skip to Main Content

Definizione

L’ottimizzazione seo on-page si riferisce a tutti quei fattori che possono essere adottati direttamente all’interno del sito web per migliorare la sua posizione nelle classifiche di ricerca. Esempi di questo includono misure per ottimizzare il contenuto o migliorare meta description e tag title.

 


Seo on-page: che cos’è

La SEO on-page consiste nell’ottimizzazione di tutti gli elementi presenti nelle singole pagine Web per posizionarsi più in alto e guadagnare più traffico rilevante nei motori di ricerca.

I fattori on-page si riferiscono all’ottimizzazione sia del contenuto che del codice sorgente HTML di una pagina, al contrario della SEO off-page che si riferisce a link e altri collegamenti esterni.

Quindi, bisogna ottimizzare la struttura interna di una pagina: è fondamentale dividere il testo in paragrafi; ottimizzare le parole chiave negli heading tag (es. H1, H2, H3); curare in particolar modo il tag title e la meta description; ottimizzare i link interni, la struttura delle Url; la velocità della pagina e gli elementi visivi (gif, video, foto) per un migliore posizionamento nella ricerca di immagini sui motori di ricerca.

Seo on-page: perché è così importante?

L’ottimizzazione on-page è fondamentale per aumentare la quantità e qualità del traffico verso il sito web. Un buon contenuto, strutturato a dovere, è ciò che rende un sito appetibile per i motori di ricerca e per gli utenti.  Al proprio interno deve avere una risposta ad un problema, cioè fornire una soluzione per gli utenti.  Inoltre, deve essere collegabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEO on-page

Back To Top
Cerca