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Hai Un Ristorante? Scopri Perché La Local Seo Può Aumentare La Tua Visibilità Ed Il Numero Dei Tuoi Clienti

Hai un ristorante?
La Local Seo aumenta il numero dei tuoi Clienti

Scopri come la Local Seo può aumentare la visibilità del tuo Ristorante ed il numero dei tuoi Clienti.

Tempo di lettura: 5 minuti

Prima di addentrarci nel dettaglio per vedere come realizzare una buona strategia di Local SEO è importante capire chi può trarne particolare beneficio.

Come prima cosa è importante dire che queste strategie rientrano nelle attività realizzate sul Web e sono principalmente rivolte ad attività locali, ne citiamo solo alcune come esempio:

  • Bar, Ristoranti, Pizzerie, Pub etc..
  • Studi Medici, Dentistici etc..
  • Centri Benessere, Palestre, Centri Estetici etc…
  • Artigiani e Commercianti
  • Negozi di ogni tipo

Per comodità non abbiamo riportato tutte le categorie merceologiche.

Possiamo dire che se la tua attività serve un bacino di Clienti nel raggio di 10/15 Km la Local SEO può sicuramente aiutarti a trovare nuovi Clienti.

Leggendo questo articolo scoprirai come la Local SEO, tramite una scheda su Google My Business, ti permette di trovare tanti clienti di “passaggio”.

Ora vediamo nel dettaglio che cosa è possibile fare.

Anche in questo caso ci viene in aiuto Google che ha strutturato un servizio che si chiama Google My Business.

Per essere precisi non è un nuovo servizio, perché ha ereditato una parte di funzionalità di Google Plus.
Social Network di Google che chiuderà i battenti il 31 marzo, ed ha integrato le funzionalità, ormai note a tutti, di Google Maps.

Credo che gran parte di noi, ogni giorno, quando deve cercare una nuova pizzeria, il negozio per fare il duplicato delle chiavi di casa, l’Agenzia Immobiliare per affittare un appartamento, come prima cosa, esegue una ricerca su Google.

Quello che noi digitiamo in Google per trovare quello che ci serve, si chiamano Parole Chiave. Forse più conosciute con il termine inglese Keywords e fanno parte di quello che viene definito “Traffico Organico“.

Keywords, Traffico Organico, SEO (Search Engine Optimization) sono nuove terminologia venute alla ribalta con l’avvento di internet.

Fanno parte di quel nuovo mondo definito come web marketing.

Ora vediamo nel dettaglio quello che succede.

L’esempio che riportiamo di seguito è relativo la ricerca effettuata per trovare un Ristorante di Pesce.

Grazie al Local SEO può trovare nuovi Clienti

Come potete vedere dall’immagine sopra riportata, la chiave di ricerca che abbiamo inserito è “ristorante di pesce”, sostanzialmente non abbiamo specificato la località, quindi Google interpreta questa ricerca come “Locale” cioè fammi vedere i ristoranti di pesce vicino alla mia posizione.

Per vostra informazione questo articolo è stato redatto nella sede operativa di Factory Communication a Mariano Comense, quindi Google ci mostra i ristoranti di pesce vicino a noi.

Probabilmente vi state dicendo che conoscete perfettamente i Ristoranti vicino a voi. Ma ne siete proprio sicuri? E’ sufficiente allargare minimamente la mappa per vedere quante attività ci circondano. Le avete veramente provate tutte? E come fate a decidere qual’è il ristorante giusto per voi? Forse le recensioni ed un po di informazioni in più ci aiutano a fare la giusta scelta. Che dite?

Non solo. Dobbiamo fare un viaggio di lavoro e piacere, in una nuova località e vogliamo fermarci per una pausa. E’ la prima volta che facciamo questo viaggio e non abbiamo la più pallida idea di dove andare a mangiare. Sicuramente la giusta ricerca su Google ci permette di trovare il ristorante che fa per noi.

Come potete vedere dall’immagine il primo risultato proposto è relativo ad un ristorante di Milano, che ha deciso di farsi pubblicità e quindi ha inserito in Google un annuncio a pagamento.

Andiamo oltre.

Successivamente Google ci propone una mappa, con posizionati i Ristoranti di Pesce e subito dopo un breve elenco per effettuare una scelta rapida.

Con il Local SEO migliori la visibilità del tuo ristorante

E’ chiaro come sia strategico comparire nei primi risultati di ricerca. Questo dipende da quante informazioni avete inserito nella vostra scheda, ma soprattutto dal numero di recensioni dei vostri clienti. Per Google è fondamentale dare subito la risposta giusta, solo così continueremo, tutti, ad utilizzare il suo motore di ricerca.

Come potete vedere sono visibili fin da subito le informazioni più importanti per decidere dove andare a mangiare:

  • commenti dei Clienti
  • se è considerato economico oppure no (€€)
  • l’orario di apertura
  • se è richiesta la prenotazione
  • che tipologia di locale è: informale, accogliente etc..

Oserei dire fantastico. Abbiamo già tantissime utili informazioni per decidere in quale ristorante andare a mangiare.

Se sei proprietario di un ristorante, pizzeria, pub etc… hai sicuramente capito quanto è utile Google My Business e quanto la local SEO o SEO Locale, può aiutarti per trovare nuovi Clienti.

Immaginatevi ogni giorno quante persone effettuano questa ricerca…. non pensate solamente a quelle che abitano vicino a voi ma a quelle migliaia di persone che si recano nella vostra zona per vacanza, lavoro, per trovare un amico o semplicemente, come succede spesso a me, che si perdono lungo il tragitto anche se utilizzano il navigatore.

Quante opportunità di trovare nuovi Clienti vi siete persi fino ad oggi?

Non facciamo prenderci dallo sconforto. Quindi diamoci dentro e vediamo come intercettare nuovi Clienti.

Come dicevamo qui ci può aiutare Google grazie al suo servizio gratuito Google My business.

Prima di entrare nel dettaglio e vedere che cosa si può fare e come, vediamo qual’è il risultato finale.

E’ sufficiente cliccare il nome di un ristorante e comparirà subito la scheda di Google My Business.

Hai un Ristorante? utilizza il Local SEO per trovare nuovi Clienti

Cliccando sulle due immagini potrete vedere il dettaglio della scheda. Google My Business permette di:

  • Inserire il link al proprio sito Web
  • Ottenere indicazioni stradali per raggiungere il luogo desiderato
  • Salvare il luogo nella propria Lista di preferiti, magari ci volete tornare un’altra volta
  • Vedere gli orari di apertura
  • Effettuare la prenotazione (cliccando sul sito se è stato specificato)
  • Effettuare subito una telefonata, da mobile i numeri di telefono sono subito attivi
  • Effettuare una domanda (come potete vedere nell’immagine), alla quale possono rispondere sia il Gestore della Pagina sia gli utenti generici
  • Gli orari in cui il locale è più affollato ed il relativo tempo di permanenza (state cercando un Ristorante dove passare un po di tempo con i vostri amici)
  • Le fotografie del Locale
  • Le recensioni degli utenti

Concorderete con me che sono informazioni utilissime per tutti coloro che stanno decidendo dove andare a mangiare e stanno organizzando una serata in compagnia, oppure semplicemente un pranzo di lavoro.

Pensate proprio in questo momento, mentre state leggendo questo articolo, decine di persone stanno guardando la vostra scheda su Google My Business.

Forse ora è più chiaro perché fare del Local SEO è estremamente importante.

Volete creare la vostra scheda su Google My business?

Vi consigliamo di leggere questo articolo che spiega passo passo che cosa fare.

Utilizzare Google My Business per migliorare la visibilità del tuo ristorante

Sei interessato ad approfondire le tematiche legate alla Local SEO, ti consigliamo di leggere questi articoli:

Errori Local SEO: quali evitare assolutamente per conquistare i tuoi utenti

Come fare Local SEO: breve guida for beginners

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