TikTok ormai lo conosciamo tutti, anche solo di nome. Negli ultimi anni questa piattaforma social media si è affermata tra le più popolari ed apprezzate ed è pian piano diventato uno strumento indispensabile con cui le aziende realizzano le proprie strategie di marketing.
Viviamo in un contesto storico in cui i social media fanno costantemente parte della nostra vita, abbiamo imparato tecniche per utilizzarli in modo intelligente anche per creare strategie in grado di rivoluzionare e portare al successo molti business.
Probabilmente ti starai chiendendo: perché dovrei fare marketing con TikTok? La risposta è semplice, puoi coinvolgere e far conoscere il tuo Brand ad una vastissima fetta di pubblico e avvicinarti agli utenti della Generazione Z.
Ma partiamo dal principio e analizziamo come TikTok può entrare a far parte della tua strategia di social media marketing.
TikTok: Cos’è e Come Funziona
TikTok, il social network tanto giovane quanto famoso, è ormai conosciuto come il miglior mezzo fruitore di video del momento.
Il social TikTok ha un funzionamento nuovo per chi non lo conosce, è come se fosse un social media incentrato sulle stories di Instagram solo che non scompaiono dopo 24 ore ma rimangono presenti all’interno della piattaforma.
Con i suoi filtri, effetti e trucchi di video editing, dal 2016 ha registrato un successo crescente, soprattutto tra i giovani dai 12 ai 20 anni.
Il Social cinese ha giocato d’anticipo prevedendo un “impigrimento” degli utenti: piano piano gli iscritti alle piattaforme social avrebbero preferito sempre di più una comunicazione veloce, meno impegnativa e incentrata sullo svago. E ci ha visto lungo!
Ad oggi i video sono sicuramente il mezzo di comunicazione più apprezzato dagli utenti, poiché immediati, chiari e anche divertenti.
Questo grande successo, non ha catturato solo l’attenzione dei più giovani ma anche di moltissime aziende che hanno deciso di affermare la loro presenza su TikTok integrando la piattaforma nelle loro stategie di digital marketing.
Come mai tutto questo interesse delle aziende verso questa piattaforma? Beh, prosegui nella lettura, ti mostreremo subito i vantaggi di una strategia marketing su TikTok.
Perchè integrare TikTok in una strategia di marketing aziendale?
Se ti stai chiedendo se dovresti integrare TikTok nella tua strategia, devi conoscere i vantaggi che questo social può offrire alla tua azienda. Solo dopo potrai valutare se integrare o meno TikTok nel tuo marketing.
- Enorme visibilità: Con oltre un miliardo di utenti attivi, TikTok offre alle aziende una enorme possibilità di visibilità, riuscendo a raggiungere una grande quantità di potenziali clienti interessati e aumentare le vendite del marchio.
- Raggiungere nuove fette di mercato: grazie a tutti gli strumenti che la piattaforma offre, come le campagne pubblicitarie, è possibile raggiungere ed entrare in contatto con nuovi utenti che potrebbero essere interessate a ciò che la tua azienda offre.
- Targeting preciso: le aziende possono creare campagne pubblicitarie perfettamente mirate grazie a strumenti di targeting avanzati.
Potrai creare inserzioni perfettamente in linea con il tuo pubblico di riferimento in base a diversi fattori come l’età, il genere, i loro interessi e la posizione geografica. - Misurare le prestazioni: TikTok ti aiuterà a capire se la tua strategia marketing social sta dando i suoi frutti attraverso una serie di strumenti che ti aiuteranno a monitorare le prestazioni dei tuoi contenuti.
In base ai risultati sull’engagement, le visualizzazioni e le interazioni avrai una panoramica dettagliata e la possibilità di apportare ottimizzazioni.
Ora che hai chiari gli enormi vantaggi che può apportare un’integrazione di questo tipo nella tua strategia, vediamo come sfruttare uno strumento così potente nel migliore dei modi.
Come strutturare una strategia di TikTok Marketing efficace
I video sono ormai diventati il mezzo di comunicazione più utilizzato. Sono in grado di incuriosire ed interessare, tenendo gli utenti incollati al proprio smartphone.
Come per i migliori video virali, le aziende devono puntare a contenuti accattivanti per mostrare al mondo come un determinato brand può fare la differenza.
Ma come per tutte le strategie marketing che si rispettino, anche il marketing su TikTok richiede analisi, pianificazione e un piano di azione ben studiato, che possiamo riassumere in 5 punti.
Conoscere il pubblico target
Il primo passo è di certo la costruzione di una buyer persona. È importante conoscere esattamente quale possa essere il proprio pubblico di riferimento.
Fare un perfetto identikit ipotetico delle persone a cui vogliamo rivolgerci su TikTok, ti permetterà di ottimizzare al massimo le risorse oltre che indirizzare con successo i tuoi contenuti e coinvolgere maggiormente il pubblico. Come ci piace dire, i contenuti giusti alle persone giuste!
Crea contenuti originali e creativi
Creatività è la parola magica, la chiave di volta per ottenere successo su TikTok.
Probabilmente non c’è neanche bisogno che te lo dica ma lo faccio lo stesso: i contenuti devono essere creativi, originali e divertenti e riflettere il tono di voce della tua azienda.
Per farlo, potrebbe essere utile utilizzare strumenti di editing e filtri, per creare una certa continuità in tutti i contenuti che realizzerai, differenziandoti dalla concorrenza e riuscendo a creare engagement.
Partecipa ai trend di TikTok
I trend su TikTok sono uno dei marchi distintivi di questa piattaforma. Queste tendenze possono riguardare tipo di contenuti: musica, audio divertenti, filtri particolari o challenge e rappresentano una grande risorsa in una strategia di marketing su TikTok.
Sfrutta questo strumento per ottenere maggiore visibilità e coinvolgere il tuo pubblico in maniera più efficace.
Per stare sempre al passo dovrai monitorare e partecipare ai trend ma attenzione, dovrai inserire i tuoi prodotti o servizi in modo naturale e autentico per trasmettere i valori del tuo Brand e non risultare troppo promozionali.
Collaborazioni con gli influencer
Durante la tua pianificazione di TikTok Marketing, non dimenticarti degli influencer. Pensare di collaborare con un creatore di contenuti potrebbe rivelarsi estremamente efficace per il tuo Brand.
È importante però valutare quali siano gli influencer che potrebbero fare al tuo caso. Cerca di capire chi possiede un seguito rilevante e che sia in un settore affine a quello della tua azienda, per poter instaurare collaborazioni autentiche.
Una strategia di influencer marketing potrebbe rivelarsi cruciale per ottenere il giusto coinvolgimento del tuo pubblico target e generare interesse verso i tuoi prodotti o servizi.
Monitora e ottimizza le prestazioni
Una volta che avrai ben chiaro qual’è il tuo pubblico target, quali contenuti e trend pubblicare e quali influencer potrebbero aiutarti in questa tua scalata al successo su TikTok, è arrivato il momento di monitorare i risultati ed eventualmente aggiustare il tiro.
Come in qualsiasi altra strategia di marketing, è tempo di valutare se il lavoro svolto ha raggiunto gli obiettivi che ti eri prefissato per la tua azienda.
Monitora tutte le metriche chiave come le visualizzazioni, l’engagement e la crescita di follower e nel caso non siano del tutto soddisfacenti, apporta delle ottimizzazioni per le campagne future.
In conclusione TikTok, come anche altre piattaforme social, ha avuto un’impatto significativo nel mondo del marketing digitale e ha fatto in modo che le aziende potessero creare strategie uniche e creative raggiungere e coinvolgere il pubblico di riferimento.
Factory Communication può aiutarti ad implementare TikTok nella tua strategia marketing. Ti aiuteremo a far crescere la tua presenza sui social e incrementare le tue vendite attraverso contenuti originali e pensati per il tuo business.