skip to Main Content
Continua La Battaglia Tra Social Network. Instagram Risponde A TikTok Con La Sua Stessa Moneta. Chi Vincerà?

Instagram VS Tik Tok: chi vincerà?

Instagram VS Tik Tok

Continua la battaglia tra social network. Instagram risponde a TikTok con la sua stessa moneta. Chi vincerà?

Dopo Instagram, TikTok è il nuovo social media che ha sorpreso il mercato per la sua crescita esponenziale e l’elevato numero di download.

È ormai di dominio pubblico la rincorsa al titolo del “Social più all’avanguardia”, e altrettanto nota è la battaglia a suon di aggiornamenti che tanto fa divertire il pubblico del web.

TikTok, il Social Network tanto giovane quanto famoso, è ormai conosciuto come il miglior mezzo fruitore di video del momento.

Con i suoi filtri, effetti e trucchi di video editing, dal 2016 ha registrato un successo crescente, soprattutto tra i giovani dai 12 ai 20 anni.

Il Social cinese ha giocato d’anticipo prevedendo un “impigrimento” degli utenti: piano piano gli iscritti alle piattaforme social avrebbero preferito sempre di più una comunicazione veloce, meno impegnativa e incentrata sullo svago. E ci ha visto lungo! Ad oggi i video sono sicuramente il mezzo di comunicazione più apprezzato dagli utenti, poiché immediati, chiari e anche divertenti.

Tik Tok ha un funzionamento nuovo per chi non la conosce, è come se fosse un social media incentrato sulle stories di Instagram solo che non scompaiono dopo 24 ore ma rimangono presenti all’interno della piattaforma. Il contenuto principale è il video e lo scopo è intrattenere. Infatti sono presenti molte tipologie diverse di content quali balletti, comedy, short speech, travel, tutorial make up, show cooking e molti altri.

L’incredibile crescita di TikTok ha spaventato non poco i colossi targati Mark Zuckergber, Facebook e Instagram. Nati rispettivamente nel 2004 e nel 2010, questi social network “più anziani” hanno iniziato a notare una diminuzione del numero di iscritti, proprio perché i più giovani prediligono i servizi offerti dalla novità cinese.

Come rimanere al passo di Tik Tok?

La risposta è…giocando le stesse carte!

E così anche Facebook, il social dei post, e Instagram, il social fotografico, hanno iniziato a focalizzarsi maggiormente sulla fruizione di video e sulla personalizzazione delle Stories.

Ad esempio Facebook dà il via a Watch, una sezione interamente dedicata solo ed esclusivamente ai video. Una sorta di grande raccolta di tutti i video caricati dagli utenti, quasi come se fosse una piattaforma a parte.

Instagram, dal canto suo, ha dato vita a IGTV, e anche questa possiamo definirla come una piattaforma a sè. IGTV infatti permette agli utenti di caricare video molto più lunghi rispetto ai 60 secondi permessi dal Social Network, evitando così di dover scegliere quale parte del video tagliare, pur di pubblicarlo.

Ma Instagram vuole di più. Oltre agli infiniti filtri inseriti (anche scaricabili, realizzati da altri utenti), in questi giorni sta rilasciando degli aggiornamenti sia per dispositivi IOS che Android per migliorare l’esperienza delle Stories, più precisamente per la funzione Boomerang.

Questa novità viene annunciata da un Tweet proprio dal profilo ufficiale di Instagram, che annuncia tre nuovi effetti Boomerang: SlowMo, Echo e Duo.

SlowMo, che ricorda Slow Motion, permette infatti di ridurre la velocità del video. Effetto Matrix assicurato.

Echo invece, permette di ricreare una scia dietro al soggetto che si muove, creando una sorta di “movimento in ritardo”. Insomma, come se ci fossero più soggetti, uguali, che compiono lo stesso movimento a una velocità differente.

Duo, per i più tecnologici e fantascientifici, permette il riavvolgimento del video con un effetto simile al glitch, come un disturbo, un’interferenza di segnale.

Chi ha già ricevuto l’aggiornamento e testato le nuove funzionalità, avrà notato sicuramente anche la nuova opzione “Ritaglio”, che permette appunto di tagliare i video nei punti desiderati.

Instagram quindi cerca di inseguire il successo di TikTok seguendo le sue orme e giocando allo stesso gioco.

Chi si aggiudicherà il titolo del “Miglior Social del Pianeta?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua la battaglia tra social network. Instagram risponde a TikTok con la sua stessa moneta. Chi vincerà?

Back To Top
×Close search
Cerca