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La giusta strategia social su Facebook migliora il tuo Business

social media strategy su facebook
social media strategy su facebook

Scopri perchè la giusta strategia social migliora il tuo Business

Tempo di lettura: 3 minuti.

Obiettivo di questo articolo è spiegare come, le attività social realizzate su Facebook, possono incrementare notevolmente: visibilità, contatti e business della vostra attività.

Questo tipo di attività rientra nella branca del marketing definita social media marketing.

Ogni attività e azienda devono potersi rivolgere al proprio target potenziale. Non solo nella fase della vendita ma, soprattutto, molto prima, quando la persona sta effettuando ricerche.

Si sta informando, leggendo recensioni, raccogliendo informazioni.

Sta mentalmente decidendo cosa, come e dove acquistare.

Questo processo avviene sempre più spesso online, sul web. Siti, blog, canali social, sono contenitori infiniti di utili informazioni.

Per questo motivo è importante, oseremmo dire fondamentale, creare la giusta relazione con il nostro possibile cliente.

Rispondere prontamente alle domande. Ringraziarlo per le recensioni. Assisterlo nella fase della post vendita.

Ogni touch point, punto di contatto tra il Brand e la persona (cliente e non) è fondamentale per creare il giusto feeling, la giusta fidelizzazione.

Il cliente deve potersi fidare di noi. Deve ritenerci utili, esperti e competenti.

Ora vediamo come il canale Facebook può aiutarci in questa articolata attività.

Che sia un grande contenitore di informazioni ed un ottimo veicolo di conoscenza e visibilità è ormai assodato.

Con oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo, (ti invitiamo a leggere questo articolo per capire Facebook tradotto in numeri) è un microcosmo Social veramente incredibile.

Ma per rendere efficace la propria pagina Facebook è fondamentale avere un grande audience o ascolto.

Per spiegare questo passaggio ci ispiriamo alla pagina Facebook Viverelatoscana per la quale realizziamo le attività di Social Posting.

Come potete vedere ad oggi 11 novembre 2016 i fans sono circa 380.000, cresciuti di ben 668 unità nell’ultima settimana.

Sono stati ricevuti oltre 100 messaggi e la valutazione complessiva è di 4,9 su 5.

Quindi vuol dire che la qualità dei contenuti pubblicati è estremamente apprezzata.

Ma andiamo a scoprire altri numeri.

Mediamente i like sui post sono più di 1.000, le persone raggiunte sono 15.000/20.000 per ogni post.

Potremmo definirlo un ottimo engagement.

Questo che cosa vuol dire?

Che se investite sulla vostra pagina Facebook nel modo corretto, quindi non solo facendo campagne ma anche scrivendo contenuti di qualità, l’autorevolezza della vostra pagina salirà notevolmente aumentando l’engagement e le opportunità di business della vostra azienda o attività.

In questo caso Vivere la Toscana ha acquisito notorietà realizzando esclusivamente attività SEO, quindi grazie alla pubblicazione di contenuti ritenuti interessanti dagli utenti. Attività che si definisce crescita organica.

Sulla pagina pubblichiamo foto di bellissimi luoghi, ricette, curiosità e aneddoti della Toscana.

Il pubblico è decisamente eterogeneo e visto gli argomenti trattati è facile coinvolgerlo.

Sicuramente più ardua l’attività nel caso di prodotti o servizi che possiamo definire meno appeal, cioè che hanno un impatto ed un interesse inferiore sul grande pubblico.

In questo caso, per aumentare la visibilità della vostra pagina potete farvi aiutare dalle Campagne PPC, grazie a Facebook ADS.

Le campagne pay per click consentono di raggiungere un pubblico che ancora non ci conosce. Incrementare il numero dei follower ed aumentare le interazioni sui post.

Il giusto mix di investimento e contenuti vi consentono di:

  • Raggiungere un maggiore pubblico
  • Comunicare i valori aziendali e dei vostri prodotti o servizi
  • Migliorare la vostra reputazione
  • Incrementare l’esperienza dell’utente
  • Incrementare le vendite

Il nostro consiglio è di trovare il giusto mix tra il valore dei contenuti pubblicati sulla pagina e l’investimento nelle campagne.

  • Hai una palestra? Potresti acquisire diverse centinaia di nuovi iscritti.
  • Hai un ristorante over booking nel week end ma che lavora poco durante la settimana? Puoi incrementare la tua clientela, sia a pranzo che a cena durante la settimana.
  • Hai un’azienda di abbigliamento uno studio professionale? Facebook e le campagne PPC possono aiutare anche te. Non ci sono limiti.

Se studiata ed applicata la giusta strategia di Marketing e Comunicazione, è possibile generare tantissimi nuovi clienti e persone interessate.

Quasi tutte le aziende o attività ne possono beneficiare ma ricordatevi che non è sufficiente creare una pagina Facebook oppure fare una Campagna PPC.

E’ fondamentale Progettare una Campagna che tenga in considerazione: Obiettivi, Target, Mercato, Prodotto/servizio, eventuale Promozione.

Noi di Factory Communication, Agenzia Marketing Comunicazione e Social Media Strategy, seguiamo oltre un centinaio di pagine e profili sui Social.

Per alcuni nostri Clienti generiamo oltre il 40% del fatturato tramite l’aggiornamento della pagina e le campagne PPC.

In un mondo sempre più digitale, semplificare la connessione online è diventato fondamentale, ecco perché abbiamo ideato un corso specifico di social media marketing per la ristorazione.

La nostra sarà una formazione pratica, della durata di 12 ore, aperta a tutti coloro che lavorano nel settore dei pubblici esercizi (bar e ristoranti). Parleremo di Facebook e non solo: affronteremo l’argomento di Google My Business, fondamentale per le attività locali, e Instagram. Un corso che ti insegnerà ad avviare un’attività di successo anche online, luogo in cui gli utenti si concentrano per trovare nuove cose da fare e nuovi luoghi da scoprire.

Factory Communication Corso rendi il tuo ristorante vincente con i Social
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