Strategie di Comunicazione per raggiungere il giusto target

microfono e cuffie bianche, su sfondo giallo

In questo articolo parliamo di strategie di comunicazione per raggiungere il giusto target e analizziamo un esempio pratico.

Si racconta che all’angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita.” Riceveva poche elemosine.
Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. ”Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter.
“E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “È il primo giorno di primavera e non posso vederlo.”

Jacques Seguelà

Bellissima questa citazione, semplice, diretta, arriva nel punto giusto.

È un chiaro esempio di strategia di comunicazione efficace.

Certo possiamo fermarci al solo aspetto emotivo, ma se andiamo oltre scopriamo l’anima del Marketing, ed in questo caso specifico, del Copywriting.

Strategia comunicativa perché è l’anima del Marketing?

Perché noi uomini del marketing, non aiutiamo a vendere prodotti o servizi, ma vendiamo sensazioni. Solo quelle.
Prodotti e servizi sono uno strumento per raggiungerle.

Non vendiamo una macchina cabrio. Vendiamo la sensazione di viaggiare con l’aria in mezzo ai capelli, di essere a contatto con la natura.

Vendiamo lo status symbol. Perché il cabrio, diciamocelo, fa sempre la sua porca figura.

Strategia di comunicazione: l’orologio da uomo

Tutti sappiamo che l’orologio, mediamente, è un accessorio prettamente maschile e ci sono tantissimi orologi di fascia alta e altissima.

Per chiarezza parlo di orologi che costano ben oltre i 15/20.000 euro.

Ciò che rende estremamente pregiati questi orologi è il movimento meccanico.

In alcuni casi e solo alcuni marchi, hanno una versione con un movimento al quarzo e non meccanico.

Cioè una bellissima scatola (ho trovato versioni in oro con diamanti), con un bella marca, ma che non ha alcun valore intrinseco, visto che il valore dell’orologio è proprio il movimento.

Quindi, in quel caso, il cliente che cosa ha acquistato?

La precisione del movimento oppure lo status che quel particolare orologio gli conferisce?

Se ci troviamo a realizzare una strategia di Comunicazione per un orologio di questo tipo come ci dobbiamo comportare?

Risposta molto articolata. Generalmente gli orologi al quarzo sono preferiti dalle donne, che non amano, le “cose troppo complesse”.

A prescindere da questo. il cliente che desidera un orologio di lusso al quarzo è totalmente differente dal cliente che lo sceglie per il movimento meccanico.

Di conseguenza, il messaggio che dobbiamo comunicare ai due target, deve essere totalmente differente.

Strategia di comunicazione esempio pratico

Vediamo un esempio pratico, spulciando il sito di Vacheron Constantin, Maison di Alta Orologeria che amo in modo particolare.

Se ci rivolgiamo al target che, come il sottoscritto, predilige il movimento automatico, possiamo fare leva sulla precisione, l’eleganza, la tecnologia e poi sullo status.

Se guardiamo la pagina del modello Calibro 1120 QP, una buona parte è dedicata alla presentazione del movimento, con foto e dati tecnici.

Per chi preferisce la versione al quarzo, il messaggio si focalizza esclusivamente sullo status, eleganza e prestigio.

È sufficiente guardare la pagina del modello Traditionnelle Quarzo per vedere la differenza.

Ho portato questo esempio, ma ne possiamo fare tantissimi, per condividere l’importanza di definire in modo chiaro e preciso il target.

Strategie di comunicazione: elementi da considerare

Ci sono molteplici cose che devono essere tenute in considerazione durante la pianificazione delle strategie di un piano di comunicazione di successo:

  1. Analisi del contesto e del pubblico di riferimento:
    • Definizione della Buyer Persona (pubblico target di riferimento al quale ci vogliamo rivolgere)
    • Analisi del mercato di riferimento e dei competitor
    • Comprensione del posizionamento del brand
  2. Definizione degli obiettivi di comunicazione e degli obiettivi di marketing chiari e misurabili:
    • Obiettivi SMART (Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Rilevanti, Temporizzati)
    • Distinzione tra obiettivi di marketing e di comunicazione
  3. Elaborazione del messaggio chiave:
    • Coerente con i valori e l’identità del brand
    • Rilevante e coinvolgente per il target
    • Differenziante rispetto alla concorrenza
  4. Selezione dei canali di comunicazione e relativi mezzi di comunicazione:
    • Mix di canali online e offline
    • Adattamento del messaggio ai diversi media
    • Approccio cross-channel e multi-channel
  5. Pianificazione dei contenuti:
    • Sviluppo di un piano editoriale dettagliato
    • Definizione delle linee guida da utilizzare nello sviluppo dell’intero processo di comunicazione
    • Creazione di contenuti di qualità e rilevanti
    • Storytelling efficace
  6. Definizione del budget e delle tempistiche
  7. Implementazione e monitoraggio:
    • Esecuzione coordinata delle attività pianificate
    • Misurazione costante dei risultati: individuazione dei KPI e dei tassi di conversione
    • Ottimizzazione in corso d’opera
  8. Coerenza e integrazione:
    • Allineamento con la strategia aziendale complessiva
    • Coerenza tra i diversi canali e messaggi
  9. Differenziazione e unicità:
    • Sviluppo di una proposta di valore unica (USP)
    • Tono di voce e stile comunicativo distintivi
  10. Flessibilità e adattabilità:
    • Capacità di modificare la strategia in base ai feedback e ai risultati

Una strategia di comunicazione efficace integra tutti questi elementi in modo organico e coerente, adattandoli agli specifici obiettivi e al contesto di riferimento dell’azienda.

Queste analisi ci permettono di realizzare una strategia che ci consente di inviare il messaggio giusto, alla persona giusta, nel momento giusto!

Ti auguro una fantastica giornata.

donato cremonesi

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