skip to Main Content
Grazie Ad Instagram Checkout A Breve Sarà Possibile Vendere Direttamente Su Instagram

Con Instagram Checkout a breve vendi su Instagram

Scopri una nuova opportunità di Business per le Aziende.

Grazie ad Instagram Checkout a breve sarà possibile vendere direttamente su Instagram.

Tempo di lettura: 5 minuti

Instagram, il Social Network tutto foto e video della galassia Facebook sta crescendo notevolmente sia per numero di utenti che di popolarità e nuove funzionalità.

Mark Zuckerberg ha dichiarato nei giorni scorsi che anche Facebook, a breve, integrerà le funzionalità di e-commerce in modo nativo.

L’obiettivo ambizioso è competere contro colossi come Ebay ed Amazon.

Gli altri Social non stanno certo a guardare, infatti nei giorni scorsi anche Pinterest, il Social network di condivisione delle foto, ha dichiarato che a breve lancerà la sua piattaforma e-commerce integrata.

A parte descrivere le funzionalità tecniche, che poi vedremo, la domanda più importante rimane sempre la stessa: ma che vantaggio ho a vendere online?

La risposta è purtroppo drammaticamente semplice: gran parte delle Aziende non possono più permettersi di non vendere online.

E’ un mercato infinito. E’ vero ci sono tantissimi competitor e ce ne saranno sempre di più.

Ma è fondamentale calcolare nella propria strategia che il commercio, quello vero, si sposterà tutto sul web: siti o social che siano.

Per questo motivo il marketing e comunicazione si sono evoluti dando vita al web marketing e social media marketing.

Ma ritorniamo a bomba su Instagram.

E’ sufficiente guardare il video ufficiale pubblicato sul sito Instagram Press, per capire quali enormi potenzialità abbiamo tutti a disposizione.

Se sei un Imprenditore, sappiamo entrambi che per garantire un futuro di prosperità alle nostre Aziende, dobbiamo fare previsioni ed analisi a medio e lungo periodo.

Che cosa cercheranno i nostri Clienti tra 5 anni? Come sarà organizzato il mercato tra 10 anni? Come si acquisteranno i prodotti e servizi?

Ebbene uno degli elementi fondamentali da tenere in considerazione è che tra 5 o 10 anni, coloro che oggi appartengono alla Generazione Z, definiti anche Post-Millenials, cioè i nati tra il 1997 ed il 2010, avranno 20/30 anni.
Sono nativi digitali ed il loro modo di relazionarsi, condividere ed acquistare è prevalentemente online.

Per questo motivo non è un opzione ma una conditio sine qua non. Per questo motivo è fondamentale creare la nostra vetrina sul Web, possibilmente in uno o più social network.

Ora non è dato a sapere se tra 10 anni Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin etc… esisteranno ancora. La cosa certa è che il mercato si muoverà esclusivamente online.
E’ sufficiente pensare che da alcuni anni anche le più importanti G.D.O. italiane (grande distribuzione organizzata) consegnano la spesa a casa. Deliveroo ha sdoganato anche la consegna del cibo a domicilio. Solo per portare un paio di esempi.

Ora ritorniamo a bomba sull’argomento di questo articolo: Instagram integra l’e-commerce e permetterà agli utenti di acquistare i prodotti direttamente sulla piattaforma.

Potete trovare ulteriori informazioni su Instagram Checkout direttamente s questa pagina www.instagram-press.com

Come tutti gli e-commerce il pagamento potrà essere effettuato con le principali carte di credito (Visa, Mastercard, American Express, Discover) e PayPal.

Il test parte dagli Usa esclusivamente per 23 marchi strategici tra i quali spiccano Adidas, Burberry, Dior, HM e Nike. Nei prossimi mesi l’e-commerce su Instagram verrà reso disponibile ad un crescente numero di aziende.

Se vi state chiedendo dove e come vendere i vostri prodotti online, una delle prime cose che dovete tenere in considerazione è il vostro Target di riferimento.

Se il vostro pubblico è composto da giovani fino a 25 anni, Instagram risulta essere il Social più adatto.

Se il vostro pubblico è composto da persone over 25, Facebook potrebbe essere la giusta scelta.

Chiaramente prima di scegliere il canale più adatto è fondamentale effettuare delle ricerche ed analisi online.

Riportiamo alcuni elementi che dobbiamo tenere in considerazione a prescindere dal canale che decidiamo di utilizzare:

  • Quanto siamo visibili al pubblico. Il nostro Brand gode di buona visibilità ed interesse verso il nostro target di riferimento?
  • Com’è la nostra reputazione online?
  • I follower che seguono le nostre pagine interagiscono con i post (engagement), pubblicano commenti, guardano i nostri video?
  • I nostri follower si fidano di noi? Abbiamo creato una relazione forte e duratura? Abbiamo una buona credibilità?

Più semplicemente possiamo dire che, prima di vendere i nostri Prodotti Online, dobbiamo preoccuparci di creare il nostro pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie ad Instagram Checkout a breve sarà possibile vendere direttamente su Instagram

Back To Top
×Close search
Cerca
1
Ciao, come posso aiutarti?
Vuoi ricevere news che parlano di Strategia, Marketing e Comunicazione?
Iscriviti al nostro Canali WhatsApp.
Invia il messaggio “ISCRIVIMI”.
Powered by