Web Reputation di una Persona, di un’Azienda, di un prodotto oppure un servizio
Il Business di un’Azienda è strettamente collegato alla sua Web Reputation e reputazione online
La Web Reputation, dall’avvento del Web, è uno degli elementi fondamentali diventati strategici nella comunicazione delle aziende, studi professionali e di tutte le attività commerciali in genere come ad esempio i ristoranti le palestre, i bar etc.
È diventata sempre più importante negli ultimi anni grazie alle attività Social.
Noi di Factory Communication Agenzia Marketing, Communication, Web & Social Media Strategy con sede in Milano, lo diciamo da sempre.
E’ fondamentale tenere monitorato quell’infinito mondo che è il web. E’ strategico sapere che cosa i Clienti pensano di noi, della nostra Azienda e dei nostri Prodotti e/o Servizi.
Cos’è la Web Reputation?
Possiamo definirla come il “che cosa dicono di noi” le persone online.
Al giorno d’oggi ci sono tantissimi canali, come ad esempio i Siti, i Blog, i Social Network e di conseguenza, spesso è difficile tenere tutto sotto controllo.
Possiamo separare le attività in due differenti gruppi:
- Quelle legate alla gestione dei nostri Canali di Comunicazione online. E’ chiaro che in questo caso è più facile tenere sotto controllo ogni singola attività dell’utente. E’ sufficiente impostare i Social, oppure il nostro sito internet, per ricevere una notifica in automatico nel caso di un commento. Possiamo quindi intervenire in modo rapido e preciso.
- Quelle relative a canali esterni che possiamo conoscere oppure no. In questo caso l’attività è decisamente più complicata, milioni di siti e blog, miliardi di pagine ed articoli, decine di miliardi di post sui Social Network. Come fare per tenere tutto sotto controllo?
Ci sono tantissimi strumenti professionali che ci consentono di farlo.
In questo articolo “Utilizzare Google Alert per verificare e gestire la vostra Web Reputation” vogliamo parlarvi, nello specifico, di Google Alert un servizio gratuito realizzato dal più importante motore di ricerca.
Cosa cercare?
Sono tantissimi i motivi per utilizzare Google Alerts.
Noi di Factory Communication lo utilizziamo principalmente per:
- Verificare la web reputation dell’Agenzia e dei suoi componenti
- Analizzare la web reputation dei nostri Clienti
- Verificare i nostri Competitors
- Fare una ricerca attenta dei possibili servizi, prodotti oppure informazioni utili all’Agenzia
Una corretta verifica e gestione della Web Reputation può migliorare notevolmente l’immagine ed il Business della vostra Azienda.
Hai trovato interessante questo articolo? Puoi approfondire ulteriormente leggendo questi articoli.