skip to Main Content
Guida Rapida In 8 Punti Per Utilizzare Instagram IGTV Per Il Tuo Business

Guida rapida in 8 punti per utilizzare Instagram IGTV per il tuo business

Vuoi aggiungere IGTV alla tua tua social media strategy ma non sai come fare?

 

IGTV, la “televisione” verticale di Instagram, non è mai decollata sul serio (almeno per quel che riguarda le aziende).

Nel nostro articolo, troverai sei modi per utilizzare IGTV per far crescere la visibilità del tuo brand, sfruttando l’enorme potenziale di Instagram.

 

1) Installa IGTV

Come prima cosa è sufficiente scaricare la IGTV per Android e iOS, installarla sul tuo telefonino e successivamente eseguire il Login del proprio account Instagram. IGTV può essere utilizzata anche sulla versione Web/Desktop.

2) Raggiungi un nuovo pubblico con contenuti video pubblicati in precedenza

IGTV è un’ottima modalità per ricondividere i contenuti video più popolari e ridargli nuova vita. Puoi riutilizzare i video orizzontali pubblicati su YouTube e Facebook o le registrazioni effettuate in live streaming. Brevi suggerimenti e tutorial sono contenuti ottimi per la condivisione, quindi perché non sfruttare IGTV?

Se hai video girati in orizzontale, ti basterà modificarli in modo che si presentino in verticale. A seguito della pubblicazione, tieni d’occhio il sentiment del tuo pubblico e sulla base di questi dati ed inizia ad impostare la tua IGTV strategy.

 

3) Costruisci un pubblico di nicchia con contenuti esclusivi

La condivisione di contenuti esclusivi con i tuoi spettatori, ti permetterà di creare una nicchia per il tuo canale IGTV. Fornire ai tuoi utenti delle informazioni accattivanti ed esclusive può aiutarti a sviluppare una connessione emotiva alla tua attività: le persone amano i contenuti autentici.

Un’altra opzione è quella di mostrare eventi aziendali come workshop, corsi o fiere di settore. Louis Vuitton, per esempio, ha trasmesso su IGTV la sua sfilata primavera-estate 2019, dall’inizio alla fine, compresi i behind the scene. O ancora, e qui Chiara Ferragni insegna, puoi accompagnare i tuoi utenti in un tour della tua azienda. Il video pubblicato dalla famosa influencer su IGTV, in cui mostrava la sua nuova casa, ha ricevuto 4,4 milioni di visualizzazioni.

 

4) Crea dei video tutorial dedicati ai tuoi prodotti

Molte aziende utilizzano IGTV per creare contenuti didattici quali webinar, how-to e tutorial. I video di tipo educational sono sempre un buon metodo per presentare i prodotti in modalità trasversale e, a meno che la tua azienda non aggiorni frequentemente il suo catalogo, parliamo di contenuti evergreen.

Per portare i tuoi video ad un “livello pro”, puoi insegnare ai tuoi follower qualcosa di nuovo in tempo reale. Tutorial di make up, dimostrazioni di cucina, lezioni di fitness o piccole riparazioni: non c’è limite alla fantasia ed alla creatività.

 

5) Fidelizza la community con appuntamenti ricorrenti

IGTV è una forma moderna di televisione ed il modo per sottolineare questa similitudine è quella di creare degli appuntamenti fissi. La coerenza è importante: pubblicare degli episodi con cadenza ed orari regolari, farà sì che il pubblico si abitui e torni a guardare i tuoi video.

 

6) Sessioni di Q&A

Rispondere alle domande del tuo pubblico è una tra le modalità per migliorare l’engagement, fornendo al contempo informazioni utili. Se affermerai la tua autorevolezza all’interno del settore che ti compete, gli utenti cominceranno a fidarsi di te e della tua azienda.

Il modo migliore per lanciare sessioni Q&A è quello di creare una serie di domande e risposte pianificate. Raccogli le FAQ dei tuoi clienti, registra un video che risponda a tutti i loro dubbi e pubblicale sul tuo canale IGTV. Utilizzare l’adesivo delle domande sulle Instagram Stories può essere utile per raccogliere domande pertinenti.

 

7) Condividi le tue storie di successo

Nulla è più persuasivo di un cliente che parla di un’azienda. Sfrutta questa opportunità e metti in luce quelli che sono i tuoi clienti fedeli: invitali a partecipare al tuo video e chiedi loro di condividere il sentiment relativo ai tuoi prodotti o servizi.

Le persone si fidano delle persone: non dimenticarlo mai.

 

8) IGTV: how-to e best practice

IGTV e Instagram sono due app separate, come lo sono Facebook Messenger e Facebook. La piattaforma IGTV è progettata per la sola condivisione e visione di video di lunga durata. È un’app molto simile a quello che sono le Instagram Stories, solo i tuoi video restano visibili per sempre sul tuo canale e possono avere una durata massima di 10 minuti (per gli account verificati arriviamo a 60).

Ora che conosci le basi di IGTV, ecco alcune best practice per ottenere il massimo dalla piattaforma:

  • prova diverse lunghezze di video e misura il coinvolgimento tramite gli Insights;
  • attiva una promozione cross-canale relativa ai tuoi video IGTV;
  • utilizza video solo ed esclusivamente in formato verticale;
  • ottimizza le parole chiave utilizzate nel titolo del tuo video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida rapida in 8 punti per utilizzare Instagram IGTV per il tuo business

Back To Top
Cerca