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Analisi e sviluppo della Web Reputation

Indice dei contenuti

Web Reputation di una Persona, di un’Azienda, di un prodotto oppure un servizio

Il Business di un’Azienda è strettamente collegato alla sua Web Reputation e reputazione online

La Web Reputation, dall’avvento del Web, è uno degli elementi fondamentali diventati strategici nella comunicazione delle aziende, studi professionali e di tutte le attività commerciali in genere come ad esempio i ristoranti le palestre, i bar etc.

È diventata sempre più importante negli ultimi anni grazie alle attività Social.

Noi di Factory Communication Agenzia Marketing, Communication, Web & Social Media Strategy con sede in Milano, lo diciamo da sempre.

È fondamentale tenere monitorato quell’infinito mondo che è  il web. È strategico sapere che cosa i Clienti pensano di noi, della nostra Azienda e dei nostri Prodotti e/o Servizi.

Cos’è la Web Reputation?

Possiamo definirla come il “che cosa dicono di noi” le persone online.

Al giorno d’oggi ci sono tantissimi canali, come ad esempio i Siti, i Blog, i Social Network e di conseguenza, spesso è difficile tenere tutto sotto controllo.

Possiamo separare le attività in due differenti gruppi:

  • Quelle legate alla gestione dei nostri Canali di Comunicazione online. È chiaro che in questo caso è più facile tenere sotto controllo ogni singola attività dell’utente. È sufficiente impostare i Social, oppure il nostro sito internet, per ricevere una notifica in automatico nel caso di un commento. Possiamo quindi intervenire in modo rapido e preciso.
  • Quelle relative a canali esterni che possiamo conoscere oppure no. In questo caso l’attività è decisamente più complicata, milioni di siti e blog, miliardi di pagine ed articoli, decine di miliardi di post sui Social Network. Come fare per tenere tutto sotto controllo?

Un caso di Web Reputation: l’attacco personale a Cristina Parodi

Questa mattina, durante la colazione, come sempre leggo le news online. Per capire come va il Mercato, l’Economia, quali sono i trend emergenti….

Quello che ometto di leggere sono gli spetteguless…. come li chiama qualcuno.

Eppure un titolo mi ha incuriosito “L’inaspettato attacco a Cristina Parodi: “Non sa più quante corna ha“.

In breve, come riporta l’articolo del Today, nel corso della trasmissione di Rai Radio 2 “I Lunatici”, Cristina Parodi aveva affermato che l’ascesa del vicepremier e ministro dell’Interno era dovuta “all’arrabbiatura della gente” ma anche “alla paura” e “all’ignoranza”.

L’assessore della giunta di Cascina (in provincia di Pisa), Sonia Avolio di Fratelli d’Italia, probabilmente si è sentita offesa da tale affermazione ed ha risposto con un video su Facebook in un modo decisamente poco elegante “Volevo mandare un messaggio a Cristina Parodi che dice che quelli che votano per Salvini sono degli ignoranti ignorante vuol dire senza conoscenza, e lei che non sa più quante corna ha, ma glielo dico io: una per ogni lentiggine, se riesce a contarsele. E che vada con sua sorella, insieme ai tegami”.

Ora che c’entra tutto questo con la Web Reputation?

Purtroppo c’entra.. eccome.

Siamo abituati a sentir parlare di Brand, quindi del nome dell’Azienda: Alfa Romeo, BMW, Juventus, Fastweb etc solo per citarne alcuni.

Nel caso delle persone dello spettacolo, sportivi, etc… il Brand corrisponde al proprio nome. Quindi è un patrimonio estremamente importante ed anche personale.

Articoli di questo tipo quanto possono influire in modo negativo o positivo sul valore del Brand “Cristina Parodi”?

Brand Reputation e Web Reputation vanno di pari passo.

Da sempre affermo che è fondamentale posizionare la propria Azienda sia sul Web che sui Social, in base al proprio Budget, agli obiettivi di Comunicazione, Marketing e Commerciali.

Ma se siete uno di quegli Imprenditori che ancora, non vogliono percorrere questa strada, quanto meno utilizzate internet per capire che cosa le persone dicono di voi.

Il fatto che abbiate deciso di non esserci online, non vuol dire che le persone e/o Aziende non parlino di voi.

Esistono tantissimi servizi online che permettono di effettuare un preciso e continuativo monitoraggio del proprio Brand, Servizi, Prodotti, dei Competitors, etc.

In questo articolo “Utilizzare Google Alert per verificare e gestire la vostra Web Reputation” vogliamo parlarvi, nello specifico, di Google Alert un servizio gratuito realizzato dal più importante motore di ricerca.

Cosa cercare?

Sono tantissimi i motivi per utilizzare Google Alerts.

Noi di Factory Communication lo utilizziamo principalmente per:

  • Verificare la web reputation dell’Agenzia e dei suoi componenti
  • Analizzare la web reputation dei nostri Clienti
  • Verificare i nostri Competitors
  • Fare una ricerca attenta dei possibili servizi, prodotti oppure informazioni utili all’Agenzia

Una corretta verifica e gestione della Web Reputation può migliorare notevolmente l’immagine ed il Business della vostra Azienda.

Hai trovato interessante questo articolo? Puoi approfondire ulteriormente leggendo questi articoli.

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