skip to Main Content

Studiamo la giusta strategia

Web Marketing

per raggiungere gli obiettivi insieme concordati

web agency che realizza il tuo corretto posizionamento
Factory Communication studia la corretta strategia Web Marketing per far crescere il business della tua azienda

Studiamo la giusta strategia

Web Marketing

per raggiungere gli obiettivi insieme concordati

Strategia di Web Marketing

Web Marketing, l’evoluzione 2.0 della comunicazione tradizionale

Potremmo definire il Web Marketing come l’esatta evoluzione della comunicazione. Quindi se il tuo mantra è “Abbiamo sempre fatto così”, ti sconsigliamo di proseguire nella lettura.

Come ci insegna Darwin, ogni specie punta alla sopravvivenza solo grazie all’adattamento, anche se noi preferiamo parlare di “evoluzione”. E la stessa cosa accade per quanto riguarda la comunicazione.

E’ importante che io ti dica che, con l’avvento di Internet e dei Social, il mondo è totalmente cambiato.

Web e Social, se correttamente utilizzati, generano tantissime nuove opportunità per mettere in relazione i possibili clienti con le aziende.

Il punto è che hanno stravolto il processo che portava all’acquisto di un bene, oppure di un servizio.

Prima dell’avvento di Internet, le informazioni a disposizione delle persone erano decisamente poche.

Sostanzialmente la persona era passiva agli annunci pubblicitari.

Maggiore era la comunicazione, maggiori erano i ritorni.

Questo tipologia di strategia si chiama Outbound Marketing. Ovvero la strategia che prevede l’invio di comunicazioni o messaggi pubblicitari, dall’azienda verso il possibile cliente, azzerando o riducendo al minimo le interazioni tra i due protagonisti.

Il Web e i Social hanno stavolto questa logica. Hanno stravolto il mercato.

Ora l’utente, prima di effettuare un acquisto, si informa.
Realizza ricerche online tramite Google, oppure visita i canali social per capire quello che dicono gli utenti.
Legge le recensioni, e confronta fra loro le caratteristiche dei prodotti e servizi, proposti dalle diverse aziende.

In sostanza, il processo decisionale viene gestito in totale autonomia dall’utente. Infatti è lui che decide dove, come e quando diventare cliente.

A casa, davanti alla televisione, oppure con lo smartphone direttamente in spiaggia.

Per questo motivo il Web Marketing è strategico.

E quindi è necessario adattarsi, per fare in modo che la nostra comunicazione raggiunga i nostri obiettivi.

Per garantire la nostra sopravvivenza sul mercato, abbiamo quindi bisogno di adattarci al cambiamento delle abitudini, delle tecnologie e del mercato stesso. Rimanendo aggiornati sulle ultime novità, e dimostrando di essere sempre al passo coi tempi.

Cos’è il Web Marketing?

Con il termine Web Marketing, intendiamo quell’insieme di strumenti e tecniche che ci aiutano ad attuare la nostra strategia di comunicazione. Attraverso il Web Marketing infatti, possiamo individuare quali sono i canali migliori da utilizzare per la comunicazione con i nostri clienti, o potenziali clienti (buyer personas). Ma anche stabilire su quali campagne puntare, per promuovere i nostri prodotti e servizi, verificare l’engagement sui social network , accrescere la nostra web reputation ecc.

Soprattutto, il Web Marketing ci permette di essere presenti su Internet. Elemento fondamentale affinché il nostro Business possa sopravvivere nella giungla del mercato moderno.

Come ci insegna la filosofia dell’Inbound Marketing, lo scopo principe del nostro business è quello di creare relazioni solide e durature con i nostri clienti. Non a caso, è il metodo più efficace per aumentare i nostri guadagni. Ed il Web Marketing ci aiuta proprio in questo.

Contattaci subito.

Per richiedere ulteriori informazioni contattateci via email all’indirizzo  info@factorycommunication.it  oppure telefonicamente al numero 031.6879672.

Come migliorare il proprio business con il Web Marketing

Come dicevamo, il Web Marketing ci offre un varco per entrare in quel vasto mondo, che è Internet.

Tutte le attività che possiamo svolgere in questo contesto, ci permettono di far crescere il nostro Brand anche in termini di brand awareness e web reputation. Oltre ovviamente al nostro fatturato, di conseguenza.

Internet è una vetrina, uno strumento molto utile per farsi notare dal pubblico giusto, e per questo è importantissimo essere presenti. E soprattutto sottolineare la nostra presenza, ricordando agli utenti che ci siamo, siamo attivi, e possiamo rispondere ai loro bisogni, rendendoli soddisfatti.

Per esempio, una strategia di posizionamento online, con una focalizzazione su un determinato target di riferimento, è già di per sé un’attività di Web Marketing.

Proprio perché lo scopo di questa strategia è quello di aiutarci a raggiungere il nostro pubblico di riferimento, nel più breve tempo possibile. Ovviamente utilizzando messaggi e canali di comunicazione adeguati, attraverso lo studio di una strategia di Marketing e Comunicazione ad hoc.

Ecc.

Sono tutte strategie e attività di Web Marketing, che ci aiutano a migliorare la nostra reputazione online.

E ovviamente non sono le sole, anzi, potremmo creare un elenco infinito, ma non preoccuparti.

In questa sezione del sito ti aiuteremo a trovare la strategia adatta a te e alle tue esigenze di business.

L’elemento fondamentale, che quindi non deve mai mancare nell’ideazione di una strategia, è l’obiettivo che si intende raggiungere. Infatti è molto importante che il nostro scopo sia ben chiaro fin dal principio, sia per noi, che per il nostro staff. Solo in questo modo avremo la possibilità di studiare un modus operandi personalizzato, efficace, e soprattutto di misurare correttamente le nostre performance.

Perché investire nel Web Marketing?

Innanzitutto è doveroso sottolineare quanto sia economico, e conveniente, incentrarsi sul Web Marketing.

Pensiamo per esempio alla creazione di un profilo su Facebook, o una pagina aziendale. È completamente gratis. Stesso discorso vale per gli altri Social Network ovviamente.

Infatti, esistono diversi strumenti del Web Marketing che possiamo utilizzare, in maniera totalmente gratuita. E in altri casi, abbiamo la possibilità di scegliere addirittura quanto, e come, investire.

In passato, solo le grandi aziende, con grandi budget, potevano permettersi di investire in attività di marketing.

Ma il Web ha rivoluzionato tutto.

Ad oggi, le attività di web marketing sono davvero alla portata di tutti. Quindi che tu sia un piccolo artigiano, una PMI o una multinazionale, non fa differenza. Tutti hanno la possibilità di farsi notare sul web, sia con grandi, piccoli, o inesistenti budget.

Oggi l’utente vive online. E quindi ha la possibilità di informarsi, direttamente dal divano di casa propria, su servizi, prodotti, prezzi, offerte ecc.

Quindi la nostra assenza nel mondo web, porterebbe sicuramente un vantaggio ai nostri competitors (se sono presenti online), ma soprattutto a uno svantaggio enorme per noi. Perché gli utenti non sanno che esistiamo!

Per questo motivo è importante utilizzare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione. Attraverso il marketing online, possiamo costruire connessioni sempre più profonde con i nostri clienti, o potenziali clienti.

Proprio come ci insegna l’Inbound Marketing, per incrementare il nostro business, il nostro obiettivo dovrà essere quello di attirare, convertire, chiudere e deliziare. E con il Web Marketing abbiamo la possibilità di accompagnare l’utente in questo percorso, trasformandolo da semplice lead, a cliente felice e soddisfatto.

STRATEGIA WEB MARKETING: NEWS ED APPROFONDIMENTI

Se hai WooCommerce ora puoi fare Campagne Google Ads con un click

Se hai WooCommerce ora puoi fare Campagne Google Ads con un click

Novità da urlo. Se hai Woo-commerce grazie ad un nuovo servizio puoi fare Campagne Google Ads con un click Tempo di lettura: 4 minuti Novità…

Back To Top
×Close search
Cerca