Cerca
Close this search box.

Web design trends: le 7 tendenze top del 2024

Indice dei contenuti
web design trends 2024

Ehy designer! Questo articolo è per te, per restare aggiornato sui nuovi web design trends 2024. Sicuramente avere un sito sobrio ed elegante, magari con delle grafiche che ricordano un po’ gli anni ’90, potrebbe essere uno svantaggio. Non rischiare di essere obsoleto, ma segui le nuove tendenze per il web design!

I trend 2024 per il web design: cambiano gli approcci

Le mode cambiano e si fanno più interessanti nel mondo del web design. Una cosa è certa, qualunque novità, miglioramento e sperimentazione ha come unico obiettivo quello di coinvolgere gli utenti.

Come cambierà l’esperienza dell’utente nel 2024? Ecco una lista nuova di zecca dei 7 top trends del 2024. Scopriamoli insieme.

1. UX design

Ormai uno degli aspetti maggiormente tenuti in considerazione e quasi intramontabile anche per questo 2024 è il design incentrato sulla UX ovvero esperienza utente.

Gli utenti sono il focus di ogni contenuto web é dunque necessario creare un sito web che sia pensato per una fruizione ed un’esperienza incentrata sui visitatori.

Ogni aspetto del sito è studiato per catturare ed interessare gli utenti sin da subito. La comunicazione è diretta e senza troppi fronzoli in mondo che chi naviga abbia tutte le informazioni e gli strumenti nel minor tempo possibile. D’altronde dobbiamo ricordare che la mente ha una soglia di attenzione di 8 secondi!

È possibile inoltre personalizzare e migliorare la user experience in base alle preferenze ed alle esigenze del proprio pubblico target.

2. Massimalismo e design ricco

Il design pulito e minimalista sono i due concetti chiave da sempre tenuti in considerazione. Già dallo scorso anno però si intravede un cambiamento nel modo di concepire il web design. Il massimalismo si fa spazio tra i trend di web design per questo 2024.

Design ricchi e pieni di elementi visivi, con grafiche complesse, colori audaci ed effetti che ricordano lo stile retro glamour diventano sempre più apprezzati.

Non a caso, moltissimi brand famosi stanno adottando questo stile nostalgico che rimanda agli anni ’80 e ’90 dando vita ad un nuovo stile giocoso che cattura immediatamente l’interesse dell’utente.

3. Tipografia sovradimensionata e dinamica

Nel 2024, le tendenze del web design diventano ancora più strambe e particolari. È arrivato il momento di pensare davvero fuori dagli schemi con delle tipografie enormi e dinamiche, perfette se si vuol rimanere nella sfera minimalista per lo stile del design.

Bisogna differenziarsi, sempre. Ecco perché le tipografie sovradimensionate e dinamiche sono diventate molto popolari: l’uso di dimensioni insolite per le USP nella zona above the fold, grassetti per mettere in evidenza i servizi, uniti ad animazioni del testo rendono l’esperienza utente più affascinante ed interattiva.

4. Layout con bordi visibili

Un’altro trend per il web design del 2024 che sta letteralmente spopolando è di certo l’utilizzo di layout definiti e con i bordi visibili.

Questo tipo di design migliora enormemente l’esperienza utente, organizzando in compartimenti tutti gli elementi del sito in modo discreto ed elegante. In questo modo le informazioni e tutto il percorso diventerà più user-friendly e semplice da assimilare.

5. Design a scorrimento

Negli ultimi tempi la fruizione di contenuti web da parte degli utenti è quasi esclusivamente attraverso i dispositivi mobili. Lo scrolling è uno dei gesti che ormai accomunano le nuove generazioni.

Strutturare perciò un design a scorrimento è una delle tecniche già usate da anni ma che rimane stabile tra le tendenze e lo sarà ancora per molto tempo.

Possiamo distinguere due tipi di design a scorrimento:

  • Scorrimento infinito o infinite scrolling: consiste in una serie di sezioni informative che si susseguono ed è un design adatto a siti web che presentano una grande quantità di informazioni
  • Scorrimento parallasse o parallax scrolling: consiste in un design in cui le immagini di sfondo si muovono più lentamente rispetto ai componenti in primo piano, ideale per aggiungere profondità donando un effetto 3D.

6. Lo storytelling interattivo

Lo storytelling interattivo è la nuova tendenza nel web design di questo 2024. La narrazione interattiva è un modo potente per offrire un’esperienza coinvolgente e soddisfacente per il tuo utente, mentre naviga nel tuo sito web.

Ormai uno degli elementi di base per una comunicazione efficace, lo storytelling riesce a catturare, emozionare e al contempo creare una Brand Identity forte.

Ciò avviene attraverso l’inserimento di elementi interattivi all’interno della narrazione creando un forte engagement ed un’esperienza più ricca mentre navigano su un sito web.

7. Inserimento di strumenti Ai

Dall’esplosione del fenomeno dell’intelligenza artificiale non si smette mai di proiettarsi verso il futuro in molti campi di interesse. L’Ai ormai sta iniziando a far parte della nostra quotidianità per facilitare processi di lavoro che altrimenti sarebbero più elaborati.

Questo accade anche nella sfera del web design. Grazie all’integrazione delle arti generative e degli strumenti di Ai è possibile infatti offrire agli utenti esperienze di fruizione personalizzate basate sul loro comportamento ed i loro interessi.

Per cui di certo tra i trends 2024 per il web design, l’Ai occuperà un posto rilevante.

Siamo giunti alla fine di questa fantastica lista sui nuovi trend di quest’anno. Sarà un anno davvero pieno di innovazione e contenuti pazzeschi, ne siamo certi.

Se hai in programma di rinnovare o creare il tuo sito web, tieni in considerazione gli elementi che ti abbiamo appena presentato oppure affidati a Factory Communication.

Noi di Factory Communication realizziamo siti web al passo con i tempi e che rispecchiano in modo unico e creativo l’essenza del Brand.

Attraverso la progettazione e la realizzazione di un sito web o un e-commerce che abbia una user experience fluida e coinvolgente è possibile raggiungere un vasto pubblico ed acquisire nuovi clienti.

Ma non preoccuparti, non ti lasceremo solo, ti seguiremo passo passo e ti accompagneremo verso il successo della tua azienda.

Quindi, preparati per questo 2024 e fai un restyling del tuo sito web!

CONDIVIDI SU: