Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Logotipo FACTORY COMMUNICATION

Indice dei Contenuti

Strategie di Comunicazione integrate e multi canale

Strategie di Marketing e Comunicazione
Strategie di Marketing e Comunicazione

Strategie di Comunicazione o Strategie di Marketing?

Agenzia di Comunicazione vuol dire progettare e realizzare attività di Comunicazione sia online che offline per comunicare il giusto messaggio al nostro potenziale Cliente.

Agenzia Marketing vuol dire progettare e realizzare attività Marketing sia online che offline, mirate al nostro target specifico, sul mercato di riferimento.

Perché le componenti che costituiscono la “Comunicazione” sono ogni giorno più articolate e complesse. Oggi non è più sufficiente fare un’attività di Comunicazione e/o Pubblicitaria. Viviamo nel periodo della sovra-comunicazione.

agenzia di comunicazione

Bisogna creare il giusto marketing mix per raggiungere il potenziale cliente. Nel passato i canali e gli strumenti di comunicazione erano pochi e ben delineati: televisione, radio, carta stampata ed affissioni per citare i principali.

Oggi questi canali sono stati integrati con il mondo web e social, dove troviamo strategie, canali e piattaforme strutturati, complessi che colpiscono target e mercati totalmente differenti.

Per questo motivo una strategia marketing e comunicazione deve tenere in considerazione tutti gli aspetti del comunicare.

Deve progettare la corretta Strategia Web Marketing che consente di posizionare in modo coretto, grazie alla strategia SEO e alla strategia di content marketing, la vostra azienda sul web.

Realizzare la giusta Strategia Social Media Marketing in modo da rendere visibile e ben percepita dagli utenti, la vostra azienda sui canali social.

Non solo, l’aspetto più importante da tenere in considerazione è che i “canali del passato” si basavano su una comunicazione di tipo push. Cioè ti invio un messaggio.

Non esisteva interazione tra l’azienda ed il pubblico potenziale.

Strategie di Comunicazione e Marketing 2.0

Oggi grazie al web, le community ed i canali social, tutto avviene online. Il social media marketing è diventato un elemento fondamentale di qualsiasi strategia di comunicazione. Gli utenti si sono evoluti. Prima di acquistare un prodotto oppure un servizio effettuano ricerche online. Leggono le recensioni. Verificano il supporto tecnico post vendita. Analizzano e comparano i dati tecnici.

strategia di comunicazione

Il momento zero, il momento decisionale, è totalmente nelle mani della “persona” che non è più disposta a farsi influenzare. Vuol decidere con la propria testa. Quindi è fondamentale creare la giusta relazione. Costruire contenuti di valore per il proprio sito internet ed i propri canali social.

Essere costantemente presenti, per risolvere problemi. Dare suggerimenti. Creare una relazione di valore. Solo così un lead, un potenziale cliente si trasformerà in cliente.

Questa relazione non può fermarsi all’atto dell’acquisto. Se abbiamo creato una grande aspettativa nel nostro cliente e poi tale aspettativa non viene soddisfatta dal prodotto o servizio che gli abbiamo venduto, quel cliente diventerà il nostro peggiore nemico.

A differenza del passato dove poteva fare ben poco, oggi ha a disposizione i canali social, dove può pubblicare recensioni negative che inevitabilmente comprometteranno il business dell’azienda nel medio e lungo periodo. Per questo motivo nel predisporre la giusta strategia marketing e comunicazione, uno dei punti fondamentali è mettere il cliente al centro, in tutte le fasi della vendita, soprattutto nella fase della post vendita.

La strategia di posizionamento online è fondamentale per incrementare il numero dei clienti

Per vincere sul mercato è fondamentale posizionarci in modo corretto nella testa del target potenziale.

Per questo motivo la strategia di posizionamento è fondamentale. Grazie all’analisi dei competitor e del mercato, possiamo decidere come focalizzarci sul mercato. Cioè scegliere una nicchia per  diventarne velocemente i leader.

Questo ci permette di distaccare la concorrenza, ridurre i costi e conferire alla tua Azienda, un importante vantaggio competitivo sul mercato. Alcune volte diciamo: “Se non sei pronto al cambiamento, sarà lui a cambiare te, ma non come tu vuoi!”

Questo passaggio è estremamente importante perché non possiamo ignorare il cambiamento. Come dice Paolo Ruggeri “cambiare per ispirazione prima di doverlo fare per disperazione”. Per mantenere sano ed in crescita il Business delle nostre Aziende, dobbiamo capire oggi le esigenze future del Consumatore.

Predisporre piani Marketing e Strategici che ci consentano di raggiungere nei tempi giusti, con i budget giusti tali obiettivi. Attraverso la strategia di focalizzazione ridurre i costi aziendali, i processi produttivi, la gamma dei prodotti e servizi. 

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.