Se vuoi incrementare le vendite sul tuo e-commerce, non puoi fare a meno di considerare come il panorama delle vendite online sia cambiato. Nuovi trend si stanno affacciando su questo mercato che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita esponenziale, grazie all’abitudine dei consumatori di fare acquisti online.
Se il numero delle attività commerciali che vendono beni e servizi sul web è aumentato, è anche vero che non tutti hanno ottenuto il successo sperato. Errori di posizionamento, di analisi di mercato, o di strategia di marketing hanno penalizzato alcune realtà.
Il punto è che chi decide di aprire la propria attività in e-commerce, dovrebbe considerarlo come un vero e proprio negozio fisico: un investimento economico che per dare un ritorno richiede scelte di campo strategiche.
Gli utenti del web nel 2023 chiedono sempre più di fare acquisti in modo smart: veloce e sicuro. La competizione tra i tanti negozi on-line si giocherà anche sulla user experience e vinca il migliore.
In questo articolo abbiamo individuato alcuni trend per gli e-commerce nel 2023, da sfruttare per incrementare le vendite.
Sii smart per incrementare le vendite del tuo e-commerce nel 2023
Agilità, velocità, esperienza utente. Il mondo del commercio elettronico è sempre più smart. Se vuoi avere successo in questa sfida devi dare ai tuoi clienti la possibilità di acquistare rapidamente e in sicurezza senza troppi intoppi, utilizzando quelle che potremmo definire delle vere e proprie “tecniche di vendita” digitali.
Il social commerce
Dalle ceneri della pandemia e dei suoi effetti sul mercato, è nato il social commerce. O meglio, ha trovato terreno fertile per prendere piede e diffondersi come un trend in tutti i settori, soprattutto nel retail.
Vendere su Instagram, Facebook e simili è diventata un’abitudine sempre più diffusa e efficace. Non a caso, i social hanno incorporato dei veri e propri marketplace interni e la possibilità di creare pagine vetrina in cui mostrare agli utenti prodotti e prezzi.
Un social commerce deve essere sempre integrato nella strategia social e nella strategia di marketing del brand, per avere successo. Esiste il rischio di entrare in concorrenza con se stessi, di disperdere le energie, di sottrarre (anziché aggiungere) al proprio sito e-commerce.
In un campo tanto promettente e tanto minato, la consulenza di un’agenzia specializzata in social media marketing e strategie di marketing digitale può essere dirimente.
I marketplace online
Sono cresciuti gli e-commerce, ma è anche aumentato esponenzialmente il numero di utenti che acquistano da veri e propri colossi del commercio online: Amazon, Zalando, Yoox, Aliexpress ecc.
Un piccolo e-commerce non può di certo raggiungere la potenza di fuoco di questi giganti, ma possono aiutare per trovare nuovi clienti. Molte aziende, di varie dimensioni, stanno aprendo i propri shop online sui marketplace per incrementare le vendite e raggiungere più clienti potenziali.
Oggi questi marketplace permettono di creare dei profili personalizzati in cui parlare brevemente del brand e mostrare i prodotti in vendita.
Agilità e soluzioni time saving
Chi compra online, probabilmente non ha tempo o voglia di passare minuti preziosi in fila alle casse, ore nel traffico e tra gli scaffali di uno store fisico. L’e-commerce deve essere un’alternativa rapida e efficace allo shopping tradizionale.
Gli utenti ricercano sempre di più soluzioni agili che gli facciano risparmiare tempo, con spedizioni veloci e una customer care efficiente e immediata.
In questo senso, l’esperienza utente diventa un fattore sempre più centrale nei processi di vendita, per avere successo con il tuo negozio online. Percorsi d’acquisto fluidi, siti usabili e un’assistenza al cliente tempestiva e cortese possono fare davvero la differenza rispetto ai competitor.
E-commerce guidato dai dati
I dati guidano sempre più ogni settore del mercato e l’e-commerce non si sottrae affatto. Soprattutto, a chi vende online interessa conoscere e analizzare i dati relativi al comportamento degli utenti: le abitudini di acquisto, le merci preferite, i gusti, i metodi di pagamento usati.
Usare questi dati in modo etico permette agli e-commerce di personalizzare quanto più possibile l’offerta verso ciascun utente: non solo attraverso i suggerimenti d’acquisto del prodotto o servizio pertitenti (i suggerimenti oggi sono resi sempre più pertinenti dall’intelligenza artificiale), ma anche grazie alle strategie di content marketing e inbound marketing finalizzate e convertire o fidelizzare. Ad esempio? Istituire dei programmi fedeltà ad hoc per gli utenti sulle base dei loro interessi.
Quando e perché aprire un e-commerce?
Se decidi di aprire un e-commerce sai già che affronterai una competizione molto serrata. La scelta di investire in un negozio online è meno incerta se la tua azienda è già nota ed hai un buon traffico web, oppure se hai tanti indirizzi nella tua mailing list in modo da farti conoscere subito da molti potenziali clienti, o infine se il tuo brand è molto seguito sui social.
Partendo da zero, dovresti investire in una strategia di marketing e comunicazione a lungo termine, per incrementare le vendite e trovare nuovi clienti.
Come incrementare le vendite del tuo negozio online
La strategia di marketing e comunicazione per incrementare le vendite dello shop online è sempre costruita per raggiungere degli obiettivi specifici.
A seconda del settore, possono esserti utili diverse piattaforme e strumenti che il digital marketing ti mette a disposizione.
Le campagne su Google Ads
Fuori di dubbio, uno dei metodi più efficaci in breve tempo è il ricorso a campagne pay per click, ovvero a forme di Advertising che vengono generalmente spinte su Google.
Google ha generato una vera e propria rete attorno a Google Shopping, che consente agli inserzionisti di vendere prodotti tra gli annunci, nei risultati di ricerca, su Google Display, YouTube, Gmail ecc.
La piattaforma da usare per realizzare queste campagne è Google Ads. Il meccanismo è semplice: le campagne vengono impostate su determinate parole chiave, che gli utenti dovrebbero cercare per trovare un prodotto simile al tuo.
- Per es. “Mute da surf”.
Puoi scendere nel dettaglio:
- “Mute da surf da donna”
- “Mute da surf invernali”
- “Mute da surf invernali da donna”.
Il tuo annuncio, andrà “all’asta” con gli annunci dei tuoi competitor su quella parola chiave. Pagherai un certo costo per click, quando un utente vede il tuo annuncio e clicca. Google ti permette di impostare un budget giornaliero massimo.
Anzi, i nuovi annunci Performance Max ottimizzano le campagne in modo automatizzato per aiutarti a raggiungere un migliore equilibrio tra costi e benefici e trovare altri clienti potenziali.
I vantaggi di una campagna Google Ads
Attraverso una campagna ppc su Google Ads puoi ottenere tre grandi benefici per il tuo e-commerce:
- Incrementare le vendite;
- Trovare nuovi clienti;
- Pagare solo ed esclusivamente quando un utente clicca sul tuo annuncio.
Inoltre, la scelta di usare le Google Ads per spingere i prodotti del tuo e-commerce è perfetta se hai un negozio online realizzato con WooCommerce. Infatti grazie all’integrazione tra le due piattaforme puoi pubblicare tutti i tuoi prodotti direttamente su Google Shopping e effettuare campagne advertising in tutta la rete Google. Abbiamo già descritto la procedura in un articolo precedente.
I servizi di Factory Communication per il tuo e-commerce
Factory Communication è un’agenzia di marketing e comunicazione che può aiutarti in tutte le fasi della vita del tuo e-commerce:
- strategia di posizionamento;
- strategia di marketing e comunicazione;
- realizzazione del sito web e-commerce;
- campagne Ads su Google.
Il punto di vista di un esperto e la conoscenza di tutti gli step per gestire un negozio online in modo efficace è fondamentale per avere successo in un mercato dalla competizione serrata. Avere una strategia chiara e degli obiettivi realistici è la chiave per non fare un buco nell’acqua con l’e-commerce.
Il CEO di Factory, Donato Cremonesi, ne ha già parlato in un’intervista sul blog.
Se stai pensando di avviare un e-commerce o se vuoi incrementare le vendite del tuo negozio online, leggi subito l’intervista: “E-commerce: non è tutto oro ciò che luccica”