In questo articolo analizziamo la Strategia di Marketing su WhatsApp: cos’è e perché utilizzarla.
Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai digitato su Google una di queste parole chiave:
- market whatsapp
- marketing con whatsapp business
- marketing con whatsapp
- marketing via whatsapp
A giugno 2022, 33 milioni di italiani utilizzano Whatsapp quotidianamente sul loro telefono. Nel mondo, gli utenti attivi sono oltre 1 miliardo e mezzo. Un’enormità!
Superfluo dirci che una piattaforma così fa gola al marketing.
Le aziende già la utilizzano con successo, soprattutto nell’ambito customer care.
L’app di messaggistica più diffusa al mondo ha un potere che i social network non hanno: taglia definitivamente le distanze tra l’azienda e il singolo utente, permettendo un dialogo personalizzato e one to one.
Ciò significa che tutte le persone interessate al tuo brand potranno inviarti messaggi. Il marketing su WhatsApp può darti risultati che non ti aspetti.
Perché fare marketing su WhatsApp
Il primo, evidente (e già di per sé sufficiente) motivo per avviare la tua strategia di Whatsapp Marketing è la diffusione dell’app.
Attraverso WhatsApp, potenzialmente, potresti entrare nelle tasche di più di un italiano su 2, scrivere messaggi diretti e personalizzati, inviare immagini e vocali.
Il secondo motivo è appunto il fatto che tramite WhatsApp puoi eliminare completamente il gap tra il tuo brand e le persone.
La chat istantanea permette di raggiungere un livello di engagement (il coinvolgimento attivo e la partecipazione, anche emotiva, della tua community) che neppure sui social network è possibile.
Gli utenti possono scambiare opinioni, far sentire la propria voce, avere risposte immediate. Cosa c’è di meglio per sentirsi parte di una realtà e di una comunità?
Fare marketing su WhatsApp sa di branding molto più che di promozione o pubblicità.
Infatti è più adatto a creare relazioni di fiducia con i clienti e i lead, che non a promuovere o vendere direttamente i tuoi prodotti e servizi.
Ma questo lo vedremo meglio più avanti, perché ci sono delle regole che la piattaforma impone ai suoi utenti e che spingono proprio in questa direzione.
Le caratteristiche di WhatsApp Business
Se vuoi iniziare a fare WhatsApp Marketing, la prima cosa che ti suggeriamo è di utilizzare un account WhatsApp Business. Hai bisogno solo di un numero di telefono aziendale.
Perché? Perché ha molte più funzionalità rispetto ad un profilo privato. Eccone una lista:
- Pagina profilo pubblica con tutte le info salienti sulla tua azienda e il link al sito web;
- Messaggi automatici, saluti e risposte rapide personalizzabili;
- Etichette, per suddividere e tenere in ordine le chat con i clienti;
- Insights dei dati di utilizzo dell’account.
WhatsApp Business: i costi?
Abbiamo un’altra grande notizia se vuoi usare WhatsApp Business, riguarda i costi.
L’app è gratuita anche per le aziende. Come spiegano le F.A.Q. ufficiali di WhatsApp, infatti:
“WhatsApp Business è un’applicazione gratuita per Android e iPhone, pensata per i proprietari di piccole attività. WhatsApp Business semplifica l’interazione con i clienti grazie a strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi. Inoltre, è stata pensata in modo che per aspetto e funzionamento possa offrire la stessa esperienza di utilizzo di WhatsApp Messenger. Puoi usare WhatsApp Business per tutte le attività a cui ti dedichi di solito, come mandare messaggi o inviare foto”.
Marketing via WhatsApp: le regole da rispettare
Ci sono delle regole.
- Le condizioni di utilizzo di WhatsApp ci dicono chiaramente che non è possibile utilizzare la piattaforma per scopi prettamente promozionali o di vendita.
- Inoltre, sia i gruppi che le liste broadcast hanno un limite di utenti, fissato a 256. Se hai una target list ampia, dovrai utilizzare più gruppi o più broadcast.
La verità è che il WhatsApp Marketing può essere un campo sterminato di opportunità di business a chi ha il coraggio di sperimentare con creatività nuove soluzioni. Ciò significa che hai tante possibilità per attirare nuovi potenziali clienti, fidelizzare quelli già acquisiti, oppure incrementare le vendite del tuo E-commerce.
Perché utilizzare WhatsApp nelle tue Strategie fi Marketing
Ed ora vediamo il successo del Marketing su WhatsApp in termini di numeri e percentuali.
Quali sono i tassi di apertura e di coinvolgimento per i messaggi di marketing su WhatsApp?
I tassi di apertura e di coinvolgimento su WhatsApp sono notevolmente più alti rispetto ad altri canali di marketing:
- Il tasso di apertura base per i messaggi WhatsApp è del 58%.
- Con l’ottimizzazione dei messaggi, la personalizzazione e l’invio tempestivo, il tasso di apertura può raggiungere il 70%.
- Il tasso di click-through per i messaggi di marketing su WhatsApp è di circa il 15%.
- Il 72% dei consumatori afferma che è più probabile che interagisca con messaggi di marketing su WhatsApp che sono personalizzati
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di WhatsApp per il servizio clienti?
- Il 39% degli utenti preferisce utilizzare WhatsApp come canale di assistenza clienti.
- Il 54% degli utenti preferisce ricevere aggiornamenti sugli ordini e comunicazioni di marketing tramite WhatsApp.
- L’85% dei consumatori è interessato a ricevere comunicazioni tempestive e proattive dai brand tramite WhatsApp.
Questi dati suggeriscono che WhatsApp può essere un canale efficace per fornire un servizio clienti rapido e personalizzato.
Come possono le aziende utilizzare i chatbot di WhatsApp per il marketing?
I chatbot di WhatsApp stanno diventando uno strumento sempre più popolare per il marketing:
- L’utilizzo di chatbot WhatsApp può portare a un aumento della generazione di lead di oltre il 500%.
- I chatbot di WhatsApp hanno un costo per lead inferiore rispetto ad altri canali di social media.
- L’uso di chatbot WhatsApp per il marketing può contribuire a un tasso di conversione da lead a cliente del 28%.
Fonte statistiche cooby.com
Questi dati indicano che i chatbot possono essere uno strumento efficace per automatizzare e ottimizzare le attività di marketing su WhatsApp.
Quali sono i tassi di conversione tipici per le campagne di marketing su WhatsApp?
I tassi di conversione per le campagne di marketing su WhatsApp tendono ad essere più alti rispetto ad altri canali:
- In generale, le aziende possono aspettarsi un tasso di conversione del 5% attraverso il marketing su WhatsApp.
- Per le aziende che vendono esclusivamente tramite WhatsApp, il tasso di clienti ripetuti è del 68%.
- L’utilizzo di chatbot WhatsApp per il marketing può portare a un tasso di conversione da lead a cliente del 45-60%.
Questi tassi di conversione elevati evidenziano il potenziale di WhatsApp come strumento di marketing efficace per le aziende.
Alcune idee creative e efficaci per il WhatsApp Marketing
In quanti modi potrebbe essere utilizzato WA per fare marketing? Lasciacelo dire: davvero tanti. La cosa ancora più interessante è che uno strumento che si adegua perfettamente anche alle esigenze delle piccole imprese e dei liberi professionisti.
Abbiamo raccolto alcune idee che ti possono essere utili se decidi di percorrere questa strada.
Il broadcast super-esclusivo
Probabilmente ai tuoi lead e clienti piacerebbe far parte di un broadcast esclusivo. La piattaforma ti permette di creare una lista di numeri che ricevono contemporaneamente i tuoi messaggi, con un solo invio.
A differenza dei gruppi, nessun utente leggerà i dati degli altri utenti iscritti al broadcast. Però potrà rispondere a te direttamente in chat, in forma privata.
Puoi creare un broadcast dove solo chi ne fa parte ottiene determinati contenuti, informazioni o vantaggi.
Una lista a numero decisamente chiuso (256) che fa leva sull’esclusività e sul sentirsi parte di qualcosa.
Il gruppo per conoscere le tue persone e fare community
O magari, vorranno partecipare alle decisioni sui loro prodotti preferiti: che ne dici di dare loro voce su un gruppo?
Potresti usare i gruppi di WhatsApp come gruppi di dibattito e raccolta di feedback, per migliorare la tua offerta e capire meglio cosa vogliono le persone a cui ti rivolgi.
Contemporaneamente, i gruppi possono diventare un modo economico per catalizzare la voglia dei tuoi utenti di sentirsi parte di una community.
L’integrazione di WhatsApp con il tuo CRM aziendale
E se vuoi fare le cose in grande, integra WhatsApp con il CRM aziendale per avere una visione unica del rapporto dell’azienda con ciascun cliente: messaggi istantanei inclusi!
Abbiamo già parlato della grande novità in casa HubSpot, che ha finalmente implementato l’integrazione nativa con Whatsapp Business per le licenze Professional e Enterprise.
Se utilizzi un altro CRM o una licenza di HubSpot diversa, prova a muoverti tra app e estensioni per integrare comunque le due piattaforme.
Non sarebbe niente male unire il WhatsApp Marketing con il Customer Care diretto e immediato, vero?
Il consiglio definitivo
Ogni azienda e ogni brand dovrebbero avere una propria strategia di marketing e comunicazione, che includa le piattaforme davvero utili per quel contesto specifico.
Il marketing con WhatsApp è molto indicato per professionisti e PMI, ma anche per aziende di grandi dimensioni. Il punto è: differenziarsi.
Differenziare l’offerta, differenziare la strategia di marketing. Questo è il segreto per muoverti efficacemente tra tutte le piattaforme, le app, i social network, scegliendo solo quelle che ti permettono di parlare alla tua nicchia di clienti e leads.
Questo è uno dei punti di forza di Factory Communication, che studia strategie di marketing e comunicazione differenziate e orientate all’obiettivo, per ciascuna realtà. Anche la tua.
Scopri le strategie di Factory Communication
Vuoi implementare la tua strategia WhatsApp marketing?
Leggi questi articoli: