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Strategia di

Article Marketing

Crea reputazione, visibilità ed interesse intorno ad un prodotto un servizio oppure un brand

strategia di Article marketing

Strategia di

Article Marketing

Crea reputazione, visibilità ed interesse intorno ad un prodotto un servizio oppure un brand

ARTICLE MARKETING: scopri perché è strategico

Definizione

L’Article Marketing consiste nella realizzazione di contenuti scritti appositamente per il web che hanno l’obiettivo di creare reputazione, visibilità ed interesse intorno ad un prodotto oppure un brand.

Pur essendo una forma strategica di Marketing gli articoli non vengono redatti a scopo promozionale.

Questa tipologia di articoli viene realizzata per essere pubblicata su siti, blog e riviste diversi da quello dell’azienda protagonista del contenuto.

L’obiettivo di una campagna di Article Marketing è incrementare il numero di articoli indicizzati sui motori di ricerca, con l’obiettivo di incrementare visibilità, reputazione e posizionamento.

L’article marketing, infatti, viene utilizzato anche da aziende, personaggi pubblici o politici che hanno una cattiva web reputation. La pubblicazione di nuovi articoli, permette di invadere la rete, togliendo il focus su quegli articoli che hanno determinato la cattiva reputazione online.

E’ importante distinguere l’article marketing dal comunicato stampa che, invece, nasce per veicolare una notizia, un fatto avvenuto di recente, un avvenimento importante.

L’Article Marketing è una delle forme ed espressioni del content marketing.

Il content marketing è una strategia di web marketing che prevede la progettazione e realizzazione di contenuti (testi, foto, video, tutorial, info graphics) che hanno come primo obiettivo la costruzione di un legame forte con il proprio pubblico potenziale.

Per rendere efficace ed interessante un articolo, rispetto ad un altro, è fondamentale rispettare alcuni requisiti fondamentali come:

Originalità

L’articolo deve essere scritto senza fare copia ed in colla di porzioni di articoli trovati in giro per il web. Diversamente oltre a non essere originali rischiamo di essere penalizzati da Google.

Di Valore

L’articolo deve essere percepito di valore da parte dell’utente. Cioè deve affrontare temi specifici in profondità.
Analizzare ogni elemento e se possibile dare delle soluzioni.
Se ad esempio avete un e-commerce che si occupa della vendita di computer, gli articoli possono trattare argomenti come l’assemblaggio, l’installazione del sistema operativo, come intervenire in caso di virus. Non parlate di vendita.
Più informazioni e trucchi date all’utente è sempre più sarete percepiti come competenti.
Non dovete aver paura di “regalare” il vostro know how.
State costruendo la vostra credibilità e relazioni con i vostri nuovi clienti.

Competenti

E’ impossibile scrivere in modo chiaro e competente per ogni settore.
E’ necessario conoscere a fondo la materia di cui si vuole scrivere.
Solo una persone competente è in grado di raccontarti quel trucco o soluzione particolare.
Il risultato di notti insonne a capire come risolvere quello specifico problema.
Così fate la differenza per i vostri lettori e ve ne saranno grati.

Bill Gates

Content is King

Bill Gates

Dove posso pubblicare i miei articoli?

Questa è forse la parte più difficile e complicata della strategia di article marketing.

Ci sono 3 differenti opzioni:

1° opzione.

Siti specializzati in article marketing, dove è possibile pubblicare gratuitamente il vostro articolo. Ce ne sono diversi sul web, come ad esempio www.articlemarketingitaliano.it

2° opzione.

Portali come H2Biz, Reteimpre etc. In questo caso il goal è rappresentato dal fatto che potete prima di tutto creare la vostra scheda aziendale alla quale verranno associati gli articoli da voi pubblicati

3° opzione.

Siti, riviste e testate selezionati ad hoc. Rispetto alle prime due soluzioni questa è sicuramente la migliore e la più efficace.

Quella che genera il ritorno maggiore, ma che sicuramente prevede un investimento per essere realizzata.

Ad esempio. Se la vostra Azienda produce cucine, è decisamente più efficace pubblicare un articolo su una testa di arredamento come ELLE Decor, piuttosto che sui siti di articol marketing o portali generalisti.

Inoltre, come dicevano precedentemente, questi siti, essendo conosciuti e specializzati in un settore, godono di un’ottima domain authority.

Quindi vi aiutano nell’indicizzazione del vostro sito.

Contattaci subito.

Per richiedere ulteriori informazioni contattateci via email all’indirizzo  info@factorycommunication.it  oppure telefonicamente al numero 031.6879672.

Perché l'article marketing è così importante?

Come prima cosa, perché non viene percepito come un messaggio pubblicitario.

Se scritto con disinvoltura, competenza, originalità ed un pizzico di simpatia attrae il lettore. Lo coinvolge.

Così facendo, vengono trasmessi i valori del brand e dei suoi prodotti.

Si costruisce un rapporto di fiducia e rispetto tra il lettore e l’azienda.

Il secondo aspetto è strategico. L’article marketing incrementa quella che tecnicamente viene definita Link Building.

Cioè la costruzione di link di valore tra i siti.

Più semplicemente. Quando pubblicate un articolo su un sito di terzi dovete prevedere un link al suo interno che punti al vostro sito. Questo determina 2 cose:

  1. Aumento del traffico: avete maggiori opportunità che il sito venga raggiunto e che quindi vengano visti i vostri prodotti e servizi.
  2. Incremento del posizionamento sui motori di ricerca. Se i link che puntano al vostro sito sono di valore, cioè provengono da siti web con una buona web reputation e domain authority (opzione 3), questo permette di incrementare anche la domain authority del vostro sito, aumentandone l’indicizzazione.

Per realizzare una corretta strategia di Article marketing è fondamentale progettare anche una corretta link building.

Vi invito a leggere anche questo articolo: Come e perché realizzare una strategia di link building.

Approfondiamo temi come link link popularity, posizionamento seo, indicizzazione etc.

ARTICLE MARKETING: NEWS ED APPROFONDIMENTI

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