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Posizionamento SEO: Ricerca delle parole chiave

posizionamento Search Engine Optimization
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Posizionamento SEO: Esempio pratico per trovare la giusta keyword

Le giuste parole chiave rendono visibili i contenuti sui motori di ricerca e migliorano il tuo posizionamento SEO.

In questo articolo, vediamo un esempio pratico, di come cercare le parole chiave per realizzare il Posizionamento SEO di un nuovo sito internet.
Come sempre dico, le parole chiave sono importanti, ma ancora più importante è il contenuto del nostro articolo.

Chi effettua una ricerca online lo fa per diversi motivi, ma sostanzialmente cerca una risposta alla sua domanda.
Probabilmente sta cercando lavoro, oppure una ricetta, oppure un ristorante di pesce in una specifica località.
Quale sia l’esigenza, la risposta che riceve deve essere precisa, dettagliata, ricca di informazioni.
Questi sono i principi alla base della strategia definita come content marketing.

Consci del fatto che il contenuto deve essere estremamente interessante, per renderlo visibile ai motori di ricerca (diversamente il nostro lavoro risulterebbe vano) è fondamentale predisporre una corretta strategia SEO.

Il SEO si basa su molteplici aspetti tra i quali troviamo il corretto utilizzo delle parole chiave. Argomento di questo articolo.

SEO: che cos’è

Partiamo con il dire che è l’acronimo di Search Engine Optimization. SEO è sinonimo di ottimizzazione per i motori di ricerca (e per gli utenti). È una disciplina del web marketing che punta ad aumentare la visibilità nei risultati dei motori di ricerca organici (non a pagamento) per ottenere traffico di qualità.

L’obiettivo della SEO consiste nel rendere un sito web appetibile sia ai crawler, che agli utenti, infatti le buone pratiche SEO migliorano l’esperienza utente e l’usabilità di un sito web.

Tra SEO on-page e off-page

Le strategie SEO si dividono in fattori on-page e off-page.

SEO on-page: che cos’è

L’ottimizzazione seo on-page si riferisce a tutti quei fattori che possono essere adottati direttamente all’interno del sito web per migliorare la sua posizione nelle classifiche di ricerca.

Esempi di questo includono misure per ottimizzare il contenuto o migliorare meta description e tag title.

La SEO on-page consiste nella ottimizzazione per i motori di ricerca di tutti gli elementi presenti nelle singole pagine Web per posizionarsi più in alto e guadagnare più traffico al tuo sito web.

I fattori on-page si riferiscono all’ottimizzazione sia del contenuto che del codice sorgente HTML di una pagina, al contrario della SEO off-page che si riferisce a link e altri collegamenti esterni.

Riportiamo alcune attività per ottimizzare la struttura interna di una pagina:

  • dividere il testo in paragrafi
  • ottimizzare le parole chiave negli heading tag (es. H1, H2, H3)
  • curare in particolar modo il tag title e la meta description
  • ottimizzare i link interni e la struttura delle Url
  • verificare la velocità della pagina
  • ottimizzare gli elementi visivi (gif, video, foto) per un migliore posizionamento nella “ricerca immagini” su Google.

Seo on-page: perché è così importante?

L’ottimizzazione on-page è fondamentale per aumentare la quantità e qualità del traffico verso il sito web. Un buon contenuto, strutturato a dovere, è ciò che rende un sito appetibile per i motori di ricerca e per gli utenti.  Al proprio interno deve avere una risposta ad un problema, cioè fornire una soluzione per gli utenti.  Inoltre, deve essere collegabile.

Seo off-page: che cos’è

SEO off-page: include tutte le tecniche di marketing che si verificano al di fuori di un sito Web, con lo scopo di aumentare l’impatto positivo del ranking dei motori di ricerca.

Diversamente dai fattori di SEO on-page, le tecniche di SEO off-page si riferiscono ai fattori di ranking della pagina che si verificano all’esterno di un sito web, come ad esempio la strategia di backlink o link building da un altro sito.

L’obiettivo di questa tecnica di web marketing è quello di consolidare la popolarità e l’autorità del sito. Come? Creando legami, collegamenti e relazioni online.

Per questo è importante tenere presente le pratiche e le azioni da realizzare fuori dal sito web per promuovere, migliorare il posizionamento e la reputazione online.

Principali fattori SEO off-page: quali sono?

I principali fattori off-page che condizionano in modo positivo i motori di ricerca sono:

  • Numero e qualità dei backlink
  • Landing page
  • Article marketing e comunicati stampa
  • Citazioni, interviste, recensioni su blog o siti di settore
  • Presenza sui social media

Il numero e la qualità dei backlink di cui gode un sito è sicuramente il più importante fattore off-page: maggiore è il numero di siti che si collegano ad un altro sito o ai contenuti di un blog, maggiore è l’autorità di dominio che Google garantisce al sito, aumentandone la posizione in SERP.

Quindi, possiamo dire che i fattori di SEO off-page puntano a costruire il maggior numero di link.
Un esempio è il guest blogging, cioè essere presenti o citati nelle pubblicazioni di settore legati ai prodotti o servizi del proprio business.

Ecco subito un esempio: se sei proprietario di un ristorante e il tuo sito, o il tuo menu, viene citato o recensito da un blog di settore o da una guida come il Gambero Rosso è sicuramente un ottimo modo per guadagnare visibilità, autorità e rispettabilità agli occhi dei clienti e dei motori di ricerca.

Posizionamento SEO: le parole chiave sono tutte uguali?

Le keyword possono essere suddivise sia per l’intenzione di ricerca che per il volume di ricerca.

È fondamentale essere presenti dove sono presenti i nostri clienti potenziali. Ieri erano mercati e centri commerciali, oggi parliamo di online.

Questo è dimostrato dal fatto che tutte le principali catene commerciali, hanno anche una propria vetrina online.
È un mercato che deve essere presidiato, diversamente può diventare appannaggio dei nostri competitor.

Sapere come i clienti cercano i nostri prodotti e servizi online è fondamentale per lo sviluppo della nostra strategia aziendale.

Per questo motivo, prima di realizzare una strategia marketing e comunicazione, si realizza una analisi SEO dei competitor online.
Per vedere come e dove sono posizionati, sia dal punto di vista web (sito internet) che dei social.

Sapere dove sono i clienti, come effettuano le ricerche, quali sono le loro esigenze ci permette, anche, di realizzare la giusta Strategia SEO di posizionamento della nostra azienda.

Ed ora veniamo al punto focale di questo articolo. Le famose parole chiave o keywords in inglese.

Le keywords sono generalmente composte da due o più parole.

Raramente sono costituite da una parola unica.

Indicano che cosa sta cercando l’utente online.

Esprimono il valore, l’interesse dell’utente per un dato argomento.

Possiamo suddividere le keywords in base a due fattori principali:

  • Intenzione di ricerca
  • Volume di ricerca

Ricerca Keywords: intenzione di ricerca

L’intenzione di ricerca esprime il motivo che porta l’utente ad effettuare una ricerca. Generalmente è una domanda, una curiosità, un interesse.
L’intenzione di ricerca la possiamo classificare in 3 tipologie differenti di keywords:

a) Keyword Informazionali

Le keywords informazionali, come dice la parola stessa, sono quelle utilizzate dall’utente per cercare informazioni online: un evento a Milano, una ricetta con il pesto, un nuovo modello di auto.

b) Keyword Transazionali

Questo tipo di keywords inglobano le ricerche degli utenti che vogliono effettuare una transazione. Ad esempio acquistare un viaggio, comprare un libro oppure un mobile, etc.

c) Keyword Navigazionali

Le keywords navigazionali hanno lo scopo di trovare un sito web specifico. Per esempio: Instagram, Factory Communication (giusto per citare il nostro), Ferrari etc.

Ricerca keywords: volume di ricerca

Il volume di ricerca, indica il numero di ricerche effettuate dagli utenti sul motore, ad esempio Google, per una specifica parola chiave.

Il volume di ricerca può essere suddiviso in tre gruppi, in base alla specificità della keywords.

a) Keyword di testa

Con keywords di testa, ci riferiamo alle parole chiave costituite da un unico termine, come ad esempio mela.
Generano un altissimo volume di ricerca e alta concorrenza (tantissime siti utilizzano quella parola chiave).
Generalmente è difficilissimo posizionare un sito per questa tipologia di parola chiave, tranne nel caso in cui la parola sia di fantasia come prisencolinensinainciusol (chi si ricorda questa canzone di Celentano) etc..

b) Keyword di coda media

Indicano un termine di ricerca più preciso, costituito da 2 o 3 termini. L’utente sta effettuando una ricerca chiara e mirata: “Concessionario Fiat Milano”.
Esprime una ricerca decisamente chiara. In questo caso, genera meno concorrenza rispetto alla “keyword di testa” e volumi di ricerca più bassi.

c) Parole chiave a coda lunga” (Long tail keyword)

Le parole chiave a coda lunga” (Long tail keyword), definite anche long tail, sono ricerche molto specifiche, costituite da 4 o più parole.
L’utente sa perfettamente che cosa sta cercando. “Concessionario fiat milano viale certosa”.
Non vuole perdere tempo sul motore di ricerca e vuole una risposta chiara e specifica.
Generalmente questo tipo di ricerca rientra in quelle definite transazionali.
Queste parole chiave, essendo estremamente specifiche, hanno bassa concorrenza e bassi volumi di ricerca.
Rappresentano una grande opportunità, perché sono quelle meno presidiate dai competitor.
Ci consentono di posizionare meglio alcuni contenuti strategici del nostro sito web.

Posizionamento SEO: Le ricerche su Google

È lo stesso motore di ricerca Google che ci aiuta a finalizzare la nostra ricerca sulla SERP.

Questo aspetto è molto importante perché Google fa business principalmente dagli annunci presenti sul suo motore di ricerca.

È quindi fondamentale che le persone continuino ad utilizzare il motore per garantire il proprio business.

Per questo motivo Google cambia, integra ed aggiorna continuamente i propri Algoritmi, con l’obiettivo di migliorare sempre di più l’esperienza utente: trovare subito quello che vuole con la massima precisione possibile.

Ricercare le parole chiave da inserire nel nostro sito diventa quindi un’attività estremamente lunga, laboriosa e onerosa.

Per questo motivo sono nati tantissimi servizi che ci aiutano nella ricerca delle parole chiave.

Lo strumento gratuito di Google si chiama keyword planner e lo potete trovare nel servizio Google ADS.
Google ADS, prima si chiamava Google Adwords, è la suite che permette di pubblicare gli annunci a pagamento sul motore di ricerca.

Noi di Factory Communication utilizziamo anche Semrush, una delle suite più performanti e versateli disponibili sul mercato.

Google Keyword Planner. Cos’è?

Keyword planner: se sai come ti cercano sai come farti trovare

Google Keyword Planner è uno strumento gratuito che consente di trovare le giuste parole chiave sia per realizzare una Campagna pubblicitaria, sia per creare i contenuti di un sito in chiave SEO.

A cosa serve Google Keyword Planner?

Definito anche strumento di pianificazione delle parole chiave.

Keyword planner di Google nasce per aiutare gli inserzionisti che utilizzano Google ADS, conosciuto anche come Google Adwords, per la pubblicazione di annunci pubblicitari sul motore di ricerca.

Viene inoltre utilizzato dagli SEO Specialist per effettuare la ricerca delle parole chiave, utili alla strategia SEO.

Come i fratelli Google Analytics e Google Search Console, che servono per analizzare il traffico sul nostro sito internet, anche Google keyword planner è uno strumento gratuito.

Per accedere al servizio è indispensabile avere un account Google.

Il nostro consiglio è di creare un account Gmail da utilizzare per tutti i servizi messi a disposizione da Google.

Keyword planner: che informazioni fornisce?

esempio di ricerca di parole chiave realizzata in Google ADS

Che tu stia realizzando una campagna, oppure la seo strategy di un sito, il Keyword planner è uno strumento estremamente prezioso per:

  • Effettuare una ricerca delle keyword correlate alle categoria di prodotti o servizi che offriamo.
  • Trovare le parole chiave più pertinenti alla nostra attività.
  • Scoprire con quale frequenza vengono cercate specifiche parole chiave e come sono cambiate le loro ricerche nel tempo.
  • Costruire l’albero delle keyword ideale per la nostra attività.
  • Capire preventivamente il budget di una campagna adwords (Campagne PPC) in base alle keywords scelte.

Ed ora arriviamo al nostro esempio pratico.

L’obiettivo è quello di trovare le giuste parole chiave ed i competitor di un nuovo negozio di arredo bagno a Savona.
Le parole chiave ci serviranno per redigere i testi, mentre la verifica dei competitor ci sarà utile per capire come sono posizionati.

Scoperto le parole chiave utilizzate dagli utenti per effettuare la ricerca e come sono posizionati i nostri competitor, possiamo realizzare la giusta strategia per posizionare il nuovo sito internet.

Posizionamento SEO per indicizzare un nuovo sito di vendita di arredo bagno a Savona

Quali parole chiave utilizzare?

È fondamentale essere presenti dove sono presenti i nostri clienti potenziali.
Oggi il mercato più vasto, rappresentato da oltre 2 miliardi di persone è l’online.

È un mercato che deve essere presidiato, diversamente può diventare appannaggio dei nostri competitor.

Sapere come i clienti cercano i nostri prodotti e servizi online è fondamentale per lo sviluppo della nostra strategia aziendale.

Sapere dove sono i clienti, come effettuano le ricerche, quali sono le loro esigenze ci permette, anche, di realizzare la giusta strategia di posizionamento della nostra azienda.

Se la vostra azienda vende arredo bagno, è fondamentale che gli utenti, quando effettuano una ricerca, arrivino direttamente alla pagine del vostro sito internet.

Per questo motivo, prima di realizzare una strategia marketing e comunicazione, si realizza una analisi dei competitor online.

L’analisi SEO online dei competitor ci permette di capire:

  • Come e dove sono posizionati, sia dal punto di vista web (sito internet) che dei social
  • Per quali parole chiave sono posizionati sul web
  • Se stanno realizzando delle Campagne pay per click (PPC), campagne a pagamento sul motore di ricerca
  • Se i loro contenuti si trovano nei primi posti di ricerca oppure no.
  • Qual è la struttura dei loro contenuti

Per realizzare questo tipo di ricerca ci sono diversi servizi online. Noi di Factory Communication utilizziamo la piattaforma Semrush, una delle suite più performanti e versateli disponibili sul mercato.

Di seguito riportiamo una prima analisi prodotta da Semrush, utilizzando la parola “arredo bagno”.

L’analisi per keyword “arredo bagno” è generica è produce un numero elevato di risultati

posizionamento seo: panoramica ricerca effettuata con Semrush relativamente la keyword "arredo bagno"

Analizziamo insieme i dati.

Ricerca organica: Volume

Come potete vedere, in base alla keyword “arredo bagno” Semrush ha rilevato 49.500 ricerche mensili. Sono decisamente tante. La tentazione di utilizzare questa parola chiave è forte ma viene subito meno, guardando il valore successivo.

Ricerca organica: Risultati

Questo valore esprime il numero di contenuti presenti online, indicizzati per la parola chiave “arredo bagno”, ben 148 milioni. Veramente tanti. La parola chiave “arredo bagno” è decisamente ampia, include la produzione, vendita, installazione etc…

Ricerca a pagamento: CPC

Il CPC o cost per click, indica quanto costerebbe mediamente un click di un annuncio pubblicitario, realizzato con Google ADS (Adwords) che contiene la parola chiave “arredo bagno”. In questo caso il costo è 0,36 euro. Quindi ogni volta che un utente clicca sul vostro annuncio, Google incassa 0,36 euro.

Ricerca a pagamento: Concorrenza

La concorrenza è l’indice che esprime la complessità o concorrenza di una parola chiave. Indica la quantità di pagine che stanno cercando di posizionare questa parola chiave in Google (0.0 è il valore più basso e 1 il più alto). In questo caso, proprio per il fatto che “arredo bagno” è una parola troppo generica, la concorrenza è alta. In linea di massima è meglio non basare la nostra strategia su questa parola chiave.

Posizionamento SEO: Keyword correlate e di corrispondenza a frase

Ora vediamo due ulteriori tipologie di parole chiave.

Keyword di corrispondenza a frase

corrispondenza a frase per la parola chiave "arredo bagno"

Come potete vedere Semrush ne ha individuate ben 13.271. Con corrispondenza a frase, si intendono tutti i termini di ricerca relazionati direttamente con la parola chiave principale e che la contengono. Nel nostro caso le parole arredo e bagno.

Chiaramente possiamo estrarre da Semrush un file excel con tutte  le combinazioni di parole chiave.

Keyword correlate

keyword correlate per la parola chiave "arredo bagno"

Questa sezione contiene parole chiave relazionate indirettamente o semanticamente con il termine principale. Ad esempio, possiamo ottenere risultati come “negozi arredo bagno”, “arredamenti da bagno”, etc.

In questa caso Semrush ne ha individuate ben 1.769

Chiaramente possiamo estrarre da Semrush un file excel con tutte  le combinazioni di parole chiave.

Sia per quanto riguarda che per le keyword correlate.

Risultati di ricerca organica

posizionamento seo:  Semrush keyword "arredo bagno" risultati di ricerca organica

In questo caso Semrush visualizza i risultai della SERP (lista di risultati su Google) per la parola chiave “arredo bagno”.
Questo dato è estremamente importante anche se poco attendibile, perché come abbiamo visto prima, si riferisce ad un keyword troppo generica.

Testi annunci

elenco annunci a pagamento su Google, Campagne PPC con Google ADS, per la keyword "arredo bagno"

Come è possibile vedere in questa schermata, gli annunci propongono competitor totalmente diversi rispetto alla ricerca organica.

Questo elemento è da tenere in considerazione, perché gli annunci cambiano di giorno in giorno, di conseguenza anche i competitor.

Come dicevamo all’inizio di questo articolo il primo obiettivo è quello di trovare le giuste parole chiave per redigere i testi del nuovo sito internet.

Il secondo obiettivo, invece, consiste nel capire come sono posizionati i nostri competitor.

Scoperto le parole chiave utilizzate dagli utenti per effettuare la ricerca e come sono posizionati i nostri competitor, possiamo realizzare la giusta strategia per posizionare il nuovo sito internet.

Posizionamento SEO: Keyword a coda lunga

Con keyword a coda lunga si intendono le parole chiave costituite da 3 o più parole che esprimono un intento di ricerca preciso.

L’analisi per keyword “arredo bagno savona” è specifica e produce un numero basso e qualificato di risultati.

Con questo tipo di ricerca, otteniamo keyword più specifiche e vicino al nostro territorio (Local SEO).

Potremmo dire che riusciamo ad individuare con maggiore precisione i nostri competitor.

Per semplicità non riportiamo nuovamente le spiegazioni dei dati che trovate all’inizio di questo articolo.

Come potete vedere i numeri sono decisamente più bassi ed abbiamo una chiara indicazione dei competitor.

Panoramica della ricerca per la keyword “arredo bagno savona”

Notiamo subito che non ci sono campagne PPC attive.

panoramica ricerca effettuata con Semrush relativamente la keyword "arredo bagno savona"

Keyword di corrispondenza a frase

Semrush keyword arredo bagno savona corrispondenza a frase

Keyword correlate

posizionamento seo: keyword correlate per la parola chiave "arredo bagno savona"

Risultati di ricerca organica

Semrush keyword "arredo bagno savona" risultati di ricerca organica

Analisi dei competitor

Un avolta individuati i competitor, Semrush ci permette di capire come sono posizionati.

Riportiamo una breve analisi del primo risultato di ricerca www.outletarredamento.it/arredo-bagno_savona

L’analisi può essere ulteriormente approfondita. L’obiettivo di questo articolo era:

  • Presentare un processo per capire come effettuare una ricerca di parole chiave
  • Come individuare i miei competitor online

Quadro principale delle informazioni

analisi dati competitor

Principali keyword organiche

Questi dati sono fondamentali per realizzare i contenuti del nuovo sito. Sostanzialmente ci mostrano per quali parole chiave il sito è posizionato.

riepilogo keyword competitor analisi effettuata con semrush

Posizionamento SEO: Conclusioni.

Per realizzare una corretta analisi, la stessa analisi, realizzata per molteplici parole chiave e per tutti i competitor, quanto meno quelli posizionati nei primi risultati del motore di ricerca.

Le parole chiave (keyword) sono fondamentali per creare i contenuti del tuo sito internet (content marketing) affinché vengano indicizzati dai motori di ricerca.

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