Vendere su Amazon
e altri Marketplace
Anche Amazon può diventare parte integrante della tua strategia di Inbound Marketing, permettendoti di incrementare le vendite attraverso contenuti ben ottimizzati
Vuoi integrare Amazon nella tua Strategia per incrementare le vendite?
Vorresti vendere i tuoi prodotti su Amazon, oppure su altri Marketplace online?
È sicuramente un’ottima idea per incrementare le vendite dei tuoi prodotti e servizi!
Amazon, come del resto anche altre piattaforme simili come Google Shopping, Ebay etc, mostrano ogni giorno una costante crescita, sia in termini di business che di popolarità.
Da un lato generano feedback sempre più positivi, da utenti di tutto il mondo.
Dall’altro lato, offrono l’opportunità alle aziende di entrare in nuovi mercati, acquisire clienti, aumentare il fatturato.
L’integrazione di Amazon con la Strategia di Inbound Marketing, è adatta sia ad Aziende che vogliono intraprendere una strategia in Italia, che nel resto del mondo.
Ricordiamo infatti, che Amazon è presente in: Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Italia, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Spagna, Singapore, Stati Uniti, Svezia e Turchia.


Come ti aiutiamo a vendere su Amazon
Il nostro team ti affiancherà nella realizzazione della tua strategia di marketing sul Marketplace.
Dalla progettazione, all’assistenza tecnica in corso d’opera.
In breve, possiamo sintetizzare il nostro supporto in due punti:
1. Creazione/Ottimizzazione Account Seller Central + Registrazione Brand in Amazon Brand Registry
Realizzeremo per te un vero e proprio Store online, a immagine e somiglianza della tua attività.
Completamente personalizzabile e modificabile, a seconda della stagionalità e dei prodotti da promuovere, o lanciare, nel caso volessi lanciare un nuovo prodotto sul mercato.
Inoltre, l’iscrizione al Registro Brand di Amazon, ti permetterà di accedere a una suite di strumenti speciali.
Progettati per aiutarti a costruire e proteggere il tuo brand, e dandoti la possibilità di fornire un’Esperienza Cliente migliore, e sempre più positiva.


2. Ads e Promozioni
Come Agenzia di Marketing, gestiremo per conto tuo le campagne pubblicitarie su Amazon, per veicolare al meglio i tuoi prodotti.
Attraverso il nostro servizio di Analisi online, comprenderemo i comportamenti e le abitudini di acquisto della tua Buyer Persona (il tuo potenziale Cliente ideale), stabilendo le parole chiave più efficaci.
Ti forniremo assistenza sia sulle campagne Sponsored Products, che sulle campagne Sponsored Brands.
Ottimizzando la presenza degli annunci nelle ricerche generiche dei clienti, in quelle relative al brand, quelle rispetto alla concorrenza (diretta e indiretta), e ai prodotti complementari.
Scopri come possiamo aiutarti a vendere i tuoi prodotti su Amazon!
Portando la tua attività su una piattaforma Marketplace, potrai incrementare le vendite e aumentare il fatturato della tua attività.
Ti aiuteremo a realizzare la Strategia di Marketing su misura per la tua attività, sempre orientati verso il Marketing Inbound, minimizzando i rischi e massimizzando i profitti.
Vuoi scoprire come Amazon può aiutarti nella tua Strategia di Marketing? Non aspettare, contattaci!
Dicono di noi
Professionalità Top Ci siamo rivolti a Factory Communication per implementare la Strategia Web Marketing per la nostra azienda e abbiamo conosciuto Donato Cremonesi. Ci siamo resi conto subito della preparazione di Donato che ha immediatamente centrato l'obbiettivo. Già dall'inizio abbiamo lavorato insieme e visto avanzare costantemente la strategia. Grande disponibilità anche nell'affiancamento per renderci indipendenti nell'utilizzo di HubSpot. Posso concludere:…continua a leggere... →

Professionalità, Flessibilità e capacità di visione L'esperienza di customizzazione del CRM HubSpot con Donato è stata non solo Ottimale ma migliore di quanto ci saremmo aspettati. Il lavoro da fare non era scontato eppure Donato ha saputo cogliere le nostre necessità e supportarci nel migliore dei modi con empatia, pazienza, professionalità e competenza. Consiglio assolutamente Factory Communication a chiunque voglia…continua a leggere... →

Ottimi risultati ventunocento s.r.l è una società che si occupa di servizi in ambito IT. Uno dei punti centrali, basilari del nostro modo di fare business è l'attenzione al cliente. Per noi "il cliente al centro" non è uno slogan ma è l'elemento base di ogni pensiero, attività e strategia che mettiamo in atto. La nostra collaborazione con Factory Communication…continua a leggere... →

Ottima collaborazione Come Crowdinvest Srl siamo titolari di una piattaforma online di Equity Crowdfunding. Abbiamo incontrato Donato ed il suo Team, cosa dire veri professionisti capaci di comprendere e sviluppare la comunicazione nel modo dell’equity crowdfunding. Con Factory Communication stiamo realizzando un percorso di posizionamento e focalizzazione sul mercato. Abbiamo collaborato per definire in modo preciso in quale nicchia di…continua a leggere... →

Quale Azienda può vendere su un Marketplace?
Praticamente qualsiasi Azienda che si occupa di Commercio e Distribuzione può trarre beneficio dalla propria presenza su un Marketplace per incrementare le vendite.
Ovviamente risulta fondamentale scegliere la piattaforma che meglio si adatta al proprio settore, al proprio target di riferimento e ai propri obiettivi.
In particolare, abbiamo la possibilità di scegliere tra 3 tipologie di Marketplace:
- C2C, ovvero Consumer to Consumer
- B2C, ovvero Business to Consumer
- B2B, ovvero Business to Business
Ogni Marketplace è accompagnato da regole proprie.
E anche in base alla sua tipologia, potremmo avere a che fare con diverse modalità di fruizione dei contenuti, gestione dei prodotti, metodi di pagamento ecc.
Il nostro compito è fornirti un’assistenza a 360°, in merito alla corretta strategia da adottare per far incrementare le vendite alla tua Azienda.
Partendo proprio dalla scelta della giusta piattaforma marketplace da utilizzare.


Cos’è un Marketplace?
Famosi soprattutto per la loro comodità di fruizione, e la loro facilità di utilizzo, i Marketplace stanno via via spopolando tra il pubblico di tutte le età. Non solo tra i Millennials e la Generazione Z. Offrendo una User Experience positiva sia per quanto riguarda gli utenti finali, ovvero chi acquista, sia per quanto riguarda i fornitori, che utilizzano queste piattaforme come strumento per aumentare le vendite.
Il termine Marketplace deriva dall’inglese, e letteralmente significa “Mercato”.
Più precisamente, questo termine viene associato a tutte quelle piattaforme, o siti web, che fungono da intermediari tra venditore ed acquirente. Ovviamente online.
Caratteristica fondamentale di questi “mercati online”, è proprio la somiglianza con i classici supermercati, in cui siamo abituati a rifornirci per la spesa settimanale. Ovvero permettendo agli utenti di acquistare, in un unico “luogo”, più prodotti differenti, di Brand differenti, da diversi produttori ecc.
Insomma, proprio come accade nel nostro supermercato, anche in un Marketplace possiamo destreggiarci tra tantissimi scaffali virtuali e tra diverse marche, comunicando tuttavia con un unico gestore. E senza nemmeno dover spingere un carrello!
Infatti, la differenza sostanziale con il nostro supermercato di fiducia, la fa proprio l’ubicazione online. Che permette una fruibilità più semplice, snella e veloce, permettendo anche la consegna dei prodotti che desideriamo direttamente a casa nostra.
Se stai cercando di capire come aumentare le vendite dei tuoi prodotti e servizi, sicuramente una piattaforma Marketplace è una delle possibili soluzioni!
Perchè vendere su un Marketplace i propri prodotti?
Se ti stai chiedendo perchè dovresti vendere online i tuoi prodotti, attraverso un Marketplace come Amazon, la risposta la trovi qui.
Innanzitutto, se uno dei tuoi obiettivi è quello di acquisire clienti, portare la tua attività su un Marketplace è sicuramente vantaggioso. Proprio perchè la tua presenza su queste piattaforme, garantirà al tuo Brand di essere conosciuto, e riconosciuto, da nuovi potenziali clienti.
Ma partiamo da qualche numero.
Secondo un sondaggio condotto su 1500 acquirenti americani, più della metà degli utenti che hanno effettuato un acquisto online negli ultimi sei mesi, ha dichiarato di averlo concluso attraverso l’utilizzo di Amazon.
Amazon è ovviamente il Marketplace per eccellenza. Il più famoso, il più chiacchierato, e che ha realizzato numeri da capogiro di anno in anno. Ma anche gli altri Marketplace funzionano con la sua stessa logica.
Per fare alcuni nomi, altrettanto noti, parliamo di Zalando, eBay, Subito.it, AliExpress. Ma anche lo stesso (e omonimo) Marketplace di Facebook.
Insomma, come puoi vedere siamo potenzialmente circondati da Marketplace. Basta guardarsi intorno!
Di conseguenza, l’unica soluzione per potersi orientare in questo vasto mondo dei “Supermercati online”, è la realizzazione di una strategia ad hoc. Con l’obiettivo di mantenere il focus sul marketplace più profittevole per noi e per il nostro business.

Hai un altro obiettivo?
Vendere i propri prodotti su un Marketplace: BLOG
Vuoi acquisire clienti? Amplia il tuo pubblico utilizzando Facebook for WooCommerce
Hai un e-commerce realizzato con WooCommerce e vuoi acquisire clienti? Utilizza la plugin Facebook for WooCommerce per collegare WooCommerce a Facebook e Instagram. Questo articolo…
Scopri la strategia in 10 step per far decollare il tuo e-commerce – Parte 1
Strategia in 10 step per far decollare il tuo e-commerce: PARTE 1
Grazie al Bando “DIGITAL BUSINESS” possiamo creare il tuo e-commerce
Probabilmente ti stai chiedendo se ha senso creare un e-commerce per proporre i tuo prodotti e servizi. Oppure ti stai informando e stai scegliendo l'Agenzia giusta…
Lo Storytelling di Amazon
Grazie allo storytelling Amazon diventa un'Azienda dal volto umano
Conosci i tuoi Competitors? Il caso Amazon Pharmacy
Nasce Amazon Pharmacy, la nuova farmacia online in piena pandemia Coronavirus
Come migliorare la SEO Mobile del sito web
Cos'è la SEO Mobile e perchè è importante per la nostra strategia?
14 Strategie di Fidelizzazione dei clienti che funzionano
14 Strategie di Fidelizzazione dei Clienti di successo
Buyer’s Journey: a ciascuna Fase il suo Contenuto
Il giusto contenuto per ogni fase del processo di acquisto
Come promuovere le recensioni positive dei clienti?
Una recensione positiva dimostra la qualità dei tuoi prodotti e servizi
Facebook Shops: arriva l’ecommerce gratuito su Facebook!
Facebook Shop: cos'è e come funziona
Analisi online: Come sono posizionati i tuoi Competitors?
Analisi online: conoscere il Mercato ed i Competitors per realizzare la giusta strategia
La customer Experience del sito Pellini Caffè
La customer Experience del sito di Pellini caffè non è sicuramente un caso di successo