bisogni, desideri, gusti. Come si pone nei confronti della società in cui vive. Come opera una scelta, oppure un acquisto.

La Buyer Personas, spesse volte viene definita, in modo decisamente più generalizzato, Target.

Marketing Automation e HubSpot

Marketing conversazionale

Noi di Factory Communication per la strategia di Marketing Automation ed Inbound Marketing utilizziamo la piattaforma HubSpot, di cui siamo Partners Certificati. Uno dei software di Marketing Automation più potenti e performanti a livello mondiale.

Ovviamente esistono diverse piattaforme di marketing automation, ma HubSpot è la Marketing Automation, essendo il software Inbound per eccellenza.

Non a caso, in Italia i termini Inbound Marketing e Buyer Personas sono stati introdotti e portati proprio dai Partners HubSpot.

Come realizziamo la tua strategia di Marketing Automation

La Strategia integrata e multicanale.

L’Inbound Marketing basato sulla Marketing Automation è la strategia che ci permette di creare relazioni forte e durature con i tuoi Clienti e potenziali Clienti ed incrementa notevolmente il Business della tua Azienda.

Per predisporre una corretta e vincente strategia di Marketing Automation è fondamentale:

  • Realizzare l’analisi online dei tuoi Competitors
  • Creare la Buyer Personas
  • Definire la strategia di Posizionamento sul Mercato
  • Implementare la piattaforma HubSpot nel tuo sito internet e canali social
  • Realizzare una strategia di Content Marketing (realizzazione di contenuti)

Perché realizzare una Strategia di Marketing Automation?

Grazie alla Marketing Automation possiamo creare una relazione duratura e di fiducia con i tuoi clienti e potenziali clienti!

Ed ora ritorniamo a bomba sulla Marketing Automation.

Erroneamente questo termine è utilizzato per distinguere dei particolari software che ci aiutano a gestire in maniera comoda ed efficiente la nostra comunicazione con i clienti, il nostro marketing.

SBAGLIATO.

La Marketing Automation è una vera e propria Strategia di Marketing e come tale va studiata, personalizzata e progettata.

Possiamo definire la Marketing Automation come un insieme di attività e strategie che ci permettono di costruire la giusta relazione con il nostro cliente o potenziale cliente.

La Marketing Automation ci permette di raccogliere dati e informazioni per comprendere il comportamento degli utenti, e profilarli. Capire le loro necessità e bisogni:

  • sia quelli espressi: quello che ci chiedono ad esempio tramite un form, una email, una chat, una landing page.
  • che quelli inespressi (latenti): quali sono le pagine del nostro sito web che leggono più frequentemente? Quali sono i post sui canali social che attirano la loro attenzione?

Ora immaginate di poter raccogliere in un’unica piattaforma tutte queste informazioni.

Di poterle analizzare, osservare, raggruppare e verticalizzare per gruppi di utenti o anche per un singolo utente.

Hai capito perfettamente. E’ una cosa spaziale vero?

Sostanzialmente hai un quadro completo di quello che le persone vogliono dalla tua Azienda.

Potresti scoprire che:

  • il tuo supporto clienti non è così efficace ed efficiente come pensavi
  • i tuoi prodotti o servizi non funzionano al 100%
  • gli utenti desiderano un prodotto o servizio che ancora non produci
  • sono particolarmente interessati ad un prodotto che nemmeno consideravi
  • sono disposti a spendere di più perché riconoscono come eccellenti il tuo prodotto, servizio o azienda

Non è importante quello che noi pensiamo della nostra azienda e dei nostri prodotti e servizi, ma quello che l’utente vive sulla propria pelle ogni giorno. Quello che in gergo viene definita Customer Experience.

Per questo motivo è fondamentale raccogliere informazioni, avere un quadro completo di quello che gli utenti pensano di noi.

Per poi predisporre una strategia Marketing e Comunicazione che risponda appieno alle loro esigenze.

Solo così riusciamo a costruire la giusta relazione con i nostri clienti e potenziali clienti, e creare la giusta fidelizzazione.

“Un cliente non è un cliente fidelizzato fino a quando non ha avuto la possibilità di lasciarti e ha deciso di non farlo.”

Il 94% dei consumatori ha interrotto le comunicazioni con un’azienda a causa di promozioni o messaggi irrilevanti
Source: Oracle, Frictionless B2B

È probabile che il 74% delle persone cambi marchio se trova difficile il processo di acquisto.
Source: Salesforce

Il 51% dei clienti non farà mai più affari con una società dopo un’esperienza negativa
Source: NewVoiceMEdia

Il 93% dei clienti ha dichiarato di avere maggiori probabilità di essere clienti abituali presso aziende con un servizio straordinario.
Source: Hubspot

Il 77% dei consumatori ha condiviso esperienze positive con i propri amici o sui social media e sui siti di recensioni
Source: Hubspot

Questa strategia di Marketing è sicuramente basata sull’automazione e misurazione ma, l’elemento fondamentale, è determinato dalla costruzione di contenuti di valore, di interesse per i nostri potenziali clienti e clienti.

La Marketing Automation, come elemento fondamentale dell’Inbound Marketing, si basa sulla condivisione delle nostre conoscenze con il mondo.

Possiamo dire che è letteralmente la monetizzazione della conoscenza.

La condivisione della conoscenza ci porta ad essere utili alle persone. Questo genera attrazione verso il nostro brand.

Se non abbiamo nulla di valore da comunicare, il “Marketing Automatizzato” non ci può aiutare.
Se vogliamo ottenere valore, da potenziali clienti (lead e prospect) e clienti, è fondamentale costruire relazioni e conversazioni sia con il target audience che non.

Per creare questo valore, è necessario fornire le informazioni giuste alla persona giusta, al momento giusto, ogni volta (gli interessi delle persone cambiano nel tempo).

Il grande sforzo sta proprio nel pianificare, progettare e costruire contenuti di valore che, grazie alla Marketing Automation, raggiungeranno i nostri clienti e potenziali clienti nel momento giusto. Cioè quando hanno bisogno di quelle informazioni.

Se ti dicessi che, grazie ad HubSpot, la piattaforma utilizzata da Factory Communication, possiamo sapere:

  • in quale pagina del sito hai deciso di iscriverti alla nostra newsletter
  • cosa stavi leggendo mentre hai deciso di compilare il form di richiesta informazioni
  • quali erano le informazioni di tuo interesse mentre ti relazionavi con il nostro supporto clienti tramite chat?

Ma non solo.

E se ti dicessi che ricevo una notifica ogni volta che tu torni a vedere i contenuti del nostro sito?

Che posso analizzare le informazioni raccolte e capire, nel dettaglio a cosa sei realmente interessato?

Concorderai con me che, dal punto di vista delle strategie, è fondamentale e dal punto di vista della comunicazione è strategico. Perdonami il gioco di parole.

Se so quali sono i contenuti di valore che interessano i miei potenziali clienti, non faccio altro che costruire altri contenuti ad hoc.

Se stai pensando alle informazioni che ottieni con Google Analytics possiamo dirti che non è sufficiente.

Google Analytics rileva sicuramente statistiche preziose, ma non può dirti le azioni realizzate da uno specifico utente.

Noi si!

Dal punto di vista tecnico, la Marketing Automation prevede l’invio di informazioni personalizzate in base alle esigenze degli utenti.

Proviamo a fare alcuni esempi.

Quando si pensa all’invio di comunicazioni, generalmente pensiamo a DEM e Newsletter.

Le DEM (Direct Email Marketing) prevedono l’invio di un’email, generalmente pubblicitaria, ad un database di clienti, più o meno targhetizzato.

Generalmente questo servizio è erogato da società specializzate. Quindi il database non è di nostra proprietà.

Con newsletter, invece, si intendono le comunicazioni inviate al database in nostro possesso.

Possono essere commerciali, tecniche, informative, news etc.

Dopo aver effettuato l’invio, vengono analizzati i tassi di apertura, di lettura, i click generati, gli utenti unici, i tassi di conversione etc.

Sulla base di queste informazioni si decide se inviare una nuova newsletter più specifica oppure no.

La Marketing Automation consente di automatizzare l’intero processo, inviando informazioni specifiche, in base alle informazioni utili al lettore.

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