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Consulente Web Marketing, l’evoluzione 2.0 della comunicazione tradizionale

Indice dei contenuti

Potremmo definire il Consulente Web Marketing come l’esatta evoluzione del Consulente di Comunicazione. Quindi se il tuo mantra è “Abbiamo sempre fatto così”, ti sconsigliamo di proseguire nella lettura.

Come ci insegna Darwin, ogni specie punta alla sopravvivenza solo grazie all’adattamento, anche se noi preferiamo parlare di “evoluzione”. E la stessa cosa accade per quanto riguarda la comunicazione.

È importante che io ti dica che, con l’avvento di Internet e dei Social, il mondo è totalmente cambiato.

Web e Social, se correttamente utilizzati, generano tantissime nuove opportunità per mettere in relazione i possibili clienti con le aziende.

Il punto è che hanno stravolto il processo che portava all’acquisto di un bene, oppure di un servizio.

Prima dell’avvento di Internet, le informazioni a disposizione delle persone erano decisamente poche.

Sostanzialmente la persona era passiva agli annunci pubblicitari.

Maggiore era la comunicazione, maggiori erano i ritorni.

Questo tipologia di strategia si chiama Outbound Marketing.

Ovvero la strategia che prevede l’invio di comunicazioni o messaggi pubblicitari, dall’azienda verso il possibile cliente, azzerando o riducendo al minimo le interazioni tra i due protagonisti.

Il Web e i Social hanno stravolto questa logica. Hanno stravolto il mercato.

Ora l’utente, prima di effettuare un acquisto, si informa.

Realizza ricerche online tramite Google, oppure visita i canali social per capire quello che dicono gli utenti.

Legge le recensioni, e confronta fra loro le caratteristiche dei prodotti e servizi, proposti dalle diverse aziende.

In sostanza, il processo decisionale viene gestito in totale autonomia dall’utente. Infatti è lui che decide dove, come e quando diventare cliente.

A casa, davanti alla televisione, oppure con lo smartphone direttamente in spiaggia.

Per questo motivo il Web Marketing è strategico.

E quindi è necessario adattarsi, per fare in modo che la nostra comunicazione raggiunga i nostri obiettivi.

Per garantire la nostra sopravvivenza sul mercato, abbiamo quindi bisogno di adattarci al cambiamento delle abitudini, delle tecnologie e del mercato stesso. Rimanendo aggiornati sulle ultime novità, e dimostrando di essere sempre al passo coi tempi.

Cos’è il Web Marketing?

Con il termine Web Marketing, intendiamo quell’insieme di strumenti e tecniche che ci aiutano ad attuare la nostra strategia di comunicazione.

Attraverso il Web Marketing infatti, possiamo individuare quali sono i canali migliori da utilizzare per la comunicazione con i nostri clienti, o potenziali clienti (buyer personas).

Ma anche stabilire su quali campagne puntare, per promuovere i nostri prodotti e servizi, verificare l’engagement sui social network , accrescere la nostra web reputation ecc.

Soprattutto, il Web Marketing ci permette di essere presenti su Internet.

Elemento fondamentale affinché il nostro Business possa sopravvivere nella giungla del mercato moderno.

Come ci insegna la filosofia dell’Inbound Marketing, lo scopo principe del nostro business è quello di creare relazioni solide e durature con i nostri clienti.

Non a caso, è il metodo più efficace per aumentare i nostri guadagni. Ed il Web Marketing ci aiuta proprio in questo.

Come migliorare il proprio business con il Consulente Web Marketing

Come dicevamo, il Web Marketing ci offre un varco per entrare in quel vasto mondo, che è Internet.

Tutte le attività che possiamo svolgere in questo contesto, ci permettono di far crescere il vostro Brand anche in termini di brand awareness e web reputation. Oltre ovviamente al vostro fatturato, di conseguenza.

Internet è una vetrina, uno strumento molto utile per farsi notare dal pubblico giusto, e per questo è importantissimo essere presenti.

E soprattutto sottolineare la nostra presenza, ricordando agli utenti che ci siamo, siamo attivi, e possiamo rispondere ai loro bisogni, rendendoli soddisfatti.

Per esempio, una strategia di posizionamento online, con una focalizzazione su un determinato target di riferimento, è già di per sé un’attività di Web Marketing.

Proprio perché lo scopo di questa strategia è quello di aiutarci a raggiungere il nostro pubblico di riferimento, nel più breve tempo possibile.

Ovviamente utilizzando messaggi e canali di comunicazione adeguati, attraverso lo studio di una strategia di Marketing e Comunicazione ad hoc.

Sono tutte strategie e attività di Web Marketing, che ci aiutano a migliorare la nostra reputazione online.

E ovviamente non sono le sole, anzi, potremmo creare un elenco infinito, ma non preoccuparti.

L’elemento fondamentale, che quindi non deve mai mancare nell’ideazione di una strategia, è l’obiettivo che si intende raggiungere.

Infatti è molto importante che il nostro scopo sia ben chiaro fin dal principio, sia per noi, che per il nostro staff. Solo in questo modo avremo la possibilità di studiare un modus operandi personalizzato, efficace, e soprattutto di misurare correttamente le nostre performance.

Perché investire nel Web Marketing?

Innanzitutto è doveroso sottolineare quanto sia economico, e conveniente, incentrarsi sul Web Marketing.

Pensiamo per esempio alla creazione di un profilo su Facebook, o una pagina aziendale. È completamente gratis. Stesso discorso vale per gli altri Social Network ovviamente.

Infatti, esistono diversi strumenti del Web Marketing che possiamo utilizzare, in maniera totalmente gratuita. E in altri casi, abbiamo la possibilità di scegliere addirittura quanto, e come, investire.

In passato, solo le grandi aziende, con grandi budget, potevano permettersi di investire in attività di marketing.

Ma il Web ha rivoluzionato tutto.

Ad oggi, le attività di web marketing sono davvero alla portata di tutti.

Quindi che tu sia un piccolo artigiano, una PMI o una multinazionale, non fa differenza.

Tutti hanno la possibilità di farsi notare sul web, sia con grandi, piccoli, o inesistenti budget.

Oggi l’utente vive online. E quindi ha la possibilità di informarsi, direttamente dal divano di casa propria, su servizi, prodotti, prezzi, offerte ecc.

Quindi la nostra assenza nel mondo web, porterebbe sicuramente un vantaggio ai nostri competitors (se sono presenti online), ma soprattutto a uno svantaggio enorme per noi. Perché gli utenti non sanno che esistiamo!

Per questo motivo è importante utilizzare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione.

Attraverso il marketing online, possiamo costruire connessioni sempre più profonde con i nostri clienti, o potenziali clienti.

Consulente Web Marketing: ma serve veramente?

Proprio come ci insegna l’Inbound Marketing, per incrementare il nostro business, il nostro obiettivo dovrà essere quello di attirare, convertire, chiudere e deliziare.

E con il Web Marketing abbiamo la possibilità di accompagnare l’utente in questo percorso, trasformandolo da semplice lead, a cliente felice e soddisfatto.

Non siamo i guru della strategia di web marketing, ma abbiamo appreso l’antica arte di guardare a dati, obiettivi e buone pratiche. Ed è proprio basandoci su questi che abbiamo stilato la lista definitiva* dei 5 errori che non devi mai fare nella tua strategia digital.

*Non sappiamo cosa sia davvero una lista definitiva, ma va molto di moda scrivere così.

In una lista di 5 punti che si rispetti, esiste sempre un Punto Zero

0. Perché realizzare una strategia di Web Marketing?

Possiamo definire web marketing come la sommatorie di strumenti e strategie per far crescere il business di un’azienda.
Questa definizione risponde alla domanda sul perché farlo.

Grazie al web marketing, infatti, possiamo incrementare il numero di potenziali clienti interessati ad acquistare i nostri prodotti e servizi.

Non solo. Grazie all’analisi dei dati acquisiti, possiamo individuare quali sono i canali più profittevoli per per il nostro Business e quali strategie implementare per trasformare i nostri utenti in clienti fidelizzati.

Ed ora analizziamo insieme la nostra check list.

1. Preferire la pesca a strascico al marketing differenziato

“La pesca a strascico è un metodo di pesca che consiste nel trainare attivamente una rete da pesca sul fondo del mare” (Wikipedia).

Per quanto esistano diversi tipi di rete, portano su un po’ tutto quello che trovano sul fondale (con un bel po’ di implicazioni ecologiche).
Che poi è esattamente quello che non devi fare con la tua strategia di web marketing.

Tu non vuoi tirare su scarponi, anfore rotte e relitti di navi. A te interessa solo parlare con i clienti potenziali davvero interessati al tuo prodotto.

Nel nostro caso, il contrario della pesca a strascico è il marketing differenziato: per ogni segmento di mercato, una proposta specifica. Per il tuo brand, la tua nicchia di persone.
Quantitativamente, peschi meno gente. Qualitativamente, però, comunichi a potenziali clienti che sono in linea con la tua offerta.

Nelle strategie di web marketing è importante fare questa scelta già in fase iniziale. Fare pubblicità a poche persone interessate costa meno e rende di più. Questa strategia prende il nome di Focalizzazione su una specifica nicchia di Mercato.

2. Non fissare gli obiettivi smart per la tua strategia di web marketing

Dove stai andando?
Con la tua strategia di web marketing, intendiamo. Dove stai andando?

Se non sai rispondere a questa domanda è perché non hai fissato gli obiettivi SMART. Ci sembra un motivo valido per suggerirti di fermarti a riflettere: le strategie sono strategie solo se ti fanno raggiungere un obiettivo.

Gli obiettivi SMART nella fattispecie sono una metodologia da usare quando hai bisogno di porti obiettivi specifici, realistici e misurabili in un lasso di tempoNe abbiamo già parlato nel blog in precedenza.

Fissali e perseguili prima di spendere tempo, soldi e risorse per non ottenere nulla dal web marketing.

3. Imitare i tuoi competitor o (peggio) la tua strategia degli anni ‘90

Due cose da eliminare subito dal frasario:

  1. “Vediamo cosa fa il competitor e facciamo la stessa cosa”
  2. “Abbiamo sempre fatto così”.

La prima frase la devi eliminare perché la tua strategia di marketing e quella del tuo competitor non possono essere uguali.
Non possono essere uguali perché la tua strategia di marketing ti serve proprio a differenziarti dal competitor.
Quindi: bene il benchmarking, bene imparare le pratiche migliori dagli altri e lasciarti ispirare. Molto male copiare pedissequamente. I clienti scelgono brand con personalità.

La seconda frase: non vogliamo cancellarla solo per fare innovazione per forza. Ma è del tutto inapplicabile al mondo del digital marketing, che corre più veloce di Beep Beep Road Runner inseguito da Wile Coyote.

Quindi quale può essere un buon mantra?
“Individua la tua nicchia. Differenziati. Sperimenta. Verifica i risultati. Migliora e ricomincia”.
Gli anni ‘90 e i Jingle in TV sono passati. Il marketing è sempre più una questione di rispettoso ascolto dei consumatori.

4. Presidiare Instagram, Facebook, LinkedIn, Twitter, Telegram, YouTube (e fare balletti su TikTok) senza una strategia social

Per le strategie social varrebbe la pena contattare Chi l’ha visto.

La quantità di aziende, PMI e professionisti presenti sui social è altissima. Su tutti i social. Del resto era stata garantita loro una Terra Promessa virtuale per incrementare vendite e affari. Peccato non sia passato il messaggio che non basta esserci, ma bisogna avere una strategia social.

Così, navigando tra le piattaforme si avvistano relitti di pagine dimenticate, post casuali e scelte grafiche improbabili.

Prima di aprire un account per ogni social network esistente, ragiona. A chi vuoi parlare? Su quali piattaforme puoi trovare la tua nicchia? Cosa e come comunicare?
Solo dopo aver chiarito tutti questi aspetti puoi cliccare su Registrati.

5. Aprire un e-commerce perché fa trendy

La pandemia: 3 anni di insegnamenti e di rivoluzioni in ogni ambito della vita. Il marketing digitale non è scampato a questi profondi cambiamenti. Anzi, è tra i settori più coinvolti grazie al fatto che le abitudini dei consumatori non sono più le stesse.

Nei mesi del lockdown, c’è stata un’impennata delle vendite online. E anche terminate le restrizioni il trend è rimasto molto positivo.
Ragion per cui in tantissimi hanno deciso di aprire un e-commerce. Sarà convenuto a tutti?

Come per qualsiasi altra attività, fisica o digitale, anche gli e-commerce per vincere sul mercato devono differenziarsi dai competitor e rivolgersi alle persone giuste.

Aprire uno shop online di magliette senza una strategia di nicchia non ti mette al sicuro nella sfida con i concorrenti. Sarai solo un brand di magliette online, come migliaia di altri.

La strategia e-commerce è una parte fondamentale, da eseguire possibilmente prima di affrontare l’investimento per il sito (un investimento che può essere anche significativo).

Se l’analisi di mercato e la strategia sono confortanti, allora procedi senza paure ad aprire il tuo negozio online sfruttando il trend positivo del settore.

La tua strategia di marketing e comunicazione online con Factory Communication

Factory Communication ha proprio una certa esperienza con le strategie di web marketing e comunicazione…

Vuoi differenziarti dai competitor e raggiungere i tuoi obiettivi di crescita?

Leggi cosa fa Factory per te

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