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Integriamo HubSpot nella tua Azienda

Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta.

Factory Communiation e Hubspot - CRM Customer Relationship Management
Factory Communiation e Hubspot - CRM Customer Relationship Management

Perché Factory Communication ha selezionato HubSpot

HubSpot. Cos’è?

HubSpot è il software per eccellenza dell’Inbound Marketing, a cui noi di Factory Communication ci affidiamo, per realizzare le Strategia di Marketing e Comunicazione dei nostri clienti.

Con questo particolare software, abbiamo a disposizione i migliori strumenti per creare la nostra Strategia di Marketing personalizzata. E spesso questi strumenti sono addirittura gratuiti.

Questo particolare CRM (Customer Relationship Management) ci aiuta in tutte le fasi di pianificazione e realizzazione della strategia:

  • Raccogliere i contatti tramite sito (form, iscrizione alla newsletter e chat) e social (chat su Facebook messenger, acquisizione dei contatti tramite Linkedin)
  • Organizzare i nostri contatti in liste segmentate
  • Inserire campi personalizzati per la profilazione degli utenti
  • Gestire le relazioni con i propri contatti in funzione della Customer Journey: subscriber, prospect, lead, customer, ambassador, vendor
  • Fare Content Marketing grazie alla creazione e gestione dei contenuti del proprio Blog
  • Pianificare la spedizione di email e newsletter in base alla Customer Journey
  • Progettare ed implementare la Business Automation in azienda
  • Realizzare e gestire offerte, progetti, ticket
Le 4 fasi del Inbound Marketing: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare
Le 4 fasi dell'Inbound Marketing: 1) Attrai 2) Converti 3) Chiudi 4) Delizia

HubSpot, grazie alla  Marketing Automation, incrementa il Business della tua Azienda

Offre il supporto necessario per pianificare la strategia di Marketing Automation, che ci permette di snellire parecchi processi tecnici, spesso lunghi e piuttosto noiosi. Ma ci aiuta anche nel controllo della SEO nei nostri articoli, il monitoraggio del nostro sito internet.

Ma non solo!

Se abbiamo intenzione di migliorare il nostro posizionamento online, e puntare sulla focalizzazione verso la nostra Buyer Persona di riferimento, Hubspot è il software che fa per noi.

Proprio nel caso delle Buyer Personas per esempio, Hubspot offre un servizio gratuito per costruirla da zero. In maniera facile, veloce e soprattutto gratuita.

Ed è proprio per questo motivo che la nostra Agenzia ha deciso di utilizzare Hubspot.
Perché, oltre ad essere il perfetto software per l’Inbound Marketing, si basa anch’esso sugli stessi elementi fondamentali di Factory Communication.

I servizi offerti da Hubspot sono molteplici, e tutti orientati verso la condivisione di Valore, il mantenimento dell’Etica, la Customer Experience, la Focalizzazione e il Posizionamento.

Grazie a questo software, la nostra Strategia di Marketing avrà una marcia in più per poter vincere sui competitors. Ma soprattutto salirà sul podio del nostro mercato di riferimento, allontanando la concorrenza e creando fidelizzazione nei nostri clienti, e potenziali clienti.

Spiegazione del Funnel di Vendita

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Che cosa è un CRM?

Prima di approfondire i concetti di Inbound Marketing e Marketing Automation è fondamentale vedere, insieme, cos’è un CRM (Customer Relationship Management) e quali vantaggi offre.

Potremmo dire. Quanto Business perdi se non utilizzi un CRM?
Partiamo con il dire che HubSpot è un CRM gratuito. Wow, si hai capito bene, il potentissimo CRM che sta alla base di HubSpot è gratuito. Puoi importare fino ad 1.000.000 di anagrafiche.

Ma a cosa serve un CRM?

Come prima cosa a raccogliere tutti i dati di tutte le persone che vengono in contatto direttamente o indirettamente con la tua Azienda.

Ogni giorno le nostre aziende si relazionano con tantissime persone, che possono essere segmentate in funzione della tipologia di relazione (tecnicamente definita Buyer’s Journey) che abbiamo con loro: Contact o User, Prospect, Lead, Customer e Ambassador.

Hubspot è composto da 4 moduli principali

Marketing Hub, Sales Hub, Service Hub e CMS Hub.

HubSpot è una unica piattaforma per gestire i tuo team di marketing e vendita, tecnico e customer care.

Questo permette di realizzare una strategia completa partendo dalle attività di Marketing e Lead Generation passando dalla gestione della vendita online e offline, per arrivare alla gestione totale del supporto clienti.

Grazie ad HubSpot non devi più utilizzare diversi software per raccogliere ed analizzare i dati, creare contenuti e realizzare la tua strategia web e social.

Grazie a Marketing Hub, tutti i tuoi strumenti e i dati di marketing si trovano su un’unica piattaforma potente, integrata e facile da usare.

In questo modo risparmierai tempo prezioso che potrai dedicare a realizzare la giusta strategia per fornire un’esperienza personalizzata che attiri e converta i clienti giusti su larga scala.

HubSpot Marketing Hub

Marketing Hub è la soluzione completa ed integrata per realizzare efficaci strategie di Marketing che consentono di:

  • Creare la giusta relazione con il nostro target di riferimento
  • Realizzare la strategia integrata Web e Social Media per migliorare il posizionamento della nostra Azienda sul Mercato di riferimento
  • Pianificare una efficace strategia di Email Marketing
  • Incrementare notevolmente il numero di contatti e potenziali clienti sia tramite web che canali social
  • Migliorare la fidelizzazione con i nostri clienti e potenziali clienti, generando un positivo passaparola e, conseguentemente, nuovo business per la nostra Azienda.

Grazie a Marketing Hub, tutti i tuoi strumenti e i dati di marketing si trovano su un’unica piattaforma potente, integrata e facile da usare.

HubSpot Sales Hub

Sales Hub è la soluzione altamente performante per gestire tutte le attività legate alle vendite e alla rete commerciale.

Grazie a Sales Hub puoi:

  • Predisporre la giusta strategia Commerciale
  • Analizzare i dati generati dalla tua rete commerciale e dalle attività realizzate da ogni singolo commerciale
  • Organizzare, Pianificare ed analizzare i dati inerenti alle vendite

HubSpot Service Hub

Service Hub è la soluzione ideale per gestire l’assistenza verso i tuoi clienti (Customer Service).

Oggi clienti e potenziali clienti si aspettano di ricevere informazioni e risoluzioni ai propri problemi in pochi minuti.

La maggior parte dei team di assistenza clienti fatica a soddisfare queste crescenti esigenze perché i loro strumenti e dati vivono su più piattaforme e database differenti, non integrati tra loro.

Grazie a Service Hub è possibile:

  • Offrire un servizio personalizzato 24 ore su 24, 7 giorni su 7 attraverso vari canali
  • Riunire tutti i dati e i canali del servizio clienti in un unico posto per offrire una puntuale risposta all’utente
  • Implementare strategie di automazione e self-service dell’informazione.

Grazie a Service Hub i clienti ottengono subito la risposta giusta migliorando il rapporto di fiducia e fidelizzazione verso la tua azienda.

HubSpot CMS Hub

Il CMS di HubSpot o Content Management System, è una potente suite per creare, gestire e pubblicare i contenuti sul tuo sito internet e Blog.

Grazie al CMS di HubSpot puoi:

  • Creare, pubblicare e gestire i contenuti in base alla tua Strategia SEO per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca
  • Personalizzare le pagine web in base alla profilazione dei visitatori
  • Creare Landing Page efficaci e complete di A/B test e differenti Call to Action (CTA)
  • Integrare completamente tutti gli strumenti di HubSpot compresa la Marketing Automation

HubSpot Starter e HubSpot Professional

Le principali differenze.

Sul sito HubSpot puoi trovare uno schema dettagliato che riporta le differenze tra HubSpot Starter e HubSpot Professional.

In piena filosofia Inbound è per noi fondamentale illustrarti quando utilizzare la versione Starter e quando la Professional.

A prescindere dalla dimensione dell’Azienda, scegliere la versione Starter o Professional, dipende esclusivamente dai tuoi obiettivi di Marketing, Comunicazione e Commerciali.

Tecnicamente le due soluzioni si distinguono soprattutto per quanto concerne la Marketing Automation che troviamo nelle versioni Professional e Enterprise (destinata a grandi aziende).

Come tutti i software, il vero costo non è l’acquisto della licenza.

Il costo deriva dalle attività che dobbiamo realizzare per integrare i processi aziendali con l’obiettivo di utilizzare in modo completo la soluzione.

Se decidi di utilizzare HubSpot versione Professional vuol dire che hai deciso di implementare la Marketing Automation.

La Marketing Automation richiede la pianificazione di un’articolata strategia di Content Marketing con l’obiettivo di offrire la migliore esperienza agli utenti.

Questo ci permette di accompagnarli nel percorso di vendita, fino a trasformarli in clienti felici.

Per fare questo è fondamentale realizzare contenuti di valore come articoli, video, webinar, demo online.

La Marketing Automation richiede organizzazione, pianificazione e tanto tempo per la redazione dei contenuti.

La Marketing Automation aumenta il numero di clienti, contatti e vendite?

Si ma è giusto che tu sappia cosa devi fare, prima di decidere quale soluzione di HubSpot implementare in azienda.

Perché è strategico salvare le informazioni dei nostri contatti?

Maggiori sono le informazioni e maggiori sono le opportunità di vendita.

L’elemento più importante, che sta alla base della costruzione del rapporto tra azienda e possibile cliente, è la comprensione delle esigenze e bisogni di quest’ultimo. È quindi fondamentale tenere traccia di tutte le relazioni in essere.

Può sembrare un’affermazione banale e scontata, ma possiamo affermare con certezza che non è così.

Soprattutto in quelle aziende che non hanno messo un CRM come Hubspot alla base della loro strategia.

In molti casi i rapporti tra Azienda e Clienti o Contatti sono gestiti direttamente dalla forza commerciale. Ogni commerciale gestisce in totale autonomia i dati dei contatti, le loro richieste, a cosa sono interessati etc…

L’Azienda conosce i Clienti solo durante la proposta commerciale ed in molti casi, solo a vendita conclusa.

Da contatto a Cliente

Grazie ad Hubspot e alla Strategia di Inbound Marketing incrementi le opportunità di Business.

Sappiamo perfettamente che per generare una vendita il commerciale si relaziona con decine di persone e aziende (prospect e lead).

  • Devo finiscono questi contatti?
  • Quali erano le loro esigenze?
  • Perché non si sono trasformati in clienti?

Queste sono solo alcune delle domande che è fondamentale porsi.

È fondamentale raccogliere e catalogare in un unico Database centrale queste informazioni, per poter analizzare i dati e pianificare le Strategie di Marketing, Comunicazione e Commerciali.

Per questo motivo mettere HubSpot al centro della propria strategia Aziendale è fondamentale. Ogni commerciale, persona e reparto dell’Azienda, inserisce i dati, completa le anagrafiche, inserisce informazioni di valore!

Se non profilate gli utenti avete perso il patrimonio più importante della vostra Azienda: la conoscenza.

HubSpot CRM

Perché utilizzare un Customer Relationship Management?

Perché HubSpot è strategico per il Business della tua Azienda?

Immagina di avere un unico contenitore dove vengono salvate tutte, ma proprie tutte, le informazioni relative i tuoi contatti, potenziali clienti e clienti.

Non solo. Immagina di:

  • Aver suddiviso tutti i tuoi contatti in liste per capire com’è segmentato il tuo Database
  • Poter avere in tempo reale dati, statistiche e report.
  • Sapere tutte le attività del tuo reparto commerciale, il customer service, il centro di assistenza etc.
  • Sapere da dove arrivano i tuoi contatti e clienti
  • Scoprire qual è il tuo canale di comunicazione che genera più Business

Grazie ai dati e alle statistiche puoi finalmente predisporre strategie di marketing e commerciali decisamente più precise ed attendibili.

HubSpot migliora il business e l’operatività delle Aziende.

“Il Marketing aveva l’abitudine di creare miti e raccontarli. Adesso, si tratta di raccontare una verità e condividerla”.

Marc Mathieu, Global SVP Marketing in Unilever.

HubSpot e l’Inbound Marketing

Strategia di Inbound Marketing

Possiamo definire il termine Inbound Marketing, divulgato in tutto il mondo da HubSpot, come il processo che mette la persona al centro di tutte le relazioni con l’Azienda. Anche se la tua Azienda si occupa di B2B (Business to Business) inevitabilmente si relaziona con le persone.

Il direttore commerciale, marketing, finanziario, il responsabile di produzione, il magazziniere, il titolare etc…

Sono tutte persone che hanno specifiche esigenze e bisogni.

L’obiettivo dell’inbound Marketing è, prima di tutto, fornire informazioni utili e di valore per rispondere a queste esigenze e bisogni. Se siamo utili e se diamo informazioni di valore a tutti coloro che entrano in relazione con le nostre aziende inevitabilmente, prima o poi, decideranno di essere nostri clienti.

“Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai capito i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità.”

Ardath Abee

HubSpot e la Marketing Automation

Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta

Ora immaginiamo di avere un sistema che ci permetta di inviare le informazioni giuste, nel momento giusto, alla persona giusta.

Questo sistema si chiama Marketing Automation.

Grazie alla Marketing Automation è possibile inviare informazioni AUTOMATIZZATE precise, utili e di valore in base a tantissimi parametri:

  • Informazioni utilizzate per la profilazione dei nostri contatti in HubSpot
  • Esigenze espresse dagli utenti sia esplicite che implicite
  • Quali articoli o prodotti gli utenti hanno guardato sul nostro sito
  • Quali newsletter hanno aperto e quali link hanno cliccato
  • Le richieste che hanno comunicato al nostro supporto clienti tramite Chat, Form oppure email
  • Le interazioni avvenute con le Chat ed i Chatbot sul sito ed Facebook Messenger

Grazie ad HubSpot, all’Inbound Marketing e alla Marketing Automation il Cliente è posto al centro della strategia aziendale.

Cosa devi fare per introdurre HubSpot in Azienda

Implementazione del CRM in Azienda

Quali sono i passi per implementare HubSpot nei processi Aziendali?

Cosa devi fare per ottenere il massimo da questa fantastica piattaforma?

Come tutti i servizi, non è sufficiente acquistarlo. È fondamentale definire e decidere come integrarlo in Azienda.

  • Quali sono i tuoi obiettivi di Business nel breve, medio e lungo periodo?
  • Quali sono le informazioni utili per predisporre la tua strategia?
  • Com’è segmentato il tuo Mercato?
  • Qual è il processo di vendita?
  • Come e quando una persona si trasforma da utente a cliente e qual è l’elemento decisionale?
  • Qual è la tua offerta commerciale e come si pone nei confronti dei tuoi competitors?

Queste sono solo alcune delle domande che ogni giorno facciamo agli Imprenditori che ci chiedono di aiutarli per introdurre HubSpot nella loro azienda. Dopo aver analizzato le risposte e definito con te la tua strategia, procediamo alla configurazione di HubSpot e ti affianchiamo e supportiamo per integrarlo in tutti i processi della tua Azienda.

Siamo specializzati nella implementazione delle soluzioni HubSpot in ambito Marketing e Sales

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