Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Logotipo FACTORY COMMUNICATION

E-commerce: non è tutto oro ciò che luccica

Factory Communication sviluppo e-commerce
Factory Communication sviluppo e-commerce

Gli e-commerce sono stati protagonisti di un trend di crescita negli ultimi anni, con una spinta incredibile nel periodo della pandemia quando recarsi negli store fisici era impossibile o sconsigliabile.

Le persone oggi acquistano online tutti i giorni, come un’abitudine d’acquisto ormai radicata. 

Questo spinge molti imprenditori ad aprire un e-commerce per vendere prodotti, servizi, corsi, ticket. Ma non è tutto oro ciò che luccica.

Il CEO di Factory Communication, Donato Cremonesi, ci racconta quando aprire un e-commerce è un investimento a colpo sicuro e quando invece possono presentarsi delle criticità nel trovare clienti.

Un piccolo spoiler: una strategia di web marketing ben formulata per attirare nuovi clienti online può fare la differenza.

Quando aprire un e-commerce è un investimento a colpo sicuro?

Ci sono tre casi in cui un e-commerce vende sicuramente:

  • quando hai un’azienda già conosciuta, con un brand forte e un elevato traffico al sito web;
  • se hai un database di contatti molto ricco al quale inviare newsletter o sms;
  • se hai decine di migliaia o centinaia di migliaia di followers sui social.

Tolte queste tre casistiche, aprire un e-commerce richiede anche un investimento importante in marketing e comunicazione per trovare nuovi clienti.

Quella del commercio elettronico non è una dinamica troppo diversa da quella che avviene nella vita offline, quando si apre uno store fisico: le problematiche da affrontare sono le stesse. 

In questa immagine dell'articolo di Factory Communication, un esempio di e-commerce per la vendita online di abbigliamento.

Da dove iniziare per aprire un e-commerce che vende?

Le fasi burocratiche sono un po’ le stesse di qualsiasi attività commerciale: aprire una partita iva, segnalare l’attività all’agenzia delle entrate, iscriversi al registro delle imprese o alla camera di commercio ecc.
Quindi la primissima cosa che devi fare è consultare un commercialista.

Dal punto di vista del lancio vero e proprio del tuo negozio online, la priorità è invece capire se hai dei competitor che si rivolgono allo sesso target di riferimento.
Per vendere online è ancora più importante, perché possiamo avere competitor in tutta Italia – o anche fuori – che vendono lo stesso prodotto. 

L’analisi dei competitor online consente di verificare il posizionamento dei siti dei concorrenti sui motori di ricerca (posizionamento organico derivante dalla strategia SEO).
Devi analizzare come è organizzato il loro e-commerce: quali categorie e quante, i prezzi, i servizi di spedizione, il customer care ecc.

In questa immagine dell'articolo di Factory Communication, un esempio di commercio online per la vendita di liquori e vini.

Quali sono gli aspetti da considerare per costruire uno shop online che funziona?

Per aprire un negozio fisico in una città devi scegliere la posizione, creare il marchio, allestire il magazzino e fare pubblicità per attirare i clienti. La stessa cosa avviene per aprire un negozio online.

Per aprire uno shop online che funziona devi:

  • creare il brand e il visual dello shop online;
  • affittare uno spazio online di hosting veloce e performante;
  • scegliere la piattaforma da utilizzare, come WooCommerce o Magento o Shopify, oppure costruirlo ex novo. La scelta dipende dalla quantità di prodotti da caricare.

Un consiglio? Entro i 5000 prodotti circa, WooCommerce va benissimo.
Se i prodotti sono di più, preferisci Magento o altre piattaforme).

In questa immagine dell'articolo di Factory Communication, un esempio di interfaccia di un e-commerce per la vendita online di mobili e complementi di arredo.

E dal punto di vista della gestione?

Ci sono due fronti su cui lavorare:

  • la facciata “esterna” e cioè la piattaforma dove si caricano le foto dei prodotti, eventualmente i video, le descrizioni ecc.
  • il lavoro dietro le quinte che è l’organizzazione del magazzino.

Uno degli elementi differenzianti sta nelle spedizioni: per incrementare le vendite e gestire al meglio le merci, la logistica e il customer care dovresti integrare l’e-commerce con i corrieri e con i software di contabilità e il crm.

Come lanciare un e-commerce?

Per incrementare le vendite e trovare nuovi clienti online per il tuo shop, devi prevedere una strategia di marketing e un budget significativo da investire.

Il marketing mix che puoi utilizzare comprende strumenti diversi.

Per essere raggiunto dalla ricerca organica, e cioè dai motori di ricerca, la strategia SEO basata sulla ricerca degli utenti per parole chiave è molto efficace.
Però lavora nel medio – lungo periodo: affinché il tuo e-commerce si posizioni nelle prime posizioni della SERP di Google occorre qualche mese.

Quindi al momento del lancio dell’e-commerce puoi puntare su una campagna di advertising Pay per Click, utilizzando le principali piattaforme pubblicitarie come:

  • Google Ads
  • Campagne Facebook 
  • Instagram ecc.
in questa immagine sono rappresentate in modo iconografico alcune attività che devono essere realizzate per il lancio di un nuovo e-commerce.

Puoi coadiuvare questa azione con un invio massivo di DEM (Direct Email Marketing) o SMS (SMS marketing) ai potenziali clienti.

Anche una strategia di social media è molto utile per raggiungere nuovi potenziali clienti.

Quanto costa una campagna pubblicitaria per attirare nuovi clienti?

Se vuoi avere successo e vincere sulla concorrenza, devi prevedere un lancio importante per il tuo e-commerce. Generalmente se l’investimento per aprire lo shop online è di 10 – 15.000€, il budget di lancio deve essere due o tre volte tanto

Qual è il metodo Factory Communication per incrementare le vendite degli e-commerce?

Il metodo è quello di realizzare una Strategia di Marketing e Comunicazione specifica per ciascun singolo caso. Una cosa più facile a dirsi che a farsi, perché bisogna tenere in considerazione diversi fattori specifici e di contesto: il mercato, i competitor, la tipologia di merce, gli obiettivi di business ecc.

A seconda della strategia che costruiamo insieme al cliente, possiamo fornire tutti i servizi operativi: SEO, Ads, social, newsletter e DEM, SMS marketing, branding ecc. Oltre che, chiaramente, la realizzazione del sito e-commerce.

Lanciare un e-commerce non è un processo poi così banale. Se veramente vuoi incrementare le vendite e trovare nuovi clienti, non c’è spazio per l’improvvisazione. Noi di Factory Communication offriamo un know-how molto solido nella pianificazione delle web marketing strategies e nella realizzazione di progetti e campagne online.

Vuoi incrementare le vendite del tuo e-commerce?

Scopri la consulenza dedicata di Factory Communication.

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.