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Vuoi una agenzia che realizzi la tua Strategia di Posizionamento sul Mercato
Stai cercando una agenzia che realizzi la tua Strategia di Posizionamento sul Mercato

Strategia di Posizionamento

Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta

Strategia di posizionamento definita anche, posizionamento strategico aziendale

Partiamo dalla definizione di posizionamento che troviamo su wikipedia.

Il posizionamento, nel marketing, è il modo in cui un prodotto trova collocazione nella mente del potenziale consumatore. Il posizionamento guida tutto il processo di marketing, inclusa la strategia. Ogni azione aziendale deve essere coerente al posizionamento stesso e farsene ambasciatrice.

Questa definizione rende subito chiara l’importanza del corretto posizionamento dell’azienda sul mercato di riferimento.

Strategia di posizionamento definita anche, posizionamento strategico aziendale

Strategia di posizionamento definita anche, posizionamento strategico aziendale

Partiamo dalla definizione di posizionamento che troviamo su wikipedia.

Il posizionamento, nel marketing, è il modo in cui un prodotto trova collocazione nella mente del potenziale consumatore. Il posizionamento guida tutto il processo di marketing, inclusa la strategia. Ogni azione aziendale deve essere coerente al posizionamento stesso e farsene ambasciatrice.

Questa definizione rende subito chiara l’importanza del corretto posizionamento dell’azienda sul mercato di riferimento.

Strategia di posizionamento definita anche, posizionamento strategico aziendale

Perché una persona decide di comprare un prodotto oppure un servizio?

Sono tantissimi i motivi che portano all’acquisto. Molte volte il fattore prezzo non è quello determinante.

  • Un prodotto, oppure un servizio, devono rispondere pienamente alle esigenze del cliente. Grazie ad internet ora i consumatori hanno a disposizione tantissime informazioni per valutare un prodotto oppure un servizio. Grazie alle schede tecniche, commenti, recensioni, articoli… possono verificare direttamente le reali caratteristiche del prodotto, prima dell’acquisto. Quello che l’azienda propone, corrisponde alle mie reali esigenze? Ovviamente questo non è relativo esclusivamente al prodotto o servizio, ma anche al supporto pre e post vendita, alla garanzia etc.
Perché una persona decide di comprare un prodotto oppure un servizio

Perché una persona decide di comprare un prodotto oppure un servizio?

Sono tantissimi i motivi che portano all’acquisto. Molte volte il fattore prezzo non è quello determinante.

Un prodotto, oppure un servizio, devono rispondere pienamente alle esigenze del cliente. Grazie ad internet ora i consumatori hanno a disposizione tantissime informazioni per valutare un prodotto oppure un servizio. Grazie alle schede tecniche, commenti, recensioni, articoli… possono verificare direttamente le reali caratteristiche del prodotto, prima dell’acquisto. Quello che l’azienda propone, corrisponde alle mie reali esigenze? Ovviamente questo non è relativo esclusivamente al prodotto o servizio, ma anche al supporto pre e post vendita, alla garanzia etc.

Perché una persona decide di comprare un prodotto oppure un servizio

Vuoi realizzare una Strategia di Posizionamento per vincere sul Mercato e distanziare la concorrenza?
Non aspettare, contattaci!

Non dobbiamo mai tradire le aspettative che abbiamo generato nel Cliente

“Grazie a questa crema sembrerai più giovane di 10 anni”. Se una volta provato il prodotto, non trovo nessun tipo di riscontro, lo stesso avrà deluso le mie aspettative e quindi generato in me, un’avversione a quella marca. Potremmo dire la peggiore delle situazioni per quel Brand.

Non dobbiamo mai tradire le aspettative che abbiamo generato nel Cliente

Non dobbiamo mai tradire le aspettative che abbiamo generato nel Cliente

“Grazie a questa crema sembrerai più giovane di 10 anni”. Se una volta provato il prodotto, non trovo nessun tipo di riscontro, lo stesso avrà deluso le mie aspettative e quindi generato in me, un’avversione a quella marca. Potremmo dire la peggiore delle situazioni per quel Brand.

Non dobbiamo mai tradire le aspettative che abbiamo generato nel Cliente

Il consumatore si fida del Brand

Prodotti e servizi devono soddisfare i bisogni del potenziale cliente e generare sensazioni piacevoli. Questo punto è spiegato in modo estremamente chiaro e diretto da Peter Nivio Zarlenga in una sua famosissima citazione “Nella nostra fabbrica, facciamo il rossetto. Nella nostra pubblicità, vendiamo speranza”.

Il consumatore si fida di quel Brand. L’azienda in questo caso è riuscita a costruire una corretta reputazione, entrare nella testa del cliente come brand di riferimento e non ha mai disatteso le aspettative.

Il consumatore si fida del Brand

Il consumatore si fida del Brand

Prodotti e servizi devono soddisfare i bisogni del potenziale cliente e generare sensazioni piacevoli. Questo punto è spiegato in modo estremamente chiaro e diretto da Peter Nivio Zarlenga in una sua famosissima citazione “Nella nostra fabbrica, facciamo il rossetto. Nella nostra pubblicità, vendiamo speranza”.

Il consumatore si fida di quel Brand. L’azienda in questo caso è riuscita a costruire una corretta reputazione, entrare nella testa del cliente come brand di riferimento e non ha mai disatteso le aspettative.

Il consumatore si fida del Brand

Essere riconosciuto come competente o meglio specialista

Essere riconosciuto come competente o meglio specialista. Una persona preferisce comprare un prodotto da un’azienda che è riconosciuta come specializzata in quel settore e non generalista. Sono bravi a fare quella cosa li.

Essere leader in un mercato, oppure in una particolare nicchia di mercato. E’ sufficiente guardarsi in giro e vedere come, le aziende più famose, non sono quelle che, necessariamente hanno il prodotto migliore, ma sono quelle che hanno avuto la capacità di entrare per prime nella testa del consumatore. Sono riconosciute come leader di mercato. Per questo motivo noi di Factory Communication, consideriamo la strategia di focalizzazione fondamentale. Perché ti consente di creare una nuova nicchia e diventarne così, leader.

Essere riconosciuto come competente o meglio specialista

Essere riconosciuto come competente o meglio specialista

Essere riconosciuto come competente o meglio specialista. Una persona preferisce comprare un prodotto da un’azienda che è riconosciuta come specializzata in quel settore e non generalista. Sono bravi a fare quella cosa li.

Essere leader in un mercato, oppure in una particolare nicchia di mercato. E’ sufficiente guardarsi in giro e vedere come, le aziende più famose, non sono quelle che, necessariamente hanno il prodotto migliore, ma sono quelle che hanno avuto la capacità di entrare per prime nella testa del consumatore. Sono riconosciute come leader di mercato. Per questo motivo noi di Factory Communication, consideriamo la strategia di focalizzazione fondamentale. Perché ti consente di creare una nuova nicchia e diventarne così, leader.

Essere riconosciuto come competente o meglio specialista

Come realizziamo la tua Strategia di Posizionamento

Le attività che possono essere realizzate sono molteplici e concatenate.

Dipende dal punto di partenza, diciamo il posizionamento attuale, e dal punto di arrivo: quale obiettivo vuole raggiungere l’Imprenditore.

Una strategia altamente performante prevede sia la fasi analisi che lo sviluppo della strategia di Inbound Marketing.

Possiamo realizzare il posizionamento della tua Azienda in due modalità differenti:

  • Analisi Online dei Competitors
  • Definizione del tuo Cliente ideale: Buyer Personas
  • Predisposizione di una Strategia Marketing e Comunicazione per distanziare la tua concorrenza e farti acquisire nuove quote di mercato
  • Strategia SEO per migliorare il posizionamento del tuo sito internet ed acquisire tantissimi nuovi contatti e potenziali clienti
  • Strategia Social Media per incrementare e migliorare le relazioni con il tuo pubblico
  • Content Marketing per scrivere contenuti che instaurino un rapporto duraturo con i tuoi contatti e clienti

Integrazione con la Strategia di Inbound Marketing.

Oltre alle attività sopra riportate possiamo integrare nella Strategia realizzata per la tua Azienda:

  • Implementazione di HubSpot nella strategia Aziendale
  • Inbound Marketing
  • Marketing Automation
  • Email Marketing
Realizziamo la strategia di Posizionamento della tua Azienda sul Web per vincere la tua concorrenza

Come realizziamo la tua Strategia di Posizionamento

Le attività che possono essere realizzate sono molteplici e concatenate.

Dipende dal punto di partenza, diciamo il posizionamento attuale, e dal punto di arrivo: quale obiettivo vuole raggiungere l’Imprenditore.

Una strategia altamente performante prevede sia la fasi analisi che lo sviluppo della strategia di Inbound Marketing.

Possiamo realizzare il posizionamento della tua Azienda in due modalità differenti:

  • Analisi Online dei Competitors
  • Definizione del tuo Cliente ideale: Buyer Personas
  • Predisposizione di una Strategia Marketing e Comunicazione per distanziare la tua concorrenza e farti acquisire nuove quote di mercato
  • Strategia SEO per migliorare il posizionamento del tuo sito internet ed acquisire tantissimi nuovi contatti e potenziali clienti
  • Strategia Social Media per incrementare e migliorare le relazioni con il tuo pubblico
  • Content Marketing per scrivere contenuti che instaurino un rapporto duraturo con i tuoi contatti e clienti

Integrazione con la Strategia di Inbound Marketing.

Oltre alle attività sopra riportate possiamo integrare nella Strategia realizzata per la tua Azienda:

  • Implementazione di HubSpot nella strategia Aziendale
  • Inbound Marketing
  • Marketing Automation
  • Email Marketing
Realizziamo la strategia di Posizionamento della tua Azienda sul Web per vincere la tua concorrenza

REALIZZIAMO IL TUO POSIZIONAMENTO SUL MERCATO PER VINCERE LA CONCORRENZA E FAR CRESCERE IL TUO BUSINESS

Analisi online dei Competitors

L’analisi Online ci permette di capire:

Come sono posizionati i tuoi Competitors sul Mercato
Quali sono i loro punti di forza e debolezza
Come sono strutturati i loro canali di Comunicazione (sito e social)
Quale strategia SEO stanno adottando e con quali parole chiave sono posizionati

Grazie all’analisi online possiamo decidere la strategia per vincere sui tuoi competitors.

Conoscere la strategia SEO dei tuoi Competitors equivale a sfidarli a scacchi sapendo, in anticipo, le loro mosse!

 

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Creazione Buyer Personas

Dopo aver analizzato i Competitors costruiamo, con te, l’identikit del tuo Cliente ideale.

Chi vuoi e chi NON vuoi come cliente.

Grazie alla Buyer Persona possiamo definire:

Qual è il mercato di riferimento più profittevole
Quali sono i canali di Comunicazione da presidiare
Qual è lo stile di Comunicazione da utilizzare per connetterci al tuo Cliente ideale

E’ impossibile vendere tutto a tutti. Perché non vendere solo ai nostri Clienti ideali?

 

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Marketing e Comunicazione

Grazie alla strategia Marketing e Comunicazione online ed offline basata sullo studio della Buyer Persona possiamo:

Predisporre le attività Marketing e Comunicazione per incrementare la visibilità della tua Azienda
Parlare al tuo Cliente ideale creando fiducia e attaccamento alla tua Azienda
Incrementare numero di contatti, clienti, vendite e marginalità

Marketing e Comunicazione integrati ci permettono di definire uno stile di comunicazione unico e riconoscibile a prescindere dai canali di comunicazione online ed offline che abbiamo deciso di utilizzare.

Non vince l’Azienda che ha il prodotto o servizio migliore. Vince l’Azienda che si “differenzia”!

 

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Strategia SEO

La Strategia SEO consiste nel definire quali contenuti pubblicare e quali parole chiave utilizzare, per posizionare il tuo sito internet sul Web.
Grazie alla strategia SEO possiamo:

Incrementare la visibilità ed il posizionamento del tuo sito internet sui motori di ricerca
Intercettare il tuo cliente ideale che sta effettuando una ricerca online
Incrementare notevolmente il numero di contatti e clienti interessati ai tuoi prodotti e servizi
Distanziare la concorrenza relegandola a posizioni inferiore sui motori di ricerca

La Strategia SEO si basa, prima di tutto, sull’analisi Online dei siti dei Competitors. Verificando come sono posizionati e quali parole chiave utilizzano scopriamo la loro strategia e possiamo decidere come posizionarci per vincerli sul Web.

Se conosciamo la strategia SEO dei nostri Competitors, sarebbe come sfidarli a scacchi sapendo, in anticipo, le loro mosse!

 

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Social Media Marketing

Dopo aver analizzato i Canali Social dei tuoi competitors, il comportamento degli utenti ed il tuo mercato di riferimento, realizziamo una strategia di Social Media Marketing che ci permette di:

Presidiare i canali social più utili per parlare con il tuo pubblico potenziale di riferimento (Target)
Sviluppare la Brand Authority, questa permette di incrementare il posizionamento sui Social
Promuovere i tuoi prodotti, servizi ed eventi
Acquisire nuovi contatti e potenziali clienti
Generare maggiore traffico verso il sito web

La strategia di Social Media Marketing ci permette di posizionare la tua Start Up sul mercato, intercettare i potenziali clienti, generare engagement e condivisioni, incrementare la visibilità della tua nuova Azienda.

 

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Content Marketing

Il Content Marketing è il fulcro dell’Inbound Marketing e della Marketing Automation. Consiste nella creazione di contenuti utili e di valore per il tuo target di riferimento. Grazie alla strategia di Content Marketing possiamo definire come:

Intercettare nuovi contatti e potenziali clienti
Migliorare il posizionamento online e la Web Reputation aziendale
Incrementare le vendite e le marginalità
Migliorare la fidelizzazione degli utenti

Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai capito i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità.
Ti vedranno come esperto del tuo settore incrementando la loro fiducia nei confronti della tua azienda.

 

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Integriamo HubSpot nel tuo workflow aziendale

Siamo HubSpot Certified Partner.

Integriamo nei tuoi processi aziendali HubSpot, una potentissima piattaforma di Inbound Marketing basata su CRM (Customer Relationship Management) che ci consentirà di raccogliere e catalogare ogni tipo di informazione.

Raccogliere i contatti tramite sito e social
Organizzare i contatti in liste segmentate
Pianificare la spedizione di email e newsletter in base alla Buyer’s Journey
Implementare la Marketing Automation

Grazie ad HubSpot e alla Marketing Automation possiamo incrementare notevolmente il numero di persone interessate ai tuoi prodotti e servizi. Fornire loro le giuste risposte, nel momento giusto, generando fiducia e fidelizzazione alla tua Azienda.

 

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Inbound Marketing

Predisponiamo la strategia di Inbound Marketing su misura per la tua azienda.
Pianifichiamo insieme a te ogni fase dell’attività aziendale. Analizziamo ogni punto di contatto tra l’azienda, i tuoi clienti e i tuoi potenziali clienti ideali, in modo da migliorare l’esperienza cliente in ogni fase.

Grazie alla Marketing Automation:

Posizioniamo il Cliente al centro della strategia
Condividiamo valore e informazioni per rispondere alle reali esigenze degli utenti
Incrementiamo il numero di nuovi contatti e potenziali clienti
Incentiviamo il passaparola, generando business nel breve, medio e lungo periodo

La giusta strategia di Inbound Marketing permette di creare relazioni solide e durature con i clienti e potenziali clienti, generando passaparola positivo.

 

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Marketing Automation

Realizziamo la tua strategia di Marketing Automation.
Grazie alla Buyer Persona e alle informazioni raccolte con HubSpot, predisponiamo una strategia di marketing automation che ci permette di creare la giusta fidelizzazione con i tuoi clienti e potenziali clienti.

Informazioni utili alla persona giusta, al momento giusto
Invio di email e newsletter mirate in maniera automatizzata
Incremento del numero di nuovi contatti e clienti
Incremento delle vendite e fatturato

La Marketing Automation permette di fidelizzare clienti e potenziali clienti, distanziare la concorrenza, incrementare le vendite e le quote di Mercato.

 

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Dicono di noi

Conosciamo Donato e Factory Communication da poco tempo, ma abbiamo già avuto modo di condividere una prima parte dell'analisi per la preparazione della SEO Strategy del nostro nuovo sito. Siamo…read more

Teresa Garoglio CEO Rouge Solutions

ventunocento s.r.l è una società che si occupa di servizi in ambito IT. Uno dei punti centrali, basilari del nostro modo di fare business è l'attenzione al cliente. Per noi…read more

Mauro Dall'Osto CEO Ventunocento

Abbiamo conosciuto Donato ed il team di Factory Communication un paio di anni fa e si è subito sviluppato un certo feeling tra le nostre strutture. Con grande disponibilità e…read more

AUTO TRUCK Varese Matteo Crugnola

Come Crowdinvest Srl siamo titolari di una piattaforma online di Equity Crowdfunding. Abbiamo incontrato Donato ed il suo Team, cosa dire veri professionisti capaci di comprendere e sviluppare la comunicazione…read more

Christian Bellucci CEO Crowdinvest Italia

Factory Communication HubSpot Solutions Partner Certified

Factory Communication è rivenditore HubSpot e Solutions Partner Certified

Perché utilizzare la strategia di Inbound Marketing per posizionare e lanciare la tua Azienda sul Mercato?

L’Inbound è la strategia Marketing che ci permette di:

  • Posizionare correttamente la tua nuova azienda sul mercato
  • Distinguerci dalla concorrenza
  • Creare la giusta relazione con i potenziali clienti (Target)
  • Acquisire tantissimi nuovi contatti e clienti
  • Generare nuove vendite
  • Creare fidelizzazione e appartenenza dei clienti all’azienda

L’Inbound fa decollare il business della tua nuova Azienda!

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

In questa immagine le 4 fasi del Inbound Marketing. La strategia suddivisa in 4 fasi: Attrarre, Convertire, Chiudere e Deliziare

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

Le 4 fasi dell'Inbound Marketing: 1) Attrai 2) Converti 3) Chiudi 4) Delizia

ATTRAI

Grazie alla pubblicazione sul sito internet e canali social di contenuti utili e pertinenti che rispondono alle ricerche effettuate sul web, abbiamo la possibilità di attrarre tantissimi nuovi utenti.
Persone che non conoscono la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti.
Grazie alla ricerca online, sono entrati in contatto con la tua Azienda perché devono soddisfare un bisogno.
In questa fase la persona passa da sconosciuto a visitatore.

Stai cercando la tua nuova bicicletta e vuoi farti un’idea di cosa offre il mercato.
Effettui alcune ricerche online e scegli i siti che rispondono maggiormente alle tue esigenze.

CONVERTI

I nuovi utenti hanno la possibilità di leggere contenuti, guardare video, leggere il dettaglio dei tuoi prodotti e servizi.
In questo modo si crea un rapporto di fiducia che consente di trasformare un utente sconosciuto in un nuovo contatto.
L’utente ti considera esperto della tua materia, per questo motivo ti contatta per avere un preventivo oppure maggiori informazioni.
In questa fase la persona passa da visitatore a contatto.

Hai trovato un sito ricco di informazioni.
Ci sono le schede tecniche che spiegano i diversi modelli di biciclette.
Le tabelle comparative.
I video di alcuni clienti felici con la loro bicicletta.
Pensi: “questi si che sono esperti”.
Decidi ci chiedere informazioni!

CHIUDI

L’utente ti considera un esperto della tua materia e ti ha chiesto informazioni sui tuoi prodotti e servizi.
Grazie ad una procedura precostituita, oltre al preventivo possiamo inviare ulteriori utili informazioni come:
i riferimenti del supporto tecnico e commerciale, i video per l’installazione del software, le fasi operative del suo prossimo viaggio.
In questa fase la persona passa da contatto a cliente.

Il supporto commerciale ti ha inviato:
il preventivo
le schede tecniche della bicicletta dei tuoi desideri
i video che spiegano come fare la manutenzione alla tua nuova bicicletta.
Decidi di procedere all’acquisto.

DELIZIA

Se adotti l’Inbound Marketing è perché hai capito che la 4° fase, “deliziare i propri clienti”, è la più delicata ma anche la più importante per il tuo business
Infatti il cliente che si sente “coccolato” dalla tua azienda, ne diventerà promotore e parlerà bene di te e dei tuoi prodotti e servizi, ai suoi contatti.
In questa fase la persona passa da cliente a promotore.

Pochi giorni dopo aver ricevuto la tua nuova bicicletta, l’azienda ti invia una email di congratulazioni nella quale sono indicati:
I riferimenti del supporto clienti
I riferimenti del pronto intervento tecnico per eventuali modifiche o riparazioni
L’iscrizione al club “Ciclisti felici” che organizza visite e scampagnate.
Ne parli subito con i tuoi amici ciclisti!

Perché realizzare una Strategia di Posizionamento

Permette di entrare nella mente del consumatore, distinguerci dai competitors e vincere sul proprio mercato di riferimento.

Una citazione di Seth Godin spiega in modo estremamente semplice la strategia di posizionamento

1) Posizionamento: Identificare in modo corretto e preciso il nostro Target di riferimento

Analizzando i punti sopra esposti, deduciamo come sia fondamentale individuare con precisione, qual’è il nostro Target di riferimento, per rispondere in modo preciso e puntuale ad ogni sua aspettativa.

Non esiste un target trasversale, cioè generalista. Anche nel settore delle bevande, che è forse uno dei più eterogenei, ci sono diversi target e posizionamenti.

Coca-Cola, ad esempio, non detiene il 100% del mercato delle cola. Eppure è il Brand più famoso.

Per questo motivo, quando scegliamo un mercato in cui posizionarci ed un target di riferimento, dobbiamo profilarlo in modo preciso.

Sapere le sue abitudini di acquisto. Il suo comportamento. Il suo linguaggio e stile di comunicazione. Diversamente rischiamo di parlare una lingua totalmente differente.

Dobbiamo entrare nella testa del nostro potenziale acquirente, per capire, quali sono le sue reali esigenze.

Solo in questo modo possiamo metterci in relazione con lui.

Perché non vendiamo mai prodotti ma sensazioni.

Ogni Brand, prodotto e servizio deve essere “caricato” di significati.

Poche persone comprano una Ferrari per le prestazioni.

E’ sufficiente vedere la percentuale di persone che possiedono una Ferrari e poi scendono in pista.

La comprano per lo status che questo Brand sa conferire loro.

Più alziamo l’asticella, cioè più alziamo il nostro target di riferimento e maggiori sono i valori ed i significati che devono essere caricati sul Brand.

Una bellissima citazione di All Ries "Il marketing è una battaglia di percezioni non di prodotti."

2) Un esempio concreto di Posizionamento: Sector Vs Rolex

Per capire questo passaggio è sufficiente vedere le Brochure che descrivono gli orologi. Per comprendere meglio il concetto, portiamo all’estremo questo esempio.

Confrontate una brochure di un orologio con posizionamento medio basso, come un Sector ad esempio, ed una brochure di un orologio con posizionamento medio alto, come un Rolex.

Non serve nemmeno leggere il contenuto. E’ sufficiente guardare la copertina, il numero delle pagine, la carta con la quale è stata stampata, i colori, i font.
Ci accorgiamo subito della differenza.

Ma che ragionamento Cremonesi, un Sector costa 300/400 euro ed un Rolex ne costa 10 volte tanto. E’ ovvio che la brochure del Sector sia più essenziale, per non dire stringata.

Apparentemente è una conseguenza logica, ma vi assicuro che non è così.

La brochure del Sector non è fatta da pochi fogli perché non esiste il budget per stamparla. Assolutamente no.
Nella logica dei grandi numeri, stampare una brochure di 12 facciate, oppure una di 40, vuol dire una differenza di 2/3 euro a copia.

Il motivo di una brochure essenziale, per un target medio basso, è determinato dalle esigenze e dalle aspettative del target stesso.

Se ho una bassa capacità di spesa, tutto diventa essenziale.

Una citazione di Luis Bassat Coen sulla potenza della pubblicità. Possiamo considerare il Content Marketing una forma di pubblicità, in quanto consente di attrarre nuovi potenziali clienti e costruire un rapporto di fiducia.

3) Posizionamento: Sector Vs Rolex come creare la giusta percezione

Se mi propongono una brochure di 40 pagine per comprare un orologio da 300 euro penso immediatamente che quello sia uno spreco e che, probabilmente, quell’orologio sarebbe potuto costare di meno … senza tutta quella carta.

Non solo. Compro l’orologio perché mi deve indicare l’ora. Punto. Non è uno status.

Diversamente, se compro un Rolex, compro lo status symbol che mi conferisce. Compro un pezzo di storia. Compro eleganza, affidabilità, leadership.

Ogni pagina della Brochure mi comunicherà quanto sono importante ed affermato, con il mio Rolex al polso.

Per questo motivo è fondamentale definire in modo preciso a quale mercato e target ci vogliamo rivolgere.

Questo ci permette di costruire quello che in gergo markettaro viene definita la Brand Awareness.

Il branding è un processo che serve a caricare la marca di significati, trasformandola in un’entità “viva” con una propria capacità di espressione.

Rigorosi, efficienti, fuori dagli schemi, tecnologici… sono solo alcuni dei valori che possono essere trasmessi con la giusta Brand Awareness.

L’ufficio francese Wellcom ha realizzato un sondaggio tra circa 3.200 imprenditori di 12 paesi, stilando la lista dei dieci valori maggiormente utilizzati nella cultura d’impresa:
Qualità – Innovazione – Orientamento al Cliente – Integrità – Ambiente – Spirito di squadra – Know-how – Responsabilità sociale – Successo – Rispetto.

Scegliere che cosa si vuole Comunicare, a chi e come, ci consente di identificare il giusto stile.

Ci permette di delineare nelle nostre Strategie Marketing, Comunicazione, Web e Social Media, come intercettare quel target e relazionarci con lui.
Capire che cosa dobbiamo fare per soddisfare ogni sua esigenza ed aspettativa.

Messaggi, keywords, copy, visual, call to action, verranno successivamente realizzati in modo specifico per raggiungere gli obiettivi definiti.

Citazione di Philip Kotler "La collaborazione ha inizio quando i responsabili marketing decidono di prestare ascolto alla voce dei consumatori"

4) Analisi alla base di una corretta pianificazione strategica di posizionamento

Riassumendo quanto abbiamo analizzato prima, possiamo dire che: per vincere sul mercato di riferimento, dobbiamo entrare per primi nella mente del consumatore, essere riconosciuti come competenti ed affidabili rispetto alla concorrenza ed avere il giusto prezzo.

Per definire il posizionamento strategico della nostra azienda, la prima cosa che dobbiamo fare è conoscere il mercato ma soprattutto i nostri competitors.

Per questo motivo noi di Factory Communication realizziamo, ad esempio, l’analisi online dei competitors, fondamentale per predisporre la corretta strategia marketing – comunicazione e social media.

Dobbiamo analizzare e scoprire:

Come sono posizionati i nostri competitors sul mercato?

L’analisi deve essere realizzata sia in termini di quote ma anche di valori. Come sono percepiti dal mercato? Qual è la loro reputazione? in che cosa sono veramente forti?

I loro prodotti e servizi, come sono posizionati?

Raramente un’azienda riesce ad essere competitiva e forte in tutta la gamma che propone. Sarà eccellente per alcune tipologie di prodotto e servizio, non può vincere su tutta la gamma. Ne è un esempio eclatante il colosso Google. Leader per quanto riguarda i motori di ricerca, Google maps, gmail ed altri servizi, fallimentare nella sua piattaforma social. Google plus non è mai decollata e ha drenato tantissime risorse aziendali. Inoltre, il punto chiave è che bisogna tenere conto della percezione che i clienti hanno dei prodotti concorrenti, perché, tale percezione, anche se imprecisa, rappresenta la verità.

Com’è posizionata la nostra azienda rispetto al mercato ed hai competitors

Come siamo percepiti? Che tipo di reputazione abbiamo? Siamo riconosciuti dal mercato? Siamo nella testa dei consumatori?

Le potenzialità intrinseche del prodotto

Cioè come sono posizionati i nostri prodotti e servizi, rispetto al mercato ed hai competitors, sia in termini di performance, che di qualità, prezzo, assistenza, garanzia etc..

I bisogni e le esigenze del mercato-obiettivo

Che cosa il potenziale cliente desidera, che cosa vuole realmente. Probabilmente scopriamo che non esiste un prodotto o servizio che risponde appieno alle sue esigenze. Ottimo oserei dire. Avremmo un vantaggio competitivo enorme se riuscissimo a dargli, esattamente quello che lui vuole. Come dice il grande Seth Godin “Non cercare clienti per i tuoi prodotti, cerca Prodotti per i tuoi clienti”.

Questo processo risulta estremamente semplice quando parliamo di start up. Sono nuove aziende, che lanciano nuovi prodotti e servizi e devono definire i segmenti di mercato di interesse e target di riferimento.

Possono definire il proprio posizionamento strategico e definire successivamente le caratteristiche dei prodotti e servizi che vogliono vendere, oppure la strategia di comunicazione corretta per entrare nella mente del consumatore.

Peter Nivio Zarlenga: "Nella nostra fabbrica, facciamo il rossetto. Nella nostra pubblicità, vendiamo speranza."

5) Posizionamento di un Brand esistente

Decisamente più complesso quando parliamo di un Brand preesistente. Cioè il 99% delle aziende attualmente esistenti in Italia.

Sono già presenti sul mercato. Hanno già, in alcuni casi, una rete di distribuzione oppure di agenti. Hanno già definito negli anni un posizionamento strategico aziendale. Hanno già la loro storicità e probabilmente sono già nella testa del consumatore.

E’ oggettivamente più difficile realizzare una analisi del posizionamento, quanto meno, è più difficile mettere in atto, successivamente, la strategia per ri-posizionarsi sul mercato.

La prima domanda che potete porvi è:

Qual è l’immagine che i clienti hanno di te, del tuo brand, della tua azienda?

Se questa domanda non fornisce una risposta chiara e delineata, vuol dire che non sei nella condizionale ideale di fare guerra ai tuoi competitors.

In questo caso la strategia di posizionamento passa attraverso alcune fasi distinte:

  • Come sono posizionato attualmente
  • Come e dove voglio posizionarmi
  • Che cosa devo fare per cambiare il mio posizionamento.

Inoltre, per realizzare un efficace posizionamento a lungo termine, bisogna individuare i punti di forza e di debolezza del prodotto rispetto a quelli della concorrenza, in particolare:

  • In cosa consiste la sua unicità?
  • Dove e come si differenzia rispetto a quello della concorrenza e che effetto determina sul mercato di riferimento?

La strategia di posizionamento può non raggiungere gli obiettivi desiderati se conferisce al prodotto caratteristiche che il prodotto non è in grado di offrire, oppure fornisce caratteristiche non importanti per il gruppo-obiettivo.

Uno dei fallimenti di una strategia di posizionamento può anche essere dettato dalla strategia marketing e comunicazione messa in atto che non trasferisce al target la giusta percezione del prodotto. Non lo valorizza, quanto meno nel modo di comunicare e percepire da parte del target potenziale.

Citazione Seth Godin "Non cercare clienti per i tuoi prodotti, cerca Prodotti per i tuoi clienti

6) Posizionamento: Facciamo un esempio pratico

Nel 2018 siamo stati contattati da un’Azienda che doveva posizionare un nuovo prodotto sul mercato. Il grande goal era determinato dal fatto che questo prodotto non esisteva, quindi l’azienda aveva un forte vantaggio competitivo. Stava creando una nuova nicchia di mercato.

Nonostante questo, il prodotto non veniva percepito perchè la comunicazione era stata creata in base al pensiero del venditore. Cioè esaltava alcune caratteristiche che non venivano percepite dal cliente potenziale.

La nostra proposta è stata quella di coinvolgere un ampio gruppo di consumatori, far provare il prodotto e poi chiedere loro quali erano le caratteristiche che evidenziavano nel prodotto. Sostanzialmente, quali erano i fattori che li avrebbero portati all’acquisto.

Il risultato è stato lampante. I motivi di acquisto erano differenti da quelli proposti dall’azienda in fase di vendita.

L’azienda non sarebbe mai potuta entrare nella testa del consumatore semplicemente perché non utilizzava le stesse, potremmo definirle “parole chiave”. A prescindere dalla bontà e qualità del prodotto.

Scoperte le “parole chiave”, quelle che scaturiscono l’interesse e l’attenzione del nostro consumatore di riferimento, si progetta e struttura la strategia Marketing e Comunicazione.

Il famoso marketing mix che oggi prevede sia attività offline (attività tradizionali come carta stampata, televisione, radio, affissioni) che online, cioè web marketing e social media marketing.

STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO: BLOG

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