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Analisi SEO per il giusto posizionamento online

Grazie all'Analisi SEO possiamo sapere come sono posizionati i tuoi Competitors!

Se stai leggendo questa pagina vuol dire che vuoi scoprire come è posizionata la tua Azienda sul web. Probabilmente hai cercato su Google “analisi SEO sito web” oppure “audit SEO”.

La cosa fantastica è che sei consapevole che, per vincere sul web la tua concorrenza, devi realizzare una analisi posizionamento seo del tuo sito o eCommerce.

La buona notizia è che sei arrivato nel posto giusto. Factory Communication è una Agenzia di Marketing che realizza: analisi seo dei contenuti che il audit seo website (analisi tecnica delle performance).

Il nostro obiettivo è quello di migliorare il posizionamento della tua Azienda sui risultati dei motori di ricerca.

analisi competitor
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Analisi SEO: come è posizionata la tua azienda su Google?

Realizziamo l’analisi SEO web dei competitors per capire come sono posizionati su Google.

Se vogliamo vendere i nostri prodotti e servizi, dobbiamo essere presenti dove ci sono i nostri potenziali clienti. Una volta erano le piazze e i mercati, poi sono arrivati i supermercati. Oggi il mercato più importante si trova sul web.

L’analisi SEO deve essere realizzata periodicamente, perché ogni giorno nascono nuove aziende.

Audit seo site e strategia SEO sono fondamentali per posizionare il proprio sito web sui motori di ricerca.

Le nostre aziende non sono le sole ad essere su Internet! Devono competere con migliaia di altri siti, blog ed e-commerce, per ottenere una porzione di visibilità online.

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Vuoi scoprire come sono posizionati i tuoi concorrenti sul web?

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Non aspettare, contattaci!

Per un contatto veloce chiama il numero +39 028 2941308 oppure scrivi a info@factorycommunication.it

Consulenze SEO specializzate su WordPress

I servizi che fanno crescere il tuo Business!

SEO e-commerce

Il SEO e-commerce consente di far decollare la visibilità del tuo shop online sui motori di ricerca, incrementando notevolmente vendite, lead e clienti.

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SEO Copywriting

I nostri copy writer si occupano esclusivamente della realizzazione di contenuti sviluppati in base alla Strategia SEO realizzata dall’Agenzia, per garantire il miglior posizionamento su Google.

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Link Building

La strategia di Link Building è fondamentale per incrementare la Domain Authority ed il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.

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Accessibilità web

L’accessibilità dei siti web non è un costo, ma un investimento. Rendendo il tuo sito web accessibile a tutti, potrai aumentare il tuo bacino d’utenza, migliorare la tua brand reputation e incrementare le tue vendite.

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Il tuo sito WordPress è presente nei primi risultati dei motori di ricerca?

Il nostro Team si è specializzato nella SEO audit dei siti internet ed e-commerce realizzati con WordPress

Analisi testo SEO. Audit tecnico del sito web. Analisi del posizionamento online dei Competitors.
Analisi delle keywords utilizzate dagli utenti per effettuare le ricerche dei prodotti o servizi simili ai tuoi.

Quando realizzare una Analisi SEO online

Esistono 3 ambiti principali di applicazione!

Verifica SEO

Vuoi capire per quale motivo il tuo sito web o e-commerce non è posizionato sui motori di ricerca.

Migrazione SEO

Hai deciso di realizzare una nuova versione del tuo sito internet e vuoi approfittare di questa fase per migliorare il posizionamento organico.

Nuovo sito

Hai deciso di realizzare un nuovo website e vuoi partire con il piede giusto per farti trovare dai tuoi potenziali clienti.
La domanda ricorrente…

“Perché il mio sito internet non è indicizzato dai motori di ricerca?”

Ogni giorno ci relazioniamo con Imprenditori, Direttori Marketing e Commerciali, titolari di Attività e Aziende.

Chiedono alla nostra Agenzia una Consulenza SEO per capire come mai il proprio sito internet non è posizionato sui motori di ricerca. Quali attività e strategie è opportuno realizzare per raggiungere questo importante obiettivo.

Come sempre diciamo: non esiste una formula magica. Esiste un metodo che consente di acquisire le giuste informazioni per migliorare la search engine optimization e l’indicizzazione su Google e gli altri motori di ricerca.

L’analisi SEO è il primo passo da realizzare per definire la strategia di posizionamento sui motori di ricerca.

Analizziamo 8 fattori indispensabili per pianificare la SEO audit online ed il posizionamento su Google:

  1. Attuale posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca
  2. Navigazione e User Experience
  3. Verifica setup web responsive: visualizzazione desktop, tablet e mobile
  4. Fattori che non hanno permesso una corretta indicizzazione
  5. Performance tecniche del sito web e del servizio di hosting
  6. Velocità di caricamento
  7. Keywords utilizzate per l’indicizzazione
  8. Posizionamento SEO dei competitors
  9. Keywords utilizzate dagli utenti per cercare prodotti e servizi simili ai tuoi

Analisi SEO cos'è

Le Strategie SEO (Search Engine Optimization) indicano tutte quelle attività che hanno come obiettivo l’indicizzazione di un sito web per renderlo maggiormente visibile ai motori di ricerca.

Non si tratta solo di rendere un sito web appetibile per i crawler, ma anche e soprattutto per gli utenti.

Infatti le buone pratiche SEO migliorano l’esperienza utente e l’usabilità di un sito web. Gli aspetti che verifichiamo sono molteplici ed in molti casi, estremamente complessi.

Riportiamo di seguito gli elementi fondamentali della Strategia realizzata dalla nostra Agenzia SEO.

1. Analisi traffico organico

L’analisi del traffico organico al sito ha un focus specifico sugli ultimi 6 e 12 mesi.

L’analisi riguarda anche il trend di posizionamento delle keywords. I tool per analisi SEO sono Semrush e Google Search Console.

  • Per quali keywords ci posizioniamo? Sono coerenti con le ricerche degli utenti?
  • Qual è la distribuzione della posizione organica sulla SERP di Google?
  • Quali sono i volumi di ricerca?
  • Com’è cambiata l’indicizzazione nel tempo?
  • Contenuto duplicato e originalità. Le informazioni pubblicate sul sito sono originali (cioè non copiate da altri siti) e utili per gli utenti?
  • Canonicalizzazione: verifica degli URL canonici presenti nel sito
  • Duplicazione dei TAG: verifica della presenza di pagine che hanno i TAG (Title e Description) duplicati
  • Verifica di una eventuale cannibalizzazione delle parole chiave

2. Come sono messi i competitors?

Grazie all’analisi del posizionamento competitivo possiamo analizzare com’è posizionata la nostra azienda sul web nei confronti dei competitors. L’analisi realizzata con Semrush riguarda sia l’intero sito web che specifiche parole chiave.

L’audit seo tool ci consente di acquisire utili informazioni per ogni singolo competitors come:

  • Numero di parole chiave
  • Traffico organico e relativa monetizzazione
  • Posizionamento per ogni singola parola chiave
  • Backlinks utilizzati
  • Eventuale investimento in Campagne ADV, etc.

3. Audit backlink

I backlink rappresentano una risorsa importante per il posizionamento organico di un sito internet.

Possono essere un elemento positivo quando la loro Domain Authority è elevata, oppure un elemento estremamente negativo quando hanno un elevato punteggio di tossicità (Domains Toxicity Score).

L’analisi dei backlink viene realizzata con uno specifico seo audit tool di Semrush. In questo modo possiamo definire la strategia di link building, cioè quali mantenere attivi e quali chiederne la rimozione a Google.

4. Stato di salute del sito internet

Un altro report estremamente importante è riferito allo stato di salute “Site Health” delle pagine che compongono il sito internet. Queste informazioni possono essere raccolte sia con Semrush che con Google Search Console.

Il report oltre a fornire un indice di Performance del sito indica:

  • Il numero di pagine sottoposte a crawling
  • Quante pagine risultano “sane”
  • Numero delle pagine dove sono stati rilevati dei problemi. I problemi sono suddivisi in Avvertimenti (da risolvere) e Avvisi (possibili miglioramenti).
  • Pagine reindirizzate. In questo caso è fondamentale capire perché ci sono dei reindirizzamenti, di che tipo sono (301, 302) e quali sono le pagine di destinazione.
  • Presenza di pagine orfane (che non hanno un link diretto)
  • Percentuale di pagine che hanno un link interno
  • Quante pagine prevedono il Markup (dato estremamente importante perché indica come stiamo inviando le informazioni a Google)
  • Informazioni relative al formato HTTPS (sito sicuro) e ai Core Web Vitals
  • Collegamenti interrotti ed errori del server e altri errori di scansione

5. Quali keywords utilizzano gli utenti per effettuare le ricerche su Google?

Per predisporre una corretta Strategia SEO è fondamentale sapere quali Keywords vengono utilizzate dagli utenti per effettuare le ricerche dei prodotti o servizi simili ai tuoi.

Audit seo Google viene realizzata con 3 differenti strumenti: Semrush, Google Keyword Planner (Strumento pianificazione parole chiave) e Answer The Public.

Analisi SEO pagina web ci consente di capire per quale keyword è posizionata su Google.

6. SEO analisi sito web tecnica: Indice delle performance del sito internet

Le performance di un sito internet e/o e-commerce sono fondamentali per due aspetti:

  • Fornire la migliore user experience
  • Favorire l’indicizzazione dei contenuti della vostra vetrina online

L’analisi on page e on site viene realizzata con alcuni tools tra i quali Google PageSpeed Insights. Se sei curioso di analizzare le performance del tuo sito?

Esegui un audit seo free in totale autonomia, al seguente indirizzo https://pagespeed.web.dev/ (Link al servizio di Google)

Grazie a Google PageSpeed Insight puoi realizzare l’analisi seo pagina web. Questo tool fornisce tantissime utili informazioni su dove e come migliorare le performance di ogni singola pagina attraverso l’ottimizzazione dei diversi elementi quali:

  • Codice JavaScript e dei contenuti CSS
  • Dimensioni, peso e formato delle immagini
  • Dimensioni del DOM

7. Audit dei contenuti: analisi SEO sito online

L’esame dei contenuti è un aspetto estremamente importante per il posizionamento SEO. Inoltre ci consente di capire che cosa stiamo comunicando ai nostri utenti.

Le informazioni sono utili e pertinenti? Rispondono in modo chiaro ed esaustivo alle ricerche effettuate dagli utenti?

Nel caso di un e-commerce, la descrizione dei prodotti è chiara?

Abbiamo fornito tutte le informazioni utili all’utente al fine di concludere l’acquisto ed incrementare il tasso di conversione?

Dicono di noi

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