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YouTube SEO: Come Ottimizzare Il Tuo Canale Per La Ricerca

YouTube SEO: come ottimizzare il tuo canale per la ricerca

Sul nostro blog ti abbiamo parlato molto spesso di SEO (Search Engine Optimization), oggi approfondiamo questo aspetto concentrandoci su YouTube

 

Secondo quanto emerso dal Global Digital Report 2019, l’analisi a cura di Hootsuite e We are Social, YouTube è il secondo social più utilizzato al mondo (il podio va all’ecosistema Facebook che comprende la piattaforma nativa, WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger).

Per l’anno 2019, il video content marketing è considerato un trend destinato a crescere e YouTube è un ottimo modo per garantirsi una visibilità online pubblicando contenuti utili e coinvolgenti. C’è un problema, però: nel corso degli anni è diventato un mezzo di comunicazione sempre più competitivo, con poco spazio per emergere davvero.

YouTube non rivela il numero di creators che utilizzano la piattaforma e c’è una certa differenza tra coloro che pubblicano quotidianamente ed hanno più di 100 mila seguaci, rispetto a coloro che si sono iscritti aprendo un canale ma non hanno mai caricato un video. Ad ogni modo, le stime si aggirano tra i 50 ed i 150 milioni.

Sappiamo che YouTube conta ad oggi 1,9 miliardi di utenti, per questo possiamo considerarlo come uno strumento di comunicazione impossibile da ignorare se facciamo video e visual storytelling.

Alla luce di tutto questo, quindi, l’ottimizzazione SEO del tuo canale YouTube è una strategia imprescindibile per essere trovati.

YouTube SEO: cinque tecniche per ottimizzare il tuo canale

Quelli che sfondano davvero su YouTube è perché hanno ottimi canali: di bell’aspetto, curati, con un focus dei video migliori e in grado di creare relazioni con la propria nicchia. Ovviamente, stabilire delle buone connessioni porta ad un maggior numero di visualizzazioni.

Ma facciamo un passo indietro: come si creano delle relazioni su YouTube? Allo stesso modo in cui funziona il content marketing: facendosi trovare pubblicando contenuti pertinenti e verticalizzati su una nicchia ben precisa.

Di seguito ti forniremo cinque suggerimenti per fare YouTube SEO, ovvero per ottimizzare il tuo canale e farlo apparire nelle ricerche.

1. Aggiungi una grafica pertinente al tuo canale

Nel caso di YouTube, si intende grafica del canale il banner che si vede nella parte superiore della pagina, precisamente tra la barra di ricerca ed il nome del canale. Va da sé che questa dovrebbe essere accattivante ed in grado di comunicare i valori del brand (oltre che essere di dimensioni 2560 x 1440 pixel), ma può fare molto di più.

La grafica del canale YouTube può essere anche un modo per condividere informazioni importanti, come ad esempio in quali giorni della settimana vengono caricati i video.

 

YouTube SEO grafica del canale

 

Come puoi vedere tu stesso, questo banner è un vero e proprio palinsesto dal quale ottenere informazioni chiave. Sam The Cooking Guy comunica i giorni della settimana in cui pubblica nuovi contenuti , spiega molto chiaramente come iscriversi al canale ed inserisce i link Facebook, Instagram e Twitter per convogliare il traffico anche su altri social network.

2. Video in primo piano o trailer del canale?

YouTube ti offre la possibilità di inserire i video in primo piano o un trailer del canale. Molti YouTuber di successo decidono di inserire un video che rappresenta al meglio quelli che sono i contenuti pubblicati. Ovviamente, la scelta deve essere effettuata in base alla tipologia di utenti che ti seguiranno, quindi non è da escludere che per la tua nicchia sia meglio creare un trailer ad hoc.

La cosa importante ai fini di YouTube SEO è quella di creare una descrizione di circa 100 parole (o 500 caratteri) per segnalare agli avventori e all’algoritmo Google / YouTube di cosa tratta il tuo canale.

 

YouTube SEO descrizione

 

Nell’esempio sopra riportato, Binging with Babish ha anche inserito una Call to Action che rimanda al sito per acquistare la canzone utilizzata nel video in evidenza. Qui, ovviamente, potrai inserire il link al tuo sito web per aumentare le visite proprio da YouTube.

3. Crea delle playlist

Quando avrai davvero cominciato a creare contenuti YouTube rispettando una pianificazione editoriale coerente, potrai iniziare a raggruppare i video in playlist per rendere il canale più navigabile.

Mettere insieme i video popolari con quelli che trattano tematiche simili è una buona opportunità per la YouTube SEO. I video che ottengono un buon traffico, infatti, sono quelli che tendono a classificarsi meglio nei risultati di ricerca. Per questo motivo cerca di rendere più facile il collegamento, magari anche inserendo il link ad altri video e playlist simili all’interno delle descrizioni. In questo modo avrai maggiori possibilità di coinvolgere i tuoi spettatori.

4. Compila la scheda dedicata alle info

Certo, non è la pagina più visibile ma YouTube fornisce una scheda dedicata alle informazioni dove potrai aggiungere una descrizione per il tuo canale.

In questo spazio puoi essere anche più prolisso, magari inserendo anche l’e-mail aziendale ed i vari collegamenti a siti web e social network. Da notare che i link all’interno del corpo descrittivo non sono cliccabili, ma niente paura! C’è un’area apposita in fondo alla pagina.

5. Link ad altri canali rilevanti

Certo, inserire i collegamenti ai canali di competitor potrebbe sembrare un po’ strano, ma in realtà è in linea con lo spirito comunitario di YouTube. In questo modo potrai segnalare altri contenuti interessanti e pertinenti, stabilendo un primo contatto con altri canali di successo per la creazione di sinergie e collaborazioni.

 

Altre pillole di YouTube SEO

Per garantire la visibilità dei contenuti, i canali YouTube possono essere utilizzati con estrema efficacia. Ad ogni modo, oltre i consigli che ti abbiamo dato poco sopra, di seguito un elenco dei fattori di ranking della piattaforma:

  • view count – il conteggio delle visualizzazioni;
  • densità temporale delle visualizzazioni;
  • numero di like al video;
  • commenti.

Se utilizzi la piattaforma video più famosa al mondo per il tuo business, ti lasciamo il link alla Creators Academy. Troverai altri consigli di YouTube SEO e molto altro. E ricorda: se creerai contenuti video forti e ben ottimizzati, su YouTube potresti averee davvero molto successo.

Vuoi saperne di più sul video storytelling? Non perderti questo articolo su IGTV:

Guida rapida in 8 punti per utilizzare Instagram IGTV per il tuo business

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