Articoli & News

Facebook per non vedenti: arriva la nuova funzione che descrive le foto

Facebook racconta le immagini ai non vedenti

Facebook presenta Automatic Alternative Text. Con Automatic Alternative Text l’intelligenza artificiale è applicata al mondo visual.

Il 5 Aprile Mark Zuckerberg pubblica questo update: “Abbiamo appena lanciato online un tool che usa l’intelligenza artificiale, per migliorare l’esperienza su Facebook delle persone non vedenti”

Si tratta dell’Automatic Alternative Text, la nuova funzione che per permettere alle persone non vedenti di conoscere il contenuto delle immagini pubblicate sul Social Network.

Facebook pensa a tutte le persone non vedenti o ipovedenti.

Pensa a tutte le persone non vedenti in Italia che, secondo le statistiche INPS del 2016, si aggirano intorno alle 130.000.

Sei un Produttore di vino e carichi la fotografia della tua bottiglia su Facebook?

Grazie a questa nuova funzione Facebook leggerà l’etichetta per te ai non vedenti.

Un servizio socialmente utile che può anche generare del business.

Come funziona l’Automatic Alternative Text?

Usando l’intelligenza artificiale, i server di Facebook sono ora in grado di decodificare e descrivere le immagini, che vengono pubblicate sul Social Network, rendendole leggibili dagli screen reader.

Gli screen reader sono un tipo di software che identifica ed interpreta il testo mostrato sullo schermo di un computer, presentandolo tramite trasmissione vocale, così da leggerne una descrizione comprensibile anche agli utenti non vedenti.

La descrizione riguarda il numero di persone e gli oggetti eventualmente presenti nella foto.

Questa nuova funzione è stata realizzata facendo affidamento sul modello delle reti neurali e la loro capacità di considerare miliardi di parametri e comparare milioni di esempi, per arrivare a dedurre il contenuto delle immagini.

Il software non “vede” l’immagine ma la confronta con altre immagini presenti nel vasto database.

Qualora ci sia una corrispondenza tra le foto, si procederà con una breve descrizione vocale dell’immagine.

Grazie agli screen reader e ad Automatic Alternative Text è possibile, quindi, distinguere soggetti, sfondo e azioni in maniera simile al cervello umano.

Per ogni immagine pubblicata, viene restituito un punteggio di precisione del riconoscimento.

Se esso è superiore all’80% viene mostrata, automaticamente, una descrizione della foto.

Finora la tecnologia era arrivata al punto, di permettere alle persone con handicap visivo, di conoscere, tramite descrizione vocale, il nome dell’utente che aveva pubblicato una foto sul proprio profilo Facebook, senza però conoscerne il contenuto.

Ora anche i non vedenti potranno avere un’esperienza più completa del social network!

Questo sistema, per ora è solo in lingua inglese e per il sistema operativo iOS di Apple ed è possibile utilizzarlo solo se ci si trova negli Stati Uniti, in Inghilterra, Canada, Australia o Nuova Zelanda.

Perché è una notizia importante?

Presto il supporto sarà esteso ad altre piattaforme, Paesi e lingue!

Un passo decisivo per il Social Network più importante al mondo, ma soprattutto un nuovo modo per vivere la comunicazione da parte delle persone non vedenti.

Queste ultime potranno finalmente sentirsi parte del mondo che li circonda, senza essere più esclusi da una comunicazione Social che ormai è all’ordine del giorno e con la quale ormai le aziende comunicano quotidianamente.

Cambierà la vita di queste persone e quella delle aziende che rivolgono i propri prodotti/servizi a questo target di persone che avranno una rapporto diretto, veloce ed efficiente con i propri Clienti.

È chiaro come, per le aziende che producono prodotti e servizi dedicati ai non vedenti, questa sia un ulteriore opportunità di comunicazione.

L’obiettivo di Facebook è quello di connettere persone in tutto il mondo. E, forse, è adesso il momento in cui siamo, davvero, tutti più vicini.

Vuoi incrementare la visibilità della tua Azienda su Facebook? Scopri come fare. Leggi questi articoli.

Rendi ancora più visibile il tuo Evento Facebook condividilo sul tuo sito
Offerte di Facebook permette di creare tantissime promozioni. Scopri come
Facebook Locations: gestione catene di negozi e franchising
Scopri perché hai tanti follower su Facebook ma poche interazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONDIVIDI SU:
WhatsApp
LinkedIn
Facebook
Email
Twitter
Pinterest
Facebook
ARTICOLI RECENTI:

Factory Communication realizza Strategie di Marketing, Comunicazione Web e Social Media.

Ogni giorno ci relazioniamo con diversi imprenditori per capire le loro esigenze ed i loro obiettivi commerciali e di marketing.

Abbiamo analizzato le loro richieste e realizzato quattro differenti strategie:

Ogni strategia che realizziamo parte, prima di tutto, da un’attenta analisi degli obiettivi dell’Imprenditore.

Per capire se sono raggiungibili eseguiamo un’analisi del posizionamento online (SEO e Social) della sua azienda e dei relativi competitor.

Dopo aver analizzato i punti di forza e debolezza e definito un quadro generale, predisponiamo la strategia che può essere più meno articolata, in base agli obiettivi prefissati.

La nostra Mission
Se lo dichiari, lo devi fare!

La nostra Mission è creare la giusta cultura, conoscenza e comprensione relativamente alle nuove opportunità del Comunicare e del Vendere.

Aiutare gli Imprenditori a posizionare la propria Azienda sul Mercato di riferimento per differenziarla dai Competitors ed incrementare le vendite.

Affiancare gli Imprenditori nel difficile percorso verso la Trasformazione Digitale perché il Futuro è Digitale.

Sostenere gli Imprenditori in difficoltà perché, solo aiutandosi, possiamo pensare ad un futuro migliore per tutti.

Tabella dei Contenuti

Tabella dei Contenuti