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Marketing Contacts Una Fantastica News Da HubSpot

Tutte le novità dei Contatti Marketing in HubSpot

Ecco gli ultimi aggiornamenti di HubSpot in merito ai Contatti Marketing.

Cosa sono?

E soprattutto, perchè sono così importanti per la nostra strategia?

1. Cosa sono i Contatti Marketing di HubSpot?

Con HubSpot, possiamo impostare tutti i nostri contatti come “contatti di marketing“.

Questi contatti popolano il nostro database, e ci sono utili per incrementare la fidelizzazione dei clienti, e il fatturato per cliente.

In perfetto stile Inbound insomma.

Grazie alla segmentazione fornita da HubSpot, possiamo gestire tutti i nostri contatti in autonomia e semplicità.

Infatti abbiamo la possibilità di raggruppare i nostri contatti in liste diverse, in base alla tipologia di Buyer Personas. Oppure in base agli obiettivi, e agli interessi di ciascun soggetto.

Tutte le liste che realizziamo, possono essere utilizzate per proporre nuovi prodotti o servizi, soluzioni focalizzate sui reali problemi degli utenti.

E, non scontato, ci aiutano a far sentire il cliente, o potenziale cliente, al centro della nostra attenzione.

Oltre ad impostare i nostri Contatti di Marketing, HubSpot offre la possibilità di classificare anche i “Contatti Non Marketing“.

Attualmente è possibile memorizzare gratuitamente fino a un milione di contatti non marketing.

Tuttavia, non è possibile scegliere questa tipologia di contatti per l’invio di newsletter, promozioni o aggiornamenti.

Se abbiamo già attivato il Marketing Hub di HubSpot, e desideriamo passare al nuovo piano, che include i contatti di marketing, possiamo scegliere i contatti che desideriamo contrassegnare come “non di marketing”, prima di modificare il nostro pacchetto.

Invece, se siamo nuovi utenti del Marketing Hub (a partire dal 21 ottobre), tutti i nostri contatti verranno automaticamente impostati come “non di marketing”. E potremo cambiare il loro stato a Contatti Marketing quando ne avremo la necessità.

Infatti è importante sottolineare che è possibile modificare lo stato dei nostri contatti in qualsiasi momento. Quindi contrassegnarli da “Contatti Non Marketing” a “Contatti Marketing”, e viceversa.

Tieni presente che, nel caso di un cambio di stato da “Marketing” a “Non Marketing”, questa modifica avrà effetto nel mese successivo all’azione.

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2. HubSpot: come cambiano i piani?

Prima di addentrarci nei tecnicismi è importante affrontare questo importante argomento, focalizzandoci sulle versioni Marketing HubSpot Starter e Professional.

Fino a pochi giorni fa, l’attivazione delle versioni Starter e Professional di Hubspot prevedevano, come piano base, la possibilità di caricare fino 1000 contatti. Era poi possibile effettuare un upgrade progressivo con slot di 1.000 contatti per volta, in base alle proprie esigenze.

Ora è disponibile il nuovo piano, a partire dal 21 ottobre.

La Versione Marketing HUB che prevede l’utilizzo della gestione “CONTATTI DI MARKETING”. Cioè la possibilità di profilare anche fino ad 1.000.000 milione di contatti NON MARKETING.

Ora, con l’introduzione della differenza tra contatti Marketing e NON Marketing, la versione Professional prevede, come piano base, l’attivazione di 2.000 contatti MARKETING e la possibilità di inserire fino a 1.000.000 di contatti NON MARKETING.

Vediamo insieme le differenze tra il piano precedente, e quello aggiornato.

2.1 Piano di abbonamento HUB Marketing che prevede l’utilizzo sia dei contatti Marketing che dei contatti NON Marketing

Piano di abbonamento del HUB Marketing che prevede l'utilizzo sia dei contatti Marketing che dei contatti NON Marketing

2.2 Piano di abbonamento HUB Marketing che prevede solo l’utilizzo dei contatti Marketing

Piano abbonamento HubSpot Marketing che prevede solo contatti Marketing

Come è possibile vedere, confrontando i due piani (il vecchio e il nuovo), ci sono alcune differenze importanti.

HubSpot ha implementato la propria strategia rispondendo, così, alle molteplici richieste pervenute dai Partners e Clienti di tutto il mondo.

3. Perché utilizzare HUB Marketing che prevede l’utilizzo sia dei contatti Marketing che dei contatti NON Marketing

Vista l’esigua differenza di costi e gli enormi benefici che si possono ottenere dal piano con “Contatti di Marketing” consigliamo questa soluzione per diversi motivi.

3.1 Gestione dell’intero Database

Visto che non ci dobbiamo più preoccupare di quante anagrafiche importiamo, possiamo gestire non solo i contatti oggetto delle nostre Strategie di Marketing e Comunicazione, ma anche i Fornitori, Collaboratori, Partners etc..

In un unico contenitore possiamo così trovare tutti i dati, le attività, i task, le email ed ogni tipo di interazione avvenuta con tutti i nostri contatti.

3.2 Ogni contatto rimane pur sempre un’opportunità

Spesse volte accade che un’Azienda fornitrice diventi, ad un certo punto, anche Cliente.

Grazie a questa nuova importante funzionalità, siamo incentivati ad inserire anche le Aziende fornitrici, salvando tutte le loro informazioni e lo storico delle relazioni.

Questo ci permette di gestire nei migliori dei modi anche le attività Commerciali nel momento in cui, quell’Azienda, ci chiede di fornirle un servizio oppure un prodotto.

Non solo. Grazie all’integrazione sul proprio sito internet dei Form di HubSpot, possiamo raccogliere i dati delle persone in cerca di un lavoro, oppure di aziende che si propongono come nuovi fornitori.

I Form possono raccogliere tantissime informazioni. Questo ci permetterà di ricercare, nel nostro Database di HubSpot, il collaboratore o fornitore giusto, al momento giusto, con una semplice ricerca.

Ultimo aspetto tutt’altro che marginale.

Quando, ad esempio, il responsabile di un’azienda compila il form per presentarsi come nuovo fornitore, da quel preciso momento Hubspot inizia a tracciare ogni pagina che lo stesso visita sul nostro sito internet.

In questo modo potremmo scoprire che, quella persona, non è solo un potenziale fornitore ma, anche, un potenziale cliente.

3.3 Manteniamo lo storico di coloro che si sono disiscritti dalle nostre Comunicazione

Sapere di dover fare l’upgrade del nostro piano, quando si sfora la soglia dei contatti inclusi nello stesso, è sicuramente una sensazione non piacevole.

Per evitare questo, una delle soluzioni, era cancellare coloro che si erano disiscritti dalle newsletter perdendo, però, tutti i dati e lo storico delle informazioni e relazioni scambiate.

Oggi possiamo evitare tutto questo, semplicemente, modificando il profilo di quell’utente da Marketing a NON Marketing.

3.4 Il Marketing non è solo Email Marketing

Una buona parte delle Aziende realizza strategie di Marketing ed attività Commerciali basati sulle relazioni 1 a 1 oppure attività di contatto telefonico.

Grazie ad HubSpot è possibile pianificare i propri task, segnarsi le telefonate da realizzare, pianificare la propria agenda.

Ecco questo è un ulteriore buon motivo, per passare alla versione con contatti di Marketing.

Ed ora arriviamo ad alcune informazioni estratte dalla presentazione ufficiale di HubSpot.

4. Novità HubSpot: i contatti di cui hai bisogno con il controllo che desideri

Factory Communication Gestione contatti marketing in HubSpot Paghi solo per i contatti che contano

4.1 Paga solo per i contatti realmente utili

Ci sono un milione di buoni motivi per avere contatti nel tuo CRM a cui non puoi fare marketing.

Rimbalzi, annullamenti dell’iscrizione alla newsletter, partner precedenti, contatti di vendita, ecc.

E l’elenco potrebbe continuare.

Quindi è ovvio che, non essendo contatti utili al nostro business, non avrebbe senso spendere il nostro budget di marketing anche per questi contatti.

Con HubSpot possiamo risparmiare! Concentrando il nostro budget, e il nostro tempo, solo sui contatti che realmente ci interessano.

La nostra strategia di marketing è pronta a partire!

La procedura guidata è estremamente semplice ed avviene in pochi passaggi.

Factory Communication Gestione contatti marketing in HubSpot. Contrassegna l'idoneità con facilità

3.2 Classifica i contatti con facilità

Chi ha il tempo di classificare manualmente tutti i propri contatti?

Se utilizzi già Marketing Hub di HubSpot, saprai che l’identificazione dei contatti è molto semplice, anche grazie alla Marketing Automation.

Infatti bastano pochi semplici clic, grazie anche ad elenchi generati automaticamente, per verificare lo stato dei nostri contatti. Come per esempio, annullamenti di iscrizione, rimbalzi ecc.

E ovviamente possiamo sempre aggiungere categorie e filtri personalizzati.

Se sei un nuovo utente HubSpot, non c’è da preoccuparsi.

Potrai contrassegnare i tuoi contatti come “Contatti Marketing” mentre procedi nella realizzazione del tuo database.

Inoltre, grazie ai moduli integrati di HubSpot, è molto semplice anche raccogliere le informazioni degli utenti che ci interessano.

Ottenendo così anche una strategia di Lead Generation coi fiocchi.

Factory Communication Gestione contatti marketing in HubSpot. Archiviazione contatti illimitata, potenziale di crescita illimitato

3.3 Archiviazione di contatti illimitata

Grazie all’archiviazione gratuita di HubSpot, non è più necessario utilizzare fogli o database complicati, per tenere traccia di tutti i nostri contatti.

Con questa nuova caratteristica possiamo racchiudere tutte le informazioni che abbiamo, e che ci sono utili, in un unica soluzione.

HubSpot, appunto.

Inoltre, considerando i prezzi in scala in base al numero di contatti, il prezzo di ciascun contatto sarà via via inferiore, man mano che il nostro database cresce.

5. Domande Frequenti sul nuovo piano HubSpot contatti di Marketing

Con il nuovo modello di contatto previsto da Hubspot, puoi impostare uno qualsiasi dei tuoi contatti come “contatti di marketing“.

Questi contatti rientrano nel piano a pagamento che hai sottoscritto e possono essere scelti come target con e-mail e annunci di marketing.

Al contrario, puoi anche impostare i contatti come “contatti non di marketing“.

Puoi memorizzare gratuitamente fino a 1 milione di contatti non di marketing nel tuo CRM HubSpot ma non li puoi utilizzare per effettuare attività di email marketing o annunci di marketing.

Se disponi già di Marketing Hub e desideri passare al nuovo abbonamento che include i contatti di marketing, avrai la possibilità di scegliere i contatti che desideri contrassegnare come “non di marketing” prima di cambiare abbonamento.

Se sei un nuovo cliente in Marketing Hub (a partire dal 21 ottobre), tutti i tuoi contatti verranno automaticamente impostati come “non di marketing” per iniziare e potrai cambiarli in “marketing” quando ne hai bisogno.

Tieni presente che puoi modificare i contatti non di marketing in contatti di marketing in qualsiasi momento e la modifica di un contatto da “marketing” a “non marketing” avrà effetto nel mese successivo. (Tieni presente che i downgrade di livello non avranno effetto fino al tuo prossimo periodo di contratto.)

I prezzi di HubSpot sono progettati per adattarsi alle dimensioni della tua attività. Il suggerimento è di acquistare un piano adatto al tuo livello di utilizzo.

Ciò significa acquistare un numero sufficiente di contatti di marketing per soddisfare le tue esigenze di marketing, comunicazione e per la tua Strategia di Inbound Marketing.

Pertanto se prevedi che il tuo database o la tua posta elettronica debbano crescere nel tempo, dovrai acquistare ulteriori contatti di marketing per soddisfare tale crescita man mano che si verifica.

Tieni presente che se superi il numero di contatti di marketing inclusi nel tuo piano (Starter, Professional o Enterprise), verrai automaticamente aggiornato al piano di livello successivo durante il periodo di fatturazione corrente.

Per trasparenza, HubSpot ti avviserà sempre se ti stai avvicinando al limite del livello di numero di contatti di marketing.

Puoi raccogliere fino a un milione di contatti non di marketing utilizzando gli strumenti di marketing gratuiti di HubSpot e HubSpot CRM senza alcun costo.

Se hai bisogno di contatti aggiuntivi oltre un milione, puoi contattare HubSpot.

Tieni presente che il milione di contatti non di marketing include i contatti raccolti da qualsiasi altro prodotto a pagamento di HubSpot come Hub di vendita, Hub di servizio e Hub CMS.

Il passaggio al piano HUB Contatti di Marketing non è obbligatorio. In questa pagina abbiamo presentato i due differenti piani.

Se sei indeciso su quale soluzione risponda meglio alle tue esigenze contattaci. Factory Communication è rivenditore HubSpot e Solutions Partner Certified.

Se sei un cliente HubSpot e sei interessato a cambiare il tuo abbonamento a Marketing Hub per includere contatti di marketing o ad aggiungere Marketing Hub con contatti di marketing, puoi farlo dal 1 ° ottobre.

Se non sei un cliente HubSpot e sei interessato a esplorare Marketing Hub con contatti di marketing, contattaci.

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