Le parole chiave (keywords) sono tutte uguali?
Le keyword possono essere suddivise sia per lโintenzione di ricerca che dal volume di ricerca.
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Eโ fondamentale essere presenti dove sono presenti i nostri clienti potenziali. Ieri erano mercati e centri commerciali, oggi parliamo di online.
Questo รจ dimostrato dal fatto che tutte le principali catene commerciali, hanno anche una propria vetrina online.
Eโ un mercato che deve essere presidiato, diversamente puรฒ diventare appannaggio dei nostri competitor.
Sapere come i clienti cercano i nostri prodotti e servizi online รจ fondamentale per lo sviluppo della nostra strategia aziendale.
Per questo motivo, prima di realizzare una strategia marketing e comunicazione, si realizza una analisi dei competitor online. Per vedere come e dove sono posizionati, sia dal punto di vista web (sito internet) che dei social.
Sapere dove sono i clienti, come effettuano le ricerche, quali sono le loro esigenze ci permette, anche, di realizzare la giusta strategia di posizionamento della nostra azienda.
Ed ora veniamo al punto focale di questo articolo. Le famose parole chiave o keywords in inglese.
Le keywords sono generalmente composte da due o piรน parole. Raramente sono costituite da una parola unica. Indicano che cosa sta cercando lโutente online.
Esprimono il valore, lโinteresse dellโutente per un dato argomento.
Possiamo suddividere le keywords in base a due fattori principali:
- Intenzione di ricerca
- Volume di ricerca
Keyword: intenzione di ricerca
Lโintenzione di ricerca esprime il motivo che porta lโutente ad effettuare una ricerca. Generalmente รจ una domanda, una curiositร , un interesse.
Lโintenzione di ricerca la possiamo classificare in 3 tipologie differenti di keywords:
Keyword Informazionali
Le keywords informazionali, come dice la parola stessa, sono quelle utilizzate dallโutente per cercare informazioni online: un evento a milano, una ricetta con il pesto, un nuovo modello di auto.
Keyword Transazionali
Questo tipo di keywords inglobano le ricerche degli utenti che vogliono effettuare una transazione. Ad esempio acquistare un viaggio, comprare un libro oppure un mobile, etc.
Keyword Navigazionali
Le keywords navigazionali hanno lo scopo di trovare un sito web specifico. Per esempio: Instagram, Factory Communication (giusto per citare il nostro), Ferrari etc.
Keyword: volume di ricerca
Il volume di ricerca, indica il numero di ricerche effettuate dagli utenti sul motore, ad esempio Google, per una specifica parola chiave.
Il volume di ricerca puรฒ essere suddiviso in tre gruppi, in base alla specificitร della keywords.
Keyword di testa
Con keywords di testa, ci riferiamo alle parole chiave costituite da un unico termine, come ad esempio mela. Generano un altissimo volume di ricerca e alta concorrenza (tantissime siti utilizzano quella parola chiave). generalmente รจ difficilissimo posizionare un sito per questa tipologia di parola chiave, tranne nel caso in cui la parola sia di fantasia come prisencolinensinainciusol (chi si ricorda questa canzone di Celentano) etc..
Keyword di coda media
Indicano un termine di ricerca piรน preciso, costituito da 2 o 3 termini. Lโutente sta effettuando una ricerca chiara e mirata. โConcessionario fiat milanoโ. Esprime una ricerca decisamente chiara. In questo caso, genera meno concorrenza rispetto alla โkeyword di testaโ e volumi di ricerca piรน bassi.
Parole chiave a coda lungaโ (Long tail keyword)
Le parole chiave a coda lungaโ (Long tail keyword), definite anche long tail, sono ricerche molto specifiche, costituite da 4 o piรน parole.
Lโutente sa perfettamente che cosa sta cercando. โConcessionario fiat milano viale certosaโ. Non vuole perdere tempo sul motore di ricerca e vuole una risposta chiara e specifica. Generalmente questo tipo di ricerca rientra in quelle definite transazionali. Queste parole chiave, essendo estremamente specifiche, hanno bassa concorrenza e bassi volumi di ricerca. Rappresentano una grande opportunitร , perchรฉ sono quelle meno presidiate dai competitor. Ci consentono di posizionare meglio alcuni contenuti strategici del nostro sito web.
Eโ lo stesso motore di ricerca Google che ci aiuta a finalizzare la nostra ricerca.
Questo aspetto รจ molto importante perchรฉ Google fa business principalmente dagli annunci presenti sul suo motore di ricerca.
Eโ quindi fondamentale che le persone continuino ad utilizzare il motore per garantire il proprio business.
Per questo motivo google cambia, integra ed aggiorna continuamente il proprio motore, con lโobiettivo di migliorare sempre di piรน lโesperienza utente:
trovare subito quello che vuole con la massima precisione possibile.
Di seguito in questo slideshow vediamo come Google ci suggerisce via via diverse alternative per finalizzare la nostra ricerca.
Chiaramente utilizzare questa procedura per ricercare le parole chiave da inserire nel nostro sito diventa estremamente lungo, laborioso e time consuming.
Per questo motivo sono nati tantissimi servizi che ci aiutano nella ricerca delle parole chiave.
Lo strumento gratuito di Google si chiama keyword planner e lo potete trovare nel servizio Google ADS. Google ADS, prima si chiamava Google Adwords, รจ la suite che permette di pubblicare gli annunci a pagamento sul motore di ricerca.
Noi di Factory Communication utilizziamo Semrush, una delle suite piรน performanti e versateli disponibili.
Esempio di ricerca di parole chiave per un sito di vendita di arredo bagno
Di seguito riportiamo una prima analisi prodotto da Semrush, utilizzando la parola โarredo bagnoโ.
Le parole chiave (keyword) sono fondamentali per creare i contenuti del tuo sito internet (content marketing) affinchรฉ vengano indicizzati dai motori di ricerca.
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