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Il Segreto Del Content Marketing? È Misurare

Il segreto del content marketing? È misurare

Tra tutte le domande che le aziende chiedono sul content marketing, quella più frequente è: qual è il segreto di una strategia di content marketing b2b di successo?
Non esistono segreti o trucchi magici, l’unica chiave per avere successo è misurare.

Dici di fare content marketing, bene.
Ma come misuri il successo della tua strategia di inbound marketing senza investire ore e ore ogni settimana nell’analisi?
Dovresti sapere che nel content marketing, come nel marketing in generale, nulla viene affidato al caso. Dietro ogni strategia di marketing risiede un duro lavoro di analisi, di ricerca e studio.

I tuoi contenuti non sono nulla senza un target coinvolto. Quindi, come fai a sapere che stai producendo le cose giuste? È semplice: tieni traccia di come il tuo pubblico reagisce e interagisce con i tuoi contenuti, misurando i KPI giusti.

Se pensi che la finalità del content marketing è vendere, stai facendo un grosso buco nell’acqua. Il content marketing consiglia, informa, offre contenuti rilevanti e di valore ai clienti, per creare una relazione di fiducia e redditizia nel tempo.

Ricordati che il content marketing è l’arte di dialogare online, senza vendere nulla.

KPI: stai misurando i tuoi contenuti correttamente?

La semplice creazione dei contenuti non è sufficiente: il content marketing è molto di più di un semplice automatismo: creare, pubblicare e ripetere.

Chiediti, piuttosto, perché stai creando contenuti? Misurare il content marketing è utile per raggiungere più risultati, inoltre, ti consente di vedere cosa funziona e cosa no, aiutandoti a migliorare il tiro.

Quando misuri i KPI (indicatori chiave di prestazione), puoi vedere non solo quante persone guardano i tuoi contenuti, ma anche da dove provengono e per quanto tempo rimangono. Questo ti dà una buona idea di quali metodi di distribuzione funzionano meglio.

Ti dà anche una buona idea se il contenuto che stai producendo abbia o meno un valore per i lettori. Se le persone fanno clic sul contenuto e poi se ne vanno quasi subito, puoi vedere che non le stai coinvolgendo.

Prima di partire con la tua content strategy definisci gli obiettivi specifici.

Qui alcuni obiettivi su cui potresti concentrarti:

  • Aumentare la brand awareness
  • Aumentare il traffico sul tuo sito web
  • Generare lead di vendita
  • Convertire più lead in clienti
  • Migliorare la fidelizzazione dei clienti

Ogni obiettivo dovrà, poi, essere legato a KPI e metriche del contenuto.

Ecco una carrellata di domande e alcuni dei KPI più utilizzati per misurare l’efficacia della tua strategia di content marketing:

KPI di consumo:

  • Quali sono i contenuti che hanno avuto più successo in
  • Quali contenuti hanno generato più sessioni?
  • Quanti utenti unici hanno generato?
  •  Qual é  la frequenza di rimbalzo?
  • Qual è la durata della sessione media?

KPI di condivisione:

  • Il mio contenuto ha suscitato interesse?
  • È stato condiviso sui social?
  • Quanti like e commenti ha ricevuto?

KPI di Lead generation:

  • Il mio contenuto ha convertito un utente in lead?

KPI Sales:

  • Il mio contenuto ha generato valore economico?

 

Pensa al content marketing come ad una strategia di ottimizzazione continua: piccoli passi e piccoli aggiustamenti ogni giorno ti porteranno a raggiungere un grande risultato.

Ora sei pronto! Scegli quelli più rilevanti per te e inizia a misurare oggi il tuo content marketing.

Vuoi sapere di più sulle varie tecniche di content marketing? E capire qual è quella più efficace per la tua azienda? Leggi i nostri articoli:

Content marketing: un buon contenuto sarà sempre rilevante

Come progettare una campagna marketing vincente: la nostra guida

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