Social media trends 2022 i dati che devi conoscere!

giovane donna  con un cartello giallo con la scritta Social Media

Nelle tue strategie social 2022, quali tipi di post non possono proprio mancare? Quali sono i contenuti che coinvolgono e convertono?

Siamo andati a cercare i consigli dei più bravi in fatto di content marketing: HubSpot ha pubblicato il suo report annuale top social media trends 2022.

Il report raccoglie dati da 310 social media marketers nel mondo, sia B2B che B2C.

Ci dà informazioni molto dettagliate sui trend e, con un’analisi più profonda, dà anche indicazioni preziose sui post più ingaggianti.

Facciamo prima un passaggio veloce sui trend generali.

Quali sono i contenuti che coinvolgono e convertono maggiormente

Omettiamo qui i dati relativi ai contenuti, ai quali vogliamo dedicare poi un approfondimento.

Gli altri elementi salienti che sono emersi dal report di HubSpot sono soprattutto questi 6:

  1. Facebook è ancora la piattaforma di social media più usata, con il ROI più alto. Continua a creare coinvolgimento e a generare lead di qualità. Segue YouTube, e poi TikTok, Twitter e Instagram;
  2. Nelle partnership con gli influencers, il numero di followers non è il solo parametro da considerare. I marketers intervistati puntano anche sulla qualità dei contenuti, sull’engagement rate e sulla condivisione degli stessi valori del brand;
  3. I target più utilizzati sono i seguenti:
    • Generazione Z, dai 6 ai 24 anni;
    • Millennials, tra i 25 e i 40 anni. Questo gruppo rappresenta l’audience più gettonata tra i social media marketers intervistati;
    • Generazione X, tra i 41 e i 56;
    • Baby Boomers, dai 57 ai 75.
    • Il ruolo delle community nella strategia social media è in crescita;
    • In futuro, i formati che sembrano generare più curiosità e investimenti da parte dei marketers sono Twitter Spaces, YouTube Shorts e Instagram Shops;
    • Le metriche considerate più affidabili per monitorare gli obiettivi della strategia social sono impressions/views, clic, tasso di conversione, interazioni.
  4. Il ruolo delle community nella social media strategy è in crescita;
  5. In futuro, i formati che sembrano generare più curiosità e investimenti da parte dei marketers sono Twitter Spaces, YouTube Shorts e Instagram Shops;
  6. Le metriche considerate più affidabili per monitorare gli obiettivi della strategia social sono impressions/views, clic, tasso di conversione, interazioni.
I trend da considerare nella tua strategia di social media marketing

Social media 2022: i contenuti per spingere le tue strategie

Veniamo ora al focus del nostro articolo. Quali sono i contenuti che ti aiutano a spingere la tua strategia social?

La prima cosa che devi considerare è il target. Infatti i più giovani, come i Millennials e la Generazione Z, preferiscono video brevi e contenuti divertenti. Sono incisive quindi le stories su Instagram, i reel su TikTok.

I più grandi, i boomer, preferiscono contenuti più lunghi e specializzati, spesso di carattere educativo, come interviste o podcast. Il social media o social network più usato da questa fascia di target è Facebook.

Ora che abbiamo inquadrato i gusti dell’audience, definiamo i trend relativi al formato e alla tipologia di contenuto per creare post performanti.

Sono incisive le stories su Instagram e i reel su TikTok

Social media report 2022: quale formato performa meglio?

Non è una novità che i social network e social media sono il regno dei contenuti multimediali. Il formato video spopola sempre di più e si afferma come trend in costante crescita.

Il 50% degli intervistati da Hubspot ha dichiarato di voler aumentare i propri investimenti per la produzione di video brevi. Sarà il formato più utilizzato nel 2022.

Ti raccomandiamo di inserire i video soprattutto nel tuo piano Instagram e ovviamente su TikTok.

C’è un altro formato video che sta prendendo piede e sul quale gli addetti ai lavori stanno puntando molto: il live video.

Viene usato da brand di vari settori. Dal nostro punto di vista può essere particolarmente utile per chi ha un e-commerce, come luogo per presentare i prodotti, mostrarli, proporre offerte real-time.

Dopo un esordio bomba di ClubHouse, l’interesse per la piattaforma sembrava essersi raffreddato.

L’avvento di Twitter Spaces però fa presagire che a partire dal 2022 anche le Chat Audio saranno interessanti terreni di sfida per i brand.

Il formato video spopola e si afferma come trend

Social media report 2022: influencer marketing

Il marketing degli influencer ha continuato a crescere e ad evolversi nel 2022, diventando una componente sempre più importante delle strategie di marketing digitale.

Ecco un resoconto dei principali trend e dati relativi al marketing degli influencer nel 2022:

Crescita del settore

Il settore del marketing degli influencer ha registrato una crescita significativa nel 2022:

  • Il valore del mercato globale ha raggiunto circa 16,4 miliardi di dollari, con un aumento del 19% rispetto al 2021.
  • Si prevede che il settore continuerà a crescere, raggiungendo i 21,2 miliardi di dollari a livello mondiale nel 2023.

Social media platform

Instagram si è confermata la piattaforma dominante per il marketing degli influencer:

  • L’89% dei marketer ha indicato Instagram come la piattaforma principale per le campagne con influencer.
  • YouTube e Facebook si sono posizionate rispettivamente al secondo e terzo posto.
  • TikTok ha continuato la sua rapida ascesa, superando YouTube in popolarità tra gli influencer.

Budget e investimenti

Le aziende hanno aumentato gli investimenti nel marketing degli influencer:

  • Il 77% delle aziende ha dedicato un budget specifico al marketing degli influencer nel 2022.
  • Il 68% delle aziende prevedeva di aumentare la spesa per il marketing degli influencer nel 2022.
  • In media, le aziende hanno dedicato tra il 10% e il 20% del loro budget di marketing alle campagne con influencer.

Micro e nano influencer

Si è registrata una crescita nell’utilizzo di micro e nano influencer:

Il 65,39% degli influencer su Instagram aveva meno di 10.000 follower.
I micro-influencer hanno dominato su TikTok.
I guadagni medi dei nano-influencer (1.000-9.999 follower) sono aumentati significativamente, raggiungendo circa 1.105 dollari per post nel 2022.

Tendenze emergenti

Alcune tendenze chiave emerse nel 2022 includono:

  • Aumento del social commerce e dell’utilizzo di influencer per guidare le vendite dirette.
  • Crescita di “FinTok”, ovvero influencer su TikTok che forniscono consigli finanziari.
  • Maggiore attenzione alla diversità e all’inclusività nelle campagne con influencer.
  • Aumento dell’utilizzo di video, in particolare su piattaforme come TikTok e Instagram Reels.

Efficacia e fiducia dei consumatori

Il marketing degli influencer si è dimostrato efficace nel generare fiducia e influenzare le decisioni di acquisto:

  • Il 62% degli utenti dei social media si fida più degli influencer rispetto alle celebrità tradizionali.
  • Più della metà dei consumatori ha acquistato prodotti promossi da influencer.
  • L’82% degli intervistati ha scoperto un prodotto sui social media e lo ha acquistato direttamente dal proprio telefono.

In conclusione, il 2022 ha visto una continua crescita e maturazione del settore del marketing degli influencer, con un aumento degli investimenti, una diversificazione delle piattaforme utilizzate e una maggiore attenzione ai micro e nano influencer.

La fiducia dei consumatori negli influencer è rimasta alta, confermando l’efficacia di questa strategia di marketing.

Uomo con la barba sorridente e sullo sfondo la scritta Social Media

Non tutti i contenuti sono uguali. Quest’anno più che mai il target nutre delle aspettative verso i brand.

Se vuoi avere successo, devi dare contenuti di valore alle tue persone. Solo in questo modo, puoi avere un ROI adeguato al tuo sforzo.

Inoltre non dimenticarti che tutti i contenuti pubblicati sono “filtrati” e gestiti in base all’algoritmo del Social Network.

La prima cosa che le persone oggi si aspettano dai brand è la responsabilità sociale. Non c’è quindi da meravigliarsi se i post che esprimono i valori dei brand siano tra i più performanti ritorno di investimento.

Ne consegue che sono sempre di più le aziende che stanno considerando di investire in contenuti di questo genere nelle loro strategie social.

Quando parliamo di contenuti di valore, però, non parliamo necessariamente di contenuti impegnati. Un’altra tipologia di post che dà ottimi risultati nel 2022 è quella dei post divertenti, ironici e brevi.

Sono già molti i brand che utilizzano questi contenuti ma il trend è in crescita e sembra essere tra i più efficaci, anche in termini di ritorno economico e conversione degli utenti.

Una terza caratteristica che devono avere i post per coinvolgere è questa: le persone che utilizzano i social media devono potersi identificare nei tuoi contenuti.

Questo normalmente si fa attraverso lo storytelling, che nei social deve essere più che mai immediato e fulmineo.

Contenuti divertenti e brevi Factory Communication

Perché le strategie social sono importanti

Un errore fin troppo frequente è quello di pensare che per avere successo con i social media sia sufficiente pubblicare post.
Neanche pubblicando molti post coinvolgenti però ottieni risultati, se a monte non hai previsto una strategia social.

La strategia social è un piano che ti permette di definire:

  • obiettivi;
  • metriche per il monitoraggio;
  • target;
  • tipologie di contenuti;
  • timing di pubblicazione.

Solo attraverso una strategia social orientata al risultato sai se hai effettivamente centrato i tuoi obiettivi, che devono essere sempre e comunque in linea con la crescita della tua azienda.
Come si arriva a questo? Attraverso l’esperienza e la competenza, che permettono di avere una visione ampia del mondo dei social media per i brand.

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