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Analisi SEO e analisi competitor

Per vincere sul web devi sapere come sono posizionati i tuoi Competitors!

Se stai leggendo questa pagina vuol dire che vuoi scoprire come è posizionata la tua Azienda sul web. Probabilmente hai cercato su Google “analisi dei competitors” oppure “analisi social”. La cosa fantastica è che sei consapevole che, per vincere sulla concorrenza, devi sapere come è posizionata. La buona notizia è che Factory Communication è una Agenzia di Marketing che realizza: analisi seo e analisi competitor per  posizionare la tua Azienda sui primi risultati dei motori di ricerca.
analisi competitor
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Analisi SEO: come è posizionata la tua azienda su Google?

Realizziamo l’analisi SEO dei competitors per capire come sono posizionati sul Web, i loro punti di forza e debolezza.

Se vogliamo vendere i nostri prodotti e servizi, dobbiamo essere presenti dove ci sono i nostri potenziali clienti. Una volta erano le piazze e i mercati, poi sono arrivati i supermercati. Oggi il mercato più importante si trova sul web. L’analisi SEO deve essere realizzata periodicamente, perché ogni giorno nascono nuove aziende. Oppure potremmo scoprire che un’azienda che prima non consideravamo competitor, lo diventi molto velocemente, grazie al giusto posizionamento sul web. L’analisi sito web e la strategia SEO sono fondamentali per posizionare la nostra Azienda sui primi risultati sui motori di ricerca.

Se non conosci la tua concorrenza, come puoi vincerla?

Le nostre aziende non sono le sole ad essere su Internet! Devono competere con migliaia di altri siti, blog ed e-commerce, per ottenere una porzione di visibilità online. Viviamo in un’epoca di sovrapproduzione. Non mancano i prodotti, mancano i Clienti. È quindi fondamentale posizionare le nostre aziende in modo chiaro e corretto, per essere trovate sui motori di ricerca, dalle nostre buyer persona di riferimento, e vincere sulla concorrenza.
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Vuoi scoprire come sono posizionati i tuoi concorrenti sul web? 

Richiedi l’Analisi SEO del tuo sito web o eCommerce!

Non aspettare, contattaci!

Per un contatto veloce chiama il numero +39 028 2941308 oppure scrivi a info@factorycommunication.it

Il tuo sito WordPress è presente nei primi risultati dei motori di ricerca?

Il nostro Team si è specializzato nella Analisi SEO dei siti internet ed e-commerce realizzati con WordPress

Audit SEO del contenuto. Audit tecnico del sito web. Analisi del posizionamento online dei Competitors. Analisi delle keywords utilizzate dagli utenti per effettuare le ricerche dei prodotti o servizi simili ai tuoi.

Quando realizzare una Analisi SEO

Esistono 3 ambiti principali di applicazione!

Verifica SEO

Vuoi capire per quale motivo il tuo sito web o e-commerce non è posizionato sui motori di ricerca.

Migrazione SEO

Hai deciso di realizzare una nuova versione del tuo sito internet e vuoi approfittare di questa fase per migliorare il posizionamento organico.

Nuovo sito

Hai deciso di realizzare un nuovo website e vuoi partire con il piede giusto per farti trovare dai tuoi potenziali clienti.
La domanda ricorrente…

“Perché il mio sito internet non è indicizzato dai motori di ricerca?”

Ogni giorno ci relazioniamo con Imprenditori, Direttori Marketing e Commerciali, titolari di Attività e Aziende.

Chiedono alla nostra Agenzia una Consulenza SEO per capire come mai il proprio sito internet non è posizionato sui motori di ricerca e quali attività e strategie è opportuno realizzare per raggiungere questo importante obiettivo.

Come sempre diciamo: non esiste una formula magica. Esiste un metodo che consente di acquisire le giuste informazioni per migliorare la search engine optimization e, di conseguenza, l’indicizzazione su Google e gli altri motori di ricerca.

L’analisi SEO è il primo passo da realizzare per definire la strategia di posizionamento sui motori di ricerca.

Analizziamo 8 fattori indispensabili per pianificare l’ottimizzazione SEO ed il posizionamento su Google:
  1. Attuale posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca
  2. Navigazione e User Experience
  3. Verifica setup web responsive: visualizzazione desktop, tablet e mobile
  4. Fattori che non hanno permesso una corretta indicizzazione
  5. Performance tecniche del sito web e del servizio di hosting
  6. Keywords utilizzate per l’indicizzazione
  7. Posizionamento SEO dei competitors
  8. Keywords utilizzate dagli utenti per cercare prodotti e servizi simili ai tuoi

La nostra check list in 8 punti

Le Strategie SEO (Search Engine Optimization) indicano tutte quelle attività che hanno come obiettivo l’indicizzazione di un sito web per renderlo maggiormente visibile ai motori di ricerca. Non si tratta solo di rendere un sito web appetibile per i crawler, ma anche e soprattutto per gli utenti. Infatti le buone pratiche SEO migliorano l’esperienza utente e l’usabilità di un sito web. Gli aspetti che verifichiamo sono molteplici ed in molti casi, estremamente complessi. Riportiamo di seguito gli elementi fondamentali della Strategia realizzata dalla nostra Agenzia SEO.

1. Analisi traffico organico

L’analisi del traffico organico al sito ha un focus specifico sugli ultimi 6 e 12 mesi.

L’analisi riguarda anche il trend di posizionamento delle keywords e viene eseguita sia con Semrush che con Google Search Console.

  • Per quali keywords ci posizioniamo? Sono coerenti con le ricerche degli utenti?
  • Qual è la distribuzione della posizione organica sulla SERP di Google?
  • Com’è cambiata l’indicizzazione nel tempo?
  • Originalità dei contenuti. Le informazioni pubblicate sul sito sono originali (cioè non copiate da altri siti) e utili per gli utenti?
  • Canonicalizzazione: verifica degli URL canonici presenti nel sito
  • Duplicazione dei contenuti: verifica della presenza di pagine che hanno i TAG (Title e Description) duplicati
  • Verifica di una eventuale cannibalizzazione delle parole chiave

2. Come sono messi i competitors?

Grazie all’analisi del posizionamento competitivo possiamo analizzare com’è posizionata la nostra azienda sul web nei confronti dei competitors. L’analisi realizzata con Semrush riguarda sia l’intero sito web che specifiche parole chiave.

L’analisi eseguita con Semrush ci consente di acquisire utili informazioni per ogni singolo competitors come:

  • numero di parole chiave
  • traffico organico e relativa monetizzazione
  • posizionamento per ogni singola parola chiave
  • backlinks utilizzati
  • eventuale investimento in Campagne ADV, etc.

3. Audit backlink

I backlink rappresentano una risorsa importante per il posizionamento organico di un sito internet. Possono essere un elemento positivo quando la loro Domain Authority è elevata, oppure un elemento estremamente negativo quando hanno un elevato punteggio di tossicità (Domains Toxicity Score). Grazie all’analisi dei backlink realizzata con Semrush, possiamo definire la strategia di lin building, cioè quali mantenere attivi e quali chiederne la rimozione a Google.

4. Stato di salute del sito internet

Un altro report estremamente importante è riferito allo stato di salute “Site Health” delle pagine che compongono il sito internet. Queste informazioni possono essere raccolte sia con Semrush che con Google Search Console.

Il report oltre a fornire un indice di Performance del sito indica:

  • Il numero di pagine sottoposte a crawling
  • Quante pagine risultano “sane”
  • Numero delle pagine dove sono stati rilevati dei problemi. I problemi sono suddivisi in Avvertimenti (da risolvere) e Avvisi (possibili miglioramenti).
  • Pagine reindirizzate. In questo caso è fondamentale capire perché ci sono dei reindirizzamenti, di che tipo sono (301, 302) e quali sono le pagine di destinazione.
  • Presenza di pagine orfane (che non hanno un link diretto)
  • Percentuale di pagine che hanno un link interno
  • Quante pagine prevedono il Markup (dato estremamente importante perché indica come stiamo inviando le informazioni a Google)
  • Informazioni relative al formato HTTPS (sito sicuro) e ai Core Web Vitals
  • Collegamenti interrotti ed errori del server e altri errori di scansione

5. Quali keywords utilizzano gli utenti per effettuare le ricerche su Google?

Per predisporre una corretta Strategia SEO è fondamentale sapere quali Keywords vengono utilizzate dagli utenti per effettuare le ricerche dei prodotti o servizi simili ai tuoi.

Questa analisi viene realizzata con 3 differenti strumenti: Semrush, Google Keyword Planner (Strumento di pianificazione delle parole chiave) e Answer The Public.

6. Technical Audit: Indice delle performance del sito internet

Le performance di un sito internet e/o e-commerce sono fondamentali per due aspetti:

  • Fornire la migliore user experience
  • Favorire l’indicizzazione dei contenuti della vostra vetrina online

L’analisi on page e on site viene realizzata con alcuni tools tra i quali Google PageSpeed Insights. Se sei curioso di analizzare le performance del tuo sito puoi farlo in totale autonomia, al seguente indirizzo https://pagespeed.web.dev/ (Link al servizio di Google)

Google PageSpeed Insight fornisce tantissime utili informazioni su dove e come migliorare le performance del sito web attraverso l’ottimizzazione dei diversi elementi quali:

  • Codice JavaScript e dei contenuti CSS
  • Dimensioni, peso e formato delle immagini
  • Dimensioni del DOM

7. Audit dei contenuti

L’esame dei contenuti è un aspetto estremamente importante per il posizionamento SEO. Inoltre ci consente di capire che cosa stiamo comunicando ai nostri utenti.

Le informazioni sono utili e pertinenti? Rispondono in modo chiaro ed esaustivo alle ricerche effettuate dagli utenti?

Nel caso di un e-commerce, la descrizione dei prodotti è chiara?

Abbiamo fornito tutte le informazioni utili all’utente al fine di concludere l’acquisto ed incrementare il tasso di conversione?

8. SEO Copywriting: i contenuti che incrementano il posizionamento su Google

Fare SEO Copywriting significa realizzare contenuti di qualità, pubblicati sul Web, che hanno come primo obiettivo la costruzione di un legame forte con il proprio pubblico potenziale.

La SEO copywriting permette di ottenere traffico qualificato grazie all’utilizzo di parole chiave in grado di aiutare l’utente a trovare le informazioni che sta ricercando.

In questo modo incrementiamo il posizionamento SEO del tuo sito web internet o eCommerce sulla SERP dei motori di ricerca e, conseguentemente, la visibilità del tuo Brand e del tuo Business.

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Analisi Competitor e Buyer Personas

Definisci il tuo cliente ideale e la strategia per attirarlo sui canali di comunicazione

Grazie all’analisi dei Competitors è possibile realizzare la tua Buyer Personas.

La buyer persona rappresenta l’identikit del tuo cliente ideale.

È un’aspetto estremamente importante nello sviluppo delle Strategie di  Marketing e Comunicazione della tua Azienda.

Grazie all’analisi seo online e alla costruzione della tua Buyer Personas, possiamo definire:

  • Il posizionamento della tua Azienda sul Mercato
  • Quali Canali di Comunicazione presidiare
  • Come sviluppare i contenuti del tuo sito internet
  • Quali contenuti utilizzare per la tua strategia social media
  • Come attirare nuovi contatti e convertirli in Clienti
  • Come distanziare la concorrenza

4 punti fondamentali per una analisi dei competitors efficace.

Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta.

Ogni azienda, ogni giorno, conduce una personale battaglia, su quel terreno di gioco che si chiama mercato.

Se voglio vincere contro un rivale, devo sapere come ha posizionato le truppe.

Potremmo parafrasare il tutto pensando al gioco degli scacchi.

Se vogliamo fare la giusta mossa dobbiamo, prima di tutto, analizzare come sono messi i pezzi dell’avversario sulla scacchiera.
Più semplicemente dobbiamo eseguire una analisi social, l’analisi seo sito, analisi keyword utilizzate dagli utenti per cercare i prodotti o servizi simili ai tuoi.

Il passo successivo è realizzare la giusta strategia di marketing che tenga conto di tutte le mosse e contro mosse possibili.

Per esempio, potremmo decidere di sacrificare la torre, per conquistare la regina.

Chiarito il concetto, risulta strategica l’analisi competitors, detta anche benchmarking, che è alla base dello sviluppo del piano di marketing di una azienda.

L’analisi dei competitor serve, anche, per capire e valutare i punti di forza e di debolezza dei concorrenti attuali e potenziali.

Ci consente di delineare una strategia, sia in chiave offensiva che difensiva, per molteplici fattori che analizzeremo successivamente.

Questo è sicuramente il primo punto. Individuare quali sono i nostri competitors sul web.

Possiamo definire competitor, quelle aziende che competono con noi nel vendere un prodotto, allo stesso target di clienti.

Quindi i prodotti devono avere le stesse caratteristiche e posizionamento. Non è sufficiente che si rivolgano allo stesso mercato potenziale.

Rolex e Breil, producono entrambi orologi, ma non sono competitor tra di loro. I loro prodotti si rivolgono a due target di persone, totalmente differenti.

Come dicevamo precedentemente, è preferibile includere anche i competitor potenziali.

Ad esempio Omega, vent’anni fa, ha vissuto una fase di declino. Poi, grazie ad una efficace strategia di posizionamento, è ritornata ad essere una marca di orologi affermata e desiderata.

Dopo aver individuato i nostri competitor, è fondamentale raccogliere e inserire in un database il maggior numero di dati e informazioni. Questi dati e informazioni, verranno utilizzati per sviluppare la nuova strategia marketing e comunicazione.

I dati sono:

Finanziari: come fatturato, cash flow, esposizione finanziaria, MOL (margine operativo lordo), utili per capire lo stato di salute delle aziende.
Posizionamento online: include sia il posizionamento sui motori di ricerca dei siti ed e-commerce, che il posizionamento sui diversi canali social.
Per quanto riguarda l’analisi dei dati finanziari, ci sono molteplici strumenti utili. Noi utilizziamo Credit Safe.

Invece, per quanto riguarda il posizionamento online, noi di Factory Communication utilizziamo diversi tool, tra i quali Semrush, una delle più diffuse e performanti suite a livello mondiale.

Il posizionamento online viene effettuato per diversi fattori, come dicevamo prima, sia per i concorrenti diretti che per quelli potenziali:

Posizionamento per specifiche keyword
I siti dei concorrenti, per quali parole chiave sono posizionati? Quali parole chiave presidiano in modo concreto, e quali non considerano? E’ possibile fare una strategia SEO che consenta di posizionarci meglio di loro? Sulla base di queste informazioni, viene costruita la propria strategia seo, che si concretizza in un documento che prende il nome di albero delle keywords.

Stima del traffico
Questa analisi permette di fare una stima del traffico ai siti web dei concorrenti, suddiviso per parole chiave.

Analisi tecnica del sito
Grazie a diversi tool, è possibile scoprire quale tecnologia utilizzano i competitors. Quali sono le performance dei loro siti. La velocità di caricamento. Se sono correttamente fruibili su ogni device: Computer, Tablet e smart-phone, ecc.

Investimento in Campagne Google ADS
I competitor hanno predisposto una campagna pubblicitaria tramite Google ADS (conosciuto anche come Google Adwords)? Quanto investono nelle Campagne Pay per click (PPC)? Sono dati estremamente importanti, perché potrebbero essere deboli per quanto riguarda il posizionamento, ma forti per quanto riguarda le Campagne PPC. Questo vuol dire che possono comunque intercettare una buona parte del nostro target potenziale.

Posizionamento nella SERP (risultati del motore di ricerca)
Il posizionamento per le keywords, indica anche come sono posizionati sui risultati del motore di ricerca. Ad esempio, potremmo scoprire che sono posizionati per decine di keywords nei primi 3 risultati dei motori di ricerca, oppure sono posizionati per le parole chiave, che si definiscono di coda lunga, cioè dalla 11 posizione in poi.

Strategia di link building e Campagne PR
Consiste nel posizionare diversi articoli su siti di terze parti, che contengono un link verso il nostro sito. Aiuta notevolmente l’indicizzazione del sito. Questa analisi permette di capire:

  • Quali sono i siti scelti dai competitor, per realizzare la strategia di link building.
  • Quali sono le principali anchor text, utilizzate nei back-link dei concorrenti, per promuovere i loro prodotti e servizi

Analisi dei contenuti
Sapere quali parole chiave utilizzano è fondamentale. E’ altresì importante analizzare i contenuti pubblicati. Come sono strutturati ed organizzati. Che stile di comunicazione adottano. Qual è la strategia adottata, per quanto riguarda la scrittura dei meta tags e la semantica dei contenuti.

Presenza sui social
Quali canali social presidiano? Quanti followers hanno? Con quale frequenza pubblicano? Quante sono le interazioni generate dai loro contenuti (engagement)?

Analizzare la concorrenza, ci permette di capire dal punto di vista globale, e per singolo canale, la strategia di comunicazione adottata dai competitor.

L’Analisi dei dati permette di mettere a confronto i dati raccolti con i dati Aziendali e quindi ottenere una fotografia REALE di come siete posizionati nei confronti del mercato e dei vostri competitor.

Verifichiamo e paragoniamo la percezione, reputazione, penetrazione e riconoscibilità del vostro Brand nei confronti di quello dei vostri Competitor.

In questo modo possiamo decidere come porci nei confronti del Mercato e dei Competitor.

Abbiamo sottolineato REALE in quanto, spesse volte, durante gli incontri con le Aziende ci vengono fornite informazioni che sono più frutto di una percezione che non di un’analisi.

Per impostare una corretta strategia di web marketing e social media marketing sono fondamentali i dati reali ed aggiornati.

Solo in questo modo possiamo pensare, progettare e strutturare una corretta Strategia.

Non aspettare di essere schiacciato dai tuoi Competitor.

Contattaci subito.

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