skip to Main Content

DEFINIZIONE

Google Analytics è il servizio di analisi gratuito offerto da Big G, che permette di ottenere diverse statistiche per verificare l’andamento del proprio sito web.


Per tutti coloro che hanno un sito web, siano esse aziende o liberi professionisti, è importante verificare periodicamente queste statistiche, in modo da comprendere lo stato di salute della propria attività online.

Attivare Google Analytics

Google Analytics può essere attivato con pochi semplici passaggi. È importante sapere che per l’attivazione è necessario copiare il codice HTML all’interno del proprio sito web, quindi se non sei esperto, ti consigliamo di farti aiutare da un professionista. Di seguito gli step necessari:

  • andare sulla pagina web di Google Analytics ed accedere con il proprio account Gmail. Se non possiedi una mail Google dovrai creare un account ex-novo seguendo la procedura;
  • inserire il sito web che si intende monitorare. Ovviamente esso deve essere di proprietà di chi richiede di visualizzare le statistiche;
  • terminare la fase di registrazione ed attendere lo script HTML da inserire all’interno del proprio sito web;
  • dal momento in cui il codice sarà correttamente inserito, Google Analytics permetterà di visualizzare tutte le statistiche.

Cosa posso monitorare con Google Analytics?

Da questo potente strumento puoi verificare davvero tutto quello che ti serve per comprendere l’andamento della tua web strategy:

  • panoramica del pubblico, ovvero il numero di visitatori unici ed altri dati relativi alle loro sessioni sul tuo sito web, oltre che dati demografici ed interessi;
  • i canali di acquisizione attraverso i quali gli utenti arrivano al tuo sito web. Può essere da ricerca organica, direct, referral o social;
  • il comportamento del tuo pubblico.

Inoltre, impostando un obiettivo di conversione (ad esempio alla pagina contattaci), è possibile visualizzare quante conversioni sono avvenute. Questo ti permette di capire se possono essere effettuate migliorie all’interno della tua strategia di comunicazione web.

Lascia un commento

Google Analytics

Back To Top
Cerca