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Strategia Social Media Marketing

Raggiungiamo e fidelizziamo i tuoi utenti per trasformarli in Clienti felici

Qual è il tuo obiettivo?

Attrarre nuovi contatti e clienti

Vuoi acquisire nuovi contatti e clienti?
Grazie alla Marketing Automation attiriamo nuove visite sul tuo sito e social e le convertiamo in contatti e clienti.

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Verifichiamo i competitors presenti e realizziamo la strategia di Marketing Automation per posizionarla sul mercato.

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Realizziamo l’analisi online e la strategia di Marketing Automation per posizionare la tua Azienda sul mercato e vincere la concorrenza.

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Incrementare le vendite

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Grazie alla Marketing Automation di differenziamo dai competitors e attiriamo nuovi clienti e potenziali clienti.

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Affidare la strategia esternamente

Disponi già delle risorse operative e vuoi affidare esternamente la tua strategia Marketing, Comunicazione, Web o Social Media.

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Ritieni che la tua strategia di Comunicazione, Marketing, Web, Social Media oppure SEO non sia efficace?
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Cos’è il Social Media Marketing

E’ la branca del marketing definita anche marketing nei social media. Ha come obiettivo quello di creare la giusta visibilità per un’azienda, attività oppure personaggio pubblico, attraverso l’utilizzo dei Canali Social.

Se ben realizzata, è una strategia web marketing estremamente vincente che sfrutta la capacità delle piattaforme social e applicazioni web per generare:

  • interazioni tra gli utenti, definite anche engagement
  • condivisione, definita social sharing
  • assistenza e supporto, definiti social caring

al fine di aumentare la visibilità e notorietà di una marca o brand, incrementarne la presenza sul mercato e conseguentemente business e profitti.

Strategia social media marketing per migliorare il business della tua azienda

Cos’è il Social Media Marketing

E’ la branca del marketing definita anche marketing nei social media. Ha come obiettivo quello di creare la giusta visibilità per un’azienda, attività oppure personaggio pubblico, attraverso l’utilizzo dei Canali Social.

Se ben realizzata, è una strategia web marketing estremamente vincente che sfrutta la capacità delle piattaforme social e applicazioni web per generare:

  • interazioni tra gli utenti, definite anche engagement
  • condivisione, definita social sharing
  • assistenza e supporto, definiti social caring

al fine di aumentare la visibilità e notorietà di una marca o brand, incrementarne la presenza sul mercato e conseguentemente business e profitti.

Strategia social media marketing per migliorare il business della tua azienda

ll social media marketing è un mezzo estremamente potente

Consente ad aziende, attività, associazioni di qualunque dimensione e struttura, di costruire e mantenere relazioni con gli utenti presenti sui diversi Canali Social.

Questo fattore è estremamente importante perché consente, se ben pianificato, di realizzare tutte quelle strategie che rendono il Cliente o potenziale Cliente, il vero protagonista della Comunicazione.

Tantissime aziende, infatti, stanno utilizzando le diverse piattaforme social anche per attività di fidelizzazione ed il support tecnico/commerciale pre e post vendita (Social Caring).

Con l’avvento del Web inizialmente esistevano esclusivamente i siti internet e blog aziendali, poi sono nati i portali, gli aggregatori ed infine le comunità virtuali.

Solo una decina di anni fa, le piattaforme social si sono affacciate prepotentemente sulla scena globale della Comunicazione diventandone, in alcuni casi, gli attori principali.

Perché è importante realizzare una corretta strategia social media marketing per migliorare il business di una azienda

ll social media marketing è un mezzo estremamente potente

Consente ad aziende, attività, associazioni di qualunque dimensione e struttura, di costruire e mantenere relazioni con gli utenti presenti sui diversi Canali Social.

Questo fattore è estremamente importante perché consente, se ben pianificato, di realizzare tutte quelle strategie che rendono il Cliente o potenziale Cliente, il vero protagonista della Comunicazione.

Tantissime aziende, infatti, stanno utilizzando le diverse piattaforme social anche per attività di fidelizzazione ed il support tecnico/commerciale pre e post vendita (Social Caring).

Con l’avvento del Web inizialmente esistevano esclusivamente i siti internet e blog aziendali, poi sono nati i portali, gli aggregatori ed infine le comunità virtuali.

Solo una decina di anni fa, le piattaforme social si sono affacciate prepotentemente sulla scena globale della Comunicazione diventandone, in alcuni casi, gli attori principali.

Perché è importante realizzare una corretta strategia social media marketing per migliorare il business di una azienda

Il social media marketing è una strategia estremamente articolata

Racchiude una serie di pratiche come:

  • La gestione dei rapporti online (PR 2.0)
  • L’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social network, definita anche con Social Media Optimization o brevemente SMO.
  • La creazione di contenuti specifici quali articoli, video, immagini, slide sharing, tracce audio, etc definito anche Content Marketing.

Il termine social media marketing, infatti, viene comunemente usato per indicare la gestione della “comunicazione integrata” su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 rende disponibili.

E’ un’attività estremamente complessa perché ogni canale social ha le proprie peculiarità, il proprio pubblico, il proprio modo di connettere e far interagire tra loro gli iscritti.

Infatti ha dato vita ad una nuova figura professionale, il social media manager.

Il social media marketing è una strategia estremamente articolata

Il social media marketing è una strategia estremamente articolata

Racchiude una serie di pratiche come:

  • La gestione dei rapporti online (PR 2.0)
  • L’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social network, definita anche con Social Media Optimization o brevemente SMO.
  • La creazione di contenuti specifici quali articoli, video, immagini, slide sharing, tracce audio, etc definito anche Content Marketing.

Il termine social media marketing, infatti, viene comunemente usato per indicare la gestione della “comunicazione integrata” su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 rende disponibili.

E’ un’attività estremamente complessa perché ogni canale social ha le proprie peculiarità, il proprio pubblico, il proprio modo di connettere e far interagire tra loro gli iscritti.

Infatti ha dato vita ad una nuova figura professionale, il social media manager.

Il social media marketing è una strategia estremamente articolata

Canali Social non è tutto ora ciò che luccica

Quotidianamente incontriamo nuove aziende che ci vogliono affidare la loro strategia social media. Una delle prime cose che facciamo presente riguarda un aspetto estremamente importante: le pagine Social che andremo a realizzare non sono di vostra proprietà.

Elemento non trascurabile perché in un qualsiasi momento, per le più svariate ragioni, il Canale, oppure la pagina creata, potrebbero essere oscurati, impattando sulla Strategia Social Media pianificata.

Per questo motivo riteniamo strategico essere su almeno 2 Canali Social e basare buona parte della propria comunicazione sul sito internet. Non solo. E’ fondamentale scegliere i giusti Canali in base:

  • Alla tipologia di mercato al quale ci rivolgiamo: locale oppure nazionale. In questo caso, ad esempio, se la nostra è un’attività locale, Google My Business, non può mancare nella vostra strategia social
  • Al prodotto o servizio che proponiamo.
  • Al target di riferimento a cui ci rivolgiamo: ogni social alla sua Target Audience, cioè la sua fetta di pubblico. Facebook ad esempio si rivolge, principalmente, ad un pubblico over 25/30 anni. Instagram principalmente, ad un pubblico under 25/30 anni. Linkedin si rivolge ad un pubblico prettamente business.
Strategia Social Media rappresenta una connessione diretta con i tuoi clienti e potenziali clienti

Canali Social non è tutto ora ciò che luccica

Quotidianamente incontriamo nuove aziende che ci vogliono affidare la loro strategia social media. Una delle prime cose che facciamo presente riguarda un aspetto estremamente importante: le pagine Social che andremo a realizzare non sono di vostra proprietà.

Elemento non trascurabile perché in un qualsiasi momento, per le più svariate ragioni, il Canale, oppure la pagina creata, potrebbero essere oscurati, impattando sulla Strategia Social Media pianificata.

Per questo motivo riteniamo strategico essere su almeno 2 Canali Social e basare buona parte della propria comunicazione sul sito internet. Non solo. E’ fondamentale scegliere i giusti Canali in base:

  • Alla tipologia di mercato al quale ci rivolgiamo: locale oppure nazionale. In questo caso, ad esempio, se la nostra è un’attività locale, Google My Business, non può mancare nella vostra strategia social
  • Al prodotto o servizio che proponiamo.
  • Al target di riferimento a cui ci rivolgiamo: ogni social alla sua Target Audience, cioè la sua fetta di pubblico. Facebook ad esempio si rivolge, principalmente, ad un pubblico over 25/30 anni. Instagram principalmente, ad un pubblico under 25/30 anni. Linkedin si rivolge ad un pubblico prettamente business.
Strategia Social Media rappresenta una connessione diretta con i tuoi clienti e potenziali clienti

Stai cercando l’Agenzia che realizzi la tua Strategia Social Media per incrementare il tuo posizionamento sui Canali Social e la fidelizzazione degli utenti?

Analisi online dei Competitors

L’analisi Online ci permette di capire:

Come sono posizionati i tuoi Competitors sui canali social
Quali sono i loro punti di forza e debolezza
Qual è il loro stile di Comunicazione
Che tipo di interazioni hanno con gli utenti e qual è l’Engagement

Grazie all’analisi online possiamo decidere la strategia per vincere sui tuoi competitors.

Conoscere la strategia Social Media dei tuoi Competitors equivale a sfidarli a scacchi sapendo, in anticipo, le loro mosse!

 

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Creazione Buyer Personas

Dopo aver analizzato i Competitors costruiamo, con te, l’identikit del tuo Cliente ideale.

Chi vuoi e chi NON vuoi come cliente.

Grazie alla Buyer Persona possiamo definire:

Qual è il mercato di riferimento più profittevole
Quali sono i canali di Comunicazione da presidiare
Qual è lo stile di Comunicazione da utilizzare per connetterci al tuo Cliente ideale

E’ impossibile vendere tutto a tutti. Perché non vendere solo ai nostri Clienti ideali?

 

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Posizionamento sul Mercato

Dopo aver analizzato i Competitors e costruito la Buyer Personas, decidiamo con te:

Come posizionare la tua Azienda sul Mercato
Quali Canali Social utilizzare
Come evidenziare i tuoi punti di forza e vincere la tua concorrenza
Il Tone of Voice della tua Comunicazione
Quali #hashtag utilizzare, come realizzare i visual dei post, come creare relazioni ed engagement con gli utenti

Un’Azienda posizionata sul Mercato parla ai propri Clienti potenziali differenziandosi dalla Concorrenza.

 

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Dicono di noi

Abbiamo conosciuto Donato ed il team di Factory Communication un paio di anni fa e si è subito sviluppato un certo feeling tra le nostre strutture. Con grande disponibilità e...read more

AUTO TRUCK Varese Matteo Crugnola

Come Crowdinvest Srl siamo titolari di una piattaforma online di Equity Crowdfunding. Abbiamo incontrato Donato ed il suo Team, cosa dire veri professionisti capaci di comprendere e sviluppare la comunicazione...read more

Christian Bellucci CEO Crowdinvest Italia

Ottima esperienza. Mi è piaciuto molto l'approccio dell'ascolto e poi, raccolte le informazioni, produrre il lavoro. Non è scontato che ci fa questo mestiere ti ascolti. Super! Fonte recensione: "Sito...read more

Fabio Tommasi Rosso CEO Devintec Parla Di Factory Communication

Molto professionali, smart e propositivi. Sanno " ascoltare" (cosa non da poco!) trasformando una idea in pura strategia vincente per rendere il tuo brand più visibile online. Fonte recensione: "Sito...read more

Claudia Lanceni Multiconn Parla Di Factory Communication

Factory Communication HubSpot Solutions Partner Certified

Factory Communication è rivenditore HubSpot e Solutions Partner Certified

Perché utilizzare la strategia di Inbound Marketing integrata con la Social Media Marketing per posizionare la tua Azienda sul Mercato?

L’Inbound è la strategia Marketing che ci permette di:

  • Posizionare correttamente la tua nuova azienda sul mercato
  • Distinguerci dalla concorrenza
  • Creare la giusta relazione con i potenziali clienti (Target)
  • Acquisire tantissimi nuovi contatti e clienti
  • Generare nuove vendite
  • Creare fidelizzazione e appartenenza dei clienti all’azienda

L’Inbound fa decollare il business della tua nuova Azienda!

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

In questa immagine le 4 fasi del Inbound Marketing. La strategia suddivisa in 4 fasi: Attrarre, Convertire, Chiudere e Deliziare

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

Le 4 fasi dell'Inbound Marketing: 1) Attrai 2) Converti 3) Chiudi 4) Delizia

ATTRAI

Grazie alla pubblicazione sul sito internet e canali social di contenuti utili e pertinenti che rispondono alle ricerche effettuate sul web, abbiamo la possibilità di attrarre tantissimi nuovi utenti.
Persone che non conoscono la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti.
Grazie alla ricerca online, sono entrati in contatto con la tua Azienda perché devono soddisfare un bisogno.
In questa fase la persona passa da sconosciuto a visitatore.

Stai cercando la tua nuova bicicletta e vuoi farti un’idea di cosa offre il mercato.
Effettui alcune ricerche online e scegli i siti che rispondono maggiormente alle tue esigenze.

CONVERTI

I nuovi utenti hanno la possibilità di leggere contenuti, guardare video, leggere il dettaglio dei tuoi prodotti e servizi.
In questo modo si crea un rapporto di fiducia che consente di trasformare un utente sconosciuto in un nuovo contatto.
L’utente ti considera esperto della tua materia, per questo motivo ti contatta per avere un preventivo oppure maggiori informazioni.
In questa fase la persona passa da visitatore a contatto.

Hai trovato un sito ricco di informazioni.
Ci sono le schede tecniche che spiegano i diversi modelli di biciclette.
Le tabelle comparative.
I video di alcuni clienti felici con la loro bicicletta.
Pensi: “questi si che sono esperti”.
Decidi ci chiedere informazioni!

CHIUDI

L’utente ti considera un esperto della tua materia e ti ha chiesto informazioni sui tuoi prodotti e servizi.
Grazie ad una procedura precostituita, oltre al preventivo possiamo inviare ulteriori utili informazioni come:
i riferimenti del supporto tecnico e commerciale, i video per l’installazione del software, le fasi operative del suo prossimo viaggio.
In questa fase la persona passa da contatto a cliente.

Il supporto commerciale ti ha inviato:
il preventivo
le schede tecniche della bicicletta dei tuoi desideri
i video che spiegano come fare la manutenzione alla tua nuova bicicletta.
Decidi di procedere all’acquisto.

DELIZIA

Se adotti l’Inbound Marketing è perché hai capito che la 4° fase, “deliziare i propri clienti”, è la più delicata ma anche la più importante per il tuo business
Infatti il cliente che si sente “coccolato” dalla tua azienda, ne diventerà promotore e parlerà bene di te e dei tuoi prodotti e servizi, ai suoi contatti.
In questa fase la persona passa da cliente a promotore.

Pochi giorni dopo aver ricevuto la tua nuova bicicletta, l’azienda ti invia una email di congratulazioni nella quale sono indicati:
I riferimenti del supporto clienti
I riferimenti del pronto intervento tecnico per eventuali modifiche o riparazioni
L’iscrizione al club “Ciclisti felici” che organizza visite e scampagnate.
Ne parli subito con i tuoi amici ciclisti!

Social Media Marketing

Perché è importante realizzare una corretta strategia social media marketing per migliorare il business di un’azienda.

Inbound Marketing e Marketing Automation

1) Qual è l’obiettivo del Social Media Marketing?

Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni ed interazioni con gli utenti/consumatori. Intensificare la relazione tra brand e pubblico rafforzando, di conseguenza, il rapporto di fiducia.

Si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende e ai clienti di interagire e commentare; un sistema sostanzialmente nuovo di ottenere feedback e consigli.

Questo aspetto, rappresenta una novità rispetto al marketing tradizionale, che relega spesso il consumatore a mero spettatore che guarda la pubblicità.
Il social media marketing su Internet offre ai consumatori una voce: il contenuto da solo non basta, le aziende devono sapere interagire.

Come ogni nuova tecnologia, strategia o canale di Comunicazione, anche il social media marketing miete le sue vittime.
Purtroppo abbiamo incontrato tantissimi Imprenditori e Professionisti “scottati” dalle loro prime esperienze con Consulenti o Agenzie Social Media.

Come ogni lavoro, non ci si inventa, tanto meno ci si improvvisa. La parte di formazione e continuo aggiornamento sono fondamentali.

Statistiche Inbound Marketing sulla efficace delle chat sui canali social

2) Le piattaforma Social cambiano continuamente

Il digital marketing cambia continuamente. Non solo nelle funzionalità, ma anche, ad esempio, nel loro cuore, l’algoritmo, cioè quella formula matematica che decide che cosa far vedere e che cosa no. Sostanzialmente come i motori di ricerca.

Per predisporre una Strategia Social Media bisogna tenere in considerazione molteplici parametri, dove il budget, spesse volte è una conseguenza e non il punto di partenza.

E’ infatti fondamentale avere chiari obiettivi e strategie e possedere un’approfondita conoscenza di come le piattaforme social interagiscano con gli utenti.

Tutto ciò è fondamentale per fare aumentare la notorietà di marca, spingere in alto vendite e profitti e generare fedeltà al brand.

NOTA: I giovani, definiti anche come Generazione Z o Centennials, sono sempre connessi online ed utilizzano i Social come strumento di scambio e relazioni interpersonali.

Leggi la definizione di Generazione Z o Centennials

Statistiche Inbound Marketing sulla probabilita di spesa per un marchio che segue sui Social

3) Perché investire nelle attività di social media marketing?

E’ presto detto.

Grazie al social media marketing è possibile raggiungere molteplici obiettivi, tutti estremamente importanti, come ad esempio:

  • Attività di promozione e vendita di beni e servizi, a maggior ragione quando l’azienda è fornita di un e-commerce.
  • Generazione di nuovi contatti, attività che prende il nome di Lead generation, da fornire alla propria rete commerciale.
  • Attività di supporto ai Clienti sia nella fase di prevendita che post vendita (social caring).
  • Miglioramento della soddisfazione del cliente (customer satisfaction) e dei servizi al cliente (Customer service)
  • Incremento della visibilità, notorietà e reputazione del Brand (brand reputation), per distanziare la concorrenza.
  • Attività di ricerca di nuovo personale da introdurre in Azienda.
  • Incremento della visibilità personale, nel caso di sportivi, persone dello spettacolo, politici etc.. definita anche come Personal Branding.
  • Generazione di maggior traffico al sito web.
  • Migliore posizionamento del sito del sito grazie alla Link building
  • Incremento della notorietà o consapevolezza di marca (brand awareness)
  • Creazione e sviluppo di relazioni interattive con il proprio target audience
  • Sviluppo della reputazione, come esperto o leader, nel settore di appartenenza (brand authority)

Questi sono solo alcuni degli obiettivi raggiungibili con una buona strategia social media.

NOTA: Giovani della Generazione Y o Millennial hanno un approccio maggiormente critico verso i Social.

Leggi la definizione di Generazione Y o Millennial

Statistiche Inbound Marketing: L’84% dei consumatori ha maggiori probabilità di acquistare da un marchio che seguono sui Social

4) Social Media Marketing e Web Marketing

E’ importante considerare che, per spingere al massimo, cioè per distanziare veramente la concorrenza, è fondamentale integrare il social media marketing con altre attività che rientrano nel web marketing come:

  • Il Search Engine Marketing (SEM). Attività web marketing che, insieme alla SEO, si applica ai motori di ricerca, ed hanno come obbiettivo principale quello di generare traffico qualificato verso il sito web
  • Il Search Engine Optimization (SEO). Attività che consiste nella redazione dei contenuti web, utilizzando le giuste parole chiave, per intercettare il maggior numero di visite dai motori di ricerca
  • Il Social Media Optimization (SMO). Ottimizzazione delle Pagine Aziendali sulle Piattaforme Social
  • Il Social Media Advertising (SMA). Campagne pubblicitarie realizzate realizzate tramite i Canali Social;
  • Le Pubbliche Relazione 2.0 (Digital Pr o PR2.0)
  • L’attività di Link building. Pubblicazione di contenuti di valore su portali e siti che hanno una Domain Authority (Autorità del dominio web) elevata. Una corretta strategia di Link building può generare sia traffico di valore al sito web, sia incrementare il sito web nel posizionamento sui motori di ricerca.
Statistiche Social Media Marketing quante persone piace quando i marchi rispondono alle domande poste loro sui Social

5) Social Media Marketing: Esempio pratico

Se quanto sopra riportato non ti ha ancora convinto, allora prova ad immaginare questo.

Sei un Dentista affermato, ma da poco ti sei trasferito in una nuova città. Sai di essere bravo, ma le persone non lo sanno. Hai due strade.

  1. Apri il tuo studio, fai un po di pubblicità, ed aspetti che poco per volta, i tuoi clienti soddisfatti, parlino di te ad altre persone. L’effetto del passaparola è in assoluto quello più importante. Lo sappiamo tutti.
  2. Ora immagina che l’effetto incredibile del passa parola venga moltiplicato per 100 volte nel brevissimo periodo. Fantastico direi. Ecco questa è la potenza incredibile dei canali social.

Un cliente è rimasto soddisfatto, pubblica una recensione positiva ed i suoi amici, ma non solo, leggono e condividono quella recensione. 10, 100, 1000 volte in un mese.

Ora immagina che quella recensione, non solo viene pubblicata su Facebook, ma anche su Google My Business. E se hai un ristorante anche su TripAdvisor.

I canali social possono veramente incrementare la visibilità, le vendite i clienti ed il business di un’azienda, a prescindere dalla sua dimensione.

Probabilmente ti starai dicendo che si.. devo proprio iniziare ad utilizzare i canali social. Ma come fare?

Noi di Factory Communication, non ci inventiamo dentisti ed otturiamo denti ai nostri Clienti.

Caro Imprenditore, se non hai personale interno che può realizzare la giusta strategia social media, devi affidarti a coloro che, come noi, fanno del social media strategy il proprio lavoro.

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